acquisto usato con chilometri contraffatti

modificato 01:26 in Camper Bar
buonasera a tuttiho appena acquistato un camper usato da un concessionario e mi sono accorto che hanno tirato indietro il contachilometri di circa 100.000 km secondo voi come mi devo comportare con il concessionariovi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti vinicio

Commenti

  • modificato 01:26

    Ci sono PROVE inconfutabili, inoppugnabili di ciò che dici?

    Non sono un legale direi che comunque se hai le PROVE, tramite un legale sporgi denuncia.

    Giuseppe

     

  • modificato 01:26

    ho trovato una ricavuta fiscale di cambio gomme datata 2008 che segnava 50.000 km in più di quelli di adesso ma dicono che è molto difficile provare chi è stato e che comunque costerà tempo e denaro

    non so se vale la pena ma mi da fastidio il pensiero che lo possano fare ad altri.

         Vinicio

  • modificato 01:26

    Possiamo sapere in che modo te ne sei accorto?  Perché, se è una prova certa, puoi chiedere la rescissione del contratto.

  • modificato 01:26

    Ciao,se sulla ricevuta c'è il numero di targa del mezzo,sei a posto. L'unico problema è che il venditore potrebbe tranquillamente dirti che non è opera sua,a quel punto non so come potresti dimostrare il contrario

    Però tentar non nuoce.

    Un saluto

  • modificato 01:26

    Se dalla ricevuta che hai trovato è precisato che la sostituzione degli pneumatici è riferita al mezzo in questione puoi procedere a denunciare il venditore per truffa, ma fallo solo se sei sicuro, si tratta di penale, leggi sotto:

    La Cassazione, sez. II penale, con la sentenza n. 38085/13, dep. il 17 settembre 2013, precisa un concetto utile ad arginare il fenomeno diffuso della vendita di auto con contachilometri "aggiustato". Non è un semplice inadempimento contrattuale, non rimane nella sfera dei rapporti contrattuali, ma assume rilevanza penale. Non basta dimostrare un atteggiamento disponibile e amichevole del venditore per dedurne la buona fede e dunque l'estraneità alla manomissione del contachilometri. Anzi, avere un rapporto di amicizia con il cliente, conquistarne la fiducia rientra in quegli artifici e raggiri che, insieme all'ingiusto profitto, configurano il reato di truffa."

  • modificato 01:26

    Ciao Viny,se hai le prove puoi denunciarlo, io proverei a prendere il venditore dal cravattino e se a te interessa ancora quel mezzo mi farei fare un GRANDE sconto se poi non accetta farei la denuncia per truffa, e' accaduto ad un amico di mio figlio il conc ha fatto il duro all'inizio poi quando si e' visto arrivare la 1 lettera dell'avvocato si e ammosciato e praticamente le ha restituito una buona fetta di quello che lui aveva pagato

  • modificato 01:26

    Non credo sia così semplice come dice Asterix. Bisogna considerare tante cose, tra cui quanti passaggi ha avuto il mezzo, prima di denunciare qualcuno.

  • modificato 01:26
    Io contatterei l'ultimo proprietario, se lui mette nero su bianco con quanti km ha dato il mezzo al concessionario allora penserei alla denuncia altrimenti lascerei stare perché non è dimostrabile che sia stato il rivenditore!
  • modificato 01:26

    ciao a tutti, io ho comprato il mezzo da te non mi interessa da chi ai comprato tu il mezzo,quindi io non andrei a cercare da chi tu concesionario lai aquistato per me sei tu che mi hai imbrogliatoti faccio un esempio molto semplice io vengo da te e ti vendo un prodotto alimentare scaduto,tu te ne accorgi richiedi che sia l'azienda madre a rimborsarti o vieni da me e vuoi essere rimborsato?e poi parliamoci chiare al giorno doggi un commerciante che ti vende una ciofera non si rischia un penale con gravi conseguenze d'immagine per la proppia attivita sapendo che dopo ce sempre internet che puo' farti fare una brutta figura con perdite d'immagine e fatturato

  • modificato 01:26
    Asterix fidati che nel penale non è così semplice, tu denunci e tu devi avere le prove, bisogna vedere tante cose, chi lo dice che i km non li abbia fatti scaricare per forza l'ultimo venditore? Non sono un commerciante e non voglio difendere nessuno è solo che nel penale se accusi qualcuno e questo poi non viene ritenuto colpevole allora lui ti può querelare e tu prenderai di sicuro la condanna con il relativo risarcimento e quindi dopo il danno pure la beffa!
  • modificato 01:26

    Premesso che, ... in una ricevuta fiscale se non ricordo male, dovrebbero essere riportati tutti i dati fiscali del cedente o prestatore d'opera che l'ha rilasciata, la data di emissione, i dati identificativi del cliente committente, la natura e quantità e gli oneri dei beni o servizi svolti, ecc., quindi hai in mano e sotto gli occhi già molte risposte, comunque...
    Asserisci di aver rinvenuto all'interno del veicolo una ricevuta fiscale per cambio pneumatici ove si evince un "kilometraggio" ben superiore a quanto attualmente indicato dal contachilometri, bene,  immagino e per te spero che, in essa sia chiaramente riportata e in modo inequivocabile la targa o il telaio del camper acquistato.
    Inoltre essendo ricevuta fiscale,  come detto, avrà sicuramente indicata una data di emissione... quindi facilmente intuibile chi in tale data ne avesse la materiale disponibilità del veicolo, il commerciante o un precedente proprietario, verifica direttamente sulla carta di circolazione o fai richiesta al PRA di zona di un Estratto Cronologico.
    Poi per fugare ogni dubbio che i chilometri siano stati effettivamente "scalati"  e non semplicemente "erroneamente indicati"  sulla ricevuta, ....  sarebbe da subito oltremodo opportuno, rivolgersi presso una officina Ufficiale della marca della meccanica del camper, chiedere che venga fatta e all'uopo redatta perizia della centralina motore e alla chiave di accensione se già  "codificata" ( non conosco la datazione del veicolo in argomento) mediante la lettura dei molteplici  dati in essi  rilevabili, compreso il "kilometraggio" effettivo.  Analoga perizia tecnica è da svolgersi all'apparato contachilometri installato sul veicolo,  atta a verificare eventuali manomissioni o la sostituzione integrale dello stesso. Ottenuta questa perizia, la stessa avrà un notevole valore in qualsiasi sede giudiziale .  
    Acclarato che, il kilometraggio sia stato artificiosamente  "scalato", e se alla data della ricevuta era nella piena disponibilità del commerciante, questi ne è unico responsabile del reato di  "frode commerciale". Rivolgendosi ad un legale, si potrebbe in arbitrato extra giudiziale addivenire ad un accordo tra le parti tipo..restituzione di parte della somma pagata in considerazione del deprezzamento conseguente del veicolo, oppure chiederne la risoluzione del contratto con restituzione totale dell'importo con aggravio delle spese sostenute per perizie o spese Legali, con ovvia riconsegna del mezzo nelle condizioni d'uso in cui era stato acquistato. 
    Se detto accordo non fosse accettato da una delle parti, altro non resta che una azione giudiziaria, strada lunga e tortuosa...., molto più lunga e oltremodo tortuosa se eventuale responsabilità ricada su precedente proprietario... potreste comunque valutare se intraprendere comunque azione legale verso il concessionario il quale a sua volta potrà intentare rivalsa chiamando  in causa l'ex proprietario....
    Mi permetto di consigliarti di non contattare direttamente nessun proprietario precedente, lascialo eventualmente contattare ed escutere dal tuo Legale o dalla Polizia Giudiziaria eventualmente incaricata dalla Procura.
       Comunque vada ... auguri
    Ti allego un link la cui lettura potrebbe esserti di qualche utilità : http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/07/02/news/contachilometri-truccato-nei-guai-1.9525647

  • modificato 01:26

     ciao Vagabondo 52 sono perfettamente daccordo con te anche perche molte volte e sopratutto in commercio conviene mettersi daccordo diciamo a strette mani che ingrassare avvocati e perdere giornate di lavoro

  • modificato 01:26

    chiedo scusa se ho' impegnato ancora un pos ma mi sorge un dubbio ma il concessionario quando ti ha venduto il camper sulla fattura non ha dichiarato tra i dati del veicolo anche i km?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file