presentazione e consiglio acquisto camper usato

modificato 13:35 in Camper Bar
Ciao a tutti ragazzi sono nuovissimo del foru mi chiamo stefano sono della provincia di gorizia ho una bimba di 10 anni e una di 1 anno nel periodo del terremoto in Emilia io abitavo a santagostino (epicentro del terremoto) e la paura ci ha fatti vivere per quasi due mesi in tenda e tutto sommato stavamo bene...ora visto i costi medi di una vacanza per quattro persone e visto le varie esperienze in tendaio e mia moglie abbiamo deciso di avvicinarci a questo mondo ritenuto sempre affascinante.
detto questo è premettendo che sono anch'io dell'idea che chi più spende meno spende purtroppo il mio budget è molto ridotto (5000€) anche se devo dire che me la cavo abbastanza bene con il fai da te (ho cambiato da poco la pmpa e filtro carburante della mia opel tigra) anche con l'elettronica e il legno me la cavo abbastanza... ora fortunatamente mi trovo in possesso di un igrometro professionale che potrebbe aiutarmi in questa ricerca, sapreste dirmi i valori di umidità che dovrebbe avere intensamente una cellula? E dove cercare umidita/muffa al suo interno? Ovvero quali sono i punti critici?
Potreste anche consigliarmi su che camper comperare? Motore/callula? Consumi e durata nell tempo? Premetto che gli spostamenti che faremo saranno da nord a centro/sud Italia. ..grazie in anticipo

Commenti

• modificato 13:35

Benvenuto ...

Beh direi che con un budget del genere la situazione è difficile, sopratutto, visto che hai due figli, per trovare qualcosa di abbastanza recente da avere le cinture di sicurezza per i passeggeri in cellula.

Per l'umidità certamente le parti che possono essere maggiormente interessate sono quelle in corrispondenza delle aperture (porte, finestre, oblò e sportelli esterni) ed eventualmente nelle zone del pavimento nei pressi dei sebatoi dell'acqua e del frigorifero.

Comunque primariamente mi preoccuperei che siano presenti le cinture di sicurezza per tutti i passeggeri

Giuseppe

ben arrivato....

.... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Ciao Stefano benvenuto

Lasercar 620 Caserta

grazie a tutti!

scusate l'ignoranza ma se il camper è omologato per 5 posti letto e 5 posti viaggio in teoria non dovrebbero esserci 5 cinture di sicurezza?

Ciao e Bevnenuto!

Purtroppo no, i mezzi costruiti prima che entrasse in vigore l'obbligo delle cinture non ce l'hanno, il nostro che abbiamo appena venduto era del 92 e le aveva solo in cabina, ma ho visto anche mezzi decisamente più recenti che non l'avevano. 

Ok cominciamo proprio bene questa avventura :)

Buongiorno tutti,

mi chiamo stephane (che in italiano è stefano ;-) ), ho due figli e da 4 anni le vacanze con il camper sono ormai diventate nostra scelta. Nostro figlio si diverte, vive queste vacanze in modo diverso e le apprezza vabbè io e mia moglie amiamo davvero lo stile di vacanze che ci propone il camper, la libertà, la scoperta ...quello che tutti noi sappiamo e viviamo.

Mi aggiungo a questo TOPIC perchè sono nella stessa situazione del nostro collega stefano, nel senso che sto valutando l acquisto di un primo camper (budget 7-000 -10 000€ )

Sto valutando varie cose, meglio continuare a noleggiare o comprare? ma quello so che dipende principalmente di quanto lo useremo perchè se noleggiamo 3 volte all'anno meglio acquistare secondo me, voi che dite?

Sono arivato comunque ad una scelta, acquistarlo ma onestamente, si fa fatica a capire bene cosa prendere come allistemento, che marchio ADRIA, LAIKA Mobilvilletta, Elnagh etc etc mi/ci potete anche dare una mano a questo riguardo? qualè marchio è più affidabile nel tempo? che resiste nel tempo alle infiltrazioni perchè è molto importante,  quale propone l'isolazione termica "migliore"? 

Benvenuti in cl ai due Stefanosmiley

grazie 1000 ;-)

... anche per i nuovi arrivati...

se volete FARVI RICONOSCERE... date uno sguardo qui:

http://www.camperlife.it/forum/quattro-chiacchiere-tra-amici-camper-bar/fatti-riconoscere-53852?page=8

Ciao a tutti e due,

difficile dare una risposta, partendo dal presupposto che con quella cifra non si può pretendere tutto. Soprattutto per quanto riguarda il noleggio, si dovrebbe pensare alla frequenza dell'uso: alle tre volte l'anno attuali con il noleggio si aggiungerebbero facilmente altri fine settimana, ponti, ecc? Il Camper comunque è un mezzo soggetto a manutenzioni periodiche, sostituzione "straordinaria" di eventuali componenti nonchè assicurazione, bollo, ecc... Per ultimo, con la cifra a disposizione si avrebbe un mezzo comunque molto diverso da quelli noleggiati.

Come già detto in un diverso post, il mio primo Camper l'ho acquistato con poco più della vostra cifra, ed era perfetto...veramente perfetto in ogni sua parte, perfettamente manutenuto nonostante i suoi anni.

La concessionaria dove ho acquistato l'attuale l'ha rivenduto dopo un paio di mesi... *shok*

Il Camper in generale non è soggetto a deterioramenti come le auto, per effetto della diversa intensità d'uso: si possono trovare quindi vere occasioni anche nei mezzi più datati, senza farsi spaventare troppo dall'anzianità come se fosse un'autovettura.

Ciao

Paolo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file