Vacanza in Sardegna

modificato 19:50 in Viaggi
Ciao a tutti,
Con la mia famigliola (2bimbe 1anno-4anni) in settembre andiamo in Sardegna: qualche anima gentil ha qualcosa da consigliarmi?
Grazie a tutti
Daniel
«13

Commenti

  • modificato 19:50
    Chi meglio di "sardegna61" e "turista per caso". Aspetta che ti leggano e poi ti daranno le indicazioni che vuoi.;)
  • modificato 19:50
    Ecchime!:D

    Ciao Daniel, un consiglio.... dai prima un'occhiata ai diari di viaggio! Uno dei miei era proprio ambientato su un viaggio a fine estate, ed anche a tutti gli altri. Poi noi siamo qua per eventuali domande.
    La Sardegna è tutta bella e da scoprire, ogni 50km è una nuova avventura;)
    Decidi di massima il giro che vuoi fare e poi approfondisci il tutto. A presto

    Turistapercaso:)
  • modificato 19:50
    Presente! :D Sono a tua disposizione ancora per questa settimana, poi vado anche io a gironzolare per l'Isola.. ;)
  • modificato 19:50
    Ciao a tutti e grazie per la vostra attenzione.
    Da quello che ho letto dai vari diari utilissimi penserei di dirigermi più verso la costa orientale anche per il fatto che con due bimbe piccoline mi sembra di aver capito che è più indicata. Vorrei soddisfare sia le esigenze di mia moglie, stremata alla ricerca di RIPOSO, che vorrebbe fare due o tre tappe è riposarsi in delle belle spiaggie (e in dei buoni campeggi) e le mie che sono un fotoamatore e mi piacerebbe visitare dei bei luoghi. Purtroppo come si dice da noi per andare d'amore e d'accordo mi tocca dare "una botta alla botte e una botta al cerchio" cercando di trovare dei compromessi. Avete dei luoghi belli da consigliarmi e anche dei campeggi dove si può stare bene. E' la prima volta che andiamo in Sardegna quindi mi dispiace ma ho molta confusione in testa.
    Grazie per la vostra pazienza e disponibilità.
  • modificato 19:50
    Se vuoi fare il semistanziale, una tappa potrebbe essere Calagonone una bella area anche se non a basso prezzo (35 euro ad equipaggio) la possibilità di gite in barca per vedere tra le piu belle cale orientali, in centro paese e il servizio di navetta per porto e spiagge.
  • modificato 19:50
    Ciao deberardi....anche io sardo.... piu' che altro magari sai che zona della sardegna vorresti visitare con piu' interesse?? .... altrimenti Tortolì, Berchida, stintino La pelosa, alghero, marina di orosei, se vuoi spostarti verso il centro nell'oristanese puoi vedere Mariermi, isarutas, putzu idu, sanea scoada, san giovanni, e tanti altri bei posticini, bosa.... verso cagliari villassimius, queste sono tutte zone di mare... poi se magari vorrai ci si puo' incontrare visto che noi praticamente siamo tutti i fine settimana presenti.....
  • modificato 19:50
    [quote]SLOW:
    Ciao deberardi....anche io sardo.... piu' che altro magari sai che zona della sardegna vorresti visitare con piu' interesse?? .... altrimenti Tortolì, Berchida, stintino La pelosa, alghero, marina di orosei, se vuoi spostarti verso il centro nell'oristanese puoi vedere Mariermi, isarutas, putzu idu, sanea scoada, san giovanni, e tanti altri bei posticini, bosa.... verso cagliari villassimius, queste sono tutte zone di mare... poi se magari vorrai ci si puo' incontrare visto che noi praticamente siamo tutti i fine settimana presenti..... [/quote]

