Wc nautico, scarico all' autogrill

modificato 07:25 in Camper Bar
Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum... e non solo! Nuovo anche nel mondo dei camper. Ho acquistato, la scorsa settimana, un mitico fiat 238 laverda trottola. So bene i pregi e i difetti... ma vorrei chiedere un'informazione. Abbiate pazienza ma mi si sta aprendo un universo...Il mio camper ha il wc nautico. Il vecchio proprietario mi ha spiegato come svuotarlo. Ho visto che in alcuni autogrill ci sono delle zone apposite. Ero in auto, la volta che sono andato a controllare, e ho visto una specie di corsia con, al centro, due pannelli che presumibilmente si aprono per scaricare. Potete dirmi come si fa esattamente?? Inoltre, consigli per non "rischiare" nulla? ho visto un video su youtube e il tipo apriva la serranda con una corda standoci a 2 metri di distanza... Grazie Jacopo

Commenti

  • modificato 07:25
    Tutte le aree autostradali - almeno le poche funzionanti che ho trovato - hanno la corsia, al centro della quale c'è la "caditoia" ovvero una specie di culla con doppia pendenza (anteriore e posteriore).Tu devi attraversarla con le ruote anteriori e posizionarti - cercando di centrarla, ovviamente - in corrispondenza del tuo scarico più o meno "al centro"...Automaticamente - almeno di solito - con una fotocellula si attiva il processo di lavaggio...Di solito, c'è anche la possibilità di caricare acqua...
  • modificato 07:25
    Grazie Pigi76, la tua spiegazione è molto utile. Solo una precisazione. Il mio scarico è "in coda", ovvero dopo le ruote posteriori. Per cui devo oltrepassare la caditoia con tutto il mezzo? Scusa la stupidità di quello che sto per dire... in che momento si apre? non è che si apre quando ho il camper con due ruote da una parte e due dall'altra? :)
  • modificato 07:25
    Messernannoni ha scritto:
    Grazie Pigi76, la tua spiegazione è molto utile. Solo una precisazione. Il mio scarico è "in coda", ovvero dopo le ruote posteriori. Per cui devo oltrepassare la caditoia con tutto il mezzo? Scusa la stupidità di quello che sto per dire... in che momento si apre? non è che si apre quando ho il camper con due ruote da una parte e due dall'altra?
    io farei una prova riempendo il serbatoio di acqua pulita prima di fare disastri difficili da pulire
  • modificato 07:25
    Sono un po' di anni che non ho più il nautico: una cosa che ricordo di aver aggiunto, visto che il bocchettone di scarico era abbastanza lontano da terra, un pezzo di tubo (di eguale diametro del bocchettone) che si agganciava a baionetta al bocchettone e che portava i liquami nello scarico evitando molti schizzi indesiderati.Comunque il flusso delle operazioni mi pare fosse questo:1-manovrando il camper posizioni il bocchettone sulla verticale dello scarico.2-se lo hai attacchi il tubo che ti ho descritto prima3-apri la manetta dello scarico 4-porti la canna dell'acqua dentro il bagno e fai passare, in quantità, acqua dal water per risciaquare al meglio il serbatoio delle nere5-chiudi la manetta sotto, lasci un paio di litri d'acqua nel serbatoio e metti il disgregante dal water e chiudi pure quello6-esternamente pulisci bene tutto Per le grigie stessa cosa salvo la pulizia del serbatoio: 1, 3, 5 (solo chiusura) Giuseppe
  • modificato 07:25
    scusa ma mi viene da ridere e mi viene da usare anche un pochino di sarcasmo; ma tu a casa quando vai in bagno la fai fuori dal cesso e poi la prendi e la metti dentro? scusa non voglio essere offensivo ma la domanda che hai fatto e alquanto banale, oppure spero, visto l'argomento vuoi farti anche una allegra risata?comunque che sia nautico che sia a cassetta è sempre un gran lavoro di M...A poi meglio non parlare dei profumini specie in estate non dico del nostro wc ma di questi pozzetti, io dico come recita un cartello che sovente si trova nei wc "non dico di fare centro ma almeno fatela dentro" e questo penso valga anche per i pozzetti, certo che come discorsetto non si presenta niente male 6-esternamente pulisci bene tutto e questo punto che in genere lascia sempre a desiderare, che con un pochino di buona volontà non è poi tutta sta difficoltà, ma visto l'avvento delle nuove tecnologie io ho visto gente che ha mezzi con valvole di scarico elettriche e telecamera per centrare la griglia che manco scendono dal camper ed allora cosa volete che applichino il punto 6? no questo punto è di difficile applicazione per un sacco di gente e poi ci ritroviamo nelle condizioni di avere questi punti di servizio sempre sbarrati l'incuria di pochi fa il danno di molti.scusate la divagazione, ma sarebbe importante insistere sulle regole del buon comportamento
  • modificato 07:25
    Mi sono espresso male... non quando si apre lo scarico... quello lo immagino. Quando si apre la caditoia nella quale depositerò il tutto. Il tubo da attaccare lo reperisco dove? giusto perchè deve avere un attacco ottimo altrimenti, con la pressione, salta... Il mio camperino ha un tappo a vite a tenuta stagna e la serranda. Per cui, prima svito il tappo, poi apro la serranda...
