Gomma di scorta

modificato 13:09 in Camper Bar
Riallacciandomi all'articolo pubblicato nelle news sul kit antiforatura della EASY SEAL volevo capire in media come si comportano i camperisti italiani per tutelarsi in caso di "foratura".

Ho virgolettato il termine foratura in quanto è eplicativo nel lessico comune per definire una gomma a terra, ma improrio o riduttivo per descrivere le varie eventualita che cagionano l'afflosciamento di un pneumatico.

Secondo la federpneums l'afflosciamento di un pneumatico è causato:
- 23% dei casi da foratura del battistrada s causa di corpi raccolti sulla strada
- 11% non perfetta tenuta dell'insieme cerchio pneumatico
- 15% non perfetta tenuta della valvola (corpo-cerchio, valvola di ritenuta)
- 8% vetustà del pneumatico stesso
- 9% altre cause (non ho idea di che csa si tratti

e per il rimanente 34% da danni strutturali al pneumatico stesso (tagli dei fianchi, vandalismo , urti contro marciapiedi e bordi delle buche e lesioni sulle spalle del pneumatico causate da elementi presenti sulla massicciata )

Personalmente io ho sempre montato a bordo dei miei mezzi la classica "ruota di scorta", voi come vi comportate in questo caso , che cosa adottate per intervenire in evvenienza di una "foratura"??
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Commenti

  • modificato June 2011
    Io ho il kit ma quando non basta uso il telefono:
    In Italia chiamo l'A.C.I.

    image

    dall'estero chiamo San ........

    image

    lui risolve tutti i problemi degli italiani, risolverà anche i miei!
  • modificato 13:09
    questa è fede.......
  • modificato 13:09
    Nell'assicurazione è stata la prima voce che ho spuntato.
    Assistenza stradale con cambio gomma in Italia che all'estero.;)
  • modificato 13:09
    E se vi dicono che l'intervento a causa di problemi e via dicendo, non è attuabile che 48 ore e voi siete con i serbatoi ricolmi e senza cose da mangiare dispersi nel nulla piu assoluto che fate???
  • modificato 13:09
    A proposito vi siete informati se la copertura è solo sulla rete stradale o anche al di fuori di essa?

    Perche se è solo sulla rete stradale , possono lasciarvi in panne sulle strade bianche o via dicendo.

    O come paura che oramai ci fidiamo troppo dei contratti che stipuliano.
  • modificato 13:09
    Non so se copre strade bianche, ma sinceramente neanche mi interesserebbe.
    Copre tutte le strade e autostrade italiane ed europee.

    Se ritardano 48 ore me la cambio.:)
  • modificato 13:09
    Allora hai la gomma di scorta a seguito
  • modificato 13:09
    Beh, è il minimo, non andrei mai via senza.:boss:
  • modificato 13:09
    Tenendo conto che gli ultimi vr non ,'hanno in dotazione , ma nelle migliori delle ipotesi hanno il kit di pui parla l'articolo...
    Non è un obbligo assodato.
  • modificato 13:09
    Chi ha provato una foratura in corsa di un veicolo carico, saprà che bastano 200 mt necessari a fermarsi in sicurezza e/o a raggiungere la piazzola che la gomma la si può buttare via.....quindi.....
  • modificato 13:09
    Quindi trattasi di accessorio utile tuttalpiù in caso di afflosciamento in sosta?
    E la vecchia cara gomma di scorta è indispensabile?
  • modificato 13:09
    specie se stai fuori zona o all'estero immagino sia indispensabile. il problema specie sui nuovi è dove piazzarla, dato che non essendoci più la dotazione non c'è più nemmeno l'alloggiamento..
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:09
    L'allogiamento è il minore dei problemi , sono la decina di kg in piu che dovrebbero preoccupare......
  • modificato 13:09
    Diciamo che il top è gomma di scorta e assistenza.;)
  • modificato 13:09
    Ho avuto la necessità di far sostituire una gomma un paio di mesi fa, causa lo scoppio dello stesso, la prima cosa che mi ha chiesto quando è arrivato il camion dell'assistenza stradale è se avessi la ruota di scorta e gli attrezzi necessari. Ero in autostrada, non mi è costato nulla grazie al fatto che ero assicurato.
  • modificato 13:09
    e se non avessi avuto ruota di scorta e atrezzi?
  • modificato 13:09
    Naturalmente gli ho fatto anch'io la stessa domanda e mi ha risposto che per l'intervento senza spesa si deve avere tutta la dotazione a bordo, altrimenti loro si devono attivare per recuperare una ruota della giusta misura presso dei centri convenzionati con loro i quali offrono il servizio anche durante la notte e i gg festivi. Siccome me l'ha messa giù pesante penso che il servizio sia escluso dall'assistenza per cui si è abbonati, ma non ne sono certo, non avendo approfondito la cosa.
  • modificato 13:09
    [quote]Nio172:
    Naturalmente gli ho fatto anch'io la stessa domanda e mi ha risposto che per l'intervento senza spesa si deve avere tutta la dotazione a bordo, altrimenti loro si devono attivare per recuperare una ruota della giusta misura presso dei centri convenzionati con loro i quali offrono il servizio anche durante la notte e i gg festivi. Siccome me l'ha messa giù pesante penso che il servizio sia escluso dall'assistenza per cui si è abbonati, ma non ne sono certo, non avendo approfondito la cosa.[/quote]

    Interessante informazione.

