LUCANIA SAUDITA...dove il tempo si e' fermato!

modificato 04:52 in Viaggi
io ci scherzo sempre sulla Basilicata perche' e' come scrisse Levi:"Cristo si e' fermato ad Eboli" ..e oltre non e' andato!
terra sconosciuta per molti, anzi molti non sanno neanche dove e' localizzata la Lucania.
terra di briganti, paesi in mezzo alle montagne e colline che permettevano di nascondersi.
terra di pastori e meta della transumanza
terra dove non c'e' nulla se non distese di campi e buona cucina.
ho raccolto un po' di foto...non ha molto da vedere se non il paesaggio naturale ma secondo me ne vale la pena!
;)
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image
image
image
image
image
image
image

Commenti

• modificato 04:52
    vogliogustare personalmente sia i paesaggi sia le rocche sia i piatti...quando mi farai da guida ??io adoro la terra di Quinto Orazio Flacco!!!
    Fantastiche Maria.

Sai che guardandole mi sono commosso.

Naturalmente mi associo ad Abbondia in tutto e per tutto. A scanso di equivoci però il vino lo facciamo scegliere a tuo marito. Tra parentesi non conosco il vino lucano. Quali sono le qualità che mi consiglieresti? E non dirmi la Ferrarelle d'annata
    [quote]Roussillon:
    Fantastiche Maria.

Sai che guardandole mi sono commosso.

Naturalmente mi associo ad Abbondia in tutto e per tutto. A scanso di equivoci però il vino lo facciamo scegliere a tuo marito. Tra parentesi non conosco il vino lucano. Quali sono le qualità che mi consiglieresti? E non dirmi la Ferrarelle d'annata[/quote]

AGLIANICO, roberto!
    tra l'altro c'e' in questo sito un intenditore di aglianico..ed e' Salvo,spero che legga e riesca a spiegarti meglio di me qualcosa sull'aglianico.
    per una bottiglia di aglianico non c'e' bisogno di fare tutti quei km,te ne basta fare solo una 50 verso casa mia..difficilmente non ne ho in casa;)
    per ora accontentatevi di vederlo in foto:
    image
    p.s.per il giro invece proposto da abbondia e appoggiato da te...se ne puo' parlare, ma mi piacerebbe farlo sotto pasqua,,e poi vi spieghero' xche'
    ;)
    io pure mi associo,anche se ci sn già stata ma nn ho potuto visitare molto....
    vabbè cara, adersso che hai tirato il sasso.... vediamo dove arrivno le onde ....
    organizziamo un bel giro, ed alla svelta, se puoi, poi facciamo unalista di chi si aggrega, che ne dici????
    e non sbrontolare che tanto la colpa è tua, con le meravigliose immagini postate, ( però potevi mettere una didascalia, birichina!!!)
    per l'aglianico mi prenoto... e potrei fare anche un pò di km per gustarlo con gente ok!!!!!!
    Sig. Salvo
    Visto che la brava Maria alias Ciuppi l'ha tirata in ballo e l'ha definita un esperto di vini e visto che la mia cultura enologica arriva al massimo alla Toscana, avrebbe voglia di parlarci un po' dei vini lucani con particolare menzione all'aglianico?

Noi tutti seguaci del culto di Dionisio la ringraziamo
    [quote]Roussillon:
    Sig. Salvo
    Visto che la brava Maria alias Ciuppi l'ha tirata in ballo e l'ha definita un esperto di vini e visto che la mia cultura enologica arriva al massimo alla Toscana, avrebbe voglia di parlarci un po' dei vini lucani con particolare menzione all'aglianico?

Noi tutti seguaci del culto di Dionisio la ringraziamo[/quote]

approvo e mi unisco al coro... anche se lo conosco ed apprezzo come vino molto particolare :P:P:P;)
    image

image
    [size=10]fonte immagini: Http//www.iltratto.splinder.com[/size]
  • modificato June 2011
    [size=30]MEGLIO LE LUCANE[/size]

image
    image
    image

[size=30]O LU CANE?[/size]

