Che cos'è l'eleganza

modificato 13:33 in Camper Bar
Sono stato accusato da alcune persone di essere poco elegante perchè ho abbandonato una discussione che, secondo me, stava scadendo in polemica. Io francamente vorrei capire qual'è il concetto di eleganza. E' forse meglio lasciarsi andare ed abbandonarsi ad una discussione vuota e per niente costruttiva il cui unico scopo, non ostante i fatti,è di trionfare sul proprio antagonista o ritirarsi al momento opportuno quando ci si accorge che il confronto è in stallo e qualsiasi aggiunta non porta niente di nuovo all'oggetto della discussione?

Io ritengo che la seconda ipotesi sia di gran lunga la più elegante. La dignità personale è molto più importante di qualsiasi trionfo verbale. Io continuerò a partecipare a questo forum, ma soltanto finchè le discussioni avranno uno svolgimento costruttivo, educato e soprattutto civile. Se così non sarà io abbandonerò immediatamente il topic ignorando le critiche di scarsa eleganza che qualcuno vorrà muovermi.

Commenti

  • modificato 13:33
    Roussillon

    [u]sei un vero Signore altro che "poco elegante"[/u]

    Per me poco eleganti sono coloro che portono avanti discussioni ormai diventate sterili, in quanto o la si pensa come loro o bisogna continuare all'infinito,
    ma visto che non [u]mi ritengo una pecora[/u] anch'io lascio cadere la discussione e non intervengo più sull'argomento.
  • modificato 13:33
    [quote]marzia055:
    Roussillon

    [u]sei un vero Signore altro che "poco elegante"[/u]

    Per me poco eleganti sono coloro che portono avanti discussioni ormai diventate sterili, in quanto o la si pensa come loro o bisogna continuare all'infinito,
    ma visto che non [u]mi ritengo una pecora[/u] anch'io lascio cadere la discussione e non intervengo più sull'argomento. [/quote]

    sono d'accordo con voi!!!!
  • modificato luglio 2011
    L'eleganza in una discussione, perché è di questo che si parla e non la personale esposizione di un'idea.
    Non è possibile pensare che ad ogni intervento, si possa trovare un unanime accordo.
    Quando si interviene, o si inizia un topic, si deve essere pronti ad accettare pareri contrari, gradevoli o sgradevoli.
    Cosa è elegante?
    Abbandonare una discussione, che essa sia interessante o sterile?
    Dettare i canoni?
    Definire cosa è bello e cosa no???
    Quando, un argomento, e le sue argomentazioni sono sterili o meno?
    Quando una discussione diventa sterile o meno?
    E' elegante aprire un topic spiegando cosa è elegante e cosa no?

    Sono del parere che le idee di ognuno possano, e spesso, debbano essere messe in discussione, ma spesso si tende a mettere in discussione non le idee che che postano, ma le persone stesse.

    Le idee, le ipotesi, e tutto ciò che viene postato deve essere supportato da dati e da spiegazioni, se si fa cosi le discussioni non sono mai sterili, lo diventano quando si impone una idea senza supportarla con nulla, quando uno dei partecipanti si arroga il diritto di imporre la sua idea come un postulato.

    E a mio parere, sottolineo mio, "l'eleganza" sta proprio nel non mettere in discussone le persone, ma solo le idee supportandole con i dati e non imponendole come assunti incontestabili.
    Per il resto, tutte le "persone" sono dei "signori"
  • modificato 13:33
    Da noi c'è un proverbio che recita: "coi mussi e coi ignoranti no te gavarè mai rason", che tradotto significa; con i somari e con gli ignoranti non si potrà mai aver ragione.

    Quindi per me l'eleganza è saper anche lasciare il campo per evitare lunghe, noiose ed improduttive chiacchere da quattro soldi.

    Se dall'altra parte c'è o ci sono interlocutori che vogliono solo aver ragione, dopo un pò mi stufo e lascio che si sfoghino.

    Alla fine il forum io lo "uso" per rilassarmi, caxxeggiare e scambiare 4 chiacchere con amici e con chi capita. Meglio ancora se sui camper, vecchi o nuovi che siano ed i loro accessori.

