presentazione

modificato 14:48 in Camper Bar
salve vi leggo da un po e siete troppo spassosi! sono delle marche e vorrei diventare camperista dopo un nolleggio esperienza bellissima!ora data la scarsa disponilbilita economica avrei trovato un vecchio ford 2,5 ci anno 89 5posti letto condizioni ottime tutto funzionante frigo trivalente stufa truma canalizzata in garanzia boiler acqua calda pannello fotovoltaico 240w telecamera posteriore e telecamera scarico acque autoradio antenna tv digitale rilevatore gas inverterventole frigo veranda allarme perimetrale portabici tre posti impianto elettrico rifatto completamente con tre batterie gommne nuove riverniciato esternamente cin ghia fatta revisione fatta agosto. che ne dite voi esperti? viene 4500euro consigli!
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Commenti

  • modificato 14:48
    Ma nessuno mi vuole aiutare?
  • modificato 14:48

    calma, calma, gatta frettolosa.......

    mica qua c'è gente pagata per irspondere immediatamente..... a volte qualcuno ha impegni vari...sai...

     comunque benvenuta,.

    il mezzo che descrivi è superdatato, ma il modo in cui è stato tenuto, e gli accessori installati depongono a suo favore.... pertanto, se ti accerti che sia sano e non abbia infiltrazioni..... COMPRALO SUBITO!!!!!!

  • modificato 14:48

    Ciao e​ benvenuta come primo camper e per il prezzo in base al tuo baget non ci penserei troppo buoni km

    Lasercar 620 Caserta
  • modificato 14:48
    Grazie avevo paura di venire ignorata... ma secondo voi posso portarlo ancora in giro anche all' estero o se lo prendo meglio che rimane in zona? E come mi accerto infiltrazioni?
  • modificato 14:48
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:48

    Accerta infiltrazioni e fallo verificare ad un'officina Ford autorizzata se ti dicono che il mezzo meccanicamente è a posto, puoi andare ovunque tu voglia, i motori Ford anche se datati sono come muli vanno sempre....

    A proposito prima di andare all'estero verifica anche il peso a vuoto ed attenta al carico

    Buoni Kilometri.....*mail1*

  • modificato 14:48

    Ciao Emanuela,e benvenuta :-)

    Non farti troppi problemi,tutti chi più e chi meno quando compra il primo camper,spesso d'occasione,non ha esperienza,quella viene col tempo.

    verifica innazitutto la meccanica,poi assicurati delle condizioni della cellula,ed infine di quella degli impianti ( frigo,stufa,etc.etc.)

    per il resto,lascia fare alla tua fantasia e spirito libero.

    Ciao

  • modificato 14:48
    buongiorno e grazie a tutti per le risposte,spero di poter vedere il camper questo fine settimana.... ma per l officina ford essendo sabato o domenica.... penso non si potra fare....
  • modificato 14:48

    Ciao Emanuelarossi !!!

    Il nostro POLENTINO è proprio un Ford Transit 2.5 D (senza Turbo) del 1989...

    Oltre ai vari posti qui in Italia, siamo stati in Francia l'anno scorso e "ferie permettendo" mi piacerebbe andare a trovare mia sorella a Monaco di Baviera quest'anno...

    Quindi... metti il gasolio e... buoni KM!!!

  • modificato 14:48
    Polentino ma che bel nome! Grazie ragazzi mi state inciraggiando tanto
  • modificato 14:48

    ;-)

    Polentino... senza il turbo... è un "po' lentino"...

    A tutti diciamo... "Patisce in Salita ma Aggredisce la Discesa" :-)

    Lo vedi nella mia foto... ma ti dirò... impianto elettrico e riscaldamento in ordine, impianto idrico a posto (ho solo sostituito i tubi vecchi "cristallizzati" con tubo nuovo), pompa acqua OK, pavimento "FAI DA ME" con paruqet, copri cuscini dei divanetti "FAI DA MIA MOGLIE E MIA MAMMA", tende oscuranti "FAI DA ME"... installazione prese USB in cabina e mansarda "FAI DA ME"..., retrocamera wireless e sensori posteriori di parcheggio "FAI DA ME"... con pochi euri, un po' di tempo e un po' di passione/manualità... non ha nulla da invidiare ai "blasonati" per quanto riguarda il comfort... e poi... insomma... E' IL NOSTRO POLENTINO (da due anni ormai)!!!

  • modificato 14:48

    Il mio primo camper era su Ford Transit aspirato del '91...praticamente come il tuo e come Polentino...si chiamava Ulisse....ho fatto 14.000 km in 9 mesi tra estero ed Italia....con Ulisse ho vissuto tante Odissee...tutte superate brillantemente e con immensa soddisfazione. Tutto si supera ....e poi se sei marchigiana hai la protezione papale ancora attiva.....

  • modificato 14:48
    È vero! Grande ! Il ragazzo che lo vende ha cambiato la cinghia a 100000km,le gomme sono nuove e la revisione fatta ad agosto 2014.
    Ma che so..ho paura che lo prendo e si comincia a rompere tutto e diventa troppo caro mantenerlo
  • modificato 14:48

    Ciao Emanuela,ti posso assicurare che anche i camper recenti e quasi nuovi non sono esenti da pecche. Il fatto che il propietario abbia gia fatto la cinghia,è buona cosa,ma tu verifica i freni,e le tubazioni del circuito di raffreddamento,la scatola sterzo,ed enetuali giochi.Dopodichè devi davvero solo verificare che non abbia pecche sulla cellula,metti gasolio e vola.

    Ciao

  • modificato 14:48
    Per Pigi76: quanto: consuma il tuo Polentino?onestamente eh!
  • modificato 14:48

    Ciao Emanuela.

    Oltre ai preziosi consigli che hai già ricevuto, mi permetto di dartene uno anch'io solo perchè...ci sono già passato come tanti altri Camperisti.

    Tieni presente che una vettura di 10/15 anni o più molto facilmente è sfruttata e già "anziana"....un Camper no. Questo perchè i Km che in genere si effettuano all'anno in Camper sono molto meno di un'auto (tra un'uscita ed un'altra bisogna anche lavorare.....), e conseguentemente viene usata non continuativamente anche la cellula, i servizi, ecc.....per contro il motore di un mezzo così è robusto ed affidabile.

    Quindi non è un'eresia dire che il Camper che hai visionato è come nuovo, e poco sfruttato: mi è capitato di vedere nelle AA o Campeggi dei veri GIOIELLI...l'ultimo l'ho visto in occasione del nostro ultimo viaggio, a Vieste. Westfalia di una coppia di tedeschi che era veramente una perla, sia interno che esterno..

    L'ultimo suggerimento che mi permetto di darti è questo: visto quanto ho detto sopra, se il mezzo è in ordine, non farti troppi problemi (io mi ero fatto vere paranoie mentali.. *help* )...ed acquistalo.

    Vedrai che, ne sono sicuro, una volta fatto il primo viaggio con lui, e resa conto che funziona benone, la paranoia sparirà e sarà rimpiazzata da una GODURIA ed una gioia immensa.

    Dopo il primo viaggio con il nostro ex amato e mai dimenticato Camper (classe 1997 acquistato nel 2010uturi Km) ho iniziato a ringraziare il cielo  per avermi fatto diventare Camperista....e da allora non ho più smesso.

    Buoni futuri KM, futura collega.

    Paolo

     

  • modificato 14:48

    Il camper di Pigi non fa testo,è un Bi-Fuel ,và a gasolio ed etanolo,o metanolo...oppure alcool....oppure....quel che capita. *ROFL*

  • modificato 14:48
    Grazie tanto Paolo non ci avevo pensato ma hai ragione!
    Luca .... ma che dici?::-D
  • modificato 14:48

    Non è vero, Emanuelarossi, non asoltare Girovago...

    Polentino fa circa 10km/l... MEDIAMENTE... se viaggi regolare intorno ai 90km/h fai qualcosa di più... se fai salite, qualcosa di meno... ma per non "esagerare" ti dico senza problemi che i suoi 10km/l li fa ancora onestamente... considerando anche il tipo di motore (2.5D con 51 cavalli!!! che sono pochissimi!!!)

    Per il bi-fuel... Polentino va solo a BUON GASOLIO SELEZIONATO... Io invece, da buon "VENETO", vado a buon vino, grappa, e altri "manicaretti alcolici" (altresì detti SUCRIN) che a causa di "poco raccomandabili e sedicenti AMICI DEL FORUM" ho assaggiato e dai quali non sono più riuscito ad allontanarmi...

    Se vuoi sapere di cosa sto parlando... leggi il post che parla di "CRICCA DEL SUCRIN" :-)

  • modificato 14:48

    Sono tornato.... Intanto benvenuta Emanuelarossi! *clapping*

    Per Pigi, come fai con 51 cavalli a fare le salite con un camper? Io con una panda 60 cavalli riempita di bagagli e birra e due pesone al passo del brennero ho dovuto fare due salite in seconda a 30 all'ora... Penso sia impossibile farle con 51 cavalli e un camper a pieno carico!!! 

  • modificato 14:48
    Te l' ho chiesto perché il proprietario mi ha detto 12 e volevo sentire te....ah ah i sucrin!!!!
  • modificato 14:48

    Diciamo che da 10 a 12 il passo non è impossibile... ripeto, viaggiando con "rispetto" e ovviamente tenendo conto del peso che ti dovrai portare dietro... magari questo motore ha qualche "cavallino" in più e magari lo dovrai "stressare di meno" :-)

    In ogni caso se "risponde" alle vostre aspettative, non fartelo sfuggire... rispetto ai "moderni", mio padre diceva... "Quello che non c'è non si rompe mai...!!!" e, pezzi di ricambio a parte (dove si parla più di reperibilità...), la manutenzione di un mezzo poco tecnologico è sicuramente meno complicata e dispendiosa...

  • modificato 14:48
    Buongiorno. Vi aggiorno:un giorno mi sono decisa a prendere quel ford e.... il proprietario lo aveva venduto il giorno prima. Non vi dico il dispiacere. Ora dovrei andare vedere un altro ford trtransition ma a benzina/gpl. Tutti mi hanno detto che a gpl è impossibile per quanto è lento. Voi cari amici cosa mi dite?
  • modificato 14:48

    Ciao,

    ti posso dire che un amico aveva un Camper CI Turistico fine anni '80 su Ford (non ricordo la cilindrata, credo 2.000 o giù di lì...) a benzina con gpl.

    Diciamo che non devi mai avere fretta....ma il vero problema (per lui) erano le salite, anche non troppo impegnative, e l'autostrada: i camion "puntavano" dietro...

    Mi spiace molto per il Ford che avevi visionato, ma vedrai che senza fretta ne arriverà un'altro..e sarà migliore.

    Paolo

     

  • modificato 14:48
    Piu che altro alletta mio marito per via del risparmio del gpl rispetto al gasolio.....voi che dite?
  • modificato 14:48

    Ciao,

    aspetta anche gli "esperti" del forum, ma per me....il gioco non vale la candela: meglio un pò più di "cavallini", meglio se "rampanti" che qualche "ciuchino" anche se testardo con un risparmio non proprio tangibile...

    Questo è il mio parere personale, dato anche dall'esperienza dell'amico: ora ha un Mobilvetta Skipper del 1998, motorizzato 1.9TD. Non certo un fulmine di guerra, ma, a sentire lui "già tutt'altra cosa".

    Che mezzo sarebbe, e di che anno, se posso chiedere?

    Ciao

    Paolo

  • modificato 14:48

    Certo sapere di preciso di cosa si sta parlando aiuterebbe ma comunque direi che un benzina/GPL ha almeno 30 anni.

    Se posso permettermi di generalizzare riassumento ciò che penso del caso in questione:

    pochi cavalli....

    poca coppia....

    quella poca che c'è è troppo in alto per essere raggiunta con una compressione che sarà oramai un dolce ricordo ed un'alimentazione a GPL di primissima generazione...

    Penso che nella migliore delle ipotesi staresti continuamente a "tavoletta" per muoverti andando a farsi benedire il risparmio del GPL.

    Boh, che devo dire, anche io ho iniziato con un "maggiorenne" ma così mi sembra un tantino azzardata come operazione. 

    Giuseppe

  • modificato 14:48

    eh già... forse  merita aspettare un po' di più e orientarsi su un motore con qualche somarello in più dentro al cofano.
    E lascia perdere il gpl, non è adatto a questo genere di strutture... o meglio non vanno bene quelle trasformazioni sebbene costi meno. Finisce che vi dovete montare i pedali per dare una spintarella....

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:48
    È un ford transition del 91 con 67000 km. Bombolone nuovo. Nessuna infiltrazione e veramente ben tenuto... il proprietario è carrozziere...
  • modificato 14:48

    Confermo il mio parere precedente: trova qualcosa a gasolio, possibilmente sovralimentato.

    Giuseppe

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