image
  • modificato June 2011
    [quote]curaro:
    vabbè cara, adersso che hai tirato il sasso.... vediamo dove arrivno le onde ....
    organizziamo un bel giro, ed alla svelta, se puoi, poi facciamo unalista di chi si aggrega, che ne dici????
    e non sbrontolare che tanto la colpa è tua, con le meravigliose immagini postate, ( però potevi mettere una didascalia, birichina!!!)
    per l'aglianico mi prenoto... e potrei fare anche un pò di km per gustarlo con gente ok!!!!!!
    [/quote]

alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dai ciuppi troppo tardi pasqua per riti della passione....
    Ascolta curaro ...ti sei tirata la zappa SUI PIEDI...PER ESSERE IN TEMA DI TEMPO STOPPED....
    dai daiDAI DAI DAI RUSSILLON CURARO IO E..LE STELLESCUSI LE STALLE ..IN TEMA SEMPRE
    ...anch'io anch'io anch'io con gente ok.
    Scusatemi, ma non è la prima volta che mi accade, sul mio schermo a volte non compaiono dei topic, devo cliccare su "attività recenti" per visualizzarli, non capisco il perchè. :(

Detto questo, mi pregio di conoscere molto bene questo vitigno, chiamato anche "il Barolo del Sud.
    Il nome Aglianico è la radice latina di "Ellenicum", perchè lo si ritiene importato in italia dei greci.
    Ha trovato sulle colline del Vulture il suo habitat naturale, il suo colore è di un rubino intenso che mantiene con l'invecchiamento, molto tannico, ruvido, con i sentori di bacche rosse.
    In più ha una particalità: in molti di questi luoghi viene ancora coltivata la vite sul piede originario, detto "piede franco". Anche se si sta prendendo l'abitudine di reinnestare il vitigni sulla vita americana, perchè dà una resa maggiore, e ciò è un peccato grave, quasi mortale direi.

Chi conosce la storia di quel parassita chiamato "fillossera" sa che alla fine dell'ottocento infestò tutti i vitigni d'Europa, ne mangiava le radici facendole seccare
    :(, solo la vite sevlatica americana resisteva neturalmente al loro attacco, così furono reinnestati su questa vite tutti i vitigni europei, li salvarono, ma ciò comportò un prezzo molto alto: l'imbastardimeto del frutto originario e quindi la peculiarità dei profumi, dei sapori, ecc.

Questa fillossera non si sviluppava in terreni particolari, come quelli sabbiosi o vulcanici e il Vulture è una formazione di origine vulcanica.

Oggi la tendenza è quella di rivalorizzare i vitigni "autoctoni", specie se sono ancora sul loro piede originario.
    Molti di voi avranno sicuramente bevuto o sentito parlare della "Falanghina", un vitigno a bacca bianca della Campania, suggerisco di cercare quella dei Campi Flegrei, perchè è sul suo piede franco e i Campi Flegrei sono terreni vulcanici. ;)

il periodo migliore per visitare la basilicata è in primavera, quando sulle montragne più alte c'è ancora la neve e sulle colline si vedono le distese di grano ancora verde, sembra l'Irlanda.
    Per chi ama la montagna la Basilicata è la porta Nord per l'ingresso al Massiccio del Pollino, il quale si esptende fino alla Calabria.
    Ma questa è un'altra storia.

P.S.
    Per Roussillon, ho letto che accennava alla Ferrarelle, ebbene il Vulture regala un'acqua commercializzata col nome "Gaudianello", sta alla Ferrarelle come uno spumantino da quattro soldi sta ad uno champenoise. Molto più delicata con le bollicine e molto meno calcica. ;)
    La gaudianello era la mia preferita quando stavo dal quelle parti...

L'aglianico pure. Ottimo vino.
  • modificato June 2011
    [quote]SalvoSA:
    Scusatemi, ma non è la prima volta che mi accade, sul mio schermo a volte non compaiono dei topic, devo cliccare su "attività recenti" per visualizzarli, non capisco il perchè. :(

Detto questo, mi pregio di conoscere molto bene questo vitigno, chiamato anche "il Barolo del Sud.
    Il nome Aglianico è la radice latina di "Ellenicum", perchè lo si ritiene importato in italia dei greci.
    Ha trovato sulle colline del Vulture il suo habitat naturale, il suo colore è di un rubino intenso che mantiene con l'invecchiamento, molto tannico, ruvido, con i sentori di bacche rosse.
    In più ha una particalità: in molti di questi luoghi viene ancora coltivata la vite sul piede originario, detto "piede franco". Anche se si sta prendendo l'abitudine di reinnestare il vitigni sulla vita americana, perchè dà una resa maggiore, e ciò è un peccato grave, quasi mortale direi.

