Baule su tetto e consumi

modificato 20:27 in Camper-Tecnica
Salve,è un po' che mi arrovello su questa cosa e volevo sapere se qualcuno può consigliarmi.
Ho acquistato il camper da meno di un anno, un Rimor del '99 e c'era già installato sul tetto il baule.
Nelle prime uscite l'ho usato, ma poi vista la scomodità di accesso e il miglior stivaggio del gavone nelle ultime uscite non l'ho più utilizzato.
Ora sto valutando se smontarlo definitivamente perché ho l'impressione che mi penalizzi anche nei consumi.
Qualcuno ha valutato se il proprio mezzo ha peggiorato il consumo di carburante in seguito al montaggio del baule?
Grazie in anticipo per le risposte.

Commenti

  • modificato 20:27
    [quote]Micagnjac:
    Salve,è un po' che mi arrovello su questa cosa e volevo sapere se qualcuno può consigliarmi.
    Ho acquistato il camper da meno di un anno, un Rimor del '99 e c'era già installato sul tetto il baule.
    Nelle prime uscite l'ho usato, ma poi vista la scomodità di accesso e il miglior stivaggio del gavone nelle ultime uscite non l'ho più utilizzato.
    Ora sto valutando se smontarlo definitivamente perché ho l'impressione che mi penalizzi anche nei consumi.
    Qualcuno ha valutato se il proprio mezzo ha peggiorato il consumo di carburante in seguito al montaggio del baule?
    Grazie in anticipo per le risposte.[/quote]

    Io ho un rimor del '97.
    Quando l'ho acquistato aveva la bagagliera sopra.
    la prima cosa che ho fatto è stato eliminarla.
    Scomoda da salire, inutile.
    Nel tetto non puoi camminarci, quindi devi fare spiderman sopra i traversi.

    Per carità, assolutamente da eliminare a mio avviso, soprattutto se corredata da baule.
    Se uno si organizza bene non serve un baule sopra il tetto.
    Immagino anche che un "muro" del genere ti rallenti e ti faccia aumentare i consumi.

    Conclusione - Voto ZERO, da togliere.;)
  • modificato 20:27
    Scomodità e aumento dei consumi a parte, ma dopo aver caricato i gavoni è possibile che avanzi ancora limite per caricare altri pesi?
  • modificato 20:27
    [quote]johnPV1:
    [quote]Micagnjac:
    Salve,è un po' che mi arrovello su questa cosa e volevo sapere se qualcuno può consigliarmi.
    Ho acquistato il camper da meno di un anno, un Rimor del '99 e c'era già installato sul tetto il baule.
    Nelle prime uscite l'ho usato, ma poi vista la scomodità di accesso e il miglior stivaggio del gavone nelle ultime uscite non l'ho più utilizzato.
    Ora sto valutando se smontarlo definitivamente perché ho l'impressione che mi penalizzi anche nei consumi.
    Qualcuno ha valutato se il proprio mezzo ha peggiorato il consumo di carburante in seguito al montaggio del baule?
    Grazie in anticipo per le risposte.[/quote]

    Io ho un rimor del '97.
    Quando l'ho acquistato aveva la bagagliera sopra.
    la prima cosa che ho fatto è stato eliminarla.
    Scomoda da salire, inutile.
    Nel tetto non puoi camminarci, quindi devi fare spiderman sopra i traversi.

    Per carità, assolutamente da eliminare a mio avviso, soprattutto se corredata da baule.
    Se uno si organizza bene non serve un baule sopra il tetto.
    Immagino anche che un "muro" del genere ti rallenti e ti faccia aumentare i consumi.

    Conclusione - Voto ZERO, da togliere.;)[/quote]

    Grazie, mi conforti nella mia idea, in effetti è scomoda da accedervi ed antiestetica.
    L'unico dubbio che mi rimaneva è che ogni tanto potrebbe tornare comoda se per caso acquisti qualcosa di voluminoso in viaggio.
    Ma se tu, che sicuramente utilizzi il mezzo da più tempo rispetto a me, dici che non ne hai mai sentito la necessità mi fido.
    Ciao e grazie
  • modificato 20:27
    [quote]pippo:
    Scomodità e aumento dei consumi a parte, ma dopo aver caricato i gavoni è possibile che avanzi ancora limite per caricare altri pesi?[/quote]

    Guarda per ora sul tetto ci tengo roba abbastanza leggera: taniche vuote , giochi da spiaggia dei bambini ecc.
    Il mio gavone se tengo fatto il letto che me lo divide è piuttosto piccolo, è per questo che avevo un po' di remore ad eliminare il baule.
  • modificato 20:27
    Credimi che ne guadagni come estetica, consumi e tranquillità.
    Il baricentro, anche se di poco si alza, quindi nelle curve il baule "gravita" inesorabilmente verso l'esterno.
    Ciao e buoni km.;)
  • modificato 20:27
    io ce l'ho e ce lo lascio. lo uso poco, solo in estate in verità, per caricare seggiole, materiale da mare e altre amenità simili...
    ma quanto pensate possa incidere sui consumi su un mansardato? se mi parlaste di un profilato aerodinamico (che devono ancora costruire.... ) potrei anche pensarla come voi.. anzi, siccome è nel vuoto dietro la mansarda alla aiuta pure a risistemare l'assetto!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:27
    Io l'ho montato lo scorso anno quando una compagna di Lorenzo è venuta in ferie con noi.
    Devo ammettere che è scomodo ma è stato utilissino visto che il gavone era pieno (gommone)
    I consumi credo che cambino poco e anche il peso se uno è già fuori non cambiano 30 kg in più.

