Come ricarico una batteria a GEL senza pann. solare?
Salve a tutti.
Sto camperizzando il mio furgone, ho preso una batt. fiamm da 95A, con un caricbatt. dedicato.
Per ora non vorrei montare un pannello solare, ho pensato di ricaricarla tramite l'alternatore con un parallelatore se non sbaglio, solo che la batt. a gel ha una tensione diversa e rischia di rovinarsi.
ho pensato di collegare un inverter direttamente alla batteria del furgone, e mandare la 220V al caricabatterie della batt. a gel, è una cavolata?
esiste un parallelatore che manda una tensione bassa per ricaricare la GEL?
Grazie in anticipo.
Sto camperizzando il mio furgone, ho preso una batt. fiamm da 95A, con un caricbatt. dedicato.
Per ora non vorrei montare un pannello solare, ho pensato di ricaricarla tramite l'alternatore con un parallelatore se non sbaglio, solo che la batt. a gel ha una tensione diversa e rischia di rovinarsi.
ho pensato di collegare un inverter direttamente alla batteria del furgone, e mandare la 220V al caricabatterie della batt. a gel, è una cavolata?
esiste un parallelatore che manda una tensione bassa per ricaricare la GEL?
Grazie in anticipo.
Commenti
Salve a tutti.
Sto camperizzando il mio furgone, ho preso una batt. fiamm da 95A, con un caricbatt. dedicato.
Per ora non vorrei montare un pannello solare, ho pensato di ricaricarla tramite l'alternatore con un parallelatore se non sbaglio, solo che la batt. a gel ha una tensione diversa e rischia di rovinarsi.
ho pensato di collegare un inverter direttamente alla batteria del furgone, e mandare la 220V al caricabatterie della batt. a gel, è una cavolata?
esiste un parallelatore che manda una tensione bassa per ricaricare la GEL?
Grazie in anticipo.[/quote]
se proprio ne senti la necessità..(perchè non hai installato una batteria ermetica-agm?)
potresti optare per un power booster, lo trovi in rete, ottimo con queste caratteristiche, funziona pure come trasformatore d'isolamento, rende più pulita la tensione erogata :
PB-1120 - DC-DC Isolated Power Booster
Caratteristiche tecniche:
Ingresso e uscita:
Corrente d'uscita servizio continuo: 20A;
Tensione d'ingresso: 8 ~ 16 VDC;
Tensione d'uscita: 13.8 VDC;
Precisione sulla stabilizzazione: 20mV RMS;
Rendimento: 87%;
Variazione di tensione con il carico: 30 mV con pieno carico;
Protezioni:
Protezione all'accensione: Sì
Protezione al cortocircuito: Sì
Protezione Sovra-Carico: Sì
Protezione Sovra-Temperatura : Sì
Caratteristiche ulteriori:
Possibilità d' uso in parallelo: Sì
Utilizzabile come caricabatteria: Sì
Isolamento galvanico: Sì, ingresso isolato dall' uscita
Nessuna interferenza Radio-TV: Sì
Connessione d' ingresso: cavo con morsetti a vite
Connessione d' uscita: morsetti a vite
Ventilazione: Ventilatore a controllo Termico.
Temperatura di lavoro: -20°C / +50°C
Peso: 1,2 Kg
Dimensioni (LxWxH): 16x11.5x7 cm
Usi la 220V? Hai predisposto l'attacco?;)
E quando sei fermo?
Usi la 220V? Hai predisposto l'attacco?;)[/quote]
ho un caricabatterie collegato, ma non so se mentre la batteria e in carica, la posso usare.
e con il power booster la batteria a gel si ricarica senza rischi?[/quote]
se guardi nelle caratteristiche può addirittura funzionare in parallelo!!!!!!
occorre ricordare che gli amperè erogati vanno intesi come max, in quanto la batteria si comporta come una resistenza, ed assorbe quello che le serve! pertanto il booster eroga in base al carico collegato.
io direi che la tensione che mi pare ben stabilizzata, sia "buona" per una batteria al gel, evitando i picchi di tensione erogati dall'alternatore, comunque senza paranoie e "sofismi" vari, secondo il mio modesto parere è ciò che ti serve, in assenza di una centralina seria, (io la mia l'ho bypassata nell aliment 230v. alternata...) e stabilizza la tensione in modo egregio, puoi allacciare anche tutte le utenze di bordo direttamente .. sennò è sprecato!!!! in bocca al lupo
(dimenticavo! per esperienza diretta, montalo in verticale e dove possa circolare liberamente aria!!!!)
:D:D
CHE GUEVARA
La vita "media" di una batteria, quando dura? Le mie hanno due anni e non sono più al 100%. Normale usura o sbaglio qualcosa?[/quote]
Parsy
Diciamo che dopo due anni qualche piccolo cedimento potrebbero averlo, ma i fattori sono troppi.
Del tipo quanto le "butti giù" quando le usi, se le lasci sempre in carica o meno, se sono all'interno o all'esterno della cellula, che tipo di batterie, ecc ecc.
Come vedi non è facile risponderti, cmq un piccolo cedimento ci sta!
Ma tu da cosa te ne accorgi???:evil:
concordo con Brianzagolf, con il fatto che la batteria che hai descritto non è al gel... Molti allestitori non si pongono il problema e montano un seplice relè da 50 amp. comandato dalla spia dell'alternatore che ponticella la batt.mot. con quella dei servizi mentre il mezzo è in moto... "caricandole" in base al regolatore dell' alternatore in uguale misura...
[quote]gre-gre90:
La vita "media" di una batteria, quando dura? Le mie hanno due anni e non sono più al 100%. Normale usura o sbaglio qualcosa?[/quote]
Parsy[/quote]
moltissimo le aiuti nella durata ed efficienza se installi un desolfatatore, (tipo "solver") io gli ho tolto i connetori originali e , sostituiti con due pinze isolate a coccodrillo lo sposto periodicamente sulle varie batterie...:P:P
aggiàdimenticavo, io ho quattro batterie :evil::evil: