Centralina Safariways
Salve ragazzi, eccomi ancora per chiedere aiuto a voi.
Ho comprato il camper da circa 10 giorni e quando l'ho preso il vecchio proprietario mi ha riempito di informazioni su tutto il mezzo e quando sono tormato a casa, dopo un viaggio di 1400 km in 2 giorni con 3 ore di sonno in tutto, mi sono dimenticato alcune cose..
Una cosa credo molto importante è la funzione dell'interruttore sulla centralina indicato in foto.
Qualcuno mi può aiutare??
Mille grazie a tutti e tanti km felici.
Ho comprato il camper da circa 10 giorni e quando l'ho preso il vecchio proprietario mi ha riempito di informazioni su tutto il mezzo e quando sono tormato a casa, dopo un viaggio di 1400 km in 2 giorni con 3 ore di sonno in tutto, mi sono dimenticato alcune cose..
Una cosa credo molto importante è la funzione dell'interruttore sulla centralina indicato in foto.
Mille grazie a tutti e tanti km felici.
Commenti
se clicchi verso il basso ti indica i valori del mezzo (in genere il livello di carica della batteria del motore) se clicchi verso l'alto ti indica i valori della cellula: carica della BS, livello dell'acqua nel serbatoio delle chiare.. Guardandolo bene credo ti indichi solo il livello batterie, mentre per il livello acqua hai una scala graduata dedicata e sempre in funzione.
la posizione in marcia:
è solo una spia.. quindi lo lasci come ti pare... e così lo ritrovi..
ciao
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
tonio66
Mille grazie per le rsposte, ora incomincio ad avere le idee piu chiare di come funziona l'impianto elettrico del camper, e sicuramente, la prossima mossa sara quella di cambiare centralina, mettendone una un po piu nuova.[/quote]
E perchè???
Andresti a complicarti di più la vita e basta.;)
Parere spassionato.:evil:
Mille grazie a tutti e tanti km felici.[/quote]
ciao avevo anche io un safariways ulisse con centralina uguale alla tua .... per quanto riguarda la posizione funziona così - se sei attaccato a 220 con questo pulsante puoi decidere quale batteria tenere sotto carica , quindi posizione abbassato batteria motore - posizione alzato batteria servizi ....quando invece sei staccato da rete 220 serve solo esclusivamente per sapere il livello delle batterie - motore e servizi
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
[quote]Arai:
ciao avevo anche io un safariways ulisse con centralina uguale alla tua .... per quanto riguarda la posizione funziona così - se sei attaccato a 220 con questo pulsante puoi decidere quale batteria tenere sotto carica , quindi posizione abbassato batteria motore - posizione alzato batteria servizi ....quando invece sei staccato da rete 220 serve solo esclusivamente per sapere il livello delle batterie - motore e servizi
[/quote]
Sei sicuro che puoi scegliere la batteria da ricaricare collegato alla 220v ?
Per me puoi solo scegliere la, batteria da visualizzare, mentre quando sei collegato alla rete elettrica carica sempre e solo quella dei servizi ::)
Se hai fatto misurazioni reali ritiro tutto .
tonio66
[quote author=michelnick link=topic=130683.msg131388#msg131388 date=1316431656]
[quote]Arai:
[/quote]
Sei sicuro che puoi scegliere la batteria da ricaricare collegato alla 220v ?
Per me puoi solo scegliere la, batteria da visualizzare, mentre quando sei collegato alla rete elettrica carica sempre e solo quella dei servizi ::)
Se hai fatto misurazioni reali ritiro tutto .
tonio66
[/quote]
ciao Tonio ti posso confermare che con allacciamento a 220 quindi spia rossa 220 accesa selezionavo la batteria che avrei voluto tenere sotto carica , questo mi permetteva nelle uscite invernali con temperature decisamente sotto lo 0 di avere la batteria motore sempre efficiente nelle messe in moto ;D
tonio66
Bel sistema, è proprio vero che più andiamo avanti e più si va indietro, oggi se non inserisci ammennicoli vari ti scordi quel sistema.
tonio66
[/quote]
assolutamente no ;D sul mio 678 che monta centralina arsilicii ho la possibilità quando sono allacciato a 220 di mettere in parallelo le due batterie oltre ad effettuare una carica rapida o una carica di mantenimento