Mi presento

modificato 19:34 in Camper Bar
Ciao a tutti
Mi sono iscritto da poco, ancora prima di acquistare un camper perchè essendo un neofita di questo mezzo ho veramente un sacco di dubbi sul mezzo da scegliere per cui vorrei qualche consiglio.

Sto leggendo i vari post al fine di farmi una buona esperienza. L'ho noleggiato per il giro della Corsica e ci è piaciuto molto, sia a me che a mia moglie, abituati ai viaggi in tenda.

Venendo al dunque: Anzitutto siamo 3 (io mia moglie e un bimbo in arrivo) con un cane di taglia media (Akita) che viaggia sempre con noi. Viviamo in provincia di Torino.
Il mezzo che stiamo cercando deve avere le seguenti caratteristiche basilari.
1) Spazioso, per cui pensavo a minimo 5 posti anche se non credo che viaggieremo mai piu di tre (+ cane)
2) Amiamo il turismo itinerante, per cui poco soggiorno nei campeggi, per cui necessitiamo di un mezzo con una buona autonomia idrica etc.
3) Che sia adatto a temperature fredde dei nostri monti per essere usato per i week end sulla neve ma anche al caldo perchè amiamo i luoghi di mare e sud della Spagna.
4)Un garage che ospiti due mountain bike (tra breve 3), siamo ciclisti più che amatoriali e i nostri mezzi preferiremmo custodirli all'interno.
5) Non usato: per scelta personale vorremmo andare sul nuovo, con budget di 45.000 -50.000 euro piu o meno.
6) Cellula robusta ma semplice: non ci interessano gli interni in legno costoso o tappezzeria pregiata

Preferirei un mansardato perchè da quel che ho visto sono molto spaziosi e anche il cane esige il suo spazio per dormire : ), ho letto i pro e i contro riguardo l'aereodinamica ma alla fine ci sembra la soluzione migliore (un mezzo sotto i 7 metri anche se alto + di 3)

Ho visto varie marche, mi sembrano tutti bellissimi e purtroppo non riesco a capire la differenza di prezzo notevole tra mezzi apparentemente simili, ovvio che cercherò di selezionarne al max 4 o 5 per poi farmi accompagnare da qualche amico esperto. Il primo dubbio è sulla marca o un paio di esse.
Altra domanda riguarda il periodo migliore per acquistarlo (a buoni sconti), qualcuno mi ha detto che giugno sarebbe ok per via dell'arrivo dei nuovi modelli in settembre,è vero?

Grazie a tutti
Roberto

Commenti

  • modificato 19:34
    image

    A te e famiglia in Camperlife

    per i consigli ti lascio a chi è più esperto di me in fatto di marchi e coibentazioni
  • modificato 19:34
    ciao Roberto,
    innanzitutto ben arrivato/i tra noi.....

    i consigli sul mezzo da prendere: le variabili sono tante ma vedo che hai già fatto una bella disamina della situazione e che hai le idee abbastanza chiare.

    In quella fascia di prezzo per il nuovo hai le scelte un po' obbligate, a qualcosa devi perciò rinunciare.
    Gli accessori (come ad es. il doppio serbatoio) puoi aggiungerli semrpe con calma e dopo averne verificata l'effettiva necessità. In due con cento litri d'acqua non stai malaccio e rifornirsi anche girovagando in libera non è complicato, anzi!!

    Checchè ne pensi qualcuno io una visitina ad una concessionaria PLA la farei, tanto per rendermi conto di quel che hanno, la linea Plasy potrebbe fare al caso tuo. Ma non prendermi in parola, ci sono anche altri mezzi di quella fascia che sono fatti bene. Come dici tu non ci sarà tappezzeria in alcantara ma ... si vive anche senza!

    Rimor, CI, Roller Team... hanno piante interessanti...

