Fregatura da concessionario
Ciao a tutti,
Premetto che probabilmente la fretta e la voglia di avere un mezzo e l'inesperienza (nonostante mesi passati a leggere forum vari) hanno giocato a mio sfavore e non conoscendo qualcuno "scafato" al quale chiedere aiuto per affiancarmi nell'acquisto mi ritrovo in questa situazione...
Ho acquistato a marzo un mezzo usato di 10 anni da un grosso rivenditore di Bologna il quale mi aveva garantito che prima della consegna sarebbero state fatte prova infiltrazioni, tagliando e controlli vari, ma temo e soprattutto mi chiedo (leggendo altri post nei forum) se questa non sia altro che una frase comune da rifilare durante la stipula del contratto sapendo che non manterranno quello che hanno detto.
Dopo 2 giorni dalla consegna, in procinto di partire per il primo fine settimana, la batteria del motore non da segni di vita (faccio notare che il capo officina del rivenditore mi aveva suggerito di montare un parallelatore tra BM e BS perchè la prima non era nuovissima). Pur essendo quindi a conoscenza del problema non l'hanno sostituita prima, ma hanno poi dovuto farlo con noi ...zzati come vipere il sabato mattina.
Alla seconda uscita ci accorgiamo che il frigo non funziona a 12 volt e al ritorno dalla montagna i freni cominciano a fischiare e che nel migliore dei casi probabilmente le pastiglie sono da cambiare.
La settimana scorsa il dramma da cui vorrei da voi esperti purtroppo la conferma.
Sulla fiancata destra i rigonfiamenti che avevamo notato ma a cui non avevamo dato troppo peso, sono aumentati a dismisura e alcune piccole bolle sono apparse dal nulla dopo giorni di pioggia. Lo so, lo ammetto, mea culpa, in tutte le cose che ho letto sulle infiltrazioni mai mi era capitato di leggere di queste "bolle" sulla carrozzeria esterna. Comunque...ne abbiamo schiacciata una ed è uscita acqua, le altre, quelle più grandi sono più solide, ma comunque pressandole con le dita si vede che qualcosa sotto si muove... presi dal panico abbiamo controllato anche l'interno e ci siamo accorti che vicino al serbatoio dell'acqua il pavimento non è così solido come dovrebbe essere, cigola parecchio e ad occhio nudo si vede che camminandoci sopra si abbassa. Aguzzando la vista ci accorgiamo infine che il pannello esterno inferiore del camper è diverso da quello superiore...indice sicuramente di problemi già avuti in passato...l'unica cosa che mi conforta in tutto ciò è che sbagliando si impara e la prossima volta sarà più dura fregarmi...
Abbiamo già preso appuntamento con il concessionario per lunedì prossimo, il mezzo per fortuna è in garanzia ma sinceramente non so se presentarmi calma e vedere l'evolversi della cosa o se partire subito sul piede di guerra con uno dei tre titolari per la sola rifilata. Il danno sembra davvero immenso e credo sicuramente non sistemabile nei 20 giorni che ci separano dalle vacanze. Una infiltrazione del genere che intacca sia pavimento che parete esterna rigonfiandola...possibile che loro non si fossero accorti di nulla quando hanno preso il mezzo per rivenderlo? Sbaglio o è improbabile che tutto ciò sia successo nei 4 mesi in cui l'ho avuto io? Loro hanno una assicurazione che copre il mezzo nei mesi in cui è in garanzia? perchè ciò spiegherebbe molte cose...più facile vendermelo e ripararmelo dopo sotto assicurazione che sistemarlo prima senza sapere se sarebbero riusciti a venderlo...
Grazie a tutti per le risposte e scusate la lunghezza del post ma forse potete immaginarvi quanto mi girano!+
Premetto che probabilmente la fretta e la voglia di avere un mezzo e l'inesperienza (nonostante mesi passati a leggere forum vari) hanno giocato a mio sfavore e non conoscendo qualcuno "scafato" al quale chiedere aiuto per affiancarmi nell'acquisto mi ritrovo in questa situazione...
Ho acquistato a marzo un mezzo usato di 10 anni da un grosso rivenditore di Bologna il quale mi aveva garantito che prima della consegna sarebbero state fatte prova infiltrazioni, tagliando e controlli vari, ma temo e soprattutto mi chiedo (leggendo altri post nei forum) se questa non sia altro che una frase comune da rifilare durante la stipula del contratto sapendo che non manterranno quello che hanno detto.
