quali bombole gas

modificato 16:33 in Camper-Tecnica
Vorrei un consiglio su quali e quante bombole del gas portare in viaggio per uscite primeverili/estive
di durata max 2 settimane, si noleggiano?, che tipo di guarnizione serve ad ogni sostituzione(regolatore con portagomma)? grazie a a chi mi dara'un aiuto sono un novellino.....

Commenti

• modificato 16:33
    [quote]daiale:
    Vorrei un consiglio su quali e quante bombole del gas portare in viaggio per uscite primeverili/estive
    di durata max 2 settimane, si noleggiano?, che tipo di guarnizione serve ad ogni sostituzione(regolatore con portagomma)? grazie a a chi mi dara'un aiuto sono un novellino.....[/quote]

normalmente i portabombole nei vtr hanno il posto per due bombole da 10 kg di gas, se trovi meglio usare il propano puro, anche se ,visto che è estate non c'è il pericolo del gelo,(il butano, o miscela, normalmente usato nelle bombole uso domestico ha un punto di congelamento più alto, e resa calorifica inferiore)due ti sono sufficienti e bastano ampiamente, oserei dire che anche se tieni acceso loscaldabagno, e cucini tantissimo, forse basta anche una... calcola che se fai sosta libera il gas serve sopratutto per il frigo, che presumo sia trivalente, comunque se ti servono altre notizie chiedi, vedrai che i consigli non tarderanno, ed usa la funzione "cerca" digitando il nome dell'argomento su cui vuoi notizie, fà miracoli!!!!
    una lista delle rivendite bombole la trovi anche [url=http://www.camperlife.it/download_file_903_Rivendite-bombole-gas.html]QUA[/url],
    ogni bombola viene fornita con apposita guarnizione che và sembre sostituita al cambio vuota-piena.
    ciao e bnvenuto in camperlife
    Ciao, a me una bombola da 10 kg dura circa un mese, considerando che difficilmente mi attacco alla rete elettrica, quindi il frigo e' sempre a gas. cmq portane 2, e' meglio avere una scorta. Le guarnizioni sono fornite insieme alla bombola.
    Ciao, io di solito ne uso 1 sola e dovrebbe bastare, comunque per mia esperienza e sempre difficile partire con 1 bombola piena da zero a meno che l'hai esaurita completamente il viaggio prima appena sei arrivato a casa.
    Io quando è un pò che la uso se sento che comuncia a essere vuota (se dai una botta con la chiave e non senti un rumore sordo non ha un rumore tipo campana) me ne procuro una nuova per non restare a secco in viaggio. per cui alla fine se fai un viaggio da 15 giorni ti capita di avere 1 bombola e 1/2.
    Ciao :)
    Per questo il consglio di curaro è buono, acquista il propano, lo paghi un pò di più ma ha maggior resa, se ti rimane per l'inverno non ti gela, e lo puoi usare ancora, il butano e più sporco, a me a parma mi ha sporcato l'ugello del frigo e ho buttato tutto quello che c'era dentro.

Propano è migliore ciaooo ;);););)
    [quote]pavolo75:

Per questo il consglio di curaro è buono, acquista il propano, lo paghi un pò di più ma ha maggior resa, se ti rimane per l'inverno non ti gela, e lo puoi usare ancora, il butano e più sporco, a me a parma mi ha sporcato l'ugello del frigo e ho buttato tutto quello che c'era dentro.

Propano è migliore ciaooo ;);););)[/quote]

ti stà bene così impari a giocare al risparmio... sarai imparentato con uno scozese???
    a parte gli scherzi, il propano costa un poco di più ma visto il maggior rendimento alla fine, considerando che sporca poco ed ha anche maggior pressione .. uguaglia il prezzo...!!!!!!:D:D:D
    Da me butano-propano stesso prezzo, 18 euro bombola da 10Kg.;)
  • modificato May 2011
    [quote]johnPV1:
    Da me butano-propano stesso prezzo, 18 euro bombola da 10Kg.;)[/quote]

da me il butano costa meno del propano, comunque il propano 25 euro 10kg.
    E' caruccio ma come già detto rende di più e sporca meno. lo vedo anche dalle pentole che se quando ho usato il butano hanno fatto subito il fondo nero, col propano si sono sporcate dopo tanto. ciao
    d'estate non c'è differenza tra propano e butano. che comunque trovate in miscela...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

no no in estate il butano rende meglio che il propano.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • modificato May 2011
    [quote]Brianzagolf:
    no no in estate il butano rende meglio che il propano.[/quote]