Chi conosce la storia di quel parassita chiamato "fillossera" sa che alla fine dell'ottocento infestò tutti i vitigni d'Europa, ne mangiava le radici facendole seccare
    :(, solo la vite sevlatica americana resisteva neturalmente al loro attacco, così furono reinnestati su questa vite tutti i vitigni europei, li salvarono, ma ciò comportò un prezzo molto alto: l'imbastardimeto del frutto originario e quindi la peculiarità dei profumi, dei sapori, ecc.

Questa fillossera non si sviluppava in terreni particolari, come quelli sabbiosi o vulcanici e il Vulture è una formazione di origine vulcanica.

Oggi la tendenza è quella di rivalorizzare i vitigni "autoctoni", specie se sono ancora sul loro piede originario.
    Molti di voi avranno sicuramente bevuto o sentito parlare della "Falanghina", un vitigno a bacca bianca della Campania, suggerisco di cercare quella dei Campi Flegrei, perchè è sul suo piede franco e i Campi Flegrei sono terreni vulcanici. ;)

il periodo migliore per visitare la basilicata è in primavera, quando sulle montragne più alte c'è ancora la neve e sulle colline si vedono le distese di grano ancora verde, sembra l'Irlanda.
    Per chi ama la montagna la Basilicata è la porta Nord per l'ingresso al Massiccio del Pollino, il quale si esptende fino alla Calabria.

P.S.
    Per Roussillon, ho letto che accennava alla Ferrarelle, ebbene il Vulture regala un'acqua commercializzata col nome "Gaudianello", sta alla Ferrarelle come uno spumantino da quattro soldi sta ad uno champenoise. Molto più delicata con le bollicine e molto meno calcica. ;)[/quote]

La ringrazio per la sua molto esauriente spiegazione. Io sono un amante del vino, nei giusti termini intendo, e sto cercando di espandere la mia cultura piemontese del vino anche ad altre regioni. Conosco la Falanghina perchè ho degli amici campani che ogni tanto mi forniscono degli assaggi. Eccezionale. Come diceva lei in un altro topic, il nostro Paese potrebbe essere fantastico se solo lo sapessimo gestire.

Le auguro un buon fine settimana.

P.S. Con tutte le montagne che abbiamo in Piemonte possiamo vantare anche noi un'acqua molto gradevole. Non lo dico per campanilismo o per polemica, ma solamente perchè è la verità.
  • modificato June 2011
    [quote]abbondia:
    [quote]curaro:
    [/quote]

alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dai ciuppi troppo tardi pasqua per riti della passione....
    Ascolta curaro ...ti sei tirata la zappa SUI PIEDI...PER ESSERE IN TEMA DI TEMPO STOPPED....
    dai daiDAI DAI DAI RUSSILLON CURARO IO E..LE STELLESCUSI LE STALLE ..IN TEMA SEMPRE
    ...anch'io anch'io anch'io con gente ok.[/quote]

sono due giorni che leggo e mi rileggo questo topic...azz..se mi piacerebbe organizzare ma...
    ..in questo ultimi mesi a casa mia, e' stato appeso questo cartello ;)
    image
    e per fortuna che sono lucana e questi versi ce li ho nel sangue.. xche' non riusciamo ad organizzare nulla se non settimana per settimana...chissa' se il nostro itinerario x andare in vacanza riusciremmo a portarlo avanti: pompei/basilicata/puglia...come faccio a dirvi si!
    :|...posso dirvi solo all'ultimo se riusciremo a partire e sara' un piacere potervi incontrare;)
    ..gia' vi immagino con la bava mentre vi faccio visitare alcuni agricaseifici dove fanno ricotta e mozzarelle!:P
    se volete pero' possiamo incontrarci qui...x il mangiare riesco a procurarvi comunque alcune specialita' lucane, insieme all'aglianico e all'acqua gaudianello:)
    curaro e abbondia ci raggiungono, sicuramente si aggreghera' roberto e facciamo in maniera di recuperare anche trillino e skipper50...che non possono dire di no:P...e poi c'e' posto anche x chi vuole aggiungersi!
    ...allora meditateci su...;)
    maria
    p.s.@valeria, parlavo del periodo di pasqua xche' e' vero quello che dice salvo, in estate e' come la pampas sconfinata,il grano e' stato tagliato mentre in primavera
    @curaro..mi sono accorta troppo tardi che dovevo mettere le didascalie, vedro' di recuperare!
    [quote]SalvoSA:

