comportamento camper in inverno

modificato 12:56 in Camper Bar
Salve a tutti. Innamorato dei mh, dopo due mansardati ho preso un arca h 720 glm. Che ne pensate come comportamento al freddo a differenza di magari un mansardato arca che sembra abbia pareti più spesse. Il mio è il modello 2013. L'ultimo insomma
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Commenti

  • modificato 12:56
    A parità marca, di spessori, tipo e numero di finestre, pavimento (doppio o singolo), insomma se prendi due mezzi tecnologicamente identici uno mansardato ed uno motorhome, il secondo (MH) avrà sempre meno ponti termici del primo vista l'assenza della cabina in metallo e quindi d'inverno tratterrà meglio il calore interno (consentirà un minor trasferimento del freddo dall'esterno).Giuseppe
  • modificato 12:56
    Giusto quello che dici. Se non sbaglio tu hai un gran mezzo che è l'hymer. Avrei mezza intenzione di montare il webasto in aggiunta al Truma per stare più tranquillo con l'autonomia. Che ne pensi?
  • modificato 12:56
    Anche io ho il webasto aggiuntivo (con opzione alta quota) e, alla bisogna, ha una sua utilità se sei a lungo in libera o in AS non servita; dico questo perché se sei in campeggio, quasi sempre c'è il servizio bombole o gas diretto.Tieni presente che quello aggiuntivo aiuta la truma a non stare sempre attaccata non a sostituirne il funzionamento.Giuseppe
  • modificato 12:56
    Ora vedrò un pò in fiera che dicono e che prezzi hanno...più che altro è per avere più autonomia e meno pensieri. Poi con quello che costano le bombole.
  • modificato 12:56
    secondo me in campeggio più che usare bombole conviene portarsi appresso un caldobagno (ventilatore) e pagare la corrente extra....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:56
    Non devi dimenticare però che non usando la stufa in dotazione rischi di congelare tutti i tubi e compagnia bella
  • modificato 12:56
    Sono d'accordo: l'accoppiata Truma+Webasto o Eberspacher (aggiuntivi) allunga l'autonomia e non lascia sguarnite le tubature/gavoni/serbatoi/rubinetti dall'essere riscaldati e quindi non ghiacciarsi a temperature molto rigide.Il "caldobagno" l'ho usato solo nel garage per asciugare rapidamente gli indumenti bagnati: se hai tempo nbastano le bocchette del riscaldamento centralizzato (PS io una bocchetta Webasto in garage l'ho fatta mettere con la possiblità di parsializzarla e/o chiuderla)
  • modificato 12:56
    io ho un ARCA M699 GLT.Anche io ho abbinato alla Truma la classica "eberspeacher" che dà la possibilità di alleggerire l'utilizzo della truma.Di norma la Eber gira di giorno in modo da tenere una temperatura ideale e di notte faccio andare la truma in modo che tutte le bocchette spingano aria anche negli angoli meno raggiunti dalla Eber.Come dice Giuseppe, il ponte termico offerto dalla cabina di un mansardato/profilato è una vera scocciatura. Riesci a limitare l'effetto con teli da apporre all'esterno, ma non raggiungi la tenuta del materiale isolante con cui sono costruiti i nostri amati bestioni. Il vantaggio della doppia stufa sta anche nel fatto (per me) che non rischio di dovermi alzare alle 3 di notte per cambiare bombola... La Eber è sempre accesa e settata