    dimenticavo anche noi un bimbo di 5 proprio a settembre!
  • modificato 19:50
    Ciao a tutti e grazie per il vostro tempo.
    Non sono molto tempestivo nel rispondervi e per questo mi scuso ma sto facendo molta fatica a concentrarmi sullo studiare un itinerario perché conciliare il lavoro e i bisogni della famiglia non è del tutto semplice e mi occupa quasi la totalità della giornata. Comunque sto leggendo vari diari e mi sto rendendo conto che è meglio una vacanza itinerante perché ci sono un sacco di AA ben attrezzate e un sacco di posti belli da visitare.Per come siamo fatti ci piacerebbe visitare posti non tanto affollati, perché magari sono mete solite di Vip, ma posti altrettanto belli ma meno conosciuti. Una Cortesia diciamo che sono 5 anni che abbiamo il camper ma sotto le marche non siamo mai andati ci sono dei rischi di furti o quant'altro nel campeggiare all'aperto.
    Grazie ancora
    DAniel
  • modificato 19:50
    Daniel, vai tranquillo per quanto riguarda i rischi di furto ;) Certo, non ti sto dicendo di lasciare portiere aperte o roba in vista se parcheggi fuori dalle AA, ma difficilmente ho sentito di furti nei camper in Sardegna..
    Per quanto riguarda l'itinerario: scegli se vuoi fare costa est o ovest, nord o sud e sia io che gli altri saremo felici di darti una mano, ma almeno facci sapere un'idea di massima, ok? ;)
    La Sardegna non è vip e Costa Smeralda e stai sicuro che fuori da quella zona troverai ciò che chiedi! Qui la maggior parte delle spiagge è libera e ci sono tante calette e tanti posti incontaminati raggiungibili anche con il camper, tenendo conto che qui non esistono autostrade e che le strade costiere sono state costruite tanti anni fa ed hanno molte curve..
  • modificato 19:50
    Ciao daniel, allora per quanto riguarda la tranquillita dei posti ti consiglierei piu' il centro sardegna diciamo a scendere da alghero verso giu.... in quanto meno conosciuti dei soliti posti... per quanto riguarda i furti.... hahah come in tutti i posti ci si trova la gente per bene e la gente un po meno onesta... il mio consiglio e quello di sostare sempre in compagnia ... e di lasciare il camper in una posizione ben visibile a tutti... diciamo che in alcune aree di sosta libere magari potrai trovare qualche pastore molto educato che ti invita un buon bikiere di vino (alle 8 del mattino) io ti espongo per le zono poco o non conosciute della sardegna ma se vorrai ti mando qualche itinerario della sardegna dove trovi mare, e feste dei nostri paesi da non perdere, per il resto vai tranquilla..... poi (sperando non crei qualche inconveniente io produco antifurti per camper e imbarcazioni con tecnologia satellitare quindi sapresti dove rivolgerti hahah :-) ).... buon proseguimento..
  • modificato 19:50
    Quoto la spiaggia di Berchida, davvero suggestiva e un pò selvaggia, ma al riparo del maestrale 10€ al giorno.
    Quest'anno va alla grande Tortolì, il Tanca è strapieno, prova a Rocce Rosse, non ti danno l'orario di obbligo di uscita come fanno a Baia Cea.
    Costa Rei ha spiagge bianche, lunghe e sabbiose, sosta a pagamento sia allo scoglio di Peppino 6€ al giorno, che a Cala Sinzias 10€ al giorno non c'è CS.
    Chia, Su Giudeu AA, 16€ al giorno con CS fino alle 14, 1€ per gni ora in più. E' un furto, ma in zona è l'unica AA.
  • modificato 19:50
    Ribelle buonasera sono scappato ieri sera da Baia Cea e scappato a gambe levate, poi leggerai..

    Sono andato al Tanca che non conoscevo e non era nelle aree di sosta, l'ho inserito io ieri sera ma se voi sardi ci deste una mano in fondo ci vuol poco basta andare in aree sosta e sciacciare inserisci area
    o da qui direttamente http://www.camperlife.it/index.php?page=aree-di-sosta&op=proponi
    potete anche aggiungere foto o commenti con il tasto matitina !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:50
    [quote]Brianzagolf:
    Ribelle buonasera sono scappato ieri sera da Baia Cea e scappato a gambe levate, poi leggerai..