Dopo 2 giorni dalla consegna, in procinto di partire per il primo fine settimana, la batteria del motore non da segni di vita (faccio notare che il capo officina del rivenditore mi aveva suggerito di montare un parallelatore tra BM e BS perchè la prima non era nuovissima). Pur essendo quindi a conoscenza del problema non l'hanno sostituita prima, ma hanno poi dovuto farlo con noi ...zzati come vipere il sabato mattina.
Alla seconda uscita ci accorgiamo che il frigo non funziona a 12 volt e al ritorno dalla montagna i freni cominciano a fischiare e che nel migliore dei casi probabilmente le pastiglie sono da cambiare.
La settimana scorsa il dramma da cui vorrei da voi esperti purtroppo la conferma.
Sulla fiancata destra i rigonfiamenti che avevamo notato ma a cui non avevamo dato troppo peso, sono aumentati a dismisura e alcune piccole bolle sono apparse dal nulla dopo giorni di pioggia. Lo so, lo ammetto, mea culpa, in tutte le cose che ho letto sulle infiltrazioni mai mi era capitato di leggere di queste "bolle" sulla carrozzeria esterna. Comunque...ne abbiamo schiacciata una ed è uscita acqua, le altre, quelle più grandi sono più solide, ma comunque pressandole con le dita si vede che qualcosa sotto si muove... presi dal panico abbiamo controllato anche l'interno e ci siamo accorti che vicino al serbatoio dell'acqua il pavimento non è così solido come dovrebbe essere, cigola parecchio e ad occhio nudo si vede che camminandoci sopra si abbassa. Aguzzando la vista ci accorgiamo infine che il pannello esterno inferiore del camper è diverso da quello superiore...indice sicuramente di problemi già avuti in passato...l'unica cosa che mi conforta in tutto ciò è che sbagliando si impara e la prossima volta sarà più dura fregarmi...
Abbiamo già preso appuntamento con il concessionario per lunedì prossimo, il mezzo per fortuna è in garanzia ma sinceramente non so se presentarmi calma e vedere l'evolversi della cosa o se partire subito sul piede di guerra con uno dei tre titolari per la sola rifilata. Il danno sembra davvero immenso e credo sicuramente non sistemabile nei 20 giorni che ci separano dalle vacanze. Una infiltrazione del genere che intacca sia pavimento che parete esterna rigonfiandola...possibile che loro non si fossero accorti di nulla quando hanno preso il mezzo per rivenderlo? Sbaglio o è improbabile che tutto ciò sia successo nei 4 mesi in cui l'ho avuto io? Loro hanno una assicurazione che copre il mezzo nei mesi in cui è in garanzia? perchè ciò spiegherebbe molte cose...più facile vendermelo e ripararmelo dopo sotto assicurazione che sistemarlo prima senza sapere se sarebbero riusciti a venderlo...
Grazie a tutti per le risposte e scusate la lunghezza del post ma forse potete immaginarvi quanto mi girano!+
Commenti
Pultroppo quando uno fa' il primo acquisto non sa bene come scrutare il veicolo per cercare i difetti.
Io non mi ero accorto di infiltrazioni dagli oblo' sul tetto, poi con il tempo è emerso il danno e venerdi ho ritirato il camper con 2 oblo' nuovi, intercapedine nuova ed alleggerito di 1100€.
Io sto pensando di venderlo.....anche se adesso è a posto, ho paura che esca una magagna nuova
Certo che il tuo problema è proprio da incaxxatura mondiale.
Io mi presenterei incaxxatissimo dal concessionario e non guarderei in faccia a nessuno.
Gli direi di tutto e di più anche se non servirebbe a molto, ma almeno mi sfogherei.
Poi certe volte, a battere i pugni serve, altrochè se serve....:bad::nc:
Che dire Ruttigan, il pensiero di venderlo è balenato anche a noi del resto pare sia la seconda volta che ha problemi di questo tipo...e chi ci dice che non ci sarà una terza a questo punto :-(
quando ha finito parli.. ma sempre serena. loro si aspettano che voi arriviate bestemmiando in turco. un atteggiamento sereno e deciso gli metterà di sicuro un po' di pepe nel fondoschiena....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Prima cercherei un consulto con un legale per vedere se c'è possibilità di rescindere il contratto per vizi occulti (od occultati)... poi presentati calma e serena, fagli fare le considerazioni e fagli esternare le sue soluzioni.
quando ha finito parli.. ma sempre serena. loro si aspettano che voi arriviate bestemmiando in turco. un atteggiamento sereno e deciso gli metterà di sicuro un po' di pepe nel fondoschiena.... [/quote]
Senti domani è lunedì e io ti consiglierei di inziare la settimana con una bella raccomandata con ricevuta di ritorno.
