My Viesa...Si o no?

Allora: innanzitutto ciao a tutti! Sabato mattina ho portato a casa il camper (sabato 18 luglio...quindi caldo bestiale!!!).Subito mi sono messo al lavoro per fare pulizie e per capire qualcosa del funzionamento, ecc.Il punto è che nelle ore centrali pomeridiane sia di sabato che di domenica all'interno era decisamente invivibile!!!Ok che era al sole pieno ma a leggere la temperatura sul termometro c'era da impallidire....Siamo arrivati a 42°!!!!Decisamente troppo, ok immaginavo che non sarebbe potuto essere fresco ma così è da fare un collasso (infatti dopo aver passato due pomeriggi a lavorarci dentro non stavo benissimo).Direi che in queste condizioni sia improponibile il suo uso (la piccola di tre anni mi fa un collasso!!!)...Fortunatamente ho un amico di mio padre che me lo tiene al coperto non sotto il sole quindi se parto venerdì sera non dovrei avere delle temperature da forno...(almeno spero)...Sto pensando seriamente nel prendere un raffrescatore evaporativo: precisamente il my viesa portatile così da poterlo usare sia in viaggio sia in campeggio...Solo che leggendo in rete leggo di pareri troppo discordanti tra loro...Chi ha trovato il suo clima ideale, chi dice che non fa nulla, chi dice che va bene nelle zone con caldo secco, ecc.Ecco, io abito nella pianura padana a frequenterei il mare sia sui litorali veneti sia su quelli romagnoli (almeno all'inizio).Capirete che soprattutto in veneto il caldo è caratterizzato da una elevata percentuale di umidità (cioè caldo afoso fastidioso).A sentire qualcuno quindi il myviesa non sarebbe ideale nelle mie zone....Preciso che non cerco il freddo ma almeno un certo sollievo tale da non sudare e restare appiccicosi ma soprattutto poter magari fare un sonnellino pomeridiano e ovviamente dormire di notte.Qualcuno che lo usa potrebbe darmi conferme o smentite? Anche in viaggio riesce a dare un sollievo a chi viaggia in dinette? (In dinette ci va mia moglie con la piccola).Ancora: in alternativa la notte ed in campeggio potrei usare un comune ventilatore (ovviamente attaccato alla 220) ma in viaggio?Esistono trasformatori per usare un ventilatore da 220 a 12 sulla presa accendisigari?Grazie mille a chi vorrà rispondere al lungo (per cui chiedo scusa) post!!!!

Commenti

  • modificato 13:21
    ciaoper usare il ventilatore procurati un inverter... ma attenzione, beve corrente... poi devi stare in campana perchè rischi di restare appiedato!il viesa portatile potrebbe essere una soluzione (non conosco il prezzo) ma pure quello che era in palio al raduno prodotto dalla adam fresh potrebbe essere valido... ovviamente raffronta il prezzo dato che il criterio di funzionamento è il medesimo. il sito lo trovi nella colonna di banner qui a destra....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:21
    alien ha scritto:
    ciao per usare il ventilatore procurati un inverter... ma attenzione, beve corrente... poi devi stare in campana perchè rischi di restare appiedato! il viesa portatile potrebbe essere una soluzione (non conosco il prezzo) ma pure quello che era in palio al raduno prodotto dalla adam fresh potrebbe essere valido... ovviamente raffronta il prezzo dato che il criterio di funzionamento è il medesimo. il sito lo trovi nella colonna di banner qui a destra....
    Ok grazie per le info!!!Il myviesa portatile lo avrei trovato nuovo a 680 (credo trattabili a sentire il venditore al telefono)...Ora do' una sbirciatina all'adam fresh!!!
  • modificato 13:21
    Bello l'adam fresh (che avevo già visto velocemente giorni orsono)....1300 euro di listino però.....Azz.....
  • modificato 13:21
    Allora: sono andato in un centro specializzato per camper/caravan...Avevano un my viesa nuovo (ma fuori confezione e tutto impolverato...) ed il negoziante/meccanico dopo qualche imprecazione (giustamente) è riuscito a farlo partire grazie al libretto delle istruzioni ma solo in modalità ventilatore (non aveva acqua nel serbatoio)...Sinceramente non me la sono sentita di spendere 680 euro alla "cieca".... Quindi per ora My Viesa no!!!!Potrebbe essere il prodotto adatto come pure una delusione (vedrò se riesco a trovare qualcuno che lo usa per una prova "live")....Alla fine ho preso un banale ventilatore oscillante da 12v da attaccare alla presa accendisigari in cabina di guida o la presa in coda (messa dal precedente proprietario credo per la tv...).Intanto vedo di "arrangiarmi" col ventilatore da 12v in viaggio (per le mie due donne che staranno in dinette)....Per la sosta ho anche un altro ventilatore casaligno (per quando sono attaccato alla 220...Il ventilatore consuma 40 watt).PSil venditore mi ha proposto un climatizzatore usato a 1000 euro montaggio compreso (non so però che marca e modello...).Boh... Magari va a finire che prendo un condizionatore portatile da usare in sosta attaccato alla 220 da mettere in mezzo ai sedili (un po' laboriosa forse...eh?)...
  • modificato 13:21
    Premetto che sono un Pro-Viesa. Per il condizionatore portatile potresti avere anche problemi nei campeggi: non sempre hai un amperaggio sufficiente e ti troveresti ad avere un bel "mamozzo" tra i piedi senza nemmeno risolvere il problema caldo. Il Viesa non spara certamente l'aria alla temperatura di un condizionatore, ma sai che lo potrai usare praticamente ovunque senza problemi....vuoi mettere!
  • modificato 13:21
    giodesi ha scritto:
    Premetto che sono un Pro-Viesa. Per il condizionatore portatile potresti avere anche problemi nei campeggi: non sempre hai un amperaggio sufficiente e ti troveresti ad avere un bel "mamozzo" tra i piedi senza nemmeno risolvere il problema caldo. Il Viesa non spara certamente l'aria alla temperatura di un condizionatore, ma sai che lo potrai usare praticamente ovunque senza problemi....vuoi mettere!
    Ciao e grazie per il tuo prezioso intervento!!!Anche io "teoricamente" sarei pro My Viesa per via del fatto che lo puoi usare sempre sia in viaggio sia in sosta...Ti dirò che non mi interessa avere il classico getto di aria fredda (che non fa nemmeno bene) ma quello che mi blocca dell'evaporativo è il fatto che (a quanto dicono) per essere efficace devi avere sempre l'aria puntata addosso...Poi (sempre per sentito dire) sembrerebbe essere poco efficace con clima caldo ed umido (quello che abbiamo in Veneto praticamente...).
  • modificato 13:21
    Filippo, ne ho visti in vendita - usati - anche a 580Euri...
  • modificato 13:21
    Io ti riporto l'esperienza diretta che ho nel mio camper: il Viesa lo uso ovunque e ne ho tratto il rinfrescamento dell'aria della cellula che oltretutto rimane arieggiata visto che l'evaporativo va usato con almeno una finestra aperta (faccio sempre attenzione a non lasciare aperte quelle su cui batte il sole).Non trovo che il getto debba essere per forza addosso per averne beneficio.Trovo che, costi benefici, sia la soluzione migliore per il camper. NON arriva a freddare la cellula come un condizionatore per il quale però bisogna avere una robusta 220v con un amperaggio come si deve: questo lo puoi avere, a volte, nei campeggi o nelle AS (di solito con sovrapprezzo) oppure utilizzando un generatore (altri euro di acquisto e per carburante) che potrai usare solo quando non hai nessuno accanto visto il rumore che produce.Giuseppe
  • modificato 13:21
    Allora: sono tornato oggi dalla prima uscita in camper!!!!Devo dire che in campeggio (al mare) siamo stati bene....Appena andati a letto era un po' caldino ma sopportabile tranquillamente....Avevo anche un ventilatore oscillante da tavolo casaligno che comunque muoveva l'aria...Poi ad una certa ora si è alzato un bel vento ed ho dovuto chiudere un oblò in mansarda perchè faceva freschino, mia moglie (che dormiva sul letto della dinette ha spento il ventilatore e oscurato la finestra)... In viaggio è andata meglio di quanto pensassi....Moglie e figlia sono state bene in dinette ed è stato più che sufficiente aprire gli oblò scorrevoli in mansarda, finestrini cabina semi-abbassati ed un ventilatorino a 12v sopra la dinette.A inizio viaggio avevo lasciato aperto anche un finestrino sul posteriore ma veniva dentro l'odore del gas di scarico...Per il momento abbiamo pensato di non prendere nulla a livello di climatizzatori e/o evaporativi....
  • modificato 13:21
    ciao filippo io ho un mansardato e dopo qualche uscita infernale ho installato il dometic freshjet 1100 e' piccolo per un camper 7 posti ma riesco a stare dentro sotto al sole sensa sudare e di notte lo metto al minimo durante il viaggio lo tengo acceso con un inverter perche riesco ad staccarlo dal salvavita atreverso una prolunga lo attaco ad un unverter da 1000w onda sinusale pura montato da me ,mio suocero ha messo il viesa a tetto ma e' una bischerata costa quanto il dometic e non fa piu' di un normale ventilatore.ps ho una banbina di 1 anno e sorme senza sudare ne congelare.la spesa si aggira attorno €1700 ma spesi bene,il suo consumo e' di 480w e funziona enche nelle aree di sosta

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file