    Sono andato al Tanca che non conoscevo e non era nelle aree di sosta, l'ho inserito io ieri sera ma se voi sardi ci deste una mano in fondo ci vuol poco basta andare in aree sosta e sciacciare inserisci area
    o da qui direttamente http://www.camperlife.it/index.php?page=aree-di-sosta&op=proponi
    potete anche aggiungere foto o commenti con il tasto matitina !!!![/quote]

    Ma che diciiiiii.

    I posti belli se li terranno per loro.
    Vuoi che li spifferino ai 4 venti e poi si ritrovino sommersi di camper.

    L'anno scorso anch'io sono passato x le rocce rosse, vicino a baia cea e mi sono trovato benissimo per 3-4 giorni.;)
  • modificato 19:50
    Ciao a Tutti,
    Grazie delle vostre numerose risposte.

    x Sardegna61 Come dicevo al 90% penso di fare la costa est, da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) più adatta a bambini con fondali sabbiosi ecc..., anche se dai vari diari vengono sottolineate molte mete belle nell'altro versante. Comunque la mia idea sarebbe di fare solamente un itinerario marino partendo da Olbia fino circa all'isola di San Pietro. Poi magari i prossimi anni avrò il piacere di fare il resto dell'isola. Mi piacerebbe l'ultimo giorno di fare una gita anche sopra olbia al parco naturale della maddalena.

    xtutti: grazie di tutti i posti che mi state proponendo, ora devo verificare la posizione di questi posti sulla cartina geografica, cosa non semplice perché molti di questi non compaiono.
    Comunque io partirò il 3 settembre alle 8 da Livorno e dovrò rientrare a Olbia per le 8 del 11 settembre. Consigliatemi pure il vostro itinerario (comprese feste grazie slow) poi cercherò di mischiarli tutti insieme per trarre il massimo.

    Buona Notte
    Daniel
  • modificato 19:50
    vai Daniel che a settembre la Sardegna te la godi..
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:50
    johnPV1... non è vero fosse per me inviterei veramente tutti... il fatto e che giustamente essendo sardo non ho mai itinerari pronti ma quando decido di uscire vado dove meglio credo e giustamente in quel momento per la testa ti passano tanti posti che magari non riokordi neanche l'esistenza, pero' come ho scritto nei post sopra ... a tutti io sto consigliando la zona dell'orsitanese in quanto meno conociuta delle altre.... acqua cristallina e fondale basso adatto ai bambini..!!

    per daberardi.... bene la maddalena è un posto da favola e vedi ora che ci penso cerca la tahiti nell'arcipelago della maddalena guarda la foto image posto meravigliso davanti all'isola di tavolara...... rimarrai sbalordita!!! e poi a settembre riuscirai a goderti veramente i posti!!
  • modificato 19:50
    brianzagolf ma sei in sardegna???? fatti un giro questo fine settimana verso il centro cosi una bella birra ed una mangiata non ce la toglie nessuno!!!!
  • modificato 19:50
    [quote]Brianzagolf:
    Ribelle buonasera sono scappato ieri sera da Baia Cea e scappato a gambe levate, poi leggerai..

    Sono andato al Tanca che non conoscevo e non era nelle aree di sosta, l'ho inserito io ieri sera ma se voi sardi ci deste una mano in fondo ci vuol poco basta andare in aree sosta e sciacciare inserisci area
    o da qui direttamente http://www.camperlife.it/index.php?page=aree-di-sosta&op=proponi
    potete anche aggiungere foto o commenti con il tasto matitina !!!![/quote]

    Ciao Brianza!:) Mannaggia, non mi dire che ci hai fregato il posto al Tanca?:boss:
    Come avrai notato ci sono per la maggiore sardi, anzi, cagliaritani, il gestore sig.Franco è davvero gentile e sempre disponibile, eravamo lì anche il fine settimana scorso.
    Baia Cea sta facendo il possibile per allontanare i clienti e ci riesce alla grande:bad:
    Fate un bagno anche per noi!:)
  • modificato 19:50
    [quote]SLOW:
    johnPV1... non è vero fosse per me inviterei veramente tutti... il fatto e che giustamente essendo sardo non ho mai itinerari pronti ma quando decido di uscire vado dove meglio credo e giustamente in quel momento per la testa ti passano tanti posti che magari non riokordi neanche l'esistenza, pero' come ho scritto nei post sopra ... a tutti io sto consigliando la zona dell'orsitanese in quanto meno conociuta delle altre.... acqua cristallina e fondale basso adatto ai bambini..!!