    Questo è un mio parere personale.:D
  • modificato 13:33
    Una battuta del grande Totò recitava: "Signori si nasce...e io lo nacqui, modestamente".
    Ahimè l'eleganza non è di moda ai giorni nostri.
    Lo ripeto e lo ribadisco, purtroppo sono rarità coloro che non sgomitano per affermare la propria identità ed il proprio ego attraverso idee che si trasformano in ipse dixit.
    Vorrei essere elegante, ma ancora ho molta strada da fare.
    Per questo ammiro persone come Roberto, Marzia, Tiziano, solo per citarne alcuni (e non me ne vogliano gli altri che non ho nominato, ma che sono sempre tanti e spesso silenziosi) dato che da loro ho tanto da impararare proprio perchè preferiscono abbandonare la discussione e/o non intervenire per non impantanarsi in dialoghi che talvolta scadono nella volgarità.
    Sul campanile del mio comune, sopra l'orologio vi è una citazione dantesca, tratta dal canto III del Purgatorio che mi fa sempre riflettere di fronte a coloro che sbraitano e si agitano per, in realtà, non dire nulla: "Perder tempo a chi più sa più spiace".
    mi auguro che serva da sostegno a tutti gli eleganti del forum affinchè continuino ad apportare il loro ricco contributo per tutti noi partecipanti.
  • modificato 13:33
    Ottimo ragionamento Ruggero che io mi sentirei di condividere se soltanto la teoria in esso contenuta fosse applicata in ogni discussione. Nel post a cui ho fatto riferimento credo di aver prodotto abbastanza dati di fatto oggettivi a suffragio delle mie idee. In contrapposizione mi sono trovato delle opinioni del tutto personali non confortate da nessun dato di fatto. A quel punto, visto che, non si poteva fare una discussione obiettiva e costruttiva, ho preferito lasciar perdere. Questo mio atto è stato giudicato inelegante, giudizio, che se non sbaglio tu hai condiviso. Ora io mi chiedo: come fai ad elaborare ragionamenti così sottili e centrati se poi alla prima occasione ti senti in diritto di giudicare l'operato di altri?
    Questo a casa mia si chiama predicare bene e razzolare male
  • modificato 13:33
    io sono una persona "double-face" ma che non vuol dire doppia faccia..xche' le cose le dico come le penso davanti o dietro un pc..sono double face xche' so' essere elegante e anche grezza, questo non e' solo il mio pensiero ma di tutti quelli che mi conoscono bene.
    A seconda di come una persona SI COMPORTA e non a seconda di chi ho davanti, scelgo quale comportamento usare io!;)
    ora quale comportamento usare con una persona che cerca x forza di avere ragione e non "Le idee, le ipotesi, e tutto ciò che viene postato deve essere supportato da dati e da spiegazioni.." quando questi dati devono avere per forza un consenso di tutti!..xche' e' cosi' no? o si dice quello che tu dici: "e' vero!" come le pecore, oppure si va avanti allo sfinimento e questo non ha mai portato a niente e quindi e' meglio fermarsi..xche' fermarsi vuol dire essere superiori davanti a persone ottuse!..oppure bisogna andare avanti e far sfociare tutto in una discussione che poi passa inevitabilmente a un'accusa reciproca fatta anche di insulti!(vedi le discussioni di fampeg/soloio e anto e ivano)..io mi ritengo troppo intelligente x abbassarmi a tanto!
    poi c'e' chi pensa che basti solo cambiare nick per essere piu' credibile o non essere preso di mira..ma cosi' non e', caro ruggero, tu puoi anche chiamarti "Nessuno" che il risultato non cambia, lo dice anche la proprietà commutativa:), il tuo modo di scrivere e parlare con la gente e' e rimane quello..dal tuo primo intervento con il nick soloio si capiva..poi basta fare un po' di indagine ..e ho avuto la conferma...e questo non l'ho pensato solo io ma anche altri, perche' cosi' e': credi di parlare con delle persone stupide che stupide non sono!!??
    e' elegante forse dire: son venuto qui,( come il messia!) x tirare su questo forum di morti??
    o e' forse piu' elegante entrare nelle discussioni mascherandosi? io di persone cosi' non ho stima,figuriamoci se mi metto a discutere con loro.
    ho stima di chi si pone delle domande, chi si chiede e' giusto andare avanti cosi', chi cerca di trovare un punto d'incontro x valorizzare il forum...molto piu' costruttivo xche' pone domande agli altri utenti e chiede consiglio.
    quindi, signor Nessuno poniti anche tu ogni tanto dei quesiti, servono ad aprire la mente e mettersi in discussione , molte volte fa diventare piu' grandi..qua non sei in mezzo ai bambini dove si gioca a nascondino o si fanno i capricci quando non si ottiene quello che uno vuole che a tutti i costi sia detto!!..o forse non ti rendi conto che a pochi piaci e ultimamente con te parla solo yellowstone?O_O

    questo e' un difetto di CL, dare spazio a certi personaggi che pensano di essere "super" e tralasciare altri che valgono molto...come Roberto!
    questo e' il mio parere.:)
  • modificato 13:33
    ma perchè ultimamente ogni intervento si conclude con affermazioni come "parere personale" o affini?
    Da quando dovrebbe essere motivo per chieder venia una opinione personale?
    divagavo...
  • modificato 13:33
    [quote]trillino:
    ma perchè ultimamente ogni intervento si conclude con affermazioni come "parere personale" o affini?
    Da quando dovrebbe essere motivo per chieder venia una opinione personale?
    divagavo...
    [/quote]

    fede, il parere e' personale solo sull'ultima frase e lo scrivo xche' potrebbe essere un'idea non condivisa da tutti...per il resto, quello scritto sopra, mi spiace, non chiedo venia..e' una realta'!:);)
  • modificato luglio 2011
    [quote]CIUPPI:

    poi c'e' chi pensa che basti solo cambiare nick per essere piu' credibile o non essere preso di mira..ma cosi' non e', caro ruggero, tu puoi anche chiamarti "Nessuno" che il risultato non cambia, lo dice anche la proprietà commutativa:)
    quindi, signor Nessuno poniti anche tu ogni tanto dei quesiti, servono ad aprire la mente e mettersi in discussione , molte volte fa diventare piu' grandi..qua non sei in mezzo ai bambini dove si gioca a nascondino o si fanno i capricci quando non si ottiene quello che uno vuole che a tutti i costi sia detto!!..o forse non ti rendi conto che a pochi piaci e ultimamente con te parla solo yellowstone?O_O

    questo e' un difetto di CL, dare spazio a certi personaggi che pensano di essere "super" e tralasciare altri che valgono molto...come Roberto!
    questo e' il mio parere.:)[/quote]

    Non è una mia scelta quella di entrare con un nick diverso dal mio.
    Ma una scelta indotta da "scelte" di altre persone.....o non lo sapevi ???

    Se casomai non lo sapessi reputo, come richiesto alle persone competenti, che le loro scelte dovessero essere rese pubbliche , al fine di non creare uno stato di incomprensione, ma visto che tali "scelte" non sono state rese pubbliche , al fine di non creare ulteriore imbarazzo ho deciso di intervenire sotto mentite (ma non tanto) spoglie al fine di perorare quelle che sono i miei interessi.

    Quindi, magari, prima di sciorinare giudizi sarebbe meglio informarsi con gli interessati, per sapere quali siano i motivi che inducono a tali comportamenti.

    Realtà, non parere personale.
  • modificato 13:33
    [quote]Roussillon:
    Ottimo ragionamento Ruggero che io mi sentirei di condividere se soltanto la teoria in esso contenuta fosse applicata in ogni discussione. Nel post a cui ho fatto riferimento credo di aver prodotto abbastanza dati di fatto oggettivi a suffragio delle mie idee. In contrapposizione mi sono trovato delle opinioni del tutto personali non confortate da nessun dato di fatto. A quel punto, visto che, non si poteva fare una discussione obiettiva e costruttiva, ho preferito lasciar perdere. Questo mio atto è stato giudicato inelegante, giudizio, che se non sbaglio tu hai condiviso. Ora io mi chiedo: come fai ad elaborare ragionamenti così sottili e centrati se poi alla prima occasione ti senti in diritto di giudicare l'operato di altri?
    Questo a casa mia si chiama predicare bene e razzolare male[/quote]

    Caro Roberto,
    Sono contento che, qualche volta, le mie idee non siano state solo in funzione di chi li ha espressi.
    Nel topic in questione, sia tu che altre persone hanno portato, a supporto delle loro tesi,(io tra questi)non ho notato nessun attacco personale , e solo da ambedue le parti la non accettazione delle idee altrui, posso capire che la situazione non sia soddisfacente , ma mentre di solito concordo con i tuoi scritti , questa volta , bollare le altrui affermazioni come come "opinioni del tutto personali non confortate da nessun dato di fatto" mi sembra poco realistico , e l'abbandonare la discussione motivando che è inutile ancor meno, e lesiva nei confronti degli altri partecipanti.
    Chiedo scusa , ma mascherare il semplice concetto "con voi non parlo piu perché non capite nulla" con parole meno offensive non ne cambia il concetto, elegante sarebbe stato abbandonare la discussione e basta, senza addurre scuse di nessun genere.
    Aprire poi un topic per lamentarsi poi di una risposta forse un poco piccata ad una uscita del genere, ti richiedo scusa, suona ancor di più come una richiesta di consensi da parte di una parte del forum, e a parer mi, confutabile quanto vuoi, mi pare ancor meno elegante, ma cio non pregiudica di certo il rispetto che posso portarti come persona, visto , che lo ripeto per l'ennesima volta , tendo a mettere in discussione le idee, e non le persone.

    Spero di poter ancora colloquiare con persone come te, anche se visto il post di risposta a Ciuppi, rischi di veder sparire anche questo mio account

    Ruggero
  • modificato 13:33
    Vedi Ruggero, nel post in questione io ed altre persone abbiamo portato a suffragio delle nostre tesi dei dati oggettivi presi da internet o da giornali specialistici. In contrapposizione abbiamo avuto delle opinioni personali che, se pur autorevoli, non ci hanno tolto i dubbi che avevamo.
    Inoltre, certe affermazioni sulla eccellenza italiana è suonata alle mie orecchie un po' come la favola della volpe e dell'uva. Cosa vuoi ancora discutere quando si arriva a certi estremi? Siccome io non sono un pavido e non ho paura di esprimere le mie opinioni ho annunciato pubblicamente che mi sarei ritirato dalla discussione, ma non perchè io pensassi che qualcuno non capisse nulla, ma semplicemente perchè non c'era più spazio di manovra.

    Per quanto riguarda questo post, io mi sono semplicemente messo in gioco pubblicamente e poichè ero stato tacciato di essere poco elegante da persone con le quali avevo avuto un contradittorio ho voluto avere anche il parere di altri. La mia è stata come una mossa alla roulette. Posso avere riscontri positivi o negativi. Lascio al pubblico emettere la sentenza.

    Anch'io spero di avere ancora la possibilità di dialogare con te e sono sicuro che la redazione, finchè si rimane su toni educati e civili, non avrà nulla da obiettare.
  • modificato 13:33
    [quote]soloio:
    [quote]CIUPPI:

    poi c'e' chi pensa che basti solo cambiare nick per essere piu' credibile o non essere preso di mira..ma cosi' non e', caro ruggero, tu puoi anche chiamarti "Nessuno" che il risultato non cambia, lo dice anche la proprietà commutativa:)
    quindi, signor Nessuno poniti anche tu ogni tanto dei quesiti, servono ad aprire la mente e mettersi in discussione , molte volte fa diventare piu' grandi..qua non sei in mezzo ai bambini dove si gioca a nascondino o si fanno i capricci quando non si ottiene quello che uno vuole che a tutti i costi sia detto!!..o forse non ti rendi conto che a pochi piaci e ultimamente con te parla solo yellowstone?O_O

    questo e' un difetto di CL, dare spazio a certi personaggi che pensano di essere "super" e tralasciare altri che valgono molto...come Roberto!
    questo e' il mio parere.:)[/quote]

    Non è una mia scelta quella di entrare con un nick diverso dal mio.
    Ma una scelta indotta da "scelte" di altre persone.....o non lo sapevi ???

    Se casomai non lo sapessi reputo, come richiesto alle persone competenti, che le loro scelte dovessero essere rese pubbliche , al fine di non creare uno stato di incomprensione, ma visto che tali "scelte" non sono state rese pubbliche , al fine di non creare ulteriore imbarazzo ho deciso di intervenire sotto mentite (ma non tanto) spoglie al fine di perorare quelle che sono i miei interessi.

    Quindi, magari, prima di sciorinare giudizi sarebbe meglio informarsi con gli interessati, per sapere quali siano i motivi che inducono a tali comportamenti.

