Trasporto 2 Kart nel garage camper...Consigli acquisto

modificato 15:39 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, grazie per avermi accettato nel vs gruppo, ho un esigenza particolare, dopo un paio di anni a scorazzare su e giù per lo stivale con la macchina e carrello a seguito con 2 kart all'interno (e soggiornare la sera nei vari B&B), valuto seriamente l'idea di acquistare un camper usato mansardato, con almeno 4 posti letto letto matrimoniale in coda ed un grande garage sottostante per poter inserire i 2 kart che ho sempre portato nel carrello.Il problema che nessun camper visto finora ha l'apertua del garage sul posteriore del camper!!! Ho bisogno di un apertura di circa 1,90 di larghezza e 1,30 di altezza posteriorie in modo da creare un supporto in ferro estraibile dove mettere i 2 kart....tipo un paio di cassetti estraibili dal mobile... Domanda... se trovo il camper giusto (con un garare di almento 1,40 di profondità, 1,90 di larghezza e 1,30 di altezza, posso realizzare da me l'apertura posteriore al camper??? Ho visto in foto il Roller New box o il gemello Granduca New Paddock ma non sono riuscito a troverne usati... Grazie mille per le info a riguardo sono praticamente bloccato nella scelta del camper per questa essenziale variante.

Commenti

  • modificato 15:39
    di quei mezzi ne troverai pochi, il motivo è la puzza di benzina nell' abitacolo. Mi sa che ti tocca fare come tutti i carteristi un camper con il gancio di traino e un carrellino al seguito.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:39
    Credo che il gancio traino e il carrello siano la soluzione più "intelligente"... infatti il carrello puoi usarlo anche senza i kart... in ogni situazione... e inoltre ti risparmi il fatto di avere i kart, con olio e benzina all'interno del mezzo... Tra l'altro, i kart nel garage ti fanno aumentare di peso il mezzo... e averli "fuori" è un vantaggio anche in questo senso...
  • modificato 15:39
    io penso che la soluzione del carrello sia scartata dal nostro nuovo amico non tanto per il carrello in se ma per motivi velocistici, secondo me lui vorrebbe mettere i Kart nel garage del camper per poter viaggiare a tutta birra, anche se non lo dice io sono convito che il motivo del garage per 2 kart sia questo, lo dico in quanto conosco dei kartiscti e per loro il motivo di poter caricare il kart nel camper è questo.ora criticate pure
  • modificato 15:39
    Ma perchè dovremmo criticare poi...Evidentemente e nostre e le tue sono solo "considerazioni/consigli" e sia in un senso che nell'altro sono plausibili...Credo che il nostro amico Francesco, presi in considerazione i vari suggerimenti, ci farà sapere il "perchè si // perchè no", facendo le proprie valutazioni...
  • modificato 15:39
    la mia non voleva essere una critica alla velocità in se stessa ma il motivo velocistico e dovuto al fatto che le distanze delle piste sono piuttosto alte e i tempi sono stretti per cui è necessario correre quel tanto in più da dare un vantaggio, lo so che il discorso può sembrare contorto ma purtroppo come quasi tutti gli sport che comportano prove al sabato gara la domenica i tempi sono da indiavolati, per cui poter viaggiare a 110/130 significa un bel vantaggio rispetto ai canonici 90/100 del carrello sempre se si vuole rimanere in un minimo di legalità, poi certo che se vuoi andare vai ma poi possono essere cavolacci amari, allora metterci 2 kart in un baule garage di un camper la vedo un pochino dura ma fattibile un mio amico che purtroppo ora è in vacanza in spagna lo fa e se fosse qui avrei postato le foto, lui ha fatto un apertura posteriore e poi si è fatto piegare e saldare da me uno scaffale in allumino per metterci dentro i kart, allora provo a spiegare ha fatto un apertura posteriore bella grande più o meno come quellla che scrive l'amico qui io gli ho rullato una cornice a Z in allumino bella robusta non le solite cornicette dei camper e poi ha realizzato il controtelaio anche questo bello robusto sempre in alluminio all'interno ha fatto una specie di scaffale in cui carica i 2 kart incastrati uno sull'altro tutto il garage è stato siliconato con del sigillante per carrozzeria e la puzza non entra nella cellula del camper, per caricare i 2 katr abbiamo fatto 2 vie di corsa che si estraggono così che lui li mette uno sull'altro fuori in modo comodo e poi li infila dentro, il mezzo è un rimor su ford gemellato, per il peso non so ma penso che sia fuori di brutto ma essendo un gemellato sopporta bene.
  • modificato 15:39
    anche qualche Frankia ha l'apertura posteriore del garage, non ricordo l'ampiezza,consiglio. prendilo per patente C
  • modificato 15:39
    se prendi un patente C ritorni punto e a capo ai canonic 90/100 all'ora e tanto vale rimanere alla B e il solito carrello, fai quello che vuoi ma sempre li si torna, oppure stai sul patente B e poi accetti quel rischio del peso che e comune a tantissimi, purtroppo.
  • modificato 15:39
