Collettore di aspirazione
Ciao a tutti, la sf...ortuna mi perseguita...sono partito per le ferie e sono dovuto tornare indietro :bad:
Stavo viaggiando tranquillamente in autostrada verso il mare, velocità intorno ai 100/110 kmh. A un certo punto sento un botto...tipo uno sbuffo un pò sordo. Mi fermo, controllo per quanto ne possa capire. Verifico i manicotti...tutti a posto. Il motore gira bene, anche accellerando emette un bel rumore pieno...il solito. Tutto a posto, penso!!!
Riparto ma subito mi rendo conta che qualcosa non va...il motore ha perso potenza e più di 80 kmh non va!!!
Morale della favola è saltata la saldatura del collettore termosaldato di aspirazione, quello scatolotto di plastica nera che porta aria tra testata e termovalvola...se non ho capito male...quando me lo hanno spiegato ero inca**ato nero e sono un pò ignorante in materia e riporto quello che mi è stato detto. Effettivamente il motore gira bene, ma dalla fessura che si è aperta esce uno spiffero d'aria che non entrando in circolo fa andare il motore come un aspirato!!! Non mi sono fidato ad andare avanti e ho preferito rientrare pe evitare danni più seri.
Per la riparazione mi hanno chiesto 300 euro più IVA per il pezzo più la mano d'opera.
Non tanto per la spesa (ca 500 euro in tutto) ma sopratutto per il nervoso delle vacanze rovinate non sono più ripartito.
Volevo farvi una domanda...a qualcuno di voi, o a qualcuno che conoscete, è capitata la rottura di questo pezzo? Mi dicono che è una cosa abbastanza rara!!!
Il mio è un Ford Transit 125/T350, gemellato, del 2002.
Buoni km a tutti e buone vacanze...voi che potete!!!
Francesco.
Stavo viaggiando tranquillamente in autostrada verso il mare, velocità intorno ai 100/110 kmh. A un certo punto sento un botto...tipo uno sbuffo un pò sordo. Mi fermo, controllo per quanto ne possa capire. Verifico i manicotti...tutti a posto. Il motore gira bene, anche accellerando emette un bel rumore pieno...il solito. Tutto a posto, penso!!!
Riparto ma subito mi rendo conta che qualcosa non va...il motore ha perso potenza e più di 80 kmh non va!!!
Morale della favola è saltata la saldatura del collettore termosaldato di aspirazione, quello scatolotto di plastica nera che porta aria tra testata e termovalvola...se non ho capito male...quando me lo hanno spiegato ero inca**ato nero e sono un pò ignorante in materia e riporto quello che mi è stato detto. Effettivamente il motore gira bene, ma dalla fessura che si è aperta esce uno spiffero d'aria che non entrando in circolo fa andare il motore come un aspirato!!! Non mi sono fidato ad andare avanti e ho preferito rientrare pe evitare danni più seri.
Per la riparazione mi hanno chiesto 300 euro più IVA per il pezzo più la mano d'opera.
Non tanto per la spesa (ca 500 euro in tutto) ma sopratutto per il nervoso delle vacanze rovinate non sono più ripartito.
Volevo farvi una domanda...a qualcuno di voi, o a qualcuno che conoscete, è capitata la rottura di questo pezzo? Mi dicono che è una cosa abbastanza rara!!!
Il mio è un Ford Transit 125/T350, gemellato, del 2002.
Buoni km a tutti e buone vacanze...voi che potete!!!
Francesco.
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
Vorrei solo capire se possono verificarsi altri guasti meccanici oltre a questo e a quello dello scorso anno, sempre prima delle ferie, in cui dopo aver smontato mezzo motore è stata rimessa a nuovo la pompa del gasolio!!! Sembra che il collettore in questione non si sia mai rotto a nessuno in precedenza!!!
Altrimenti lo vendo (dopo averlo aggiustato, naturalmente...non sono tipo da dare fregature) e non se ne parla più..."Destriero" è stato il mio primo camper e da come sono demoralizzato sarà anche l'ultimo...purtroppo!!!
:(:(
anima il demone dell'avventura della conoscenza e del viaggio non c'e' imprevisto che regga ... e se chiedi a chi frequenta questo forum gli inconvenienti e gli imprevisti e i guasti incontrati potremo scrivere dei tomi universitari ... ti do' un piccolo esempio personale ....
