Isolamento cellula

modificato 20:00 in Camper-Tecnica
Premetto che sono un profano di camper,
ho le idee confuse circa la migliore tipologia di isolamento della cella. Credevo che la migliore fosse quella con esterno in vetroresina e isolamento styrofoam. Ultimamente letto di un mansardato da più di 100.000 Euro che invece utilizza l’alluminio per l’esterno e 40 mm di schiuma RTM.
In sostanza non capisco la differenza tra alluminio e vetroresina, se sia meglio l’uno o l’altro o la combinazione tra i due. Non capisco inoltre la reale differenza di isolamento (e costi) tra poliuretano espanso, styrofoam, RTM.
Qualcuno può aiutarmi a fare un po’ di chiarezza?

Commenti

• modificato 20:00
    Diciamo che la vetroresina è un buon compromesso, infatti è facilmente riparabile in caso di rotture ed è resistente agli agenti atmosferici tipo la grandine. Di contro si ingiallisce con il tempo molto più precocemente dell' alluminio verniciato.

Il potere isolante dei materiali da te citati è molto simile certo non paragonabile con le lastre di polistirolo espanso a bassa densità utilizzate per i modelli entry level.

Sono brevetti diversi e vengono commercializzati con marchi diversi ma alla fine cambia poco è solo una scelta del costruttore.
    Molto più importante invece è il materiale con cui sono costruiti gli scheletri dei pannelli da preferirsi i materiali plastici o alluminio al posto del classico legno. Questo ti mette al sicuro in caso d'infiltrazione.

ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Quinditra alluminio e vetroresina ai fini dell'isolamento non dovrebbe cambiare nulla, grazie
    [quote]czuf:
    Quinditra alluminio e vetroresina ai fini dell'isolamento non dovrebbe cambiare nulla, grazie [/quote]

se ne vuoi sapere qualcosa in più: http://www.camperlife.it/news_1523_Star-bene-in-camper-iI-fattori-climatici---prima-parte.html

ci sono una serie di approfontimenti tecnici interessanti e illuminanti, specie per i profani come me!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Bravo Kapo!!!
    grazie alien ma non credo tu sia un profano :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file