problema batterie
Ciao a tutti. Eccomi ancora a chiedere un vostro aiuto (spero prima o poi di riuscire a ricambiare).
I fatti:
mio figlio è in vacanza all'estero con il mio camper (un classico no?), un HYMERCAMP 64 del '92; si è fermato 2/3 giorni NON attaccandosi alla 220 ma “vivendo” solo con le batterie ausiliarie del camper.
Quando è ripartito la batteria principale del motore era scarica e lo stesso (ovviamente) non partiva più.
Lui ha controllato il l'indicatore di carica che è in cellula (amperometro?...voltometro?..) e segnava batterie ausiliarie cariche.
Il problema lui l'ha risolto, ha tirato fuori i cavi/batterie, si è attaccato a un camperista li vicino e ha messo in moto.
Ma la mia domanda è questa:
non dovrebbe essere più logico che prima si scaricassero le batterie ausiliarie e solo poi quella del motore?
A fronte di quanto successo è sempre consigliabile (in caso di sosta prolungata non attaccati alla 220) azionare lo stacca-batterie del motore?
Spero di essere stato chiaro
Grazie a tutti per l'aiuto
Che la strada vi sia sempre propizia
Fulvio
I fatti:
mio figlio è in vacanza all'estero con il mio camper (un classico no?), un HYMERCAMP 64 del '92; si è fermato 2/3 giorni NON attaccandosi alla 220 ma “vivendo” solo con le batterie ausiliarie del camper.
Quando è ripartito la batteria principale del motore era scarica e lo stesso (ovviamente) non partiva più.
Lui ha controllato il l'indicatore di carica che è in cellula (amperometro?...voltometro?..) e segnava batterie ausiliarie cariche.
Il problema lui l'ha risolto, ha tirato fuori i cavi/batterie, si è attaccato a un camperista li vicino e ha messo in moto.
Ma la mia domanda è questa:
non dovrebbe essere più logico che prima si scaricassero le batterie ausiliarie e solo poi quella del motore?
A fronte di quanto successo è sempre consigliabile (in caso di sosta prolungata non attaccati alla 220) azionare lo stacca-batterie del motore?
Spero di essere stato chiaro
Grazie a tutti per l'aiuto
Che la strada vi sia sempre propizia
Fulvio
Commenti
;);)
se l'indicatore gli segnala che le bs son cariche allora il problema è solo della BM.
controlla che non ci siano carichi anche a quadro spento o che qualche assorbimento importante della cellula non vada a ricadere sulla BM.
Le batterie sono in effetti scollegate e il caricabatterie se collegato alla 220 carica prima le BS e poi la BM, quindi proprio per questo motivo non vale la pena staccare la BM.
non è che la BM abbia già dato quel che poteva e sta esalando gli ultimi?
ciao
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Fulvio
preparati a sostituirla...
:ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
preparati a sostituirla...
:ciao:[/quote]
. . . a spese del figlio, ovviamente!!!!!!!
...ma lo ha ammesso sotto tortura e/o minaccia, oppure e' stata una confessione spontanea ??:nc:
tu ammetteresti mai una cosa del genere? manco ammazzato..
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
non sono per niente convinto che la batteria sia da gettare solo perchè è stata raggiunta la soglia che non riusciva a mettere in moto il mezzo... un concessionario se fiat "deve" essere in grado di diagnosticarti lo stato di efficenza-di salute e di carica della tua batteria....( ci sono appositi strumenti ... fatti rilasciare la stampata della diagnosi!!!!!)..... però ti consiglierei come io ho già fatto di far prendere l'alimentazione della radio dallla batteria dei servizi visto che in origine utilizza quella del motore, dato che a cose normali la radio originale si spegne al massimo dopo 10 minuti... cosa ottieni teenendo a lungo la radio accesa????? non ti funzioneranno gli accessori della cellula... ma il mezzo andrà in moto.