Progetto camper

modificato 09:53 in Camper Bar
Non so se questo argomento è già stato trattato sul forum o no. Con la funzione cerca non ho trovato nulla per cui vi propongo questo esercizio che, secondo me, dovrebbe portare alla realizzazione di un camper ideale dal punto di vista degli utilizzatori. Se invece il quesito è già stato dibattuto non considerate questo post.

Alle fiere di settore sento spesso affermazioni e io stesso le ho fatte, di persone che dicono che chi progetta i camper non li ha mai utilizzati. Affermazione molto ardita, ma che contiene senz'altro qualcosa di vero.

Ora, visto che noi utilizzatori abbiamo oramai acquisito una certa esperienza, vorrei chiedere a tutti gli amici del forum di mettere giù una specie di capitolato di come dovrebbe essere il nostro camper ideale. Naturalmente le esigenze di ognuno di noi sono diverse, ma alla fine credo che si potrà arrivare alla definizione di una manciata di modelli ben specifici.

Se riusciremo a mettere giù qualcosa di concreto, potremmo chiedere alla redazione di scegliere i modelli più gettonati e, magari di proporli a qualche costruttore. Chissà che non si riesca a realizzare il modello Camperlife?

Non chiedo di esprimere giudizi sulla meccanica. E' un campo troppo specifico e per addetti ai lavori, fermo restando il fatto che chi ha la competenza può benissimo esprimere pareri anche su questo argomento.

I fattori che io spero di tirar fuori da questo esercizio sono i seguenti:

- dimensioni esterne;
- disposizione interna;
- tipologia camper ( mansardato, profilato o motorhome);
- tipologia letto o letti posteriori;
- tipo WC (nautico o a cassetta)
- doppio pavimento
- accessori di serie
Al momento non mi vengono in mente altri fattori, ma ognuno ne può aggiungere a piacimento purchè siano influenti per la definizione del camper ideale.

Visto che ho lanciato la pietra mi assumo la responsabilità di cominciare per primo. Queste sono le mie esigenze:

- dimensioni esterne: lunghezza circa 7m, larghezza 2.20/2.30, altezza max 3m;
- disposizione interna; cucina ad angolo situata sulla parte sinistra, semidinette con in fronte il divano longitudinale e servizi igienici posti sulla parte destra del mezzo con doccia separata;
- tipologia camper: mansardato;
- tipologia letto posteriore: matrimoniale trasversale possibilmente con altezza regolabile:
- tipo WC: a cassetta
- doppio pavimento: si
- accessori di serie: piedini di stazionamento, serbatoi riscaldati, pannello solare, gradino integrato, sospensioni pneumatiche

Commenti

• modificato July 2011
    Argomento molto relativo, mi spiego , in brianza c'è un detto "cent co cent crap" tradotto cento teste cento modi di pensare e aggiungo io 1000 esigenze differenti ma proviamoci , quantomeno in linea di massima vedremo se riusciamo a desumere dagli interventi un camper di "massima".

- dimensioni esterne;
    - disposizione interna;
    - doppio pavimento
    - accessori di serie

Aggiungerei:

- frigorifero
    - forno
    - N° fuochi fornello/cappa aspirante;
    - tipo di riscaldamento

Nel mio caso :

- dimensioni esterne; 7,00/7,30 mt , 2,20/2,30
    - disposizione interna; semidinette, cucina angolare a dx, bagno a sx con doccia separata a sx
    - tipologia camper ( mansardato, profilato o motorhome); Mansardato
    - tipologia letto o letti posteriori; matrimoniale posteriore nautico (longitudinale)
    - garage;
    - tipo WC (nautico o a cassetta); cassetta
    - doppio pavimento; no a patto che il pavimento sia ben coibentato
    - accessori di serie: serbatoi coibentati e riscaldati, sistema uv-c per serbatoio acque chiare,
    filtri carico acqua , arrotiolatore tubo acqua integrato, arrotolatore integrato cavo corrente.
    - frigorifero: 140/150 lt doppia porta
    - forno; si
    - N° fuochi fornello / cappa aspirante; 4 con termocoppia / si
    - tipo di riscaldamento; misto gas /gasolio
  • modificato 09:53
    Modifico i parametri di valutazione secondo i suggerimenti di soloio.
    - dimensioni esterne;
    - disposizione interna;
    - doppio pavimento
    - accessori di serie
    - frigorifero
    - forno
    - N° fuochi fornello/cappa aspirante;
    - tipo di riscaldamento

Il mio camper ideale risulta quindi così:
    - dimensioni esterne; 7x2.2/2.3x3
    - disposizione interna; cucina ad angolo situata sulla parte sinistra, semidinette con in fronte il divano longitudinale e servizi igienici posti sulla parte destra del mezzo con doccia separata;
    - tipologia camper ( mansardato, profilato o motorhome); mansardato
    - tipologia letto o letti posteriori; matrimoniale trasversale possibilmente con altezza regolabile:
    - tipo WC (nautico o a cassetta) a cassetta
    - doppio pavimento si
    - accessori di serie piedini di stazionamento, serbatoi riscaldati, pannello solare, gradino integrato, sospensioni pneumatiche
    - frigorifero 150l con doppia porta
    - forno non indispensabile
    - N° fuochi fornello/cappa aspirante; per quello che cuciniamo tre son più che sufficienti/cappa aspirante si
    - tipo di riscaldamento a gasolio
    mi sembra interessante...