non sarei molto dello stesso avviso.
    e' come per l'auto a gpl. la resa dei mix invernali per l'autotrazione, visto l'alto uso anche per uso condominiale, fanno propendere per un gpl più ricco di butano, mentre d'estate è di più ricco di propano, infatti d'inverno con un pieno di gpl faccio meno km che d'estate (e non dipende solo dal fatto che essendo più calda la temperatura il gpl volatilizza maggiormente rispetto l'inverno per cui "aumenta di quantità", visto che posseggo un impianto ad iniezione di gpl liquido senza avere il polmone di espansione). inoltre dalle bombole di propano non ho mai visto aprendole la valvola a fine bombola uscita di olio come ho visto accadere nelle bombole di butano. (penso che la presenza di olio serve per non congelare d'inverno, ed è per questo che si sporcano gli ugelli)
    Stessa cosa per le bombole domestiche, la fiamma di propano è più accesa e rende di più. per far bollire una pentola d'acqua a propano si fà prima che col butano, quindi si consuma meno, però costa di più. queste prove le abbiamo fatte con gli amici da ragazzi, quando si andava in tenda e prendavamo le bombole da 5kg. e le dovevamo utilizzare per la settimana.
    Comunque le esperienze non valgono come la teoria perchè non sempre le condizioni di prova sono perfettamente identiche come nei test. anche se ho degli amici che sono come san tommaso.
    E poi posso anche sbagliare.
    ERRARE UMANO EST!!!O_O
  • modificato May 2011
    [quote]Brianzagolf:

non sono proprio d'accordo...
    da quando in quà un gas con caratteristiche inferiori quanto a potere calorifico rende di più solo perchè estate? guarda che gli stessi benefici eventuali li subisce pure il propano, ed aggiungo che essendo più puro brucia meglio con minori residui e lascia puliti i bruciatori e canne fumarie, (frigo) oltre a rendere maggiormente a parità di kg in quanto anche con una pressione maggiore...
    in proposito vi erudisco ('mazza che parolone) con alcune notizie tratte dal sito della Pangas..
    [url=http://www.pangas.ch/international/web/lg/ch/likelgchpangasit.nsf/repositorybyalias/pangas_gasmore_2010_propangeraete_i/$file/PanGas_GasMore_2010_167_169_i.pdf]QUESTO[/url]

si legge che a 20° il propano ha pressione di circa 7,5 bar contro 1 del butano..
    per la resa: butano punto di ebollizione (evaporazione) a circa 0°- propano a meno 44°...
    per il resto leggete prego,
    (per la redazione, potremmo mantenere copia del documento nei dowmload? periodicamente serve a tanti)

dimenticavo.. ulteriore notiziola utile, i gas liquefatti non sono tossici!!!!! l'aggiunta di aromi (etantiolo) serve per l'individuazione onde evitare alta concentrazione (a rischio esplosione )nell'ambiente in caso di fughe -perdite!!
    [quote]curaro:
    [quote]Brianzagolf:

non sono proprio d'accordo...
    da quando in quà un gas con caratteristiche inferiori quanto a potere calorifico rende di più solo perchè estate? guarda che gli stessi benefici eventuali li subisce pure il propano, ed aggiungo che essendo più puro brucia meglio con minori residui e lascia puliti i bruciatori e canne fumarie, (frigo) oltre a rendere maggiormente a parità di kg in quanto anche con una pressione maggiore...
    in proposito vi erudisco ('mazza che parolone) con alcune notizie tratte dal sito della Pangas..
    [url=http://www.pangas.ch/international/web/lg/ch/likelgchpangasit.nsf/repositorybyalias/pangas_gasmore_2010_propangeraete_i/$file/PanGas_GasMore_2010_167_169_i.pdf]QUESTO[/url]

si legge che a 20° il propano ha pressione di circa 7,5 bar contro 1 del butano..
    per la resa: butano punto di ebollizione (evaporazione) a circa 0°- propano a meno 44°...
    per il resto leggete prego,
    (per la redazione, potremmo mantenere copia del documento nei dowmload? periodicamente serve a tanti)

dimenticavo.. ulteriore notiziola utile, i gas liquefatti non sono tossici!!!!! l'aggiunta di aromi (etantiolo) serve per l'individuazione onde evitare alta concentrazione (a rischio esplosione )nell'ambiente in caso di fughe -perdite!![/quote]

Concordo con te!

ti sei spiegato meglio tu in 4 righe che io nel poema che ho scritto.:ops:

Ciao
    Il butano ha potere calorico maggiore del propano, quindi migliore resa.
    Di contro il punto di ebollizione è inferiore, -0,5° contro i -42° del propano ed è per questo che in inverno è consigliata la miscela con percentuale maggiore di propano (circa 75-80%), dico miscela perché nelle bombole c'è sempre una miscela di butano e propano. Il lato negativo è che avendo meno potere calorico la resa è inferiore con un maggior consumo. Il propano ha il problema di un aumento di pressione, con l'aumento della temperatura maggiore del butano, per questo consigliato per l'estate.
    [quote]Baldo:
    Di contro il punto di ebollizione è inferiore, -0,5° contro i -42° del propano ed è per questo che in inverno è consigliata la miscela con percentuale maggiore di propano (circa 75-80%), dico miscela perché nelle bombole c'è sempre una miscela di butano e propano. Il lato negativo è che avendo meno potere calorico la resa è inferiore con un maggior consumo. Il propano ha il problema di un aumento di pressione, con l'aumento della temperatura maggiore del butano, per questo consigliato per l'estate.[/quote]