    Realtà, non parere personale.[/quote]

    ruggero,dico questo e poi chiudo qui x non essere troppo pesante, ma visto che chiedi rispondo.
    io non so xche' sono una semplice utente, con amicizie ma sempre semplice utente di questo forum..poi se ci arrivo a certe cose e' solo xche' mi girano ancora due rotelle nel cervello.
    ho capito benissimo che sei appoggiato,lo si vede anche dall'appoggio che piu' volte hai avuto da yellowstone, ma da chi non mi interessa anche se posso immaginarlo..vedi la differenza: il forum non e' mio,non detto io regole o simpatie, chi ha questa proprieta' puo' usarla come vuole e farne quel che vuole ,a me interessa parlare con altri , leggere , sapere cosa pensano su vari argomenti varie persone..poi se io mi trovo bene con alcuni resto altrimenti ho un'infinita' di amici, conoscenti e sono in altri forum che ..morto questo papa ne faccio un altro!
    io vengo qui x rilassarmi e scambiare 2 chiacchiere con altri, conoscere nuove persone...poi sinceramente dei tuoi interessi o quelli di andrea e co. poco mi interessa, loro sanno che se vado fuori dal seminato posso tranquillamente dirmelo e non porto ne' rancore ne' altro...cosi' come sono liberissimi di farmi andar via!(e quando avverra' starai pensando!;))
    figuriamoci se vado a chiedere informazioni ai soci !vado a chiedere secondo te qualcosa che non mi riguarda?
    mi riguarda invece colloquiare con persone che scrivendo in pubblico abbiano dei canoni di rispetto verso gli altri..e tu questo non lo sai fare!...poi sai questo e' il discorso che ti ho fatto prima:
    CL pensa che sia meglio un forum di battibecchi che faccia solo salire l'audience o un forum piacevole e tranquillo e democratico?
    ..la prima finora e' stata come un boomerang ..son qui da 2 anni e passa e posso dirti che e' stato cosi'!..ma se a loro o lui va bene cosi'..come puo' non andare a bene a me? io posso sempre scegliere con chi parlare e tu puoi entrare con 1000 account diversi che la gente non la prendi in giro..con il tempo verrai sempre scoperto :);)
    buona serata
    maria

    p.s.comunque se fai gli interessi del forum , voglio darti un consiglio certe cose in pubblico non si dicono,dire che :"Non è una mia scelta quella di entrare con un nick diverso dal mio.
    Ma una scelta indotta da "scelte" di altre persone.." e' come dire vi stiamo prendendo in giro e questo non e' una buona pubblicita' ne' marketing per il sito!
    ;)
  • modificato luglio 2011
    [quote]CIUPPI:


    ruggero,dico questo e poi chiudo qui x non essere troppo pesante, ma visto che chiedi rispondo.
    io non so xche' sono una semplice utente, con amicizie ma sempre semplice utente di questo forum..poi se ci arrivo a certe cose e' solo xche' mi girano ancora due rotelle nel cervello.
    ho capito benissimo che sei appoggiato,lo si vede anche dall'appoggio che piu' volte hai avuto da yellowstone, ma da chi non mi interessa anche se posso immaginarlo..vedi la differenza:
    buona serata
    maria

    p.s.comunque se fai gli interessi del forum , voglio darti un consiglio certe cose in pubblico non si dicono,dire che :"Non è una mia scelta quella di entrare con un nick diverso dal mio.
    Ma una scelta indotta da "scelte" di altre persone.." e' come dire vi stiamo prendendo in giro e questo non e' una buona pubblicita' ne' marketing per il sito!
    ;)[/quote]

    Vediamo se ci fai a capire o no???

    Sono talmente appoggiato che mi hanno bannato

    Sveglia Ciuppi sveglia.......

    Crak...le due rotelline si sono inceppate.................
  • modificato 13:33
    Beh dai Ruggè, prendila con filosofia e guarda il bicchiere mezzo pieno.
    Credo tu sia il primo bannato di CL. (credo....).

    Fatti 4 risate dai......:D:)
  • modificato 13:33
    sai che non penso sia cosi...

    penso invece che io sia il primo bannato che lo abbia detto.

    Certo che per essere cosi protetto come dice Ciuppi sono un eccezione.
  • modificato 13:33
    Ciuppi dixit:
    "(...)ho capito benissimo che sei appoggiato,lo si vede anche dall'appoggio che piu' volte hai avuto da yellowstone, ma da chi non mi interessa anche se posso immaginarlo..(...)"


    :):):)


    Sì sì, hai capito proprio tutto....Ehhhh, a te non ti si può proprio nascondere niente....

