AIUTO SCELTA CAMPER .......LA MIA NUOVA CASA
Salve a tutti sono Enrico di Varese e nonostante troppe perplessità ho deciso di vivere in un camper,
stanco di pagare un affitto e deciso ad investire questi soldi altrimenti buttati,sto cercando una tipologia di camper adatta allo scopo.
per questo motivo chiedo a voi che di sicuro ne sapete piu di me,
consigli per aquisto camper ideale per viverci,
vorrei consigli sulla marca,i vari accessori necessari per avere la possibilita di avere un'alimentazione adatta ad un pc portatile,abbastanza spazio per non sentirsi in gabbia,e altri fattori che non considero in questo momento essendo vergine del settore!
Ringrazio tutti anticipatamente per la vostra collaborazione ed i vistri consigli.
GRAZIE Enrico :-);)
stanco di pagare un affitto e deciso ad investire questi soldi altrimenti buttati,sto cercando una tipologia di camper adatta allo scopo.
vorrei consigli sulla marca,i vari accessori necessari per avere la possibilita di avere un'alimentazione adatta ad un pc portatile,abbastanza spazio per non sentirsi in gabbia,e altri fattori che non considero in questo momento essendo vergine del settore!
Ringrazio tutti anticipatamente per la vostra collaborazione ed i vistri consigli.
GRAZIE Enrico :-);)
Commenti
per viverci non saprei onestamente dirti, secondo il mio modesto parere non esiste nulla , almeno nel panorama dei camper "normali"".... diverso è se prendere in considerazione un mezzo... di almeno12 mt e magari con extension... valuta costi e benefici!!!
Salve a tutti sono Enrico di Varese e nonostante troppe perplessità ho deciso di vivere in un camper,
GRAZIE Enrico :-);)[/quote]
Mitico.
Tifo per te.
Tempo fa ho letto il blog di una persona che dopo il terremoto dell'acquila ha dovuto per necessità vivere in camper ed attualmente è la sua dimora.
Appena trovo l'indirizzo email te lo giro.
Sicuramente lui, dopo tutto questo tempo ha sicuramente le idee più chiare rispetto a chi usa il camper solo per divertimento/vacanze/weekend.
Ciao e forza.:evil:
Comunque se proprio dovessi fare una scelta del genere mi orienterei su una caravan e non su un camper.
CHE GUEVARA
Si infatti la ritengo una scelta un po azzardata, soprattutto fatta da una persona che è stata abituata alle comodità della normale abitazione.
Comunque se proprio dovessi fare una scelta del genere mi orienterei su una caravan e non su un camper.[/quote]
Una Caravan o casa mobile ad uso abitativo necessita di un terrono dove istallarla e l'urbanizzazione, e poi non con essa non vi puoi certo fare WE e ferie.
Ricco277
Ma vi abiteresti solo te o hai famiglia?
se il 277 del tuo nick si riferisce alla parziale tua data di nascita hai la stessa età di mio figlio e pertanto mi rivolgo a te come mi rivolgerei a lui
certo che voler utilizzare un camper come abitazione ( se non spinti da reali necessità ), è una decisione da ponderare bene, visto che sei stanco di pagare l'affitto, con la cifra dello stesso più quella che devi investire per l'acquisto di un mezzo sufficiente spazioso potresti pensare ad acquistarti un appartamentino, sicuramente un bene che non ha svalutazione nel tempo mentre un veicolo svaluta immediatamente come esce dal concessionario, ed eventualmente trovarne un VR più piccolo (anche usato) per i momenti di svago e per vedere realmente se un camper può soddisfare le tue esigenze abitative per quanto grande lo spazio al suo interno è pur sempre limitato.
[quote]Brianzagolf:
Si infatti la ritengo una scelta un po azzardata, soprattutto fatta da una persona che è stata abituata alle comodità della normale abitazione.
Comunque se proprio dovessi fare una scelta del genere mi orienterei su una caravan e non su un camper.[/quote]
Una Caravan o casa mobile ad uso abitativo necessita di un terrono dove istallarla e l'urbanizzazione, e poi non con essa non vi puoi certo fare WE e ferie.