  • modificato luglio 2015
    Tralasciando le divagazioni...il bocchettone che avevo sul mio aveva, come il tuo, un tappo oltre la serranda che si serrava avvitandosi su due punti: il tubo che acquistai in un normalissimo market per accessori camper (sulla Pontina a ROma) aveva lo stesso sistema di fissaggio del tappo. Una cosa del genere tanto per capirci
  • modificato 07:25
    La caditoia, quella sul "pavimento stradale" è aperta sempre... Appena riesco... tanto per stare in tema... ti faccio uno schizzo :-)Ottima l'idea di togliere il tappo e poi aprire la ghigliottina... viceversa potrebbe essere poco piacevole :-) Non preoccuparti, non sono cose assurde... generalmente basta un minimo di "buon senso"... e farlo è molto più semplice che non spiegarlo a parole...
  • modificato 07:25
    si ma ste cose non farle tanto automatizzate quasi tutti non sono altro che una griglia più o meno larga con sotto un pozzetto ad imbuto e vai scarichi e poi quelli più sofisticati hanno o un rubinetto o un pusante a pedale che immette acqua nel pozzetto per fare una specie di lavaggio peccato che quasi sempre non funzioni, forse tu credevi che ci fosse un qualche cosa che si aprisse tipo una caditoia coperta che una volta sitemato il mezzo si aprisse per fare la tua operazione , no niente di cio solo una bella e funzionale griglia io tutti quegli inghippi che vedi nelle pubblicità o ai saloni quando li ho trovati erano perennemente fuori servizio secondo me meno aggeggi ci metti e meno automazioni ci sono e meno m...a vedi galleggiare per cui evviva le cose semplici, questa è gia di per se un operazione antipatica ma assolutamente necessaria e più in fretta la sbrighi e meglio è, l'importante è lasciare pulito questa cosa che sembra ovvia e banale invece è quella che rende questi posti tanto antipatici.guarda questa faccenda e da sbrigare alla veloce e senza tante tecnologie l'importante è avere un paio di guanti impermeabili di quelli lunghi fino oltre il gomito e via.il laverda trottola è abbstanza basso per cui secondo me non hai problemi di prolunghe vai sul pozzetto apri e scrichi lavi dentro e fuori e via goditi sta vacanza
  • modificato 07:25
    esistono anche quelli chiusi che si aprono a gettone o con fotocellula ma non sono installati nelle aree autostradali..posizionati il più possibile in verticale sulla fessura e non avrai problemi, se hai timore di "schizzi" apri parzialmente la saracinesca, sciacqua bene e... lascia pulito
  • modificato 07:25
    camperlento,scusami,ma tu non hai mai sentito il proverbio che dice "vivi e lascia vivere"? Siamo stati tutti dei novellini e tutti prima o poi abbiamo fatto qualche gaffe. E' senz'altro meglio una persona che ha l'umiltà di chiedere e non fa errori che chi sa sempre tutto e toppa ad ogni piè sospinto.Tu hai certamente tanta esperienza e certe domande ti sembrano ridicole, ma poniti nei panni di chi si approccia per la prima volta al camper.Prima o poi vengo a trovarti a Cavour e mi aspetto un bicchiere di vino buono come benvenuto. Buona giornata
  • modificato 07:25
    di sicuro vivi e lascia vivere infatti ho scritto che ci mettevo un pò di sarcasmo e l'argomento si presta anche bene, infatti poi il diretto interessato ha chiarito e ci ha pure scherzato, ed ha ancne reso chiaro il fatto che non aveva ben chiaro questa faccenda dell'apertura delle griglie infatti lui aveva capito che ci fosse un qualche automatismo che in quei casi non c'è, io torno a ribadire che questa antipatica ma necessaria operazione meno automatismi ci sono e meglio la si svolge.Io sono a Gemerello se vieni nessun problema per il vino e anche il companatico.
