pulizia ecosostenibile cisterna acqua nera

modificato 13:55 in Camper-Tecnica
ciao a tutti, è un vero piacere essere tra voi, sono nuovo del forume e novello camperista, abbiate pazienza con me :)Vorrei chiedere qualche parere appunto su come pulire la cisterna raccolta acque nere. Prima di aprire questo post ho letto decine di articoli e consigli.Premetto che l' esigenza è nata dal fatto che mentre ci muoviamo col camper sii sente una spiacevole puzza di fogna proveniente da wc. Il mio è un vecchio camper Riviera dell' 86 ma cmq la guarnizione della chiusura mi sembra in buono stato visto che se butto acqua nel wc con la bocchetta chiusa l' acqua rimene li. Leggendo qua e la quindi tutti consigliano di pulire la cisterna, cosa che non ho mai fatto nella mia breve esperienza. L' unica cosa che mi ha lasciato veramente perplesso è che spesso consigliano di usare CANDEGGINA come se non ci fosse un domani. Sono molto sensibile agli impatti ambientali che essa provoca all' ambiente, per quanto mi riguarda dovrebbero toglierla dai supermarket.Detto ciò ho cominciato a cercare sostanze più sostenibili, tra cui:bicarbonato, aceto, acido citrico, acuqa ossigenata 130 volumi...vorrei sapere VOI cosa ne pensate, le vostre esperienze... se per pulire la cisterna devo inquinare pesantemente, mi tengo la puzza ;) grazie infinite !

Commenti

• modificato 13:55
    se vai in un market o clicchi sul banner di camping sport Magenta che trovi a lato potrai trovare tutti i liquidi che vuoi per pulire nere e grige senza inquinare.ciao e buon ferragosto
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    in alternativa: 3/4 litri di aceto e una decina di litri di acqua. poi scorazzi in su e in giù per sciabordarla ben bene. e alla fine vai sulla griglia delle nere e apri la saracinesca.apri la ghigliottina interna e butta giù acqua.... e ripulisci.cmq se pensi a quanto ipoclorito di sodio n elle varie concentrazioni viene utilizzato ogni giorno dappertutto certo il tuo litro e mezzo di liquido nel serbatoio delle nere non cambierà il destino del mondo!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

a cuor mio preferisco la soluzione di Alien. Proverò con aceto, secondo te se lo lascio 24 ore può far danno ? oppure va bene.. mentre per il discorso che il mio litro non salva il mondo sono in completo disappunto. A me non me ne frega di quello che fanno gli altri, personalmente cerco di lasciare la minor traccia della mia presenza sulla faccia della terra. Spero che i miei due figli facciano lo stesso e i figli dei miei figli... forse fra qualche generazione ci saranno persone più responsabili, e forse, anche se ne dubito fortemente, questo mondo non finirà in una fossa asettica ;) se altri hanno esperienze sono benaccette tks byee
    vabbè ognuno ha le sue convinzioni. per quanto all'aceto mettilo giù quando dentro hai già acqua e poi ci cammini. non te ne basta un litro... mettine diversi litri.da qualche parte qua sul forum ci sta anche la ricetta di un disgregante fatto con l'aceto. durante le stagioni fredde funziona pure, d'estate con il caldo e la fermentazione non riesce a smorzare gli odori....

intanto cominciamo a bacchettare tutti quei "guidatori di camper" che avendo il nautico si sentono in dovere di non usare disgreganti, neppure ecocompatibili (che esistono) e scaricano bellamente liquami nature.. non trattati, addirittura intoppando i c.s..... (e raramente puliscono..)se anche nella tua vasca ci fosse un buon prodotto sentiresti indubbiamente poche esalazioni fetide, se invece non ne usi... è il minimo che può capitare
    Come ti è stato detto l'uso di un buon antifermentativo riduce il problema, io uso quello in sacchetti ed è molto efficace. Una considerazione tra il gabinetto ed il serbatoio sottostante c'è una guarnizione che sigilla i due non vorrei che quella avesse perso tenuta, In pratica l'acqua nella tazza rimane perche la guarnizione della saracinesca del cesso è OK ma il cabinetto non è a tenuta sul serbatoio. Questa garnizione non ha nulla a che vedere con quella della saracinesca a ghigliottina del cesso ma è altrettanto importante e si puo vedere solo rimuovendo il cesso, ciaoo.
    curaro ha scritto:
    intanto cominciamo a bacchettare tutti quei "guidatori di camper" che avendo il nautico si sentono in dovere di non usare disgreganti, neppure ecocompatibili (che esistono) e scaricano bellamente liquami nature.. non trattati, addirittura intoppando i c.s..... (e raramente puliscono..) se anche nella tua vasca ci fosse un buon prodotto sentiresti indubbiamente poche esalazioni fetide, se invece non ne usi... è il minimo che può capitare
    ciao Curaro,il disgregante lo metto thetford kem blue o come caspita si scrive, ne ho trovato un flacone sul camper quando l' ho acquistato, sicuramente ci devo prendere un pò le misure ma lo metto, però così facendo oltre all' odore di fogna si sente anche l' odore chimico del prodotto, quindi mi piacerebbe dare una bella pulita.terminato questo flacone ne cerco uno un pò meno inquinante..
    Rascal ha scritto:
    Come ti è stato detto l'uso di un buon antifermentativo riduce il problema, io uso quello in sacchetti ed è molto efficace. Una considerazione tra il gabinetto ed il serbatoio sottostante c'è una guarnizione che sigilla i due non vorrei che quella avesse perso tenuta, In pratica l'acqua nella tazza rimane perche la guarnizione della saracinesca del cesso è OK ma il cabinetto non è a tenuta sul serbatoio. Questa garnizione non ha nulla a che vedere con quella della saracinesca a ghigliottina del cesso ma è altrettanto importante e si puo vedere solo rimuovendo il cesso, ciaoo.
    Azz Rascal non ci avevo proprio pensato, grazie del consiglio, ora provo a pulire bene con aceto o acido citrico e se l' odore persiste vedo come sostituire quella guarnizione, qualcuno ha esperienza ? è difficile tirare giù il cesso ?? grazie mille ragazzi del vostro prezioso aiuto
    Dunque per lasciare poche traccie di sè nel mondo ... basta fare l'eremita o ritirarsi in un monastero sul monte Athos.Scherzi a parte, anziche l Aqua kem Blue, basta perndere il Green che è eco compatibile, tanto da poter essere svuotato in fosse biologiche.Comunque il chimico che butti in giro è meno inquinante del motore del 1986... Buoni km!
    grazie per il tuo utilissimo intervento, se tu leggessi...il blu era sul camper quando l' ho comprato, non ti ho chiesto consigli su come vivere e non ho la presuzione di darne a te, ed in ultima istanza ma credo la più importante sei completamente OT.P.S: ti mando il mio iban così poi mi compro un euro 6, che non inquina come il mio 86, ti avvelena solo con le sottili.
    Bella risposta Replacanica :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • modificato August 2015
    Se senti puzza è anche perche probabilmente di Kem ne usi troppo poco: prova a mettercene in ragione della corretta diluizione (indicata sul flacone) senza essere troppo parco....E' un forum pubblico: accetta le critiche che ti vengono mosse e prima di rispondere in maniera "piccata" rifletti, magari ti potresti rendere conto di esser stato contraddittorio e controverso nelle tue affermazioni.Buona serata ed accetta il consiglio dell'amico rplacanica e il mio: acquista un bel flacone di disgregante e usalo in maniera corretta secondo le indicazioni fornite dal produtoreGiuseppe
    stucci ha scritto:
    grazie per il tuo utilissimo intervento, se tu leggessi...il blu era sul camper quando l' ho comprato, non ti ho chiesto consigli su come vivere e non ho la presuzione di darne a te, ed in ultima istanza ma credo la più importante sei completamente OT. P.S: ti mando il mio iban così poi mi compro un euro 6, che non inquina come il mio 86, ti avvelena solo con le sottili.
    se qualcuno ha ulteriori esperienze sulla pulizia della nera sono ben accette, grazie saluti
    Vorrei solo puntualizzare alcune cose perché neanche il terrorismo ecologico che si sta diffondendo in questi anni è molto positivo.1. Gli scarichi dei camper proprio perché contengono acquakem e simili, quelli si tossici, difficilmente finiscono in normali impianti di depurazione, di solito vengono smaltiti in impianti di trattamento appositi che vedono ben peggio di unpo' di candeggina. 2. Anche se finisse un un impianto di depurazione biologico non andrebbe ad inquinare l'ambiente. Molti impianti addirittura aggiungono all'acqua trattata ipoclorito di sodio (ovvero candeggina ma più concentrata) per disinfettare ed eliminare batteri patogeni come salmonella. Di questo ipoclorito aggiunto la concentrazione che arriva al fiume è praticamente zero perché 3. L'ipoclorito si ossida alla velocità della luce, formando principalmente cloro liberato in atmosfera. Perciò anche se scaricassi della candeggina direttamente in fognatura difficilmente arriverebbe all'impianto di depurazione. Ah e se ti chiedi se quel cloro liberato inquini l'atmosfera ti rispondo citando replacanica per cui inquini sicuramente di più col tuo mezzo (ma anche se avessi un euro 6). Detto questo sicuramente la candeggina funziona meglio del l'aceto e ti garantisco che inquina meno di quanto tu possa credere. Se ancora non sei convinto vai di aceto o prova nei negozi specializzati a chiedere di qualche prodotto "amico dell'ambiente" ma poi non dovresti lamentarti se non è performante.
    aceto o candeggina l'importante è lavare il serbatoio staccando i residui. Dopo un primo lavaggio fatto a modo basta poi sciacquare spesso per eliminare tutto o quasi. Ma di certo la puzza primordiale è sparita.poi ognuno faccia quel che vuole... e se volete io pure vi passo il mio iban!:)

Per rimuovere il cesso devi svitare i due dadi che lo tengono ancorato, uno è sotto il pedale per il lavaggio tazza il secondo è dietro dove entra il tubo che porta l'acqua. Stacchi poi il tubo dietro e sollevi il cesso dal serbatoio in modo di evidenziare la guarnizione di tenuta. La guarnizione di tenuta è reperibile presso centri ricambi. Non voglio fare polemiche ma non è assolutamente vero che i posessori di nautico sono sozzoni uno è tale indifferentemente se usa il nautico o la casetta, ciaoo.
  • modificato August 2015

Rascal,  è anche vero che spesso chi ha il nautico si trova a dover scaricare nei grigliati per le grigie. Non si dovrebbe fare ma spesso accade, dato che quasi nessuno è attrezzato per scaricare con un tubo che raccordi il serbatoio con lo scarico delle cassette. Ed  è altrettanto vero che spesso se ne vanno senza aver disintegrato i pezzi che poi restano a bella vista sulla griglia. E' vero che qualcuno potrebbe difendersi affermando che altrettanto spesso manca l'acqua per poter lavare ma è altrettanto vero che prima di aprire la ghigliottina ci si dovrebbe assicurare che dal rubinetto ne esca...
    non è una polemica con te nè con altri che stanno facendo ironia, che alla fine ci sta pure bene, dato che si stanno facendo discorsi sulla merda è bene sdrammatizzare un po'. Però i furbastri ci sono, e sono molto più di quanti si possa pensare... e se non son furbastri sono le classiche "checchine" che si schifano a toccare il tubo dell'acqua per disintegrare i loro sottoprodotti.

ora scatenatevi... ma attenzione perchè ho archiviato un sacco di foto di furbetti e pure di checchine... all'opera!

e se non l'aveste capito... è na minaccia!

Hola,direi che devi ripensare al tuo nick e cambiaro in simpatia...riscrivo e ti prego di rileggere il mio commento prima di affermare che sia off topic.primo "scherzi a parte" oltre ad essere una trasmissione per cerebrolesi ... sta ad indicare che quanto scritto prima era da considerarsi una celia, ma vabbè...Affermi che da WC esce odore di fogna e successivamente che non vuoi inquinare pesantemente."Anzichè" a quanto mi risulta è una congiunzione avversativa... la puoi sostituire con "in luogo di" "al posto di" e così via. Quindi quando ti ho consigliato , malauguratamente, di utilizzare al posto del Aqua Kem Blu quello green era proprio per seguire il tuo discorso "ambientalista"... Ora, gentilmente, potresti dirmi dove il mio intervento fosse OT?Non voglio insegnare a vivere a nessuno, ci mancherebbe, ho solo consigliato un prodotto da utilizzare nel serbatoio delle nere per evitare le puzze e che fosse ecocompatibile.Tutti gli altri intrugli che combinano acidi e basi rischiano di fare più danni che benefici. Io mi affiderei piuttosto ad una casa chimica che sa quello che fa e come...Come ho già detto un sacco di volte l'Ac. Citrico non è un detergente visto che tale caratteristica l'hanno solo i tensioattivi. L'aceto poi... quello è un prodotto "green"? ah già vero, si trova in natura... come il petrolio.Se ho urtato la tua suscettibilità me ne scuso, ma a pensarci bene mica tanto... se ti sei offeso per quello che ho scritto è solo un tuo problema, non mio.R.Ps. Quando arriverà il triste momento della dipartita, lascerai disposizioni per lo smaltimento nell'umido?Scherzo... o forse no?
    Certe discussioni danno la certezza che i mali peggiori dell'umanità non sono le malattie o gli eventi naturali ma gli INTEGRALISMI,opinione personale.Cordialmente Tancredi
    ciao, hai ragione non sono stato molto simpatico, ma a mio avviso nemmeno tu lo sei stato con le tue battutine, se puoi accetta le mie scuse.Ti spiego perchè secondo me sei OT, io ho chiesto come effettuare un lavaggio delle nere senza usare candeggina che secondo me inquina e tu mi hai indicato un disgregante.Ragazzi vorrei aggiungere una cosa, non è che sono un superecologista INTEGRALISTA, semplicemente se posso usare prodotti che inquinano meno preferisco. Aquisto detersivi a dir dell' etichetta "ecologici", cerco di non usare piatti e bicchieri usa e getta... scelte di questo genere non è che faccio chissà che. e cmq, grazie a tutti, saluti
    Puoi lavare quanto vuoi la tanica. Ma la puzza esce quando dentro qualcosa si decompone. Il suggerimento era relativo alla puzza e su come eliminarla. Alla lunga anche dalle grigie uscirà odore e dovrai aggiungere qualcosa anche li... Tanti saluti.
    Probabilmente, sottolineo il probabilmente, la causa della tua domanda, la puzza di fogna che dici di sentire, è causata ANCHE dal fatto che il disgregante usato non lo è in quantitativo sufficiente per un'azione efficace e per l'odore e per la disgregazione stessa. Da qui quindi il consiglio ad usarlo più generosamente e se vuoi anche in formato GREEN. Per la pulizia, propriamente detta, sono necessari prodotti che hanno specifiche proprietà detergenti (chimiche) a cui Roberto ha accennato dalle quali non si scappa....nemmeno per lavarsi efficacemente le mani.
    ricevuto grazie, alla prossima uscita vi darò un feedback

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file