vediamo il camper ideale per viaggiare con la mia famiglia:
    - dimensioni esterne; 7x2.3 x3 di altezza
    - disposizione interna:doppia dinette, blocco cucina ad angolo, dietro alla dinette più grande, letti a castello trasversali con volume variabile, bagno con doccia separata, dovrebbe avere più spazio possibile per lo stivaggio: armadietti capienti, gavoni nelle dinette ecc.
    - tipologia camper: mansardato
    - tipologia letto o letti posteriori; castello trasversale
    - tipo WC (nautico o a cassetta) a cassetta
    - doppio pavimento si
    - accessori: piedini di stazionamento, doppi serbatoi riscaldati, pannello solare, sospensioni pneumatiche, oblò panoramico, aria condizionata in cabina.
    - frigorifero 150 l con doppia porta
    - forno no-
    N° fuochi fornello: 3/cappa aspirante sì;
    - tipo di riscaldamento a gasolio

e possibilmente un bel gnocco che mi apre la portiera ogni volta...
    ah dimenticavo: ce l'ho già: il mio torello!
  • modificato July 2011
    Il camper
    - dimensioni esterne;
    6 mt (+/-) x 2.30 x 3 posti viaggio/ notte 6
    - disposizione interna;
    - tipologia camper : mansardato, profilato o motorhome

dinette grande trasversale in coda,
    letto matrimoniale in mansarda o basculante a scomparsa se semi integrale o motorhome
    dinette piccola laterale con possibilità di trasformazione in letto a castello
    finestre luminose non piccole fessure
    il rimanente spazio a mobiletti e armadio larghezza non inferiore ai 60 cm. meglio se da 80
    - tipo WC (nautico o a cassetta) : A cassetta
    Bagno ampio con doccia
    - doppio pavimento : SI
    - accessori di serie:
    Illuminazione a led
    Serbatoio chiare non inferiore ai 100 litri, serbatoio grigie non inferiore ai 150 litri
    2 Pannelli solari con relative BS,
    sensori di parcheggio di serie,
    triogas minimo 6 sensori disposti in vari punti a più altezze onde rilevare immediatamente la presenza di gas
    antenna omnidirezionale TV e autoradio e inserimento di autoparlanti in cellula
    predisposizione di serie x : retrocamera, attacco CB, antenna satellitare,
    antifurto perimetrale e rilevatore di movimento ( con accensione automatica di un faretto interno ed uno esterno) e al di rivelatore satellitare del VR
    gradino d’accesso sdoppiabile all’occorrenza onde permettere a bimbi ed anziani di salire con più facilità
    Veranda e luce esterna
    predisposizione esterna x doccia ed attacco gas
    turbovent inserito di serie negli olblò
    - frigorifero Trivalente da 80 litri con cellula congelatore da 40 litri
    - forno : tradizionale NO - microonde SI
    - N° fuochi fornello/cappa aspirante: fuochi fornello 3, cappa aspirante non indispensabile
    - tipo di riscaldamento: gas
    L’estetica :
    l’esterno liscio di facile pulizia, buona coibentazione delle pareti, mobili e cuscini dalle linee semplici privi di fronzoli e materiali delicati, ma costruiti con materiali solidi e funzionali, bimbi e adulti non devono essere schiavi del mezzo ma l’utilizzo del VR deve essere sempre fonte di puro relax e d’evasione dal vivere quotidiano.

PS: sarò esigente ma:

mi ero dimenticata di una cosa fondamentale,
    il tutto a serbatoi vuoti deve essere tassativamente con un peso

max di 28 quintali e mezzo
    Però Marzia ti accontenti di poco. Praticamente una villa sulla Costa Smeralda.

Naturalmente scherzo.

Buona giornata
    PS: (aggiunto anche sul mio post precedente) sarò esigente ma:

mi ero dimenticata di una cosa fondamentale,
    il tutto a serbatoi vuoti deve essere tassativamente con un peso

max di 28 quintali e mezzo
    [quote]Roussillon:
    Però Marzia ti accontenti di poco. Praticamente una villa sulla Costa Smeralda.

Naturalmente scherzo.

Buona giornata[/quote]

:kiss:

:evil::evil::evil:

Una villa sulla Costa Smeralda ? :ops:

Assolutamente NOO! :)

Mi accontento di molto meno, mi basta :

un Bungalow con servizi in ogni località della terra e che sia autosufficente ed affidabile per spostarsi tra una e l'altra ;)
    Come esterno questo mi va bene.[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/580/camperp.jpg/]image[/URL]
    Come interni metteteci quello che volete.:D:P
    eh si ciao!

se dovessi scegliere il mio modello ideale certamente non sarebbe come quello che ho descritto...
    Semintegrale, dimensioni ridotte:
    avrebbe la dinette in coda, il letto basculante, la cucina a L, il bagno con la doccia separata, un grande armadio, oblò panoramico (quello sempre!), frigo piccolo e cucina a due fuochi (giusto per il caffè al mattino!).
    Ma questo se dovessi viaggiare solo con il mio adorato consorte...invece ci sono anche le mie due adorate diavolette!
    140 visite e solo 9 interventi? ma che succede?
    c'è un problema di linea?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file