P.S.
    Per Roussillon, ho letto che accennava alla Ferrarelle, ebbene il Vulture regala un'acqua commercializzata col nome "Gaudianello", sta alla Ferrarelle come uno spumantino da quattro soldi sta ad uno champenoise. Molto più delicata con le bollicine e molto meno calcica. ;)[/quote]

:)grazie;)
    Io proporrei la cittadina di Briançon. E' splendida e cosi diamo la possibilità a questi abitanti dell'est di vedere qualcosa di diverso dall'acqua e dalle zanzare.
  • modificato June 2011
    [quote]Roussillon:

P.S. Con tutte le montagne che abbiamo in Piemonte possiamo vantare anche noi un'acqua molto gradevole. Non lo dico per campanilismo o per polemica, ma solamente perchè è la verità.[/quote]

..per il vino..a breve vedro' di esaudire il tuo desiderio..;)..diciamo a 1/2 strada verso pinerolo, ti daro' in seguito indicazioni dove potrai ritirare il movente;)

per l'acqua, roberto, non e' la stessa cosa, nel vulture presso i laghi di monticchio puoi trovare fontane per la strada con quest'acqua gaudianello, a torino non si trova molto facilmente questa marca, in certi supermercati la trovi con il nome toka o lilia(l' acqua che mantiene giovani..infatti guarda me;) ).Quest'acqua sgorga in maniera naturale gia' frizzante come la ferrarelle, perche' il terreno e' geologicamente composto da anidride carbonica e sali minerali.La nostra in piemonte anche se buona non ha questa caratteristica di nascere gia' frizzante.
    non e' campanilismo, amo il piemonte come la basilicata.:)
    [quote]Roussillon:
    Io proporrei la cittadina di Briançon. E' splendida e cosi diamo la possibilità a questi abitanti dell'est di vedere qualcosa di diverso dall'acqua e dalle zanzare.[/quote]

;)..vediamo cosa rispondono:)
  • modificato June 2011
    [quote]CIUPPI:
    [quote]abbondia:
    [quote]curaro:
    [/quote]

...anch'io anch'io anch'io con gente ok.[/quote]

sono due giorni che leggo e mi rileggo questo topic...azz..se mi piacerebbe organizzare ma...
    ..in questo ultimi mesi a casa mia, e' stato appeso questo cartello ;)
    image
    e per fortuna che sono lucana e questi versi ce li ho nel sangue.. xche' non riusciamo ad organizzare nulla se non settimana per settimana...chissa' se il nostro itinerario x andare in vacanza riusciremmo a portarlo avanti: pompei/basilicata/puglia...come faccio a dirvi si!
    :|...posso dirvi solo all'ultimo se riusciremo a partire e sara' un piacere potervi incontrare;)
    ..gia' vi immagino con la bava mentre vi faccio visitare alcuni agricaseifici dove fanno ricotta e mozzarelle!:P
    se volete pero' possiamo incontrarci qui...x il mangiare riesco a procurarvi comunque alcune specialita' lucane, insieme all'aglianico e all'acqua gaudianello:)
    curaro e abbondia ci raggiungono, sicuramente si aggreghera' roberto e facciamo in maniera di recuperare anche trillino e skipper50...che non possono dire di no:P...e poi c'e' posto anche x chi vuole aggiungersi!
    ...allora meditateci su...;)
    maria
    p.s.@valeria, parlavo del periodo di pasqua xche' e' vero quello che dice salvo, in estate e' come la pampas sconfinata,il grano e' stato tagliato mentre in primavera
    @curaro..mi sono accorta troppo tardi che dovevo mettere le didascalie, vedro' di recuperare! [/quote]

Non dimenticare gli insaccati di Muro lucano, i caciocavalli podolici del potentino, i peperoni di Senise, i fagioli di Sarconi....

