camper puro o semintegrale?
Vi chiedo, secondo voi, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un puro rispetto a un semintegrale compatto a parte, ovviamente, il minor spazio interno del camper puro (che per me non sarebbe un grande problema visto che sono felicemente single e viaggio da solo).
Grazie
Grazie
Commenti
il semintegrale ha un a cubatura maggiore e ne risentono anche i servizi di bordo cablature impiantistica e tutto il resto.
Uno è un furgone modificato l'altro è una cellula progettata per essere posizionata su uno chassis
Nel semintegrale come ti ha già detto fampeg la scocca viene montata sullo chassis, quindi nasce da un progetto preciso di vivibilità. Per contro pesa e ingombra. Ma è tutta un'altra cosa.
Poi anche qui.. ognuno sceglie quel che più gli piace non quel che più piace agli altri, ovviamente.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Cmq grazie per i consigli
Pensa solo al problema dello stoccare l'immondizia , come chiedi nell'altro topic, anche un puro, di dimensioni decenti , e molto ma molto piu grande di una autovettura.
Grazie
Se lo confronti al puro di casa adria, i Twin ti accorgi che gli ingombri, sono piu o meno gli stessi l ma la vivibilità interna e gli spazi sono veramente differenti
Orso, da Bonometti non c'è più un Challenger? Era lungo 5.90, 2 anni di vita, tenuto benissimo con una marea di optional.[/quote]
Io non l'ho visto, devono averlo venduto cmq, come mi hanno consigliato loro, ci farò un salto a fine ottobre.
Sul fatto di passare più inosservato era uno dei punti a favore del "puro" che inizialmente mi aveva orientato su quella scelta visto che anch'io non andrò molto a campeggi se non quando ne sarò costretto.
- dimensioni, quindi meno difficoltà nei parcheggi normali e spostamenti più agevoli
- minori rischi di infiltrazioni nella cellula
- passare più inosservato, con ciò che comporta.
- in caso di urti o piccoli incidenti, costi inferiori di carrozziere per riparazioni
Gli svantaggi sono:
- minor spazio vivibile all'interno
- ponti termici, più caldo in estate e più freddo in inverno
- minor possibilità di carico (sempre a causa del minor spazio)
- costo di acquisto maggiore, però per l'usato ho visto che ci sono diverse occasioni
qualcuno ha qualcosa da aggiungere?
http://www.subito.it/caravan-e-camper/fiat-cristall-padova-30467662.htm
http://www.camperlife.it/mercato_897_Camper---Allestimento---1995.html
http://www.adamicamper.it/marchi.php
e clicca su nuovo/usato. Qualcosa trovi.
Per quanto riguarda la questione di passare inosservato...sono poi così tante le zone con divieto di sosta per i camper? Se sono sporadiche a questo punto l'idea del camper puro diventa un pò relativa, io non ho la minima esperienza quindi non so dire se son tante o meno
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L'idea di passare inosservato non è tanto quella di poter parcheggiare dove vige il divieto, quanto quella di attirare meno i malintenzionati e di evitare lamentele di coloro che vivono vicino a dove sosti per dormire che hanno paura che l'area vicino a casa possa diventare un campo nomadi. Con un veicolo più simile ad un furgone che a un camper vero e proprio, FORSE questo rischio è più limitato.
Orso1
anch'io sono nel tuo dubbio
per i tuoi stessi motivi:
sto pensando al puro, ma ne sto cercando uno che, appunto, consumi poco, sia efficiente di meccanica e, magari abbia gancio traino e un minimo di bagno
in bocca al lupo per l'avventura
come lo useresti tu?
secondo me se si è avventurosi e non più di 2 persone mediamente il camper puro è il più adatto
se si vuole la comodità o si vuole viaggiare con bambini, meglio il semintegrale
Un saluto Sergio *bye*
Vadano i camper puri... anche per la ridotta larghezza (importante quanto una ridotta lunghezza), ma ci sono anche dei semintegrali piccoli, maneggevoli e soprattutto leggeri (occhio ai pesi).
Si vedano per esempio i Knaus della serie Van Ti 550/600, i piccoli (ma costosi) Wingamm, Burstener, Dethleft ed alcuni rari ed ottimi MH (Hymer, Chartago) sui 6 metri con larghezze ridotte (2,05/2,15).
[quote=SERGIO76]
Aggiungerei la sicurezza, è una scocca in metallo. Gli spazi sono angusti ma alcuni adottano sistemi un po più vivibili. Hai visto i mes o gli helix ti permettono anche comprare la meccanica usata, sul sito la mes ti permette di montare il minimo per l'omologazione, e poi lo finisci con comodo. Io sono combattuto tra puro e mansardato piccolo per la famiglia
Un saluto Sergio
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In effetti un "furgonato" risulterebbe essere relativamente più sicuro in caso di incidente. Gli altri, in questi casi, rischiano di perdere la cellula in strada (con quanto in essa contenuto).