Meglio iveco o ducato 160 ?

modificato 00:32 in Camper-Tecnica
Ho intenzione di comprare un camper nuovo laika ma è meglio con motorizzazione iveco o ducato 160 ? Quale consuma meno gasolio visti i tempi e prezzi ????
Grazie
Claudio

Commenti

  • modificato 00:32
    Capperi, non hai fatto una domanda molto semplice.....:(
    le due motorizzazioni sono estremamente diverse e con costi diversi.

    Il daily ha sicuramente un telaio con una potenzialita' maggiore, maggiore portata e una robustezza diversa.
    Ha pero' la trazione posteriore con tutti i pregi e difetti del caso, sicuramente pero' i consumi sono un po' penalizzati.

    Il ducato e' molto piu' simile ad una vettura, nasce cone furgone entro i 35 q.li(il daily parte invece da 30qli).
    Ha la trazione anteriore e consuma sicuramente un po' meno.

    Sicuramente pero' cio' che ti deve far scegliere non sara' solo il consumo con un litro .......

    Il daily si presta molto a mezzi piu' pesanti, anche con patente C, e' il primo approccio verso un camper di un'altra dimensione, con caratteristiche molto piu' da "mini-camion" ma con una apprezzabilissima ottima guidabilita'.

    Dacci qualche info in piu',
    stai cercando un nuovo?
    hai addocchiato qualche usato su daily? (kreos?)

    facci sapere, saremo piu' precisi nel risponderti:)
  • modificato 00:32
    Voglio essere conciso.
    In un viaggio di sette giorni in germania un semintegrale su ducato 160 consumava di più del mio mansardato su daily.

    E' impossibile dare una risposta alla tua domanda o meglio sei in grado di dirmi tu che piede hai???
    non la misura ma se sei in grado di guidare rispettando la curva di coppia????

    Molto spesso la gente legge o domanda quanti cavalli ha un mezzo, ma tutti gli autoveicoli non si guidano coi cavalli ma con la coppia.
    La coppia di permette di ottimizzare al meglio diversi tipi di veicoli tra loro e ottenere le migliori performance.
    Col daily ad esempio hai un cambio a sei marce con una coppia molto ampia che ti permette di affrontare anche conformazioni orografiche non indifferenti;
    sali in montagna in terza e quarta e le cambiate sono molto ma molto meno necessarie rispetto al ducato (che ora con il 160 non monta altro che il vecchio motore del daily di prima) e sfrutta molto meglio la curva di potenza e coppia che essendo appunto molto ampia permette la ripresa anche con marce elevate senza obbligarti alla scalata.
    Cmq sui miei 21.000 km percorsi la media è di poco inferiore agli 8 km con un litro e credo che per un mezzo di 42 quintali con mansarda imponente sia più che accettabile.
    Premetto che in autostrada non supero i 100 km orari anche se altri mi passano ai 130 senza sapere se in caso di frenata saranno in grado di fermarsi o meno...........e sopra hanno famiglia e figli piccoli..........un po' come quelli (e ce ne sono) che se ne vanno in montagna senza gomme da neve o peggio ancora senza catene!!!!

    Se sono solo i consumi a preoccuparti non dovresti preoccuparti di daily o ducato perchè tanto anche se esiste un km per litro di differenza (e non lo credo) in una vita di dieci anni del mezzo farai circa 150.000 km che ti faranno spendere circa 21.500 litri di gasolio con daily e 18.750 con ducato.
    La differenza di 2678 litri sono circa 2700 euro in 10 anni..............270 euro all'anno.............
    Ne vale la pena?????
    guarda invece al telaio con profili a c in ferro di uno e lo scatolato dell'altro che anche se come W di resistenza sono vicini, esistono abissali differenze di tenuta, solidità e non da ultimo valore aggiunto.
    certo avrai trazione posteriore (ottima in montagna) avrai un albero di trasmissione che alla lunga inizierà a fare un pochino di rumore ma basta ricalibrarlo o cambiare i supporti in gomma.

    In pratica sono due telai diversi dai non possiamo in poche righe sbrigare la questione.

    Analizza:
    tipo di camper (semintegrale o cosa???)
    con garage????
    portamoto estraibile????
    sbalzo posteriore????

    devi fare queste considerazioni e poi al limite spulciamo in pochino meglio le varie differenze

    ciao alla prox
  • modificato 00:32
    [quote]zetros:
    Voglio essere conciso.
    In un viaggio di sette giorni in germania un semintegrale su ducato 160 consumava di più del mio mansardato su daily.

    E' impossibile dare una risposta alla tua domanda o meglio sei in grado di dirmi tu che piede hai???
    non la misura ma se sei in grado di guidare rispettando la curva di coppia????

    Molto spesso la gente legge o domanda quanti cavalli ha un mezzo, ma tutti gli autoveicoli non si guidano coi cavalli ma con la coppia.
    La coppia di permette di ottimizzare al meglio diversi tipi di veicoli tra loro e ottenere le migliori performance.
    Col daily ad esempio hai un cambio a sei marce con una coppia molto ampia che ti permette di affrontare anche conformazioni orografiche non indifferenti;
    sali in montagna in terza e quarta e le cambiate sono molto ma molto meno necessarie rispetto al ducato (che ora con il 160 non monta altro che il vecchio motore del daily di prima) e sfrutta molto meglio la curva di potenza e coppia che essendo appunto molto ampia permette la ripresa anche con marce elevate senza obbligarti alla scalata.
    Cmq sui miei 21.000 km percorsi la media è di poco inferiore agli 8 km con un litro e credo che per un mezzo di 42 quintali con mansarda imponente sia più che accettabile.
    Premetto che in autostrada non supero i 100 km orari anche se altri mi passano ai 130 senza sapere se in caso di frenata saranno in grado di fermarsi o meno...........e sopra hanno famiglia e figli piccoli..........un po' come quelli (e ce ne sono) che se ne vanno in montagna senza gomme da neve o peggio ancora senza catene!!!!

    Se sono solo i consumi a preoccuparti non dovresti preoccuparti di daily o ducato perchè tanto anche se esiste un km per litro di differenza (e non lo credo) in una vita di dieci anni del mezzo farai circa 150.000 km che ti faranno spendere circa 21.500 litri di gasolio con daily e 18.750 con ducato.
    La differenza di 2678 litri sono circa 2700 euro in 10 anni..............270 euro all'anno.............
    Ne vale la pena?????
    guarda invece al telaio con profili a c in ferro di uno e lo scatolato dell'altro che anche se come W di resistenza sono vicini, esistono abissali differenze di tenuta, solidità e non da ultimo valore aggiunto.
    certo avrai trazione posteriore (ottima in montagna) avrai un albero di trasmissione che alla lunga inizierà a fare un pochino di rumore ma basta ricalibrarlo o cambiare i supporti in gomma.

    In pratica sono due telai diversi dai non possiamo in poche righe sbrigare la questione.

    Analizza:
    tipo di camper (semintegrale o cosa???)
    con garage????
    portamoto estraibile????
    sbalzo posteriore????

    devi fare queste considerazioni e poi al limite spulciamo in pochino meglio le varie differenze

    ciao alla prox[/quote]

    CONDIVIDO IN PIENO IL TUO RAGGIONAMENTO ZETROS PERCHE ANCHE IO HO UN CAMPER SU MECCANICA FORD 140CV E I CONSUMI SONO COME I TUOI ANCHE IO NON SUPERO MAI I 100 KM ORARI LA TENUTA E OTTIMA E PUR VERO CHE LA MECCANICA IVECO E MIGLIORE DELLA FORD MA TI POSSO ASSICURARE CHE ANCHE FORD ADESSO NON E MALE
    CIAO ALLA PROSSIMA
  • modificato 00:32
    lungi da me denigrare le varie meccaniche.
    preferisco provarle e lo faccio anche per lavoro e chiaramente tutti hanno oramai raggiunto quell'affidabilità che ci si aspetta per gli anni in cui viviamo.

    Qui chiaramente il distinguo principale va fatto sulla domanda posta dall'amico spacca che chiede notizie su due tipi di telaio, a mio avviso, sostanzialmente diversi!
    Sappiamo che ora Ford, alla luce delle modifiche apportate, propone un prodotto che si colloca in una fascia interessante e risolti i problemi del 125 cavalli sembra che ora problemi alle testate non ve ne siano più.
    In ogni caso è sempre il tempo e l'uso che se ne fa del mezzo il miglior giudice
  • modificato 00:32
    Io sono dell'idea che ogni meccanica deve essere utilizzata per come e' stata concepita.
    Sicuramente il daily e' un telaio che potendolo gestire con una portata da 50 q.li e' il massimo.

    I mezzi entro i 35qli e studiati per una portata al massimo di 35qli sono sempre al limite (o quasi) della loro potenzialita'.

    Anche il ducato o il transit sono furgoni che utilizzati come camper hanno diversi comportamenti ma dipende dalla lunghezza, dalla disposizione, da cosa si carica etc etc.

    Non si riesce a dire meglio questo o quello, dipende dalle varie esigenze.

    Quindi il mio giudizio e' che sono due meccaniche completamente diverse e buone tutte e due, bisogna utilizzarle per quelle che sono.

    Un camper come il mio di 7,2 mt con garage posteriore su ducato 160 e' una schifezza in termini di assetto se caricato con 250kg in garage, ma con 2 biciclette dentro e poco altro sicuamente rende molto meglio.
    C'e' chi addirittura ci monta un portamoto su un camper come il mio e allora che dire....in quel caso vorrei avere un daily.
  • modificato 00:32
    [quote]resma:
    Un camper come il mio di 7,2 mt con garage posteriore su ducato 160 e' una schifezza in termini di assetto se caricato con 250kg in garage, ma con 2 biciclette dentro e poco altro sicuamente rende molto meglio.
    C'e' chi addirittura ci monta un portamoto su un camper come il mio e allora che dire....in quel caso vorrei avere un daily.

    [/quote]
    Montare le sospensioni ad aria no!!!!!!

    :nc::nc::nc:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:32
    Grazie intanto per aver espresso i vostri giudizi in merito:
    Voglio sostituire un vecchio camper mansardato arca e in due diversi concessionari ho trovato pronta consegna un laika ecovip con mansarda e garage su ducato e un laika kreos mansardato e garage su iveco la differenza di prezzo con il ritiro dell'usato è minima.
    Quale dei due acquistare ???
    Claudio
  • modificato 00:32
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]resma:
    Un camper come il mio di 7,2 mt con garage posteriore su ducato 160 e' una schifezza in termini di assetto se caricato con 250kg in garage, ma con 2 biciclette dentro e poco altro sicuamente rende molto meglio.
    C'e' chi addirittura ci monta un portamoto su un camper come il mio e allora che dire....in quel caso vorrei avere un daily.

    [/quote]
    Montare le sospensioni ad aria no!!!!!!

    :nc::nc::nc:[/quote]


    Andrea, nel mio sono di serie.....:):)
  • modificato 00:32
    [quote]spacca:
    Grazie intanto per aver espresso i vostri giudizi in merito:
    Voglio sostituire un vecchio camper mansardato arca e in due diversi concessionari ho trovato pronta consegna un laika ecovip con mansarda e garage su ducato e un laika kreos mansardato e garage su iveco la differenza di prezzo con il ritiro dell'usato è minima.
    Quale dei due acquistare ???
    Claudio
    [/quote]

    Allora, tra il kreos e l'ecovip di listino ci sono svariate migliaia di euro e sono due mezzi che tengono bene il mercato, il fatto che ti facciano lo stesso prezzo e' strano, o il kreos e' molto piu' vecchio oppure c'e' qualcos'altro.
    Che motorizzazioni sono?
    Il ducato e' il 2800jtd?
    Il daily e' un C13?
    Di che anno sono?

    Ovviamente nella valutazione oltre al tipo di motorizzazione guarda bene cosa ti offrono, accessori, come e' tenuto internamente, controlla bene che non ci sia qualche segno di infiltrazione, sdraiati anche sotto, le cose da valutare sono parecchie....
  • modificato 00:32

    ciao,

    cerco un furgone camperizzato, per viaggi di lavoro in italia, che non consumi molto e che si possa caricare del materiale.

    avete qualche consiglio, vorrei spendere max 3000 euro!

    grazie,

  • modificato 00:32
    Detto bene zetros. La curva di coppi in un veicolo pesante é fondamentale, più ampia é meno usi il cambio. Per es la ferrari ha 500 cv e vai a 300km ora l'iveco stralis hai 500 cv e sposti 750q.li senza dare gas.
    Più bassa é più il motore tira ai bassi regimi. Quindi mantiene la marcia inserita.
  • modificato 00:32
    La potenza in cv é un rapporto tra la coppia per il numero di giri.
    Nello specifico, un motore con coppia elevata e basso numero di giri ti scarrozza con un filo di gas, e ti fa dimenticare il cambio, o quasi.
    Viceversa se ha elevato numero di giri ed una coppia non eccelsa, avrai i calli alla mano desta e la suola sinistra consumata. Pero non ti sorpassa nessuno.
    A parità di potenza scegli chi ha più newton di coppia al più basso numero di giri.
    Te lo dice uno che di camper non ne capisce nulla. Però come vedi dall'avatar ho avuto a che fare con mezzi che richiedono tiro, é la coppia conta più dei cv, a meno che non fai andare il motore al massimo dei giri. Allora lì contano solo i cavalli.
  • modificato 00:32

    Non capisco perche' Zetros sei circonciso ma approvo le tue considerazioni e parli come un libro stampato. Io di mio posso dire provenendo da esperienza ultimo sprinter dopo vecchio ducato 127 cv

    che non ce' paragone a livello di confort di marcia. Forse non e' il telaio del Daily ma come Bry ben sa io

    sono innamorato dello stellone. Ai posteri l'ardua sentenza. CIAO

  • modificato 00:32

    [quote=rapido07]

    Non capisco perche' Zetros sei circonciso ma approvo le tue considerazioni e parli come un libro stampato. Io di mio posso dire provenendo da esperienza ultimo sprinter dopo vecchio ducato 127 cv

    che non ce' paragone a livello di confort di marcia. Forse non e' il telaio del Daily ma come Bry ben sa io

    sono innamorato dello stellone. Ai posteri l'ardua sentenza. CIAO

    [/quote]"circonciso"??????????

     

  • modificato 00:32

    [quote=curaro]

    rapido07 wrote:

    Non capisco perche' Zetros sei circonciso ma app......

     

     

    "circonciso"??????????

     

    [/quote]

     

    ..grandioso..

    *mail1*

  • modificato 00:32

    Dico la mia poi magari altri diranno il contrario... Riprendo il discorso di Paride, trazione anteriore va bene se non c'è carico nello sbalzo posteriore; con lunghi sbalzi posteriori, garage o peggio rimorchi la motricità diventa critica soprattutto in salita con usura precoce dei semiassi soprattutto se si frequentano strade di montagna.

    La trazione posteriore meglio se gemellata è molto più bilanciata e duratura per mezzi medio grandi con lunghi sbalzi o garage, purtroppo si paga con maggior peso.

    Personalmente in trent'anni di esperienza sia di lavoro che camper/caravan ho provato praticamente tutti i mezzi ed alla fine quella che mi ha dato migliori risultati è il tanto criticato TRANSIT, con trazione posteriore (no anteriore). Daily è un'ottimo mezzo, ma pesante per un 35 quintali ed in certi versi "troppo camion".

     

     

  • modificato 00:32

    Salve a tutti,

    io ho fatto il meccanico all' iveco, infatti possiedo un Iveco Daily 35-12 del 1999 Laika ecovip 7, da un anno. Io da meccanico ti consiglio il daily. però c'è un ragionamento da fare.... se te fai tratte lunghe il daily va benissimo, poichè, il daily è stato progettato come un camion, infatti, il motore industriale e se guardi il telaio a tralicci a sezione a "C" e lo relazioni ad un' Eurocargo o ad uno Stralis è quasi identico cambiano solo le dimensioni. Comunque rimane il fatto che è il primo approccio ad un Motorhome superiore ai 35 ql. il Ducato poichè è un furgone considerato "commerciale" e non ha un motore industriale come il daily è più soggetto ad usura (questo non significa che non è affidabile) quindi percorre un pò di chilometri in meno. i consumi ovviamente sono maggiori, poichè, il motore è più soggetto a sforzi. tutto sta da come lo devi usare Spacca... Io ho un daily del 1999 lo pagato 14.000€ l' anno scorso sono andato in Svezia 30 ore di guida andata e ritorno e non ho mai avuto problemi a differenza del mio amico che mi precedeva con un ducato del 2009 che dopo Rostock ha cominciato a fumare . :-)

  • modificato 00:32

    EmricoV8 concordo pienamente su quello che dici, infatti ti dirò di più! mio padre, poichè, ripara sponde idrauliche, possiede un Transit del 2007 come officina mobile e posso dire che è affidabile... anche se sono un fans dell' iveco smiley 

  • modificato 00:32

    [quote=paride53]

    Quote:

    zetros:

    ecc. ecc.

    CONDIVIDO IN PIENO IL TUO RAGGIONAMENTO ZETROS PERCHE ANCHE IO HO UN CAMPER SU MECCANICA FORD 140CV E I CONSUMI SONO COME I TUOI ANCHE IO NON SUPERO MAI I 100 KM ORARI LA TENUTA E OTTIMA E PUR VERO CHE LA MECCANICA IVECO E MIGLIORE DELLA FORD MA TI POSSO ASSICURARE CHE ANCHE FORD ADESSO NON E MALE
    CIAO ALLA PROSSIMA

    [/quote]

     

    Occhio... per il Ford dipende dalla versione e da dove è montato.  Io ho un MH da 3,2 ton in ordine di marcia, con Ford 140 cv 6 marce dell'ultima generazione, ed i 10 km/l  (10,2 kml di media per l'esattezza, su 15.000 km) sono a portata di mano.  Quando sono in autostrada viaggio a circa 105 kmh di crociera.  Ricordate anche che la meccanica Iveco, pur se ottima, è stata concepita per un uso diverso.  Ha un peso eccessivo (spazi di frenata inevitabilmente più lunghi) ed un consumo adeguato al peso in più che deve portarsi dietro.   

    C'è quindi da distinguere bene, quando si fanno simili confronti. 

  • modificato 00:32
    Una volta ho letto un articolo sul daily ( credo sul sito iveco), che parlava di due bus su daily che avevano percorso oltre un milione di km, sulle strade malconce dell'africa.

    Un saluto Sergio *bye*
  • modificato 00:32

    Ciao io ho un Laika Rexosline 7,22 meccanica Iveco 3000 gemellato. Alla velocità di 80/90 km in sesta ho un consumo medio sulle lunghe distanze di 10/10.2 litri per 100 km,  tieni presente che non viaggio mai in autostrada.

    La guida rispetto ad un Ducato è un po differente, senti di essere su un mezzo più "importante" e come sensazione più sicuro. Ducato è più automobilistico tra virgolette.

    Ho avuto sino a questo momento tre mezzi differenti, il primo su meccanica Mercedes trazione posteriore, il secondo Ducato 130 kv trazione anteriore, terzo il Daily.

    Se mai cambierò camper sicuramente prenderò ancora telaio e motore Daily

    Un piccolo esempio a piace andare in montagna e la coppia è trazione del Daily in salita sono impagabili,  ma il meglio l'ho riscontrato in discesa.....con il Ducato era un disastro, freno motore inesistente anche in prima dovevi continuamente frenare..... con il Daily se metti la prima e non acceleri si ferma!

    Senza alcun dubbio Daily

    Turistapercaso :-)

  • modificato 00:32

    Buona sera a tutti!

    Nella mia vita da camperista (1978) ho avuto sei camper,le meccaniche le ho avute tutte,Fiat 238-Ducato-Ford-Mercedes (mi ha lasciato a piedi in Franciaangry)-Iveco 35c18con cambio Agile credetemi a confronto di quest'ultimo gli altri spariscono.

    Pensiero personalissimo e opinabile.

     

    Cordialmente Tancredi 

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