    :):):)
  • modificato 13:33
    Considerando che Camperlife sa fin dall'inizio che il nick soloio appartiene a una stessa persona bannata per motivi che lui stesso ben sa, (comunicati privatamente) riteniamo inutili i commenti scritti sul forum. Preferiremmo che gli utenti si attengano alle regole e che si eviti di continuare con inutili polemiche che porterebbero a decisioni ancora più drastiche che non la semplice bannatura.
  • modificato luglio 2011
    Per soloio/fampeg/Ruggero ... e non solo lui


    l'essere poco eleganti in una discussione è trasformarla in un altra che poco o nulla ha in comune con quella originale

    poco elegane è rientrare con altro nick pur di continuare discussioni per cui si è stati richiamati

    cosa sono per me le discussioni ormai sterili?

    Sono quelle in cui vi sono persone che continuano a ribadire con insistenza le proprie convinzioni non accettando le argomentazioni degli altri che non la pensano come loro
  • modificato 13:33
    [quote]Camperlife:
    Considerando che Camperlife sa fin dall'inizio che il nick soloio appartiene a una stessa persona bannata per motivi che lui stesso ben sa, (comunicati privatamente) riteniamo inutili i commenti scritti sul forum. Preferiremmo che gli utenti si attengano alle regole e che si eviti di continuare con inutili polemiche che porterebbero a decisioni ancora più drastiche che non la semplice bannatura.[/quote]

    Con comunicazione mezzo Mail ho richiesto di motivare pubblicamente la mia sospensione o quantomeno darne notizia, poiché non ritenevo corretto mi fosse impedito di parlare mantenendo in essere il mio Account, senza darne notizia.
    Non mi pare di aver contravvenuto a nessun regolamento, scritto o verbale esso sia.
    Non vedo quindi il motivo per cui debba essere minacciato....


    Grazie
  • modificato luglio 2011
    [quote]marzia055:
    Per soloio/fampeg/Ruggero ... e non solo lui


    l'essere poco eleganti in una discussione è trasformarla in un altra che poco o nulla ha in comune con quella originale[/quote]

    Dove trasformata???

    [quote]marzia055:
    poco elegane è rientrare con altro nick pur di continuare discussioni per cui si è stati richiamati[/quote]

    Non sono rientrato e ho continuato discussioni per cui sono stato richiamamto , ho proprio abbandonato quelle discussioni e ho parlato di altro con altri , fino ai soliti attacchi personali ....

    [quote]marzia055:
    cosa sono per me le discussioni ormai sterili?

    Sono quelle in cui vi sono persone che continuano a ribadire con insistenza le proprie convinzioni non accettando le argomentazioni degli altri che non la pensano come loro [/quote]

    Accettare le argomentazioni , significa essere d'accordo , ma se non lo sono , quali siano le mie motivazioni, fa di me un interlocutore che porta avanti sterili discussioni???

    Secondo me le discussioni sterili sono quelle che a Fronte di una affermazione , non vengono portate prove che la sostengano , e mi spiace dirlo , non ne ho lette di discussioni di tale genere, mi si consiglia di "accontentare" per entrare nel gruppo, ed essere accettato, ma io mi sento parte di un gruppo, non quando questo è uniformato e solidale , ma quando, vengo considerato per quello che apporto , non per quello che taluni pensano che io sia.





    .
  • modificato 13:33
    Quello che avevo da dire l'ho scritto, rileggiti i tuoi interventi e trovi le argomentazioni che cerchi, x me la discussione termina qui!
  • modificato 13:33
    Azzz.. :D

    Siamo pieni di "qui, quo, qua".... come disse Paperino... :(


    :)
  • modificato 13:33
    Una dote che viene valutata soggettivamente e per questo si presta a mille interpretazioni???
  • modificato 13:33
    [quote]Roussillon:
    Sono stato accusato da alcune persone di essere poco elegante perchè ho abbandonato una discussione che, secondo me, stava scadendo in polemica. Io francamente vorrei capire qual'è il concetto di eleganza. E' forse meglio lasciarsi andare ed abbandonarsi ad una discussione vuota e per niente costruttiva il cui unico scopo, non ostante i fatti,è di trionfare sul proprio antagonista o ritirarsi al momento opportuno quando ci si accorge che il confronto è in stallo e qualsiasi aggiunta non porta niente di nuovo all'oggetto della discussione?

    Io ritengo che la seconda ipotesi sia di gran lunga la più elegante. La dignità personale è molto più importante di qualsiasi trionfo verbale. Io continuerò a partecipare a questo forum, ma soltanto finchè le discussioni avranno uno svolgimento costruttivo, educato e soprattutto civile. Se così non sarà io abbandonerò immediatamente il topic ignorando le critiche di scarsa eleganza che qualcuno vorrà muovermi.
    [/quote]

    ti quoto,,

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file