Intanto blocchi i tempi, poi per le ferie al massimo vai al caldo e non in Irlanda quando rientri ti fai rifare il camper o te lo fai sostituire.
Se parli con un legale vedrai che ti proporrà anche di chiedergli i danni per le vacanze rovinate !!!
Non ti preoccupare per fortuna lo hai comprato da un concessionario abilitato a vendere mezzi usati e di conseguenza responsabile per quello che vende!!!
tienici aggiornati
brianza
CHE GUEVARA
Prima cercherei un consulto con un legale per vedere se c'è possibilità di rescindere il contratto per vizi occulti (od occultati)... poi presentati calma e serena, fagli fare le considerazioni e fagli esternare le sue soluzioni.
quando ha finito parli.. ma sempre serena. loro si aspettano che voi arriviate bestemmiando in turco. un atteggiamento sereno e deciso gli metterà di sicuro un po' di pepe nel fondoschiena.... [/quote]
Ecco, io farei il contrario, queste fregature mi fanno andare il sangue in testa!:bad::bad:
Magari sbagliando, però..........:nc:
Procedere a delle riparazioni che si annunciano molto estese ed impegnative è solo rimandare nel tempo altre infauste scoperte.
Se il settore va male, anzi malissimo questa è certamente una delle cause, le altre sono solo da ricercare nell'insensatezza che alcuni gruppi di pseudo camperisti hanno portato il mezzo camper, eregendolo ad una sorta di lobbi, il cui beneficio ultimo è solo in alcuni produttori e non nell'utenza finale.
Quando si venderanno ancor meno camper di oggi e quando si ragionerà con maggior intelligenza e freddezza nei costi finali di questi mezzi, e di quanto alla fine ti rimane "in mano" nel senso più ampio della parola e non di satira, allora forse e dico forse, il settore verrà ricondotto entro quei ranghi propri e non oltre quel confine di logica che ormai, specie su alcune tipologie di mezzi, si è andati troppo oltre.
Un certo Graciàn, ovviamente sconosciuto ai più (invito sinceramente taluni a leggerlo), scriveva che "le cose, per essere apprezzate, debbono costare". Ma egli in questo aforisma ne ragionava la parte psicologica, nel settore tale scelta di far lievitare alcuni costi con giustificazioni che non stanno minimamente in piedi anche sotto l'aspetto più propriamente tecnico, ha infestato la mente di molti, portandoli a delle realtà di comprensione ed obiettività rinchiuse in un cassetto della memoria, Maculani.
In Camperlife e l’augurio di tanti sereni chilometri e di risolvere nel minor tempo possibile tutti gli inconvenienti descritti
Mi spiace per quanto ti è capitato, sappi che non sempre i rivenditori si comportano in quel modo,
come ti è già ampiamente consigliato fai valere la garanzia che ti ha rilasciato
Anche noi abbiamo preso un VR usato ( nel 2007 immatricolato nel ’99) e, non posso che ritenermi soddisfatta del comportamento del venditore il quale alla stipula del contratto ci ha chiesto (non avendo ancora effettuato tutte le verifiche) se avevamo urgenza di ritirare il mezzo, quando dopo circa 40 giorni (come da accordi) lo abbiamo ritirato era stato controllato in tutte le sue parti pulito e sostituito le parti usurate, unico difetto il condizionatore cabina che non funzionava (eravamo in inverno e solo per scrupolo lo abbiamo provato alla nostra prima uscita) ma fatto riparare a sue spese in officina autorizzata di nostra fiducia, poco prima della scadenza dell’anno di garanzia che danno sui mezzi usati (ormai fuori garanzia della casa) ci ha contattato chiedendoci se vi erano dei problemi.
@ Maculani
non è detto che una cosa per essere valida deve essere pagata cara,
vi sono articoli validi pur non costando un’esagerazione al massimo sono privi di tanti fronzoli ( i classici specchietti per le allodole)
è la serietà del costruttore e del venditore quello che fa la reale differenza.
