Acquisto camper con 20 - 30 anni sul groppone...

modificato agosto 2011 in Camper Bar
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Ho cercato la sezione presentazione ma non l'ho trovata.
Quindi sfrutterò questo post anche per presentarmi, sperando di non annoiarvi troppo :-)

Ho sempre amato viaggiare, ma l'ho sempre fatto in modo "convenzionale" e cioè hotel o B&B, sono pratico di elettronica, ho restaurato una fiat 500 tutto da solo, lavoro il legno e faccio tante altre piccole cose. Molte di queste cose le ho imparate mentre le facevo.
Perchè vi dico questo? Perchè inizialmente avevo avuto l'idea balzana di comprare un vecchio camper e restaurarmelo pian pianino. Ho iniziato così a documentarmi, leggere forum ecc. e sono arrivato alla conclusione che a meno che non mi regalino il camper, l'impresa non vale la candela, sia in termini di tempo che di spesa.

Allora ho iniziato a cercare un camper usato che potesse fare al caso mio.

In famiglia siamo io, mia moglie e due bimbe di 4 anni, non abbiamo mai viaggiato in camper ma ci piacerebbe fare questa nuova esperienza, soprattutto per le bimbe. Utilizzeremmo il camper perlopiù nei week-end sia in estate che in inverno, ma anche per fare viaggi di 15 - 20 giorni una volta all'anno. La spesa non dovrebbe superare i 6.000 euro. Lo so, sono pochini, e vale sempre il detto chi più spende meno spene, ma non voglio azzardare troppo a prima esperienza. Dando un'occhiata in giro ho visto che su quella cifra ci sono solo camper anni '80. Voi che ne pensate? e' possibile riuscire a viaggiare senza problemi con camper di 30 anni? Cosa devo verificare prima di prenderne uno oltre a controllare eventuali infiltrazioni?
Grazie in anticipo a tutti.

Commenti

  • modificato 12:11
    [quote]Gene_dgk:
    Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Ho cercato la sezione presentazione ma non l'ho trovata.
    Quindi sfrutterò questo post anche per presentarmi, sperando di non annoiarvi troppo :-)

    Ho sempre amato viaggiare, ma l'ho sempre fatto in modo "convenzionale" e cioè hotel o B&B, sono pratico di elettronica, ho restaurato una fiat 500 tutto da solo, lavoro il legno e faccio tante altre piccole cose. Molte di queste cose le ho imparate mentre le facevo.
    Perchè vi dico questo? Perchè inizialmente avevo avuto l'idea balzana di comprare un vecchio camper e restaurarmelo pian pianino. Ho iniziato così a documentarmi, leggere forum ecc. e sono arrivato alla conclusione che a meno che non mi regalino il camper, l'impresa non vale la candela, sia in termini di tempo che di spesa.

    Allora ho iniziato a cercare un camper usato che potesse fare al caso mio.

    In famiglia siamo io, mia moglie e due bimbe di 4 anni, non abbiamo mai viaggiato in camper ma ci piacerebbe fare questa nuova esperienza, soprattutto per le bimbe. Utilizzeremmo il camper perlopiù nei week-end sia in estate che in inverno, ma anche per fare viaggi di 15 - 20 giorni una volta all'anno. La spesa non dovrebbe superare i 6.000 euro. Lo so, sono pochini, e vale sempre il detto chi più spende meno spene, ma non voglio azzardare troppo a prima esperienza. Dando un'occhiata in giro ho visto che su quella cifra ci sono solo camper anni '80. Voi che ne pensate? e' possibile riuscire a viaggiare senza problemi con camper di 30 anni? Cosa devo verificare prima di prenderne uno oltre a controllare eventuali infiltrazioni?
    Grazie in anticipo a tutti. [/quote]

    [u]Benvenuto in CL.[/u]
    Noi come prima esperienza avevamo preso un CI Turistico del '91, su ford aspirato a 5000 euro.

    Secondo me se non hai fretta, da settembre in poi troverai offerte dai 5000 ai 7000 euro di camper dal '90 in poi.

    Certo, ci vuole pazienza e "fortuna". :evil:

    Da prestare attenzione alla meccanica e alle infiltrazioni.

    In bocca al lupo.:P
  • modificato 12:11
    ciao e benvenuto a te e famiglia....il nostro primo e per ora unico camper è un mobilvetta del 2000 preso nel 2006 e ancora lo teniamo...
  • modificato 12:11
    image

    a te e famiglia, in Camperlife

    vedrai se non hai troppa fretta troverai quello che fa per voi e sicuramente le tue bimbe ne saranno entusiaste
  • modificato 12:11
    Grazie a tutti per le risposte. In effetti non ho fretta quindi ho il tempo per cercare una buona occasione. Se riesco ad organizzarmi a novembre vorrei affitarne uno per il week end e sperimentare il viaggio in modo da essere sicuro che il camper faccia per noi, ma soprattutto per convincere definitivamente mia moglie sull'acquisto visto che non è molto convinta.....

    Ciao
  • modificato 12:11
    Beh sicuramente bisogna essere tutti e due convinti al 100%, altrimenti rischi di comprarlo e poi di usarlo veramente poco.O_O
  • modificato 12:11
    Quello che preoccupa di più mia moglie credo sia il fatto di dormire la notte nel camper, al primo rumore balzerebbe in piedi a controllare. Per il resto piace anche a lei l'idea di viaggiare col camper.
    Userò la tecnica, già collaudata, dei vantaggi e svantaggi: su un pezzo di carta da un lato ci scrivo i vantaggi di avere un camper, e dall'altra gli svantaggi. :evil:
  • modificato 12:11
    Noi,dopo due weekend a noleggio (giugno e settembre 2006)cercammo e trovammo un camper un pochino trascurato di 16 anni,fu amore a prima vista.Economicamente era il momento peggiore per comprare un camper,dato che stava scoppiando la moda,e i prezzi correvano,da qui l'acquisto di un camper vecchio,ma non troppo.Da quel giorno solo soddisfazioni,l'abbiamo rimesso a nuovo con tante ore e pochi €uri,ma ci ha portati in giro senza il minimo fastidio,questa pasqua ci siamo fatti tanti km fra laghi di Plitvice,Bihac,Saraievo,Mostar e Dubrovnik e ritorno.E i nostri amici sloveni che ci hanno guidati in quel fantastico giro,lo hanno fatto su un Arca/Ford di qualche anno più vecchio.Molti mezzi piu nuovi,se maltrattati possono "tradirti"sul piu bello,come puo succedere con uno vecchio.Ora,dopo 5 anni ci siam fatti un pochina di esperienza,e incominciamo a guardarci in giro per trovare un valido sostituto(ante 2000)ma senza fretta,a piedi non siamo e il nostro vecchietto fa il suo servizio senza problemi,anche se ora,sigh,se ne sta fermo sotto la tettoia,ma sabato si parte!!Ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file