    Gli sconti: altra variabile.
    Specie in questo momento in cui i costruttori passano dall'euro 4 all'euro 5.. gli sconti ci saranno e probabilmente saranno anche sostanziosi.. ma ti perdi qualcosa a livello meccanico che potrebbe far la differenza... io acquistando il nuovo ci rifletterei un attimo.

    di nuovo ben arrivato...
    :):ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:34
    Benvenuto tra noi...
  • modificato 19:34
    A mio parere devi orientarti su un mezzo che abbia una tara bassa ma una buona coibentazione , se riesci a dormire in mansarda un bel mezzo con lettomatrimoniale in coda , sopra l'erede le biciclette , che se dotati di pedali richiudibili satranno un 50 cm.
    Per quanto riguarda la qualità va di pari passo quella della cellula e quella dei mobili

    Un elnag duke 46 potrbbe andare bene , con un carico utile di quasi 600 kg hai la possibilita di metterci un doppio serbatoio sia di chiare che di scure , una doppia batteria , un efoy 1200 e un paio di pannelli da 100 o un 120 con inseguitore ottimo sia in estate che in inverno....
    il tutto in 6909 cm
    Se sali di allestimento e qualità sali anche troppo di peso
    Per l'inverno ci potresti anche aggiungere un webasto per affiancare il truma 4 di serie

    ops benvenuto
  • modificato 19:34
    ciao benvenuto
  • modificato 19:34
    Il Knauss non viene mai preso in esame, mio fratello ce l'ha e credimi è un bel mezzo per l'inverno.
    Cmq benvenuto in CL.

    PS.poi vai sui mitici Rimor, magari su Ford, :D:):D:)
  • modificato 19:34
    Facciamo un poco i patriottici almeno nel 150 esimo.
  • modificato 19:34
    [quote]fampeg:
    Facciamo un poco i patriottici almeno nel 150 esimo.[/quote]

    image
  • modificato 19:34
    Grazie delle info, sicuramente andrò a vedere i camper citati e fare anche un giro alla fiera di Parma in settembre, tanto non credo di acquistarlo già ora, preferirei muovermi con calma e scegliere bene. Non ho pregiudizi di nessun genere, ma mi piacerebbe rimanere su prodotto made in Italy anche solo per aiutare le nostre aziende in tempi di crisi come questa, scegliendo prodotti stranieri solo e solo se fossero veramente superiori in qualità.
  • modificato 19:34
    Ben arrivato su CL........
    Purtroppo se vuoi prodotti di costruzione tecnologicamente valida li trovi solo come marche straniere ed alto di gamma.
    Ecco perchè con il budget disponibile, a mio modesto ed insignificante avviso, potresti già rivolgerti a medio-piccoli Motor Home (che sfruttano anche la cabina come spazio abitativo)a 2 letti matrimoniali (visto che il cucciolo in arrivo resterà con la mamma per un pò e tu sarai esiliato dal lettone....).

    Si possono trovare veicoli non molto anziani e vissuti con quelle cifre, sapendo sempre di contare su un prodotto certamente non nuovo, ma di alta gamma quando è stato costruito e le cui tecnologie (nel settore sono lentissime a cambiare e velocissime per contro le tappezzerie!)sono sicuramente ancora attuali.

    Parere personale.
  • modificato 19:34
    I motorhome, al momento, non incontrano i miei gusti, mi piace poco il fatto che il letto basculante tolga spazio in cabina e poi il mansardato ha il vantaggio (alemno penso) che se volessi guidare di notte, chi vuole riposare lo può fare anche mentre guido (senza andare nell'altro letto, poi cambiare di nuovo una volta fermo). Magari è una stupidaggine ma il mansardato al momento lo preferisco, cosi come il mezzo nuovo, non usato.
  • modificato 19:34
    Prima di dormire in mansarda durante la guida, guardati questo video, [youtube=425,344]
  • modificato 19:34
    Su quella fascia di prezzo, con un piccolo sforzo ancora di due o tre mila euro, un Laika della serie X, a settembre/ottobre ci rientra.

    Pianta con modulo garage ve ne sono, basta farsene piacere una.

    Mi spiace contraddirla ma questa tesi circa gli spazi non trova reale fondamento tecnico:

    "Preferirei un mansardato perchè da quel che ho visto sono molto spaziosi e anche il cane esige il suo spazio per dormire : ), ho letto i pro e i contro riguardo l'aereodinamica ma alla fine ci sembra la soluzione migliore (un mezzo sotto i 7 metri anche se alto + di 3)"


    almeno sulla vivibilità reale del v.r..

    Tenga presente che i centimetri in larghezza fanno spesso una grossa differenza proprio nel potersi muovere all'interno e in questo, il veicolo integrale è insuperabile, infatto ciò gli comporta costi maggiori di produzione, Maculani.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file