Per ora ci siamo mossi così, abbiamo preso un appuntamento per mercoledì pomeriggio in una officina dove farò faremo fare una prova infiltrazioni a un prezzo onesto e un preventivo di riparazione per conoscere esattamente le condizioni del mezzo e poter esporre al concessionario le nostre ragioni. Da neofiti abbiamo molti, troppi dubbi e vogliamo che ci venga spiegato tutto bene per evitare che il caro concessionario possa rigirarci come un calzino. Valuteremo le sue risposte e in seguito se non soddisfatti ci rivolgeremo a un legale.
Chissà che i danni siano risolvibili, ma se, come ben descritto da te , schiacciando usciva acqua la vedo dura.
Cmq in bocca al lupo e facci avere notizie in merito..:boss:
Tanto per bloccarre i termini.
ciao
CHE GUEVARA
Il camper è dal concessionario da lunedì scorso, chiamato oggi, non si sono ancora presi la briga di vedere qual'è il problema...[/quote]
Mah, raccomandata e sicuramente lunedi mi presenterei li ben incaxxato.:bad:
Ho comprato un Mc Louis MC2 in febbraio del 2010.Ho subito notato che dall' oblo' sul tetto mi entrava acqua questo avviene quando piove con una certa intensita'e solo quando sono in marcia.Portato dal concessionario mi riferisce che al di sopra dei 90 Km. orari non viene garantita la impermeabilita' del mezzo.Ora vi chiedo se secondo Voi questo puo' essere il vero,perche' se cosi' fosse in condizioni di pioggia dovrei rimanere fermo per non far entrare acqua.Grazie[/quote]
Non conosco bene le normative, ma credo "personalmente" che sia proprio una presa per i fondelli..:nc::nc:
Altrimenti tutti i camper con la pioggia dovrebbero stare parcheggiati.:evil:
CHE GUEVARA
Ho comprato un Mc Louis MC2 in febbraio del 2010.Ho subito notato che dall' oblo' sul tetto mi entrava acqua questo avviene quando piove con una certa intensita'e solo quando sono in marcia.Portato dal concessionario mi riferisce che al di sopra dei 90 Km. orari non viene garantita la impermeabilita' del mezzo.Ora vi chiedo se secondo Voi questo puo' essere il vero,perche' se cosi' fosse in condizioni di pioggia dovrei rimanere fermo per non far entrare acqua.Grazie[/quote]
Se il tuo è un MC VAN 2, l'oblò che fa acqua è quello centrale o quello grande posteriore?
Te lo chiedo perché ne ho uno uguale.
Al concessionario bisognerebbe stringergli qualcosa con le pinze per farlo smettere di dire stupidaggini.
:bad::bad::bad::bad:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/88/pinzeh.jpg/][/URL]
Queste vanno bene???
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/88/pinzeh.jpg/][/URL]
[/quote]
Le voglio più grosse.:evil:
prima ritiralo poi fatti valere che poi se ci sono problemi seguono alla lettera il contratto.
CHE GUEVARA
.... come diceva totò: ... Ma mi faccia il piacere!!!!!!!
:bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad:
Se ai 90 entra acqua ben visibile, a logica mi verrebbe da di re che quando piove un po' entra comunque, ed allora cosa devi fare? ... aspettare che diventi tutto marcio per romere le corna al concessionario?
.... come diceva totò: ... Ma mi faccia il piacere!!!!!!!
:bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad::bad:[/quote]
Sono pienamente d'accordo e come scrive Brianza una raccomandata, subito entro sette giorni, e poi agire come da contratto.
(almeno inizialmente)
per la garanzia bisognerebbe leggere nel contratto cosa è evidenziato; se è ben definita anche la parte relativa alla cellula, credo non vi dovrebbero essere problemi.
quindi, un consiglio, presentati con "disponibilità" dal rivenditore (almeno io farei così. forse si riesce ad ottenere di più). e' chiaro che questo vale solo inizialmente; se il rivenditore fosse "sordo" ricordargli i suoi doveri (non vorrei sbagliare ma la garanzia di 1 anno è per legge) ed evidenziargli che ricorrerai alla tutele di un'associazione di consumatori (magari questo aspetto lo sprona).
(fase finale)
se tutto risultasse inutile, io contatterei un'associazione di consumatori (per es. altroconsumo od altre, vedi in internet) che sicuramente conosce meglio di noi comuni mortali le norme di settore e sa come farle rispettare.
Roberto:nc: