Impianto Frenante
Ciao a tutti
vorrei avere da voi un consiglio da voi riguardo l'impianti frenante.
Noi abbiamo un Fiat Ducato 2.8 idTD del 99 con su 86.000 km.
Vorremmo far controllare e rifare l'impianto frenante,ossia per gli anteriori pastiglie e se necessario rettifica del disco,mentre dietro far controllare un pò tutto ,ferodi ecc.
Le revisioni sono sempre passate bene,anche in posti diversi,però visto che gli anni ci sono le scaldate se pur in maniera minima ci sono state,volevamo rimettere tutto in ordine,che dite?? lavoro utile o no??
Dimenticavo il liquido frenante è sceso ancora un pò negli ultimi mesi,segno che le pastigli si stanno consumando,quindi anche con questo segnale è nata questa idea.
Non ci sono perdite,ho controllato ogni tubo,giunto o simile prima di partire
Per farlo pensavo di portare il camper in una officina che lavora su furgoni e su camion,ci fanno i freni anche sui nostri mezz d'opera e mi sono sembrati più specializzati sul quel settore.
Grazie ciao
vorrei avere da voi un consiglio da voi riguardo l'impianti frenante.
Noi abbiamo un Fiat Ducato 2.8 idTD del 99 con su 86.000 km.
Vorremmo far controllare e rifare l'impianto frenante,ossia per gli anteriori pastiglie e se necessario rettifica del disco,mentre dietro far controllare un pò tutto ,ferodi ecc.
Le revisioni sono sempre passate bene,anche in posti diversi,però visto che gli anni ci sono le scaldate se pur in maniera minima ci sono state,volevamo rimettere tutto in ordine,che dite?? lavoro utile o no??
Dimenticavo il liquido frenante è sceso ancora un pò negli ultimi mesi,segno che le pastigli si stanno consumando,quindi anche con questo segnale è nata questa idea.
Non ci sono perdite,ho controllato ogni tubo,giunto o simile prima di partire
Per farlo pensavo di portare il camper in una officina che lavora su furgoni e su camion,ci fanno i freni anche sui nostri mezz d'opera e mi sono sembrati più specializzati sul quel settore.
Grazie ciao
Commenti
Posteriormente sostituire ganasce e solo li retificare tamburo metallico: i ciclinfdretti vanno aperti nelle loro parapolvere e se presenti perdite cambiati.
Tutto il liquido DEVE essere cambiato compreso quello contenuto nelle tubature (quindi spurgo totale).
Non saprei consigliarti da chi portarlo, considera però che pur lavorando bene, che segue i pesanti non è molto avvezzo alla cose piccole e potrebbe riservargli un trattamento un pò rude come pulizia alla riconsegna.
Approfitta per far aprire un pò il regolatore posteriore di frenata: vedrai un deciso aumento di potenza sempre percepibile.
Parere personale
Cerchero in giro qualche ditta un pò seria che lavora bene,io pensavo di andare dai F.lli Cucchi a San Martino,però mi frena il discorso che siano un pò "rudi" nel lavoro.
grazie per ora
Non mi sbilancio a consigliare perchè quel genere di lavori li faccio io in autonomia e non li faccio eseguire.
come materiali , si puo' anche mettere su' qualcosa di miglior qualità , la sicurezza non è mai troppa.
come meccanico, basta che sia un autorizzato Fiat,,,,,,,, il Ducato è come un'auto
Parere personale
per le ganasce vedi che ci sono dei kit che comprendono anche molle e registri, poi se vuoi visto che vorresti sostituire tutto vedi che ci sono per i freni posteriori diversi diametri ne potresti approfittare per un diametro maggiore e di sicuro meglio
io l'ho gia fatto e non ci vuole uno scenziato per modificare il tutto in totale sicurezza visto che il d maggiore lo monta magari il duc 18 maxi ,power etc e vedrai che e tuuta un'altra cosa
io ci ho fatto circa 40000 km senza problemi sul mio vecchio c il nuovo e a disco ed e un 18 con abs lo sai che a tatto ero piu soddisfatto del pedale a ganasce come da me mod. era piu' pastoso
flessibili freno solo originali ed olio di marca buona e minimo dot4 meglio se dot 5
poi fai controllare anche i rigidi se hai fatto tanto sale falli sostituire se presentano ruggine
Le modifiche all'impianto frenante, se anche possano farlo funzionare meglio, sono tra le prime cose che vengono verificate è in sede di revisione (non smonti nulla ma rilevi subito valori diversi da quelli attesi......) e ancor peggio in caso di incidente: basta anche solo tamponare e se la controparte non accetta la costatazione amichevole, esce la pattuglia di agenti a verbalizzare ed il camper finisce dritto ad un centro revisioni convenzionato per verifica peso e prova freni: se non conformi...........meglio chiamare il direttore della propria banca chiedendo quali formule di finanziamento ci può accordare :-X ::)
Chiedere conferma a Kapo Alieno se mi sbaglio.......
in sede di revisione ti misurano la forza frenante espressa in nm
e non puoi che avere maggiora forza frenante con un kit di diametro maggiore.
per quanto riguarda l'incidente come per le gomme se sono omologate per quel mezzo e ok ,
se vuoi puoi fare tutto pero io tidico che e meglio buttare via e mettere nuovi sopratutto i cilindretti e vedi che ci sono in giro kit tipo ap locked che sono completi di tutto tutto tranne ovviamente il tamburo .
in sede di revisione ti misurano la forza frenante espressa in nm
e non puoi che avere maggiora forza frenante con un kit di diametro maggiore.
per quanto riguarda l'incidente come per le gomme se sono omologate per quel mezzo e ok ,
[/quote]
Mclaren.... io se avessi modificato l'impianto non starei a dirlo. semplicemente perchè non hai più il mezzo "in regola" come dici tu pari pari come per le gomme diverse da quelle previste.
Non succede e ti auguro che non succeda mai ma rischi grosso se fai un danno e ti vanno a far controlli.
Vero che in casa propria ognuno fa quel che vuole ma... lo si fa in silenzio. soprattutto perchè chi non ha cognizione di causa ti emula senza conoscere i possibili rischi e responsabilità correlate.
il forum è pubblico... e leggono tutti.. ma tutti tutti...ma proprio tutti sai?! 8)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
[quote author=mclaren link=topic=131331.msg134897#msg134897 date=1319049510]
se vuoi puoi fare tutto pero io tidico che e meglio buttare via e mettere nuovi sopratutto i cilindretti e vedi che ci sono in giro kit tipo ap locked che sono completi di tutto tutto tranne ovviamente il tamburo .
in sede di revisione ti misurano la forza frenante espressa in nm
e non puoi che avere maggiora forza frenante con un kit di diametro maggiore.
per quanto riguarda l'incidente come per le gomme se sono omologate per quel mezzo e ok ,
[/quote]
Mclaren.... io se avessi modificato l'impianto non starei a dirlo. semplicemente perchè non hai più il mezzo "in regola" come dici tu pari pari come per le gomme diverse da quelle previste.
Non succede e ti auguro che non succeda mai ma rischi grosso se fai un danno e ti vanno a far controlli.
Vero che in casa propria ognuno fa quel che vuole ma... lo si fa in silenzio. soprattutto perchè chi non ha cognizione di causa ti emula senza conoscere i possibili rischi e responsabilità correlate.
il forum è pubblico... e leggono tutti.. ma tutti tutti...ma proprio tutti sai?! 8)
[/quote] è vero, anche io che sono ignorasino in materia!!!!!
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