    Per portare due Kart devi comprare un camper bello grande, il rischio è andare fuori peso, immagina alla velocità di 110-130 fare una manovra di emergenza con quel peso, le conclusioni a voi, ciaoo.
  • modificato 15:39
    Pur non intendendo fare alcuna pubblicità, la Rimor ha prodotto per tanti anni ed in gran numero, quindi facilmente reperibile nell'usato, il Superbrigg 677, che ha proprio la caratteristica di avere un grosso garage posteriore ben intelaiato, largo circa 130/140 e lungo 210, con due ampi portelloni laterali. Era prevalentemente realizzato su telaio Ford, gemellato e dal 2005 con motore 2400 Tdci da 140 cv che consente ottime prestazioni e velocità stradali (almeno per un camper di questa stazza). Il mio l’ho acquistato quando praticavo “enduro” e nel box ci infilavo frequentemente anche due moto di media cilindrata (350cc.) seppur con un po’ di fatica più l’attrezzatura del paddok (ombrellone, cavalletti, tappeto, ferri ecc.) mentre nel gavone centrale alloggia il generatore da 3 Kw, utile per il climatizzatore, idropulitrice ecc. Grazie alla trasmissione posteriore gemellata non ho mai avuto problemi di stabilità in marcia e soprattutto di manovra nei paddok notoriamente posizionati in terreni buoni per le capre; attenzione, non è comunque un 4x4 e se si pianta nel fango... La cellula (mansardata) ha due comodi matrimoniali fissi più la dinette centrale per 4 posti a tavola, (trasformabile in un ulteriore letto), e comodo bagno con doccia separata, che a fine giornata è una manna. Aspetto negativo il peso (carico a parte) che già in origine, a vuoto, è vicino ai limiti legali della patente “B” ma purtroppo questo è un problema che investe tutti i camper con dimensioni superiori ai 5/6 metri… Tanto per esagerare sul mio ho installato anche il gancio di traino per ulteriori possibilità.
  • modificato 15:39
    Ragazzi siete fantastici grazie a tutti per i preziosi consigli☺
    Camper lento ha centrato appieno il mio obbiettivo!!!
    EnricoV8 mi consigliano un suberbig gemellato con patente B a cui fare la modifica per l'apertura posteriore indicata da Camperlento(quando il tuo amico rientra dalla Spagna sarei molto felice se postassi qlc foto delle modifiche eseguite).
    Un camper non gemellato quindi avrebbe problemi di peso con i due kart di circa 200kg? A consumi di carburante sarei messo male vero? Velocità di crociera sui 100/110...
  • modificato 15:39
    Con un camper "grande" sei sul limite di 35q.li e sei "borderline" già solo con il mezzo e i suoi accessori...Se oltre a questo carichi il telaio (che non sarà fatto di carta velina) e i due kart... beh... è una "sfida alla pesa"...Considerando che tutto va bene finchè non ti fermano per un controllino... il rischio potrebbe essere accettabile...Considerando che tutto va bene finchè non succede qualcosa di spiacevole... il gioco non vale la candela...Ovviamente un mezzo omologato per patente C (o C1 fino a 75q.li) ti darebbe un po' più tranquillità sotto tutti gli aspetti... soprattutto sulla sicurezza, dove non si gioca (anche perchè non mettiamo in gioco solo quella "nostra"...)
  • modificato 15:39
    Ho visto degli annunci on Line dei superbig 677 del 2007....siamo sui 25.000€. E vero che carico i due kart con 200kg ma il mio equipaggio è composto da me e mia moglie 150kg il pilota 45kg e mia figlia 40kg....il peso del kart compensa quello dell'equipaggio o no?
  • modificato 15:39
    Troppe domande, fai una bella cosa appena individui il mezzo idoneo fallo pesare ad una pesa oppure dove fanno revisioni cosi ti rendi conto realmente di cosa puoi caricare per non superare i 35 quintali, ciaoo.
  • modificato 15:39
    Il mezzo è 7200x2340, mansardato, omologato 35q.li e non credo sia "leggerissimo"...Aggiungi 150+45+40 =235kg, + altri 200kg di kart = 435kg...Dai dati che trovo in giro vedo che il mezzo pesa "netto" intorno ai 2950kg.Sicuramente qualcosa di aggiunto al mezzo si trova... per cui non resti di sicuro sotto i 30qli... ora aggiungi l'equipaggio + i kart (2950+435=) 3385kg, più aggiungi un telaio per i kart + attrezzatura paddock... qualche vestito e le bombole del gas... e i 115kg che ti rimanevano sono belli e andati... E questo è il mio parere...In ogni caso, fai le tue valutazioni seriamente... e magari, prima di acquistare un mezzo di cui poi potresti pentirti... prova a farlo pesare in assetto da viaggio (con gli accessori e le bombole... ecc...)
  • modificato 15:39
    400 chili nel gavone a sbalzo... non dimenticate mai che son fatti di cartone pressato e non sono progettati per portare tutto quel peso....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:39
    Solo il Roller team box o similare ha una portata di 400 kg nel gavone/box posteriore....io ci sto facendo un pensierino per caricare una moto 750 !!!! Per ora unica soluzione se non vuoi un carrello.Ne approfitto per chiedere pareri sul mezzo, come camper il Roller team box mi sembra un allestimento base che di più non si può. ....vero? Per il problema odore benzina loro danno la porta comunicante con l'interno come "stagna".Prezzo non indifferente sui 50000 eurozzi
  • modificato 15:39

