Gomma di scorta
Riallacciandomi all'articolo pubblicato nelle news sul kit antiforatura della EASY SEAL volevo capire in media come si comportano i camperisti italiani per tutelarsi in caso di "foratura".
Ho virgolettato il termine foratura in quanto è eplicativo nel lessico comune per definire una gomma a terra, ma improrio o riduttivo per descrivere le varie eventualita che cagionano l'afflosciamento di un pneumatico.
Secondo la federpneums l'afflosciamento di un pneumatico è causato:
- 23% dei casi da foratura del battistrada s causa di corpi raccolti sulla strada
- 11% non perfetta tenuta dell'insieme cerchio pneumatico
- 15% non perfetta tenuta della valvola (corpo-cerchio, valvola di ritenuta)
- 8% vetustà del pneumatico stesso
- 9% altre cause (non ho idea di che csa si tratti
e per il rimanente 34% da danni strutturali al pneumatico stesso (tagli dei fianchi, vandalismo , urti contro marciapiedi e bordi delle buche e lesioni sulle spalle del pneumatico causate da elementi presenti sulla massicciata )
Personalmente io ho sempre montato a bordo dei miei mezzi la classica "ruota di scorta", voi come vi comportate in questo caso , che cosa adottate per intervenire in evvenienza di una "foratura"??
Ho virgolettato il termine foratura in quanto è eplicativo nel lessico comune per definire una gomma a terra, ma improrio o riduttivo per descrivere le varie eventualita che cagionano l'afflosciamento di un pneumatico.
Secondo la federpneums l'afflosciamento di un pneumatico è causato:
- 23% dei casi da foratura del battistrada s causa di corpi raccolti sulla strada
- 11% non perfetta tenuta dell'insieme cerchio pneumatico
- 15% non perfetta tenuta della valvola (corpo-cerchio, valvola di ritenuta)
- 8% vetustà del pneumatico stesso
- 9% altre cause (non ho idea di che csa si tratti
e per il rimanente 34% da danni strutturali al pneumatico stesso (tagli dei fianchi, vandalismo , urti contro marciapiedi e bordi delle buche e lesioni sulle spalle del pneumatico causate da elementi presenti sulla massicciata )
Personalmente io ho sempre montato a bordo dei miei mezzi la classica "ruota di scorta", voi come vi comportate in questo caso , che cosa adottate per intervenire in evvenienza di una "foratura"??
Commenti
In Italia chiamo l'A.C.I.
dall'estero chiamo San ........
lui risolve tutti i problemi degli italiani, risolverà anche i miei!
Assistenza stradale con cambio gomma in Italia che all'estero.;)
Perche se è solo sulla rete stradale , possono lasciarvi in panne sulle strade bianche o via dicendo.
O come paura che oramai ci fidiamo troppo dei contratti che stipuliano.
Copre tutte le strade e autostrade italiane ed europee.
Se ritardano 48 ore me la cambio.:)
Non è un obbligo assodato.
E la vecchia cara gomma di scorta è indispensabile?
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Naturalmente gli ho fatto anch'io la stessa domanda e mi ha risposto che per l'intervento senza spesa si deve avere tutta la dotazione a bordo, altrimenti loro si devono attivare per recuperare una ruota della giusta misura presso dei centri convenzionati con loro i quali offrono il servizio anche durante la notte e i gg festivi. Siccome me l'ha messa giù pesante penso che il servizio sia escluso dall'assistenza per cui si è abbonati, ma non ne sono certo, non avendo approfondito la cosa.[/quote]
Interessante informazione.
Chi, per diretta esperienza o informazione è a conoscenza dell'esatto funzionamento della cosa????
Perche se fosse così lassicurazione coprirebbe il mero atto fisico della sostituzione e non fornirebbe una garanzia completa e complementare , che tradotto, significa che tutto sommato la ruota di scorta a bordo , è un imperativo.
Altrimenti cosa succederebbe: chiami.... devi dare la misura della gomma......la devono trovare......magari non è disponibile.......
Se io comprassi un mezzo senza ruota di scorta, la monterei subito.:boss:
Ma il problema primario è dove cacchio mettere questa gomma se mai riuscirò a reperirla.
;););););););););)
CHE GUEVARA
e:x:x un saluto
Io, Io, Io ho un mezzo anzi un DUCATO Fiat senza gomma di scorta, il primo problema è dove metterla, il secondo è dove acquistarla, perchè mamma fiat un cerchi se lo fà pagare uno spropositi, 160 più iva, io ho risposto che la Zanicchi ormai ha una certa età, commerciali qui non si trovano, ai demolitori nemmeno a parlarne.
Ma il problema primario è dove cacchio mettere questa gomma se mai riuscirò a reperirla.
;););););););););)[/quote]
I posti sono molti , sul portapacchi, se c'è, nel garage, se c'è, sotto il mezzo, il telaio del ducato ha una predisposizione, solo i vr sembrano non averne bisogno , la versione commerciale la ruota di scorta l'ha, ho visto ruote anche appese dietro tipo Suv, basta ingegnarsi.
Per quanto riguarda la ruota in se , hai provato anche a cercarla presso un gommista?
Magari non acquistando un ricambio originale risparmi.
Io la gomma di scorta la carico solo quando vado in grecia altrimenti aspetto, anche se devo dire che non mi è mai successo forse perchè ho due treni gomme e ogni stagione il gommista me le controlla prima di cambiarle!!!![/quote]
Se dai un occhio alle statistiche che ho postato piu su magari ti accorgi che non si hanno perdite di pressione solo per incuria, anche se penso che tutti prestano attenzione alla manutenzione delle proprie ruote, non solo il "tuo gommista".
Una curiosità visto che hai due treni, penso un invernale e uno classico, se ti capita di andare al mare , che ne so veneto o emilia in inverno , ci vai con le gomme da neve????
Quindi non centra che fuori nevichi o meno.
E' solo una questione di sicurezza quando la temperatura scende sotto ai 6-7 gradi.
Se lo trovo ve lo posto.
Sravo vedendo di metterla lateralmente, ma non ci stà.
Vedrò quando la troverò, intanto vado in Italia, e ho la tessera del Michelin club, quella che ti danno i gommisti convenzionati con Noi di Camperlife, i Mastro Michelin, ti danno il soccorso gratuito anche per le gomme.
Per quest'anno se non la trovo vado lo tsesso in Sardegna.
;);););););););););)
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/ferrara-annunci-bondeno/cerchi-in-ferro-15-fiat-ducato/15275541
o qui
http://stores.ebay.it/OUTLET-CERCHIGOMME/FIAT-/_i.html?_fsub=1702134011&_sid=943109571&_trksid=p4634.c0.m322
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/707/ssa594661600x1200c.jpg/][/URL]
:)