    Chi, per diretta esperienza o informazione è a conoscenza dell'esatto funzionamento della cosa????

    Perche se fosse così lassicurazione coprirebbe il mero atto fisico della sostituzione e non fornirebbe una garanzia completa e complementare , che tradotto, significa che tutto sommato la ruota di scorta a bordo , è un imperativo.
  • modificato 13:09
    Personalmente mi sembra logico.
    Altrimenti cosa succederebbe: chiami.... devi dare la misura della gomma......la devono trovare......magari non è disponibile.......

    Se io comprassi un mezzo senza ruota di scorta, la monterei subito.:boss:
  • modificato 13:09
    Io, Io, Io ho un mezzo anzi un DUCATO Fiat senza gomma di scorta, il primo problema è dove metterla, il secondo è dove acquistarla, perchè mamma fiat un cerchi se lo fà pagare uno spropositi, 160 più iva, io ho risposto che la Zanicchi ormai ha una certa età, commerciali qui non si trovano, ai demolitori nemmeno a parlarne.

    Ma il problema primario è dove cacchio mettere questa gomma se mai riuscirò a reperirla.


    ;);););););););););)
  • modificato 13:09
    Io la gomma di scorta la carico solo quando vado in grecia altrimenti aspetto, anche se devo dire che non mi è mai successo forse perchè ho due treni gomme e ogni stagione il gommista me le controlla prima di cambiarle!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:09
    un anno fa' ho acquistato il camper nuovo ... e dopo un mesetto sono tornato dal concessonario e gli ho chiesto ... la gomma di scorta dove sta ???? risposta "non si usa piu'" immaginate il :bad::nc::nc: disappunto ora cerchero di risolvere ...... certe ca....te non le copisco
    e:x:x un saluto
  • modificato 13:09
    [quote]pavolo75:

    Io, Io, Io ho un mezzo anzi un DUCATO Fiat senza gomma di scorta, il primo problema è dove metterla, il secondo è dove acquistarla, perchè mamma fiat un cerchi se lo fà pagare uno spropositi, 160 più iva, io ho risposto che la Zanicchi ormai ha una certa età, commerciali qui non si trovano, ai demolitori nemmeno a parlarne.

    Ma il problema primario è dove cacchio mettere questa gomma se mai riuscirò a reperirla.


    ;);););););););););)[/quote]

    I posti sono molti , sul portapacchi, se c'è, nel garage, se c'è, sotto il mezzo, il telaio del ducato ha una predisposizione, solo i vr sembrano non averne bisogno , la versione commerciale la ruota di scorta l'ha, ho visto ruote anche appese dietro tipo Suv, basta ingegnarsi.

    Per quanto riguarda la ruota in se , hai provato anche a cercarla presso un gommista?
    Magari non acquistando un ricambio originale risparmi.
  • modificato 13:09
    [quote]Brianzagolf:
    Io la gomma di scorta la carico solo quando vado in grecia altrimenti aspetto, anche se devo dire che non mi è mai successo forse perchè ho due treni gomme e ogni stagione il gommista me le controlla prima di cambiarle!!!![/quote]

    Se dai un occhio alle statistiche che ho postato piu su magari ti accorgi che non si hanno perdite di pressione solo per incuria, anche se penso che tutti prestano attenzione alla manutenzione delle proprie ruote, non solo il "tuo gommista".

    Una curiosità visto che hai due treni, penso un invernale e uno classico, se ti capita di andare al mare , che ne so veneto o emilia in inverno , ci vai con le gomme da neve????
  • modificato 13:09
    Le termiche nella mia auto, le monto agli inizi di novembre e le smonto a marzo.
    Quindi non centra che fuori nevichi o meno.
    E' solo una questione di sicurezza quando la temperatura scende sotto ai 6-7 gradi.
  • modificato 13:09
    Si ma abiti vicino a castelfranco, e non penso che d'inverno tu con la macchina vada spesso a riccione, rimini o lignano sabbiadoro, se ci vai ci vai con il camper...o no?
  • modificato 13:09
    Oltretutto in un interessante articolo apparso su Altroconsumo , mettevano in relazione , durante le prove i pneumatici "invernali" al fondo stradale, ed è risultato che i tempi di frenata in caso di fondo stradale a bassa aderenza per presenza di acqua, si allungavano notevolmente con i pneumatici da neve rispetto a quelli convenzionali....

    Se lo trovo ve lo posto.
  • modificato 13:09
    Ho provato da quattro gommisti, tutti parlano di ordinare il cerchi da mamma Fiat, per quanto riguarda il posizionamento, non ho il garage, sotto dove è attaccata al telaio la Laika ci ha messo vicino il tubo del serbatoio di scarico e non si può mettere la gomma, sul tetto il problema e farla salire, pesa un pochino.

    Sravo vedendo di metterla lateralmente, ma non ci stà.
    Vedrò quando la troverò, intanto vado in Italia, e ho la tessera del Michelin club, quella che ti danno i gommisti convenzionati con Noi di Camperlife, i Mastro Michelin, ti danno il soccorso gratuito anche per le gomme.

    Per quest'anno se non la trovo vado lo tsesso in Sardegna.

    ;););););););););););)
  • modificato 13:09
    Direi ottimo posto per la ruota di scorta.
    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/707/ssa594661600x1200c.jpg/]image[/URL]
    :D:)

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