Problemi 12v. cellula
Ciao a tutti,vi seguo da un po' ma è la prima volta che scrivo per esporre un problema:
ho un CI continental 564 su Transit del '92 e mi sono accorto che quando uso la trumavent
a 12v. va tutto bene ma quando la uso con la 220 collegata,da metà potenziometro(che regola la velocità)in sù comincia a fare un ronzio.
Da semiesperto di elettricità quale sono,ho come l'impressione che magari il carica batt.
non eroghi la tensione "livellata"(credo con un condensatore elettrolitico in uscita)ma semplicemente raddrizzata...
Qualche dritta? anche magari sul valore dell'eventuale condensatore in questione?
grazie per le eventuali risposte un salutone e buon viaggio atutti.
ho un CI continental 564 su Transit del '92 e mi sono accorto che quando uso la trumavent
a 12v. va tutto bene ma quando la uso con la 220 collegata,da metà potenziometro(che regola la velocità)in sù comincia a fare un ronzio.
Da semiesperto di elettricità quale sono,ho come l'impressione che magari il carica batt.
non eroghi la tensione "livellata"(credo con un condensatore elettrolitico in uscita)ma semplicemente raddrizzata...
Qualche dritta? anche magari sul valore dell'eventuale condensatore in questione?
grazie per le eventuali risposte un salutone e buon viaggio atutti.
Commenti
Io proverei a sostituirlo con un alimentatore Switching li trovi a prezzi veramente interessanti, se poi va come penso cercane uno buono e di marca visto che deve stare acceso anche per molte ore.
CHE GUEVARA
sei sicuro che si tratti di un carica batterie e non di un alimentatore poi controllato dalla centralina del mezzo??
Io proverei a sostituirlo con un alimentatore Switching li trovi a prezzi veramente interessanti, se poi va come penso cercane uno buono e di marca visto che deve stare acceso anche per molte ore.[/quote]
ciao,scusa per il ritardo ma ero impegnato.
Carica batteria o alimentatore controllato in questo contesto per me sono la stessa cosa: praticamente parlo di quella "scatola"(originale nativa CI)che con 220v. in entrata,la trasforma in 12v. e la raddrizza in DC per caricare le batterie.Dopo il trasformatore ci sono solo due diodi,anzichè il classico ponte di quattro diodi,senza condensatori "livellanti" o quantaltro.Per questo secondo me i 12v.DC non sono "livellati" a dovere ma (in un certo senso)il + è pulsante.
Avrei inserito lo schema el. ma non sono riuscito ad inserire l'immagine,se me lo spieghi lo posto...ciao
:nerd:
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:ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
ehi Rock....
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:ciao:[/quote]
grazie allen
questo è lo schema el. ...se qualcuno vole dire la suaO_O