primi problemi

modificato 20:09 in Camper-Tecnica
Salve a tutti
Appena tornato dalla mia prima uscita in camper al lago di Garda.
tutto OK a parte un paio di cosucce:
non mi ricordavo di avere due serbatoi acque grigie! scarico cucina uno, scarico doccia l'altro.Praticamente non mi ero accorto dell'altro rubinetto sotto il camper (che camperista)
Dopo di che, girando il frigo a 12V ( in viaggio) la spia non si e' accesa, per cui penso proprio che non funzioni! Ho provato a tastare fuori e non esce aria calda (mentre a gas e 220 si).
Sara' il fusibile?? e dove' il fusibile??
Grazie e scusatemi......

Commenti

  • modificato 20:09
    il frigo va a 12 solo se il motore è acceso altrimenti le batterie kaput
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:09
    Ciao
    infatti e'stato acceso a 12v solo durante il viaggio.... ma non si e' accende la spia!
  • modificato 20:09
    ok allora sarà la resistenza bruciata o la spia :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:09
    ok grazie
    domani controllo meglio, e sopratutto cerchero' i fusibili!
  • modificato 20:09
    O forse manca la presenza del D+ alla sceda di controllo......
  • modificato 20:09
    Scusami??
    NON ti seguo......
  • modificato 20:09
    Il d+ è il positivo sotto chiave che indica al frigo che il motore è acceso.
    Serve per evitare che le batterie vadano a terra.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:09
    spera che non sia partita la scheda elettrica del 12V come era successa a me, 90€!!!
  • modificato 20:09
    Magari 90, sostituita una scheda DOMETIC per serie RM 75xx alla modica cifra di 270 Euro non più tardi di un mese fa.
  • modificato maggio 2011
    [quote]haiede:
    Magari 90, sostituita una scheda DOMETIC per serie RM 75xx alla modica cifra di 270 Euro non più tardi di un mese fa.[/quote]

    guarda ho avuto lo stesso problema, il frigo non andava più a 220v (ovviamente dopo 2 anni e mezzo per cui fuori garanzia), mi si era bruciata la scheda che tu hai pagato come me 270 euro (purtroppo su quella scheda c'è tutto) in pratica non arrivava più il comando a bassa tensione per far funzionare il frigo a 220v.

    dopo 4 mesi non andava più a 12v e non trovando la causa sono tornato dal riparatore ufficiale dometic e mi ha ricambiato la centralina che mi aveva montato 4 mesi prima, ma lo ha fatto in garanzia in quanto i ricambi hanno 1 anno di garanzia, così mi aveva detto la prima volta.
    per me comunque le centraline sono riciclate, perchè mentre la mia prima era perfettamente sigillata e per aprirla dopo aver svitato le viti ha usato un cutter per incidere la plastica, quella che mi ha sostituito aveva dei numeri scritti col pennarello bianco sopra e l'ha aperta solo con le viti non era incollata.
    E' stato onesto che mi ha lasciato la mia originale dicendo che se avevo un amico elettrotecnico poteva magari trovare la resistenza saltata e aggiustarla
    per cui se avete un amico elettrotecnico si può provare col fai da eè sulla centralina, tanto se non è più in garanzia a camibarla te la devi pagare.
    poi leggendo questi forum ho dedotto che col fai da te siete molto bravi. io me la cavo solo con le lampadine.

    Ciao e in bocca al lupo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file