220v e alimentazione a 12v
Ciao a tutti,
una domanda stupidissima dettata dal fatto che non ho ancora avuto il piacere di collegare il mio nuovo camper alla 220. Quando ci si attacca alla 220V, il circuito a 12V è sempre funzionante? In altre parole se utilizzo (per esempio per la TV e il decoder) un inverter, quando mi attacco alla rete a 220V devo staccare la spina dall'inverter e metterla direttamente a un presa a 220V oppure posso sempre passare dall'inverter (anche se dal punto di vista dei consumi è tutt'altro che una buona scelta)?
Grazie mille!
R.
una domanda stupidissima dettata dal fatto che non ho ancora avuto il piacere di collegare il mio nuovo camper alla 220. Quando ci si attacca alla 220V, il circuito a 12V è sempre funzionante? In altre parole se utilizzo (per esempio per la TV e il decoder) un inverter, quando mi attacco alla rete a 220V devo staccare la spina dall'inverter e metterla direttamente a un presa a 220V oppure posso sempre passare dall'inverter (anche se dal punto di vista dei consumi è tutt'altro che una buona scelta)?
Grazie mille!
R.
Commenti
mi pare tu ti sia dato da solo le risposte!
allora, l'impianto 220 alimenta la ricarica delle batterie servizi e motore. sul mezzo dovresti avere almeno una presa dalla quale potrai prelevare la 220 direttametne da rete.
la connessione alla rete non sconnette l'impianto a 12V, quindi tutto funzionerà.
considerato che dovresti avere una sola presa dalla quale attingere 220 dalla rete non è detto che questa sia localizzata in maniera ottimale per essere utilizzata per alimentare la TV, a meno che tu non intenda convivere con prolunghe e cavi volanti (occhio a non volarci tu inciampandoci).
alimentare la TV direttamente dall'inverter è una scelta, quella opposta è usare una tv alimentabile a 12V.. ma dovresti ricomprarne una ad hoc!
io mi son capito.. spero mi abbia capito anche tu!!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
ti ho capito grazie!
La cosa che mi interessava capire era se la connessione alla rete apriva o meno il circuito a 12V...e mi hai confermato che continua a funzionare, quindi ipotizzando di far portare vicino alla TV una presa a 220V, ci potrei tenere attaccato l'inverter senza mai staccarlo...perfetto!
Grazie ancora.
r.
Grazie,
R.
Ciao
ciao riccardo, io nel mio v.r. vecchio di quasi 9 anni vedo che viene caricata quando la /le bs sono a regime, mi pare starno che in altri più recenti non funzioni lo stesso sistema, hai provato con un tester a controllare i valori? lo vedi subito, provando senza o con la 230 allacciata, (batterie servizio cariche, mi raccomando) [/quote]
Condivido al 100%.;)