Ricco277
Ma vi abiteresti solo te o hai famiglia?
se il 277 del tuo nick si riferisce alla parziale tua data di nascita hai la stessa età di mio figlio e pertanto mi rivolgo a te come mi rivolgerei a lui
certo che voler utilizzare un camper come abitazione ( se non spinti da reali necessità ), è una decisione da ponderare bene, visto che sei stanco di pagare l'affitto, con la cifra dello stesso più quella che devi investire per l'acquisto di un mezzo sufficiente spazioso potresti pensare ad acquistarti un appartamentino, sicuramente un bene che non ha svalutazione nel tempo mentre un veicolo svaluta immediatamente come esce dal concessionario, ed eventualmente trovarne un VR più piccolo (anche usato) per i momenti di svago e per vedere realmente se un camper può soddisfare le tue esigenze abitative per quanto grande lo spazio al suo interno è pur sempre limitato.
[/quote]
Intanto ringrazio tutti per le risposte!
io ho 38 anni a luglio e sono uno spirito libero,
andrei solo a stare nella nuova sistemazione e sono un selvatico di natura perciò credo non avrei problemi per le varie comodità che potrebbero venire a mancare,certo se non mi sentissi proprio strettissimo sarebbe meglio,ma non cerco una casa con le ruote,
anche perchè poi nel tempo libero ci andrei a girare col mezzo e credo che se ingombra troppo sarei limitato,
insomma opterei per una via di mezzo affidabile e solida.
Di questi tempi preferisco avere un mezzo dove posso arrangiarmi senza avere il vincolo della mobilità,non cerco solo di risparmiare,ma anche di essere meno "dipendente" dal sistema.
Spero d'aver risposto un po a tutti.
Lo puoi trovare su un altro sito di campertisti (camper on line)
http://forum.****.it/topic.asp?TOPIC_ID=102700
al posto degli asterischi scrivi "camper on line" tutto attacato
Ciao
p.s. Spero che la moderazione l'accetti
Prova a contattare Nobody che è un abitante dell'Aquila che vive in camper, lui penso che ti potrà dare molti consigli
Ciao
p.s. Spero che la moderazione l'accetti[/quote]
andato su sito da te suggerito,
appena mi accetta la registrazione lo contatto.
gracias
L'idea di vivere in un camper mi è balenata spesso in testa e come scelta andrei sicuramente su un Motorhome di medie dimensioni, con il letto basculante si ha la possibilità di vivere più spazi durante il giorno. Chiediti prima se veramente sei uno spirito libero, ci sono tante difficoltà da affrontare per vivere in un camper, vivere a tempo pieno intendo.
Questo ci stà provando:
http://www.voglioviverecosi.com/index.php?diari-di-viaggio-racconti-esperienze-di-viaggio-libri-di-viaggio_67/residenza-o-senza-fissa-dimora-vivere-in-camper-eliseo-oberti_652/
Ciao Romina
GRAZIE Enrico :-);)[/quote]
Trovo la tua scelta alquanto azzardata, soprattutto perchè sei completamente a digiuno
delle problematiche relative a questo tipo di vita.
Dove lo terresti prevalentemente?
Lo sai che ci sono anche problemi di sicurezza?
Lo sai che sei vincolato da limiti, tipo possibilità di parcheggiare, di accesso nelle città, approvigionarti di acqua, scaricare le nere, avere energia sempre?
Considera che non è che vivi in Marocco e quindi dalle tue parti il freddo si sente.
Ma se sei comunque deciso ti consiglio di cercare un buon usato, soprattutto che abbia ottime caratteristiche di coibentazione, non svenarti col primo acquisto, perchè se va male non hai buttato via molti soldi .
Se poi sarai più che convinto della tua scelta e prenderai la decisione definitiva, potrai sempre permutarlo con un mezzo nuovo e a quel punto farai la scelta migliore, perchè avrai acquisito l'esperienza e la cultura giusta del plein-air per sapere cosa ti è più consono rispetto alle tue esigenze.
In bocca al lupo.
Comunque caro Enrico pondera bene la decisione, specialmente se hai figli piccoli. In fondo in Italia non siamo ancora mentalizzati su questo modo di vivere e potrebbero insorgere delle difficoltà.
Auguri
Roberto
[quote]Grinza:
Prova a contattare Nobody che è un abitante dell'Aquila che vive in camper, lui penso che ti potrà dare molti consigli
Ciao
p.s. Spero che la moderazione l'accetti[/quote]
andato su sito da te suggerito,
appena mi accetta la registrazione lo contatto.
gracias[/quote]
Era proprio quello ke volevo trovarti.
Ciao e in bocca al lupo.
Io sono dalla tua parte
Certo che, come già detto da altri, non sarebbe così semplice. Ma se hai un ottimo spirito di adattamento...ben venga!!!
Devi trovare dove sistemare il camper, non penso che lo si possa parcheggiare in un parcheggio pubblico e viverci...almeno finchè le Forze dell'Ordine non lo scoprono e allora potrebbero essere problemi seri.
Quando avevo preso in considerazione io l'idea, avevo intenzione di chiedere il trasferimento di lavoro in una cittadina di mare a me molto cara e di sistemare il camper in AA della stessa località. Peccato che questa AA non affitti le piazzole per più di tre giorni consecutivi. Non ho approfondito la cosa, ma magari si poteva insistere presentando, chessò, delle credenziali del mio datore di lavoro...
La residenza anagrafica (perchè obbligatoria) penso la si possa appoggiare da parenti o amici consenzienti ma con il lavoro, come faresti?
Fammi sapere cosa ne pensi, come pensi di agire...chissà mai che un giorno riesca a trovare quel pizzico di convinzione che mi è mancata l'altra volta.
Ciao rico277...anch'io, tempo fa, stavo prendendo una decisione del genere poi, nonostante il mio buon spirito di adattamento ma non del tutto convinto, ho desistito...per ora!!!
Certo che, come già detto da altri, non sarebbe così semplice. Ma se hai un ottimo spirito di adattamento...ben venga!!!
Devi trovare dove sistemare il camper, non penso che lo si possa parcheggiare in un parcheggio pubblico e viverci...almeno finchè le Forze dell'Ordine non lo scoprono e allora potrebbero essere problemi seri.
Quando avevo preso in considerazione io l'idea, avevo intenzione di chiedere il trasferimento di lavoro in una cittadina di mare a me molto cara e di sistemare il camper in AA della stessa località. Peccato che questa AA non affitti le piazzole per più di tre giorni consecutivi. Non ho approfondito la cosa, ma magari si poteva insistere presentando, chessò, delle credenziali del mio datore di lavoro...
La residenza anagrafica (perchè obbligatoria) penso la si possa appoggiare da parenti o amici consenzienti ma con il lavoro, come faresti?
Fammi sapere cosa ne pensi, come pensi di agire...chissà mai che un giorno riesca a trovare quel pizzico di convinzione che mi è mancata l'altra volta.
[/quote]
I tre giorni massimi credo ci siano per legge, non so se varia da comune a comune, quello che sò che spesso, anche ove vi è questo obbligo i gestori fanno finta di niente e ti permettono di sostare più a lungo il tutto va bene fino che qualcuno non lo segnala alle forze dell'ordine.
P.S. Il segreto dei fultimer cittadini (ovvero coloro che non stazionano in campeggi o terreni privati) è evitare di fermarsi in un posto, spiego, di solito arrivano di sera a buio in un parcheggio tranquillo ci passano la notte e la mattina presto si spostano, così facendo evitano noiosi controlli, spesso dovuti alle segnalazioni degli abitanti della zona e precisi come orologi si ripresentano la sera dopo, non campeggiano, non si mettono tutti vicini vicini e sono sfuggenti e silenziosi, differente si comportano i pensionati fultimer, che spesso cercano strutture economiche, (al sud si trovano campeggi dove con 200 euro al mese, disponi di luce, docce, acqua calda e sala comune riscaldata) oppure svernano in Spagna o Marocco.
Ciao Romina
Ho fotografato i camperoni degli stranieri, ma vi era anche una comunità di pensionati Italiani, con camper molto più normali, fra cui una coppia giovanile che mi diceva di riusciva a vivere solo della pensione di lui 700 euro al mese.
Dopo circa 16 traslochi e decisamente stanco di buttare soldi in affitti.... mi sono comprato un camper, un vintage camper e in particolare un ford transit del 75, allestito a camper nel 89 e devo dire che per il prezzo che ho pagato ( poco ) è decisamente messo bene, sia di meccanica che la cellula abitativa.
La scelta di vivere in camper, non è stata certo impulsiva, ho valutato pro e contro e sono soddisfatto della mia scelta. Devo ringraziare molti camperisti esperti, che mi hanno dato buoni consigli.
La prima cosa indubbia su questa mia esperienza ( è solo un mese ) è il profondo senso di libertà, il distacco dal sistema, che oggi come oggi è implacabile e se non hai i soldi per pagare le infinite bollette, ti tagliano acqua luce e gas, come se un essere umano non abbia dei bisogni....
Dalle mie parole si intuisce che causa la perdita del lavoro, non sono piu riuscito a pagare l'affitto e tutte le spese annesse e con i soldi rimasti ho comprato la mia nuova casa... mobile!:boss:
Non so bene ancora come mi organizzerò, quando troverò un lavoro, probabilmente ci andrò in bicicletta.... vedremo!