Baldo scusa, ma leggendo dal sito che ho linkato, ed altri, risulta il contrario, il butano ha meno resa calorifica, non è che ti sei confuso???
    basta guardare i grafici, poi od ho capito male io, allora prova a spiegare portando qualcosa da consultare, oppure sei fuori strada,
    Io uso sempre propano, sia d'estate e soprattutto d'inverno.
    Sono nella strada giusta allora in estate?

Da come leggo sembra di si, giusto Curaro??;)
    [quote]johnPV1:

Da come leggo sembra di si, giusto Curaro??;)[/quote]

Un punto di vantaggio tra butano e propano, a parte la fase invernale dove è d'obbligo il propano, è l'utilizzo del frigo in estate a gas.
    Quando va a propano, rende meglio.:P
    [quote]johnPV1:
    [quote]johnPV1:

Un punto di vantaggio tra butano e propano, a parte la fase invernale dove è d'obbligo il propano, è l'utilizzo del frigo in estate a gas.
    Quando va a propano, rende meglio.:P[/quote]

mi associo e confermo, questa è anche ciò che ho valutato in tanti anni di campeggio.

;)
  • modificato May 2011
    [quote]johnPV1:

basta provare se volete divertirvi, a prendere i tempi della bollitura di un prederminato quantitativo d'acqua, nella stessa pentola e più o meno alla stessa temperatura ambientale ed altezza sul l. del mare, rimarrete sorpresi dalla differenza in termini di tempo, a favore del propano... idem perciò col bruciatore del frigo, ed inoltre sporca molto poco, anche ad occhio si vede la fiamma che è molto più "azzurra"... sintomo di buona combustone, diffidate e pulite bene i bruciatori se vedete la fiamma gialla, anche solo sulle punte!!!
    [quote]curaro:
    [quote]johnPV1:

basta provare se volete divertirvi, a prendere i tempi della bollitura di un prederminato quantitativo d'acqua, nella stessa pentola e più o meno alla stessa temperatura ambientale ed altezza sul l. del mare, rimarrete sorpresi dalla differenza in termini di tempo, a favore del propano... idem perciò col bruciatore del frigo, ed inoltre sporca molto poco, anche ad occhio si vede la fiamma che è molto più "azzurra"... sintomo di buona combustone, diffidate e pulite bene i bruciatori se vedete la fiamma gialla, anche solo sulle punte!!![/quote]

No no mi fido.
    Tanto il propano lo pago a 18 come il butano, quindi vai di propano.;)
    [quote]curaro:
    [quote]Baldo:
    Di contro il punto di ebollizione è inferiore, -0,5° contro i -42° del propano ed è per questo che in inverno è consigliata la miscela con percentuale maggiore di propano (circa 75-80%), dico miscela perché nelle bombole c'è sempre una miscela di butano e propano. Il lato negativo è che avendo meno potere calorico la resa è inferiore con un maggior consumo. Il propano ha il problema di un aumento di pressione, con l'aumento della temperatura maggiore del butano, per questo consigliato per l'estate.[/quote]

Baldo scusa, ma leggendo dal sito che ho linkato, ed altri, risulta il contrario, il butano ha meno resa calorifica, non è che ti sei confuso???
    basta guardare i grafici, poi od ho capito male io, allora prova a spiegare portando qualcosa da consultare, oppure sei fuori strada, [/quote]

Così mi avevano insegnato, ma nel dubbio mi informerò, nel caso presenterò le mie scuse. :(
    Di certo il propano è più pulito del butano e la maggior pressione permette un flusso più regolare verso le utenze, mentre il butano richiede un riduttore con valvola regolatrice, questo presumo sia il problema della cattiva combustione che notiamo nelle pentole con fondo annerito.
    Rimango sempre dell'idea che se ho un dubbio mi informerò, l'ignoranza è plausibile ma perseverare è diabolico. ;)
  • modificato May 2011
    baldo, guarda che la ricchezza del forum è lo scambio di idee tra tutti, assolutamente non dovrai mai scusarti, almeno a mè non importa, io imparo continuamente dalle esperienze e conoscenze altrui,
    però se vuoi informarti, prova a cliccare [url=http://www.pangas.ch/international/web/lg/ch/likelgchpangasit.nsf/repositorybyalias/pangas_gasmore_2010_propangeraete_i/$file/PanGas_GasMore_2010_167_169_i.pdf]QUI[/url]