Se ci sono dei veneti all'ascolto, sappiano che la loro "luganega" deriva dal termine romano "lucanica", così veniva definito dai soldati romani quell'insaccato che avevano imparato a preparare dai lucani, per conservare la carne.

http://www.saporimediterranei.net/ita/web/item.asp?nav=14
    paesaggio in estate
    image

e in primavera
    image

image

image

;)
  • modificato June 2011
    [quote]SalvoSA:
    [quote]CIUPPI:
    [quote]abbondia:
    [quote]curaro:

Non dimenticare gli insaccati di Muro lucano, i caciocavalli podolici del potentino, i peperoni di Senise, i fagioli di Sarconi....

Se ci sono dei veneti all'ascolto, sappiano che la loro "luganega" deriva dal termine romano "lucanica", così veniva definito dai soldati romani quell'insaccato che avevano imparato a preparare dai lucani, per conservare la carne.

http://www.saporimediterranei.net/ita/web/item.asp?nav=14

[/quote]

ue' salvo allora non ti fidi di me!!!;)
    guarda qui..fatta a torino con tradizione lucana(il paese dei miei, molto piccolo a 7/8 km da venosa terra di orazio,e' uno dei piu' rinomati per la salciccia lucana)..insegnatoci da mamma' ..ecco qua:
    image
    prima
    image
    i salami dopo;)

e questo e' capocollo
    image
    riguardo i veneti...io ne ho uno in casa che dopo pochi anni che mangiava la nostra luganega ha deciso di imparare e ora tutti gli inverni fa il salame lucano(quello in foto e' fatto da lui)....anche se poi ogni tanto in casa arriva qualche infiltrato veneto:..la bondola con l'aglio!

image
    conosci questo piatto salvo?..non il nodino di mozzarelle...le uova strapazzate con pasta per salami
    :P
  • modificato June 2011
    No il piatto non lo conosco, però mi ricorda qualcosa di simile che ci facevano quando ero bambino, prendevano cervello e midollo di maiale fresco lavorato e ce lo strapazzavano con le uova.

Però nelle lucaniche-piemontesi che fate mica ci potete mettere il peperone di Senise, comunemente conosciuto come "pepone dolce" in polvere, che dona profumo e colore all'insaccato.:):):)

Questi sono i campi nei dintorni di Tito (Pz) di un marzo di qualche anno fa

image

Questa è una fontana nel paese
    image
    Splendide fotografia Sig. Salvo, già amo questa terra. Naturalmente se riusciremo ad organizzare un incontro interregionale come proposto da Maria lei dovrà essere dei nostri.
    peperoncino piccante in polvere e finocchio tutto made in basilicata.
    non ho piu' parenti in basilicata, ma carissimi amici che frequentavo da bambina, quando andavo dopo che chiudevano le scuole
    anche se sono anni che non li vedo piu', ho sempre un buon rapporto e all'occorrenza mi inviano tutti gli ingredienti che mi servano
    molto belle le foto...non conosco tito, non ci sono mai stata.
    sai cosa mi sarebbe piaciuto postare, ma non riesco a trovare la foto che avevo, i campi di terra rossa si vedono percorrendo la basentana verso metaponto
    ciao;)
    [quote]Roussillon:
    Splendide fotografia Sig. Salvo, già amo questa terra. Naturalmente se riusciremo ad organizzare un incontro interregionale come proposto da Maria lei dovrà essere dei nostri.[/quote]

Certamente, date luoghi a tempo debito e fatti salvi impegni improrogabili o imprevisti, per motivi familiari
    non posso prendere impegni o fare programmi a lunga scadenza. :(
    [quote]CIUPPI:
    non ho piu' parenti in basilicata, ma carissimi amici che frequentavo da bambina, quando andavo dopo che chiudevano le scuole
    anche se sono anni che non li vedo piu', ho sempre un buon rapporto e all'occorrenza mi inviano tutti gli ingredienti che mi servano
    sai cosa mi sarebbe piaciuto postare, ma non riesco a trovare la foto che avevo, i campi di terra rossa si vedono percorrendo la basentana verso metaponto
    ciao;)[/quote]

Questa?

image
    [quote]SalvoSA:
    [quote]CIUPPI:
    ciao;)[/quote]

Questa?

image

[/quote]

;)
    grazie!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file