  • modificato 07:25
    Ok grazie a tutti!Più che timore voglio capire per bene come si fa. Primo per il rispetto di tutti, e quindi centrare bene e lasciare pulito. Secondo perchè non l'ho mai fatto e non avrò nessuno di voi a darmi una mano!! Ho visto un video su youtube... un ragazzo ha preso una corda, l'ha legata alla maniglia della serranda e se n'è stato tranquillo tranquillo a un paio di metri di distanza!!Geniale
  • modificato 07:25
    oddio ma guarda che non c'è nulla di così catastrofico o problematico, e una semplice operazione di scarico mica devi disinnescare una bomba al di fuori che ! e qui si entra sul troppo personale, di sicuro qule ragazzo del video e chi era con lui devono aver mangiato pesante ed avera avuto un bel pò di problemi di digestione, se le cose stanno così tu con il tuo mezzo sei più che a posto puoi fare il giro del mondo gratis se monti l'impianto a gas basta che peschi da li e vaiiiii.ora non esageriamo aprire una valvola o un rubinetto non è che schizzi in ogni dove basta un pochino di attenzione, certo ci sono operazioni più piacevoli ma anche questo va fatto ed allora non facciamoci tutti sti mal di testa, l'importante e che la valvola sia a posto che scorra bene, devi lubrificarla per bene a vuoto dagli un pochino di grasso sulle guide e sulla ghigliottina e sul pistoncino della maniglia e vedrai che se scorre bene senza intoppi scarichi che è un piacere, tanto per restare in tema.centrare bene si insomma dentro non è che per scaricare il cesso del camper bisogna essere un cecchino basta essere sopra e poi voilà anche il nostro cesso è nuovamente pronto a fare il suo bell'indispensabile servizio.io ho tanta gente che ci ha messo ogni genere di mirino compresa la telecamere (be lo spettacolo non deve certo essere dei migliori, vista la tecnologia spero non mettano anche la registrazione delle immagini per futuri ricordi e testimonianza, penso ci sia di meglio) e poi la scaricano fuori, si uno a terra che guarda che si è sopra la griglia per me è la migliore soluzione e va benissimo io questi ricordi li lascio al depuratore. ora fatte tutte ste belle filippiche fai che partire e non crearti problemi che non ci sono, evviva la vacanza spensierata e rilassante.
  • modificato 07:25
    Ho visto il filmato e permettimi di non essere d'accordo sulla prtica della "corda": trovo che potresti tirare la manetta in maniera sbagliata e rompere la ghigliottina o il tubo con conseguenze poco simpatiche per il proseguo della vacanza. Il tubo prolunga che ti avevo indicato serve proprio per evitare la "cascata" con relativi schizzi: metti la prolunga e con una mano tieni la base della manetta e con l'altra la tiri senza correreil rischio di danneggiare nulla e di schizzarti (in questa maniera sei anche più facilitato eventualmente nel parzializzare il flusso).Giuseppe
  • modificato 07:25
    io il tubo di prolunga l'avevo ma poi l'ho abbandonato in quanto un altro affare da pulire e igenizzare prima di essere riposto per cui visto l'ambiente ho preferito abbandonarlo, poi si è vero che scarica a cascata ma con un minimo di attenzione non è che ci sia sto fiume, d'altronde l'altezza di scarico e poi si e no 20 cm da terra poco più o poco meno e tutti sti schizzi non ci possono mica essere fuorchè il serbatoio sia sul tetto ma mi sembra alquanto poco possibile, poi il laverda trottola e alto da terra meno di mezza spanna io penso che non ci sia da fasciarsci la testa, si scarica si pulisce e viail vero grande enorme problema e la maleducazione molta gente scarica e basta di pulire manco l'idea, questa mattina visto che mi interesso di quel punto mi hanno chiamato perchè era sparito il tubo per il lavaggio del punto di scarico di Cavour e mentre ero li attorno arriva un camper (ho preso la targa è straniero e uno di quelli che a casa loro non si permetterebbe di gettare uno stuzzicadenti a terra, ma qui tanto fa quello che vuogliono o pensano che tutto sia permesso vista la poca considerazione che hanno di noi, ma sta volta no) senza neanche scendere e senza neanche guardare se era sulla griglia ha scaricato si ma la griglia era dalla parte opposta per cui tutto li a terra, era un camper nuovo di quelli che hanno la cassetta e il serbatoio supplementare, ora se poi dicono che i camperisti sono zozzoni non è che abbiano tutti i torti solo che la maleducazione di pochi ricade su molti io sono per continuare ad insistere su questo punto visto che monostante tutte le raccomandazioni le ovvietà evidenti queste cose spiacevoli continuano a succedere, ora io mi domando ma perchè fanno così? cosa giova tale comportamento se non a marchiare un tipo di turismo come maleducato.Ora viste ste problematiche che sono già succese più di una volta il sindaco minaccia di chiuderlo si per ora è solo una di quelle minacce dovute alla spiacevolezza e dal momento ma se si continua a questo modo prima o poi spunta una bella sbarra o catena e poi hai voglia a lamentarci.Comunque sono andato a prendere il tubo e ho lavato tutto, ma porca miseria ognuno la sua m...a se la lavi da solo, scusate ma sono veramente .............. tanto tantissimo,meglio non scriverlo.
  • modificato 07:25
    Messernannoni... tranquillo non ci sono domande stupide in questo settore, se ti poni il quesito significa che hai pensato ad un eventuale problema e vuoi risolverlo al meglio; personalmente ho ancora un bilione di cose da imparare sul camper (e non solo) e oggi ripensando alle domande che ponevo ieri mi vien da sorridere perchè effettivamente sono banali, ma ora lo so perchè qualcuno mi ha aiutato a trovare delle risposte. Tra qualche tempo sorriderai anche tu e magari darai ad un altro novizio l'aiuto che diedero a te.ps.... ma solo io trovo da scaricare in buchi che hanno il diametro 1mm inferiore a quello del mio scarico e mi esibisco in un teatrino di contorsionismi, calcoli matematici e analisi per dare le indicazioni al marito per posizionarsi in modo esatto...fallendo poi miseramente tra l'altro...? Meno male che sono le grige... Una volta in Inghilterra un gruppo di bambini si è messo in ginocchio vicino a me a guardare sotto il camper... probabilmente credevano che avessi trovato chissà quale cosa strana... Sigh... :(
  • modificato 07:25
    Grazie a tutti! Andrà sicuramente bene... e mi divertito molto leggendovi. Abbiamo unito utile a dilettevole. Sabato partirò per la mia prima prova, io, la mia compagna Elena, e la mia piccola di 10 mesi Nina. E il "nuovissimo" 238.E' brutto se vi dico "vi farò sapere"??? A presto... credo che ci rivedremo in altre sezioni... tipo "fai da te". Stiamo già parlando di ammodernare la cellula!Buone scorrazzate a tutti! Jacopo
  • modificato 07:25
    Una cosa che non c'entra niente in questo post... ma come faccio a mettere, come foto del profilo, il 238?? sto smanettando da un pò ma non trovo l'upload...
  • modificato luglio 2015
    Messernannoni ha scritto:
    Una cosa che non c'entra niente in questo post... ma come faccio a mettere, come foto del profilo, il 238?? sto smanettando da un pò ma non trovo l'upload...
    Vai sul tuo profilo e inseriscila nella casella "Carica Ritratto"Attenzione deve essere meno di 100 x 100 pixel
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 07:25
    A proposito...Ti avevo già "aggredito" per sapere se anche tu vuoi fare parte della grande community, con l'adesivo per "farti riconoscere"?!?!?! :-)Vuoi anche tu l'adesivo personalizzato di CAMPERLIFE con il TUO nick??? CLIKKA QUI
  • modificato 07:25
    Rispondo prima all'adesivo... penso di si in futuro... ora ho già smontato mezzi mobili della cellula perchè li sto riverniciando... se volete, poi, vi posterò le foto del prima e del dopo. Per fuori sto ancora valutando... appena ho deciso si va di adesivo (avevo già visto questa cosa nel profilo...) Ri ciao a tutti!Volevo dirvi che è andato tutto molto bene! Abbiamo provato, per la prima volta (come camperisti) il piccolo 238. Siamo stati a Passignano sul Trasimeno. Non vi nascondo che il viaggio è bello impegnativo. Molto rumore, velocità max 90, punte anche di 60 all'ora (ho fatto autostrada fino ad Arezzo, da Firenze). E' incredibile come la gente sia tollerante verso il nostro mezzo... nessun gestaccio, nessuna "clacsonata", per dirla all "amici miei".Ho provato a scaricare il famoso wc nautico nell'apposito spazio nel campeggio. Tutto molto bene, facile e veloce!Quindi grazie a tutti!Ora vi pongo un'altra questione... e, come avrte capito, sono anche discretamente prolisso...Andata tutto ok. Ritorno... sono partito dal campeggio e ho fatto una "tirata" fino al casello di Sesto Fiorentino. Ho fatto 5 minuti in coda per pagare il pedaggio e paf... il 238 si è spento. Quindi ho tentato subito di riaccenderlo e l'accensione era fiacca, come quando si ha la batteria a terra. Allora sono sceso e ho avvertito la persona dietro di me che forse il camper non andava più... sono risalito (quindi dopo circa 30 secondi) e si è riacceso. Visto l'episodio in 10 minuti sono arrivato a casa. Ho parcheggiato e ho spento. Ho provato nuovamente a riaccendere e si è manifestato lo stesso problema. Ha atteso qualche istante e tutto ok. Ho provato altre volte in momenti diversi, tra cui l'ultimo stamani, e funziona tutto bene.Sapete dirmi qualcosa in merito? Alternatore e batterie sono nuovi. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un morsetto della batteria lento o un componente difettoso. Fino a ora non l'aveva mai fatto.Ho associato al fatto che sono andato per 2 ore senza sosta quasi al massimo...Ho chiamato anche il vecchio proprietario ma non ha saputo dirmi un gran che, se non di non sostare con il 12v attaccato.Sono uscito dal campeggio alle 12, perchè così era previsto. Volevo alimentare il frigo (che cmq a 12 non va...) e ho lasciato il 238 fermo col 12 inserito dalle 12 alle 16.50, ora della partenza. Poi, in marcia, lo stesso, sono arrivato a casa alle 19.Potrebbe aver influito? ma non ci sono 2 batterie, una per i servizi e una per il motore?Help!!!:)Jacopo
  • modificato 07:25
    Il frigo a 12V "dovrebbe" andare solo quando gira il motore.Generalmente dovrebbe essere configurato così: un cavo dall'alternatore dovrebbe pilotare un relè (quindi solo segnale "motore acceso"). Il relè dovrebbe essere essere messo in potenza dalla centralina o dalla batteria dei servizi o da quella motore (e qui bisognerebbe capire... chi fa che cosa...) detto questo, quindi: se il motore gira, l'alternatore da il consenso al relè che alimenta il frigo... contemporaneamente l'alternatore dovrebbe ri-alimentare le batterie... (solo a 12V!!!)Se il frigo a motore spento non va, è normale... se invece va... potrebbe essere un problema: quello di trovarsi con le bistecche fresche, ma con la batteria a terra... e sinceramente non so quale sia la parte più conveniente... (anche se personalmente trovo più semplice mangiare un panino che spingere per mettere in moto un camper...)Se il frigo "in marcia" ha rinfrescato, ma la batteria ha sofferto... potrebbe essere che il tuo alternatore carichi "poco"... o che ci siano dei falsi contatti in giro da "sistemare"... ricorda che ossido e altre "sporcizie" creano problemi a livello elettrico, e non solo di "conduzione", ma anche di riscaldamenti e altri possibili effetti indesiderati...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file