secondo me è esaustivo, eppoi mi risulta che anche il propano debba essere dosato da un regolatore, è lo stesso che si usa per qualunque tipo di gas liquido, per i camper è tarato a 30 mb, almeno quelli recenti, una volta erano regolabili od a 50, cosa ora vietata per legge.
    ciao
    Tiziano, scusa il ritardo solo ora ma finalmente ho trovato risposta dai miei ex colleghi ancora in servizio, e mi confermano che il potere calorifico inferiore del butano è 27500 kcal/mc, quello del butano 20400 kcal/mc, mentre la miscela butano al 75% e propano al 25% (comuni bombole) è 25900.
    Il propano presenta il vantaggio di bruciare meglio e, se usato in inverno, di bruciare completamente in quanto la temperatura di ebollizione è inferiore ai -30°, infatti se si scuote la bombola alla fine dell'uso si noterà che dentro è rimasto un residuo dato da una percentuale di butano che non è riuscita ad evaporare.
    Il propano, a pari temperatura, genera una pressione molto più alta del butano ed è per questo che per autotrazione viene usata la miscela con la percentuale sopradescritta in estate e l'inverso in inverno.
    Per quanto riguarda il riduttore sempre e solo quelli fissi 30 mb, gli altri li usano solo i matti come me.
    Ciao e buone sperimentazioni, ora vado a manomettere il camper.
    [quote]Baldo:
    Tiziano, scusa il ritardo solo ora ma finalmente ho trovato risposta dai miei ex colleghi ancora in servizio, e mi confermano che il potere calorifico inferiore del butano è 27500 kcal/mc, quello del butano 20400 kcal/mc, mentre la miscela butano al 75% e propano al 25% (comuni bombole) è 25900.
    Il propano presenta il vantaggio di bruciare meglio e, se usato in inverno, di bruciare completamente in quanto la temperatura di ebollizione è inferiore ai -30°, infatti se si scuote la bombola alla fine dell'uso si noterà che dentro è rimasto un residuo dato da una percentuale di butano che non è riuscita ad evaporare.
    Il propano, a pari temperatura, genera una pressione molto più alta del butano ed è per questo che per autotrazione viene usata la miscela con la percentuale sopradescritta in estate e l'inverso in inverno.
    Per quanto riguarda il riduttore sempre e solo quelli fissi 30 mb, gli altri li usano solo i matti come me.
    Ciao e buone sperimentazioni, ora vado a manomettere il camper.[/quote]

Ma per quale motivo devi usare un riduttore del gas superiore ai 30mBar?
    Non ci trovo una ragione!!!O_O
    Il butano ha una pressione molto inferiore del propano, man mano che si vuota la bombola l'evaporazione raffredda la fase liquida diminuendo l'ebollizione di conseguenza la pressione, pertanto con un riduttore di vecchio tipo (quelli da casa con la valvolina) si può, entro certi limiti, incrementare il flusso del gas.
    Teniamo sempre ben presente che il camper brucia meglio della casa e con il gas sbagliano anche i più bravi, sono pedante ma preferisco sempre ricordarlo.;););)
    Per me le info che stai dando sono istruzioni pericolose.
    Che dopo tu sia un esperto in materia non lo metto in dubbio, resta il fatto che se tutto va a 30mB un motivo ci sarà.
    Poi sinceramente, quando restituisco una bombola, apro sempre il rubinetto ed esce gas per 10 sec, nulla più, quindi ci guadagnerei ben poco a lavorare sopra i 30mbar.
    :|
    La questione sono le pignatte nere per combustione difettosa con relativo puzzo.
    Va da sé che il propano ti evita questi problemi avendo sempre una pressione sufficiente a mantenere il rapporto gas/ossigeno ottimale a 30 mb. Mi pare che con pressioni superiori ai 30 mb con il propano diano disturbi agli apparati utilizzati. I riduttori a regolazione manuale li usavo nei vecchi camper ma solo con il butano. Questo è nuovo, lo sto già modificando per le mie esigenze ma il gas sarà l'unica cosa che non toccherò, comincio ad invecchiare per certe cose.
    Salve a tutti, sono nuova del forum. Io uso solitamente bombole GAS ed ho installato una elelttrovalvola per gas che controllo dall'interno del camper. E' davvero molto comoda e posso gestire entrambe le bombole.
    [quote]Accessori_camper:
    Salve a tutti, sono nuova del forum. Io uso solitamente bombole GAS ed ho installato una elelttrovalvola per gas che controllo dall'interno del camper. E' davvero molto comoda e posso gestire entrambe le bombole. [/quote]

azz. che nick... è un'errore od una professione?????
    benvenuta

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file