    per daberardi.... bene la maddalena è un posto da favola e vedi ora che ci penso cerca la tahiti nell'arcipelago della maddalena guarda la foto image posto meravigliso davanti all'isola di tavolara...... rimarrai sbalordita!!! e poi a settembre riuscirai a goderti veramente i posti!! [/quote]

    Lo so, era un modo di dire.
    Io con i sardi mi sono trovato divinamente.:)
  • modificato 19:50
    [quote]ribelle:
    [quote]Brianzagolf:
    Ribelle buonasera sono scappato ieri sera da Baia Cea e scappato a gambe levate, poi leggerai..

    Sono andato al Tanca che non conoscevo e non era nelle aree di sosta, l'ho inserito io ieri sera ma se voi sardi ci deste una mano in fondo ci vuol poco basta andare in aree sosta e sciacciare inserisci area
    o da qui direttamente http://www.camperlife.it/index.php?page=aree-di-sosta&op=proponi
    potete anche aggiungere foto o commenti con il tasto matitina !!!![/quote]

    Ciao Brianza!:) Mannaggia, non mi dire che ci hai fregato il posto al Tanca?:boss:
    Come avrai notato ci sono per la maggiore sardi, anzi, cagliaritani, il gestore sig.Franco è davvero gentile e sempre disponibile, eravamo lì anche il fine settimana scorso.
    Baia Cea sta facendo il possibile per allontanare i clienti e ci riesce alla grande:bad:
    Fate un bagno anche per noi!:)[/quote]

    Ma cosa succede a questa "baia cea"???O_O
  • modificato 19:50
    Grazie Slow la cercherò sicuramente, complimenti per la foto stupenda.

    Grazie ALLEN, credo anche io che con i vostri consigli farò una bellissima vacanza, solo ora capisco quanto sono utili questi forum, una miniera di informazioni.

    Se qualcuno viene dalle nostre parti (san marino-romagna) spero di poter ricambiare con qualche utile dritta.

    Daniel
  • modificato 19:50
    [quote]daberardi:
    Grazie Slow la cercherò sicuramente, complimenti per la foto stupenda.

    Grazie ALLEN, credo anche io che con i vostri consigli farò una bellissima vacanza, solo ora capisco quanto sono utili questi forum, una miniera di informazioni.

    Se qualcuno viene dalle nostre parti (san marino-romagna) spero di poter ricambiare con qualche utile dritta.

    Daniel

    [/quote]

    Beh che dire, San Marino è sempre San Marino, ha un fascino particolare.:)
  • modificato 19:50
    Dopo chilometri di righe di Diari ecco una bozza di itinerario se potete indicarmi i migliori luoghi (possibilmente AA) per soggiornare ve ne sarei grato:

    Primi 2gg: Isola di Tavolara (Slow doce è quell'isola e come ci si può arrivare ho provato a cercarla ma nelle cartine non c'è)

    Poi a scendere: Tortoli - Rocce Rosse - Spiaggia Berchida (da quello che ho capito fanno parte dello stesso luogo giusto? . (Qunado parlate di Tanca è Tanca Orri o il campeggio gestito da Tanca?)

    Costa Rei (Dove Fermarsi?)

    Un consiglio visto che l'itinerario si sta delineando verso il sud voi cosa consigliate per finire? Di spendere gli ultimi giorni al Sud o spostarsi verso nord al parco della maddalena - Palua?

