Gomma di scorta

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Commenti

  • modificato 01:12
    Esteticamente inoppugnabile, ma ulteriore peso in alto e sulll sbalzo e impedisce l'eventuale ricorso ad un portacicli
  • modificato 01:12
    Il mio camper ha la gomma di scorta sotto il telaio per cui per sganciarla dalla sua culla bisogna infilarsi sotto il mezzo. Prima di partire per la Russia, visto lo stato delle strade in quel Paese, ho provato a fare tutte le operazioni necessarie. E' stata una fatica improba tanto è vero che non l'ho più rimessa sulla sua culla, ma nel gavone. Ora ho acquistato uno di quei kit per la riparazione dei pneumatici ed ho rimesso la gomma nella sua posizione originale. Non so se questi kit servono o no. Io spero di si perchè se dovessi mai sostituire un pneumatico penso che abbandonerei il camper dove si trova. Un conto è sostituire una gomma nel cortile di casa un conto è farlo su una strada magari a forte traffico.
  • modificato 01:12
    Diciamo che la sostituzione della ruota di un camper è un lavoro abbastanza impegnativo.
    Dipende poi il contesto in cui ci si trova e le condizioni.

    Certo che ucon na assicurazione e la ruota di scorta a bordo ci si toglie ben volentieri dagli impicci. Io preferisco così.;)
  • modificato July 2011
    [quote]Roussillon:
    Ora ho acquistato uno di quei kit per la riparazione dei pneumatici ed ho rimesso la gomma nella sua posizione originale. Non so se questi kit servono o no. [/quote]

    Ho paura che quel tipo di kit sia utile solo in caso di foratura da fermo se sei in movimento , ora che fermi un affare da 35 quintali la gomma sara ridotta ad un ammasso inutilizzabile......
  • modificato 01:12
    avete dato uno sguardo a questi kit di riparazione rapida?



    [url=http://www.camperlife.it/news_1971_Kit-Easy-Seal-indispensabile-in-camper-e-in-auto.html][center]cliccate qui[/center][/url]

    sarebbe interessante poterne testare un paio...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:12
    Chi si offre di forare????
  • modificato 01:12
    [quote]fampeg:
    Chi si offre di forare????[/quote]

    TUUUUUUUUUUUUUU

    Sull'auto me la sono sempre sostituita da sola :P

    se foriamo il camper pur avendo la ruota di scorta nell'allogiamento del telaio ...........chiamo il soccorso stradale :evil:
  • modificato 01:12
    però dai.. se ci fosse la certezza che funzioni si potrebbe fare una cordata...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:12
    [quote]fampeg:
    questa è fede.......[/quote]

    no, [u]questo[/u] è FEDE!!!!!!!
  • modificato 01:12
    [quote]fampeg:
    Chi si offre di forare????[/quote]

    già dato e..il kit non sarebbe servito un kat!!Dal momento che buchi e ti fermi..hai lasciato sulla strada pezzi di copertone.:evil:
  • modificato 01:12
    Nonostante siamo passati quasi tutti per gli anni 70 ci siamo dimenticati che allora la gomma tela cambiavi o al massimo facevi il "figo" cambiandola alla macchina delle ragazze che andavano al mare sperando di incontrarle poi in spiaggia....

    ......non è che si stia diventando tutti un pò troppo sofistici.....la si DEVE saper cambiare a meno di non avere menomazioni invalidanti a mani braccia o schiena....guanti,ottimo chiavone a croce di grande dimensione,cricchetto a bottiglia ed una tavoletta di legno oltre ad un naylon per sedersi a terra....e voglia di farlo.

    Parere personale
  • modificato 01:12
    scusa. mi manca una cosa sola. la voglia di farlo? sai per caso dove la vendono? io mica riesco a trovarla qua dalle mie parti...
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:12
    Consiglio a tutti, sopratutto a chi ha i gemellati per esperienza diretta, aggiungete all'assicurazione la copertura soccorso stradale, costerà una 30ina di euro l'anno.
    Non sono una fighetta, al camper e a casa i lavori li faccio tutti io, anche cambio olio, filtri, imbiancature ecc., ma a cambiare una ruota post. al Ford ci si ammazza!!! :angry:
  • modificato 01:12
    [quote]Nio172:
    Consiglio a tutti, sopratutto a chi ha i gemellati per esperienza diretta, aggiungete all'assicurazione la copertura soccorso stradale, costerà una 30ina di euro l'anno.
    Non sono una fighetta, al camper e a casa i lavori li faccio tutti io, anche cambio olio, filtri, imbiancature ecc., ma a cambiare una ruota post. al Ford ci si ammazza!!! :angry:[/quote]

