pulizia ecosostenibile cisterna acqua nera
ciao a tutti, è un vero piacere essere tra voi, sono nuovo del forume e novello camperista, abbiate pazienza con me :)Vorrei chiedere qualche parere appunto su come pulire la cisterna raccolta acque nere. Prima di aprire questo post ho letto decine di articoli e consigli.Premetto che l' esigenza è nata dal fatto che mentre ci muoviamo col camper sii sente una spiacevole puzza di fogna proveniente da wc. Il mio è un vecchio camper Riviera dell' 86 ma cmq la guarnizione della chiusura mi sembra in buono stato visto che se butto acqua nel wc con la bocchetta chiusa l' acqua rimene li. Leggendo qua e la quindi tutti consigliano di pulire la cisterna, cosa che non ho mai fatto nella mia breve esperienza. L' unica cosa che mi ha lasciato veramente perplesso è che spesso consigliano di usare CANDEGGINA come se non ci fosse un domani. Sono molto sensibile agli impatti ambientali che essa provoca all' ambiente, per quanto mi riguarda dovrebbero toglierla dai supermarket.Detto ciò ho cominciato a cercare sostanze più sostenibili, tra cui:bicarbonato, aceto, acido citrico, acuqa ossigenata 130 volumi...vorrei sapere VOI cosa ne pensate, le vostre esperienze... se per pulire la cisterna devo inquinare pesantemente, mi tengo la puzza grazie infinite !
Commenti
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
Rascal, è anche vero che spesso chi ha il nautico si trova a dover scaricare nei grigliati per le grigie. Non si dovrebbe fare ma spesso accade, dato che quasi nessuno è attrezzato per scaricare con un tubo che raccordi il serbatoio con lo scarico delle cassette. Ed è altrettanto vero che spesso se ne vanno senza aver disintegrato i pezzi che poi restano a bella vista sulla griglia. E' vero che qualcuno potrebbe difendersi affermando che altrettanto spesso manca l'acqua per poter lavare ma è altrettanto vero che prima di aprire la ghigliottina ci si dovrebbe assicurare che dal rubinetto ne esca...
non è una polemica con te nè con altri che stanno facendo ironia, che alla fine ci sta pure bene, dato che si stanno facendo discorsi sulla merda è bene sdrammatizzare un po'. Però i furbastri ci sono, e sono molto più di quanti si possa pensare... e se non son furbastri sono le classiche "checchine" che si schifano a toccare il tubo dell'acqua per disintegrare i loro sottoprodotti.
ora scatenatevi... ma attenzione perchè ho archiviato un sacco di foto di furbetti e pure di checchine... all'opera!
e se non l'aveste capito... è na minaccia!