    Renzo ... sei un'anima in pena...   *biggrin*

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:39
  • modificato 15:39
    alien ha scritto:
    400 chili nel gavone a sbalzo... non dimenticate mai che son fatti di cartone pressato e non sono progettati per portare tutto quel peso....
    il tuo si.....
  • modificato 15:39
    ma il mio... è il mio! mica il suo.... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:39
    alien ha scritto:
    ma il mio... è il mio! mica il suo....
    Perché il tuo Sì? ???? ?
  • modificato 15:39
    perchè all'origine del progetto costruttivo il suo era previsto per 400 kg di portata nel garage, costruito opportunamente con vasca vtr e sostenuto da abbondanti longheroni appositi dal telaio...
  • modificato 15:39
    Per completare il mio intervento devo dire che il mio mezzo cosi' come TUTTI quelli della stessa stazza pur essendo immatricolati "patente B" quindi entro i 3500 kg, in realta' in condizioni di marcia superano abbondantemente tale peso.In merito alla sicurezza ritengo che bisogna distinguere,tecnicamente i telai "gemellati" nascono per portate ben superiori quindi non hanno problemi di stabilita' o frenata (pur ricordando sempre che sono veicoli "pesanti") diversamente i problemi "legali" restano e sono molto seri.Vorrei comunque sottolineare che non piu' tardi di un mese fa' ho portato il mio camper alla revisione periodica, organizzando un gruppetto di "colleghi camperisti" ed insieme al mio ne abbiamo portati altri, casualmente tutti (tranne il mio) su meccanica a trazione anteriore quindi presumibilmente piu' leggeri.Purtroppo ho constatato che mezzi anche piu' piccoli del mio denunciavano un peso ben superiore, talvolta per il carico eccessivo altre per motivi a me ignoti...

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