    Dopende dalle esigenze certo se si è in due o tre è sicuramente di troppo ma se si è in 4 e oltre a prendere il sole si hanno degli hobbye difficilmente basta il gavone sotto il letto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:27
    Io ci capisco molto poco, ma come dice Alien,sui mansardati non credo che influisca poi un granché, né sui consumi (tanto consumano già tanto.....) e tantomeno sui pesi! La cosa vera è la scomodità d'accesso............. Io comunque l'ho trovato nell'acquisto e lo tengo. Lo uso per metterci tutte le cose che "suonano" nel gavone sotto il letto a castello;)
    Ripeto però, io sono troppo novizio per dare consigli. E' solo un mio parere.
    Ciao gente
  • modificato 20:27
    Solo per ricordare una cosa, che forse alcuni avranno notato e che è stata argomento di un post inserito da PAVOLO: fino a circa 90 km/h possiamo dire che l'aumento di consumo ha una certa proporzionalità (molto spannometricamente) ed è influenzato principalmente dal peso,dalle resistenze meccaniche e di rotolamento; oltre tale soglia la parte aerodinamica diventa preponderante: gli incrementi seguono legge quadratica e sono molto evidenti.
    Però.......siccome in virtù delle regolazioni ECO dei moderni motori ottenute con ampio ricorso all'intossicazione della combustione con gas reciclati che non vi partecipano ma, al contrario, ne abbassano la temperatura (rendimento termico) riducendo l'effetto ossidante sui gas emessi, otteniamo che a carichi parziali il rendimento del motore peggiora sensibilmente aumentando i consumi......man mano che ci spingiamo verso il massimo (aumento della richiesta di potenza) esso riprende a salire ritornado più favorevole con risultato che il veicolo sembra consumare di più in rapporto alle basse velocità che alle alte.

    Ad esempio possiamo riscontrare un 8 km/lt a 90 un 6,5 a 110 ed un 5 a 130: colpisce subito che non vi è una linearità in questi dati specie ad alta velocità.

    In sintesi eventuali appendici/freno aero incidono sui consumi in modo evidente oltre 80/90 km/h, altra cosa è la variazione di baricentro e la stabilità complessiva nonchè tenuta di strada: NON FATELO (non vorrei mai esserne ritenuto responsabile!) ma se avete un piazzale dove sono presenti sassolini e/o sabbia provate a bassissima velocita e marcia relativamente alta a "fare perdere equilibrio" sterzando e finendoci sopra......la sensazione di terrore e di totale perdita di controllo sarà tanto più evidente quanto più siete alti e pesanti (specie in alto).......immaginate soltanto una situazione simile, anche con la guida più pridente del mondo, a velocita solo 3 volte superiori (anche 50/60 km/h): i correttivi da adottare, oltre ad una veloce confessione dei propri peccati,sono spesso contrari o diversi da ciò che l'istinto ci dice di fare e cioè frenare o sterzare ancora.

    Chiudo: evitate potendo, limitate anche condizionatori molto pesanti sul tetto.

    Parere personale
    Dodo
  • modificato 20:27
    troppo difficile da capire a st'ora.. ne riparliamo domani....
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:27
    Alla fine il baule l'ho smontato e nonostante non abbia fatto controlli particolari sui consumi ieri in autostrada il mezzo andava meglio di quando ce lo avevo montato....niente di trascendentale ma mentre prima ero sempre impiccato a 100 all'ora ieri viaggiavo tranquillamente a 110.
  • modificato 20:27
    [quote]Micagnjac:
    Alla fine il baule l'ho smontato e nonostante non abbia fatto controlli particolari sui consumi ieri in autostrada il mezzo andava meglio di quando ce lo avevo montato....niente di trascendentale ma mentre prima ero sempre impiccato a 100 all'ora ieri viaggiavo tranquillamente a 110.
    [/quote]

    OOOO ies.;)
  • modificato 20:27
    era una cosa certa, ogni kg che imbarchiamo ci penalizza, pensa avere una vela che offre resistenza.. il tuo camper è come se fosse andato sempre in lieve salita..
    io ho spostato l'antenna satellitare dove prende meno vento (dietro al condizionatore), ed ho percepito la differenza, anche un semplice portapacchi offre una bella resistenza all'avanzamento, ma spesso sottovalutiamo tali problemi.

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