rimappare la centralina del camper

modificato 01:04 in Camper Bar
Buon giorno mi presento...mi chiamo salvatore sono un muovo iscritto. Ho acquistato il mio primo camper, piccolo sia per dimensioni ma soprattutto piccolo di cilindrata! Ho acquistato un fiat ducato 2000jtd del 2002, devo dire che sono rimasto molto scioccato per quanto riguarda la sua velocità,mi hanno consigliato di rimappare la centralina qualcuno di voi ha lo stesso camper è ha già fatto questa fatidica centralina....ci sono dei miglioramenti? Grazie

Commenti

• modificato 01:04

Benarrivato!

Quali prestazioni speravi di avere?

Giuseppe

Di che mezzo stiamo parlando?

Ciao e grazie di aver risposto. ..non speravo assolutamente nulla....ma neanche di andare a 70/80 e se va bene forse 90km h, cioè mi spiego a me vanno anche bene i 90 km h ma quando ci sono leggere pendenze in autostrada non può scendere sotto i 70, anche perché credo e mi sono reso conto che è molto pericoloso quando vai su una autostrada a 2 corsie e i tir ti devono sorpassare e non sempre riescono

Beh, le prestazioni di cui parli non sono normali: al di là del fatto che un 2000 possa essere probabilmente sottodimensionato direi che così lento, quasi quasi, non ci andavo nemmeno con il mio primo camper su Fiat 1900TD. 

Che camper è?

Giuseppe 

Ho un fiat ducato 2000jtd del 2002

non puoi chiedergli pià di tanto... hai presente un somaro sempre stracarico di roba sulla schiena?

poverino.....

.... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Sì mà a parte il sovraccarico, da come dice le prestazioni sono insufficenti,hai provato a fare un tagliando come si deve, magari un una officina autorizzata fiat?I filtri aria e gasolio, sono stati mai sostituiti?

Anche perchè per rimappare la centralina, si parte dai 3/400 euro.

L'ho appena comprato da circa 2 settimane a 50000 km ed a appena fatto la cinghia di distribuzione... certificata ovviamente, non né ho la certezza assoluta sul tagliando ma credo di si...adesso lo faccio io cosi ne sono certo!
    Si circa 400€ ma il costo mi interessa poco....bwsta che risolvo il problema!!!!! Poi devo dire che sembra bloccato anche perché ho percorso circa 1500km questo week end e al ritorno sembrava più libero.....ma io non faccio tanto testo perché sono abituato a motori con parecchi cavalli tra moto e macchina...ora guidare un asino sempre carico....posso capire

Si, ma che camper è?

Fiat 2000jtd ducato è la motrice, ma è diverso se si porta su un N&B da 8,5metri oppure un CI da 5.6metri

Miller da 5.6metri

Ecco!

Quindi un mezzo leggero, per il quale non sono assolutamente normali le prestazioni che riporti. 

È un 3.5 tonnellate oppure un 2.8? (Lo trovi nella carta di circolazione)

Direi comunque che la motorizzazione è "decente" per il tipo di camper: va controllato altro nel propulsore. 

La carta di circolazione dice 3.4 quindi faccio controllare il propulsore?

Ti dice anche la massa a vuoto?

Comunque, senza troppi preamboli, da un 2000 più di tanto non potrai avere ma con un camper "leggero" come il tuo devi avere prestazioni molto più alte. 

Fatti fare un controllo

Giuseppe per quanto leggero porta sempre sulla groppa almeno 30 q.li, quindi specie in salita più di tanto non gli puoi chiedere perchè non te lo può dare....

prima di ogni altra cosa: cambia i filtri aria e gasolio come ti ha detto Zipietro.... poi controlla se ti beve olio. poi eventualmente  lo porti dal dottore...

.... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Enzo chiaro che sono d'accordo con te, ma come ho avuto modo di dire avevo un Granduca51 su ducato10 1.9TD del 1990: mezzi analoghi, anzi il mio moooolti meno CV, ma armeggiando di cambio in autostrada i 95 li faceva di passo. 

Quindi, niente prestazioni da F1, ma un 2000jtd su un camper da 5.6metri dovrebbe andar meglio di 70km/h quindi penso che abbia qualcosa che non gli consenta di avere i CV disponibili. 

Mi rimangio parte delle mie affermazioni: qui c'è un po' tutta lo scibile sul Fiat Ducato (http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Ducato).

Uno specchietto mi ha sorpreso:

Motorizzazioni seconda serie 1999-2002 e Restyling

ModelloTipo 
    2.0benzina109cv 
    1.9Ddiesel68cv 
    1.9TDdiesel90cv 
    2.0JTDdiesel84cv 
    2.8Ddiesel87cv
    2.8i.d.TDdiesel122cv 
    2.8JTDdiesel128cv 

ModelloTipo 
    2.0benzina110cv 
    2.0 natural powermetano110cv 
    2.0 G powerGPL110cv 
    2.0 JTDdiesel84cv 
    2.3 JTD 16Vdiesel110cv 
    2.8 JTDdiesel128cv 
    2.8 JTD Powerdiesel146cv 

In effetti il 2.0 JTD è proprio sottopotenziato....persino meno CV del 19TD!!

Giuseppe

Mà sai giodesi, anch'io avevo sul mio primo camper, avevo come motorizzazione il 1900td, e il mezzo era un europeo 72 della rimor anno 1999, e ti posso dire che "spigneva", come si dice da noi.Certo il camper era 5mt e qualcosa, però anche se il 2000 ha 4 cv in meno, se non sbaglio dovrebbe essere già multijet, quindi + evoluto, e quei pochi cavalli in meno, dovrebbero essere sostituiti da una migliore erogazione della coppia, poi l'amico salvotore ha anche un mezzo corto e quindi leggero, per mè ribadisco che forse c'è qualcosa che non quadra

Come dicevo io avevo un Granduca51 del 1990 con il 19TD cambio al volante senza servo sterzo: vero pure che era 5.23mt e stazzava 2.8T ma, confermo, "je dava giù" (...sui Pirenei un po' meno....)

Giuseppe

Grazie ragazzi per il vostro interessamento!!! Come da voi consigliato ho preso appuntamento in un officina autorizzata fiat per fare un bel tagliando completo speriamo basti per risolvere il problemino....

Ciao Salvatore,leggendo i post precedenti mi sono stupito parecchio nello scoprire la potenza del tuo motore.

Credo che un tagliando onesto sia a tutto vantaggio della qualità del lavoro,ma non mi aspetterei niente di diverso,a meno che non venga a galla tramite l'uso della diagnosi in officina,che qualcosa non và.

Tieni presente che la turbina è quella che è,la testata è a 8 valvole,sinceramente ci fai ben poco,quindi speriamo che im officina trovino l'eventuale problema,e ti consenta di risolvere.

Saluti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file