    Grazie ragazzi mi state dando una grossa mano.
  • modificato 19:50
    L'isola di Tavolara si raggiunge in barcone da Porto San Paolo, ma ci sono delle visite guidate (se metti "Isola di Tavolara" su google trovi tutte le info)
    Se posso darti un consiglio, programma solo un giorno: è piccolissima, quindi dopo averti goduto il sole e il mare, puoi continuare il tuo viaggio ;)
    Tortolì: l'area si chiama Tanca di Orrì ed è sulla spiaggia omonima. Segui le indicazioni per il Camping "Cigno Bianco" (che si trova appena prima, arrivando da Olbia ) o per la spiaggia di Orrì, appena fuori la cittadina di Tortolì.
    La spiaggia di Bèrchida (attenzione: esiste anche il Comune di Berchidda, che si trova da tutt'altra parte e non è sul mare!) è in Comune di Siniscola, quindi la trovi prima di Tortolì, sempre considerando il tuo arrivo da Olbia). Non so che camper tu abbia, ma occhio alle dimensioni perchè la stradina è stretta! ;) Qui non c'è area camper, ma solo un parcheggio a pagamento, quindi farai camper service quando arrivi al Tanca di Orrì.
    Dove fermarti a Costa Rei te l'ha suggerito Ribelle: scoglio di Peppino (nella spiaggia di Santa Giusta) oppure Cala Sinzias. Sempre parcheggi, non aree attrezzate!
    Se vuoi finire l'itinerario, puoi andare all'area sosta di Chia Su Giudeu, della quale ti ha parlato Ribelle e fare quindi la costa sud completa.
    Se vuoi andare a Palau e a La Maddalena ti consiglio di andarci all'inizio del tuo viaggio, perchè poi le strade non sono agevoli.. Se invece arrivi da Chia, puoi prendere la SS131 da Cagliari e ad Abbasanta la SS131 dcn, molto più scorrevole, per tornare a Olbia.
    A proposito di strade: da Tortolì per Costa Rei è quasi ultimata la nuova SS125, quindi non seguire il navigatore se non ha gli ultimi aggiornamenti, ma segui sempre le indicazioni per Cagliari ed entra da Castiadas per andare nelle spiagge consigliate (sono tutte e due nel Comune di Castiadas)
  • modificato agosto 2011
    Grazie mille Marisa,
    molto gentile ottime informazioni.
    Tu casa ne pensi ne vale la pena risalire a Palua o merita più restare al Sud?
    Il mio Camper è un Arca semintegrale 4,85
  • modificato 19:50
    :) non ci andare a nord.. resta a sud che a nord hanno tutti la puzzetta sotto al naso.... :)
    ora marisella mi mozzica... :)

    scherzi a parte... a settembre troverai spazi e poca poca ressa... goditela tutta...
    :):ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:50
    [quote]daberardi:
    Grazie mille Marisa,
    molto gentile ottime informazioni.
    Tu casa ne pensi ne vale la pena risalire a Palua o merita più restare al Sud?
    Il mio Camper è un Arca semintegrale 4,85[/quote]

    E tu chiedi ad una che abita al Nord cosa è meglio?? O_O Scherzo! La Sardegna è bella tutta, dipende da quanta voglia hai di guidare.. A Palau e a La Maddalena trovi solo campeggi, niente aree sosta e, a dire la verità, neanche tanto a buon prezzo... Considera che sei non molto lontano dalla Costa Smeralda! :nc::nc:
  • [center]image[/center]
    [size=14]
    Pubblichiamo per dovesse averne bisogno una cartina riepilogativa di alcune aree di sosta camper sul territorio della Sardegna.

    [center][url=http://www.camperlife.it/uploads/file/redazione/CARTINA_AreaCampingSARDEGNA_11.pdf]Potete scaricare [u]cliccando qui[/u] il pieghevole in formato PDF[/url][/center]
    [/size]
  • modificato 19:50
    anche se ne mancano tante altre ma mi impegno per fornirvi in dettaglio tutte le aree di sosta gratuite oltre quelle a pagamento magari non conosciute da tutti ma favolose da visitare......... gratuite intendo pacheggi normalissimi dove ci si puo' restare tranquilli...
  • modificato 19:50
    Buone notizie da Nora, S.Margherita di Pula CA.
    Sulla strada per gli scavi di Nora sosta a pagamento 4€ al giorno senza divieto di pernottamento, spiaggia a 2 passi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file