Comunque consiglio vivamente a tutti quelli che non ce la fanno più a vivere o per meglio dire a sopravvivere la le quattro mura domestiche, tra bollette e ansia da affitto, che nonostante lo spazio ristretto ( il mio mezzo è un sette posti ) ci si può vivere benissimo! Aggiungo che vivere in camper, oltre a rinunciare ad una marea di oggetti e cianfrusaglie che di solito accumuliamo nelle normali abitazioni, vivere piu a contatto con la natura, svegliarsi con il sole che entra dalle finestre del camper, è una sensazione bellissima, che ripaga il sacrificio di un abitat minimale e ridotto. per il resto basta organizzarsi, acqua, scarico grigie e nere, aree di sosta x 48 e via a trovare altri spazi.... e quì se non si dà fastidio a nessuno, difficilmente si viene allontanati o disturbati. Pensavo che avrei sofferto il freddo, invece grazie alla fantasica stufa a gas ( tra l'altro è stagna quindi meno pericolosa ) che è in dotazione sul mezzo storico, ci si scalda bene e subito. Era molto peggio stare in appartamento, al freddo senza gas e senza luce!:nc:
Ciao e se avete consigli sono sempre ben accetti!
Grazie, per aver condiviso con noi questo tuo momento di disagio economico, con parole semplici e pacate, una scelta difficile ma ponderata, senza perdere il sorriso
Con l'augurio di trovare un lavoro, sono ben lieta di darti un
in Camperlife
e non esitare a partecipare ai forum
Ciao Romina
mi scuso per l'assenza ma è stata obbligata...
detto questo vi informo che forse ho trovato il mezzo adatto,
si tratta di un VW transporter tetto alto del 1993 che ho trovato da un concessionario qui nella mia zona,
il tipo vuole 7000 euro,il mezzo ha 170000 km e dopo averlo provato mi pare vada proprio bene...non è scattante,ma essendo un diesel 2400 aspirato credo sia normale,frena bene e l'abitacolo anche se un po incasinato(l'hanno usato fino a settimana scorsa)mi pare non abbia problemi d'infiltrazioni o altro...a parte aver trovato un po d'acqua sotto il tappetino passeggero che penso si possa risolvere col cambio della guarnizione della porta.
il mezzo non ha webasto,ma ha frigo a gas fornelli e lavandino con serbatoio da 50 litri mi pare.
la revisione l'ha fatta il mese di aprile di quest'anno,percio dovrei essere apposto per un po.
il concessionario mi ha consigliato di prendere un generatore diesel per la corrente,ha messo anche una batteria di servizio ed ha fatto l'attacco esterno per caricare il serbatoio dell'acqua.
di sicuro ci vuole anche una stufetta per riscaldarmi a veicolo fermo.
avete consigli ed opinioni su quanto espresso?
Grazie in anticipo
Enrico.
Ciao. io vivo in camper da circa 6 mesi e ne sono felicissimo. Alla fine ti adatti a tutto, io ho tutte le comodità immaginabili, anche meglio della vecchia casa in cui stavo prima.
Io ho un mobilvetta top driver 68 su fiat ducato, mi ci trovo benissimo!
Se vuoi chiedermi qualcosa mandami una mail,
ciao
ciao Enrico approvo la tua decisione anch'io l'anno scorso ho avuto la stessa idea, io abito in Salento Puglia e quì l'inverno è mite, io ho comprato un rimor mansardato del 2003 molto messo bene poi lo dotato di generatore TEC 29 a benzina così ho l'energia a 220 quando mi serve, mi riscaldo l'acqua e l'abitacolo con le bombole del gas, generalmente con una bombola faccio una settimana ma quì ricorda non fà freddo come a Varese costo 20 euro,però considera che se non stai sul camper tutto il giorno puoi tenere al minimo la stufa truma per non far congelare tutto e poi alla sera riscaldare di più,che dire a mè finora non è pesato molto vivere in camper il mio è molto grande 7.13 metri e ci vivo sola. in altre parti dell'Europa come Germania e Francia il modo di vivere in camper ormai è molto diffuso e si fanno chiamare (FullTimer) ogni tanto si radunano a Tarifa in Spagna specie in inverno e stanni tutti insieme come una piccola comunità,forse anch'io ci vado l'inverno prossimo, ma il Salento è bellissimo e mite anche d'Inverno e vedrò. Bravo vedrai che ti divertirai. Se vuoi quache consiglio se sono in grado te lo darò volentieri