1° camper su ford benziano con impianto a gpl in puglia a sud di lecce una valvola rotta rientro a Roma a 40km/h .... ripara il tuo destriero e' macina tanti kilometri ciaooo
Lo so Bri, era la cosa più logica...ma preferisco farlo riparare dal mio meccanico di fiducia nonchè amico.
Vorrei solo capire se possono verificarsi altri guasti meccanici oltre a questo e a quello dello scorso anno, sempre prima delle ferie, in cui dopo aver smontato mezzo motore è stata rimessa a nuovo la pompa del gasolio!!! Sembra che il collettore in questione non si sia mai rotto a nessuno in precedenza!!!
Altrimenti lo vendo (dopo averlo aggiustato, naturalmente...non sono tipo da dare fregature) e non se ne parla più..."Destriero" è stato il mio primo camper e da come sono demoralizzato sarà anche l'ultimo...purtroppo!!!
:(:([/quote]
Non proprio.........sui primi lotti di produzione del collettore in composito Ford ci sono stati vari casi di rotture e/o incrinature che poi sono scomparsi in seguito con modifiche alle mescole del materiale.....
[quote]Destriero60:
Lo so Bri, era la cosa più logica...ma preferisco farlo riparare dal mio meccanico di fiducia nonchè amico.
Vorrei solo capire se possono verificarsi altri guasti meccanici oltre a questo e a quello dello scorso anno, sempre prima delle ferie, in cui dopo aver smontato mezzo motore è stata rimessa a nuovo la pompa del gasolio!!! Sembra che il collettore in questione non si sia mai rotto a nessuno in precedenza!!!
Altrimenti lo vendo (dopo averlo aggiustato, naturalmente...non sono tipo da dare fregature) e non se ne parla più..."Destriero" è stato il mio primo camper e da come sono demoralizzato sarà anche l'ultimo...purtroppo!!!
:(:([/quote]
Non proprio.........sui primi lotti di produzione del collettore in composito Ford ci sono stati vari casi di rotture e/o incrinature che poi sono scomparsi in seguito con modifiche alle mescole del materiale.....[/quote]
Ma il mio è del 2002!!!
La plastica si secca e poi si rompe. Praticamente impossibile da riparare in quanto il pezzo è saldato ad ultrasuoni. sostituito la stagione scorsa sul mio mezzo, comprato usato e fermo da parecchio e su quello di un conoscente. I mezzi sono del 2002-2003
Questo per dirti che a tutti può succedere qualche inconveniente, a meno che il mezzo non sia distrutto, c'è sempre un rimedio, quindi rimonta sul tuo destriero e continua a viaggiare tenendo sempre presente che è un mezzo meccanico soggetto a usura. Nulla è eterno.
:):):):)
prima di Napoli, rumore di sfiato, calo di prestazioni risultato:
sostituzione collettore di aspirazione, nell'occasione sostituzione pastiglie
freni, insomma 580 euro con fattura della Ford, però mi anno regalato calendario
e ombrello,( era il periodo natalizio) bella consolazione.........
pero' il post di destriero e' del 2011.......
certo che siete proprio... sf...lognati!!!!!
pero' il post di destriero e' del 2011.......
[/quote]
successo anche per colpa mia.
Infatti stavo in rosso e quando ho fatto rifornimento, il distributore aveva
solo il gasolio versione plus, e mi sono accorto che dopo averlo messo il motore
tirava come un ferrari,chissà magari il collettore era già fallato e così gli ho dato
il colpo di grazia
Io ho letto la data dell'ultimo post.
[/quote]ehhhh!!!!!! come sei suscettibile!!!!!!!
scusasse vossia!!! 8) 8)
EW' Oramai risaputo che, i collettori in Plastica, saldati, anzi ....Incollati
Cedono...dopo un X di Tempo e Pressione....
Penso che...NON sia un caso Ecclatante, e Magari, se pure...con pressione Aumentata...logico ed...Auspicabile...
o Prima o Dopo !
Comunque sia, o Prima o Dopo...ci cadremo Praticamente....Tutti.... i Possessori di Collettore in Plastica e Veicolo...Turbo
PS
8 Collettori su....Renault Espace 2.2 TDI....
Vedete Voi...
Comunque da allora, dopo averlo riparato, non ho venduto il mio Destriero e ne ho fatti di chilometri...tra una riparazione e l'altra...ormai il motore è stato rifatto quasi completamente...
Comunque sono contento che Destriero sia rimasto in..... sella ;D
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)