    Sono pienamente daccordo con te.:|
  • modificato 01:12
    se ti capita di forare fuori dall'Europa " civile" impari a cambiarti la ruota se vuoi tornare a casa.
    E ti sdrai anche sotto al camper.
  • modificato 01:12
    purtroppo stiamo diventando tutti delle "GRAN FIGHETTE" e non siamo più in grado di uscire dai problemi se non c'è la persona pagata per farlo.
  • modificato 01:12
    Non è questione di essere delle fighette, ma di praticictà. Vorrei vedere chi è capace di cambiarsi una ruota di scorta infilandosi sotto il mezzo per sganciare una ruota che pesa svariate decine di chili magari su di una strada a grande scorrimento in una notte di pioggia o di neve.

    Io alla mia età non sono più un eroe e non ho nessuna intenzione di ridiventarlo.
  • modificato 01:12
    [quote]lucio45:
    purtroppo stiamo diventando tutti delle "GRAN FIGHETTE" e non siamo più in grado di uscire dai problemi se non c'è la persona pagata per farlo. [/quote]

    :nc:
  • modificato 01:12
    [quote]lucio45:
    se ti capita di forare fuori dall'Europa " civile" impari a cambiarti la ruota se vuoi tornare a casa.
    E ti sdrai anche sotto al camper.[/quote]

    Qui non si sta dicendo che la gente non è capace di cambiarsi la ruota.

    Se pago un'assicurazione non vedo perchè non usufruirne.
    Poi non tutti sono "giovanotti" e magari farlo a 40 anni e diverso che a 65-70.

    Quindi non critichiamo sempre e per forza.
    Se capita in Uganda, stai sicuro che tutti riescono a cambiarsela.
  • modificato 01:12
    Ogni tanto, quando sono in relax nei weekend, mi compro qualche rivista di camper, giusto per sfogliare e sbirciare novità.

    Non ne ho una in particolare, ma cambio sempre, altrimenti poi rischiano di diventare noiose e ripetitive.

    Nei nuovi modelli, ho visto che tutti optano per il kit riparazione gomme.
    Ma mi chiedo: le ditte costruttrici di camper sapranno bene che come già abbondantemente scritto nel forum, un camper a pieno carico che fora, si ferma qualche centinaio di metri dopo, rovinando irrimediabilmente nel 90% dei casi la ruota.

    A cosa serve il kit.
    Penso a nulla nel 90% dei casi.

    Saranno fortunati che la media delle forature è bassissima.
  • modificato 01:12
    Penso non sia ne questione di tempo ne questione di uso, ne di fortuna, ma solo questione di peso loro devono rimanere nei 35 quintali e una gomma di scorta passa abbondantemente i 30 kg , mentre un kit di riparazione , meno di un chilo.
  • modificato 01:12
    e risparmio di costo
  • modificato 01:12
    Giusto il peso, giusto il prezzo.

    Poi se da parte dell'utenza finale non c'è richiesta della ruota di scorta, loro se ne "sbattono" e continuano per la loro strada.:nc:
  • modificato 01:12
    Secondo me , e ripeto secondo me la richiesta c'è anche , ma se i venditori convincono l'a gente che non serve , con un po di fortuna non si accorgeranno mai che non serve, i piu sfortunati si troveranno con una bella valigettina in mano e una ruota sbrindellata
  • modificato July 2011
    .....circa 26/32 kg a seconda del veicolo e se da 15 o 16 pollici.

    Che si sappia che uno scoppio a seguito foratura o cedimento del colletto valvola in corsa sia "mortale" per il il pneumatico e palese: ma siccome la normativa consente di bypassare la presenza della gomma con kit di riparazione (ammesso che resti qualcosa da riparare) ci si adegua prontamente: per costo prima,per peso poi.......all'utentenza l'onere di come cautelarsi nell'infausta eventualità: assicurazioni con service pneu incluso,acquisto di una "vera" gomma di scorta......

    Parere personale
  • modificato 01:12
    [quote]haiede:
    .....circa 26/32 kg a seconda del veicolo e se da 15 o 16 pollici.

    Che si sappia che uno scoppio a seguito foratura o cedimento del colletto valvola in corsa sia "mortale" per il il pneumatico e palese: ma siccome la normativa consente di bypassare la presenza della gomma con kit di riparazione (ammesso che resti qualcosa da riparare) ci si adegua prontamente: per costo prima,per peso poi.......all'utentenza l'onere di come cautelarsi nell'infausta eventualità: assicurazioni con service pneu incluso,acquisto di una "vera" gomma di scorta......

    Parere personale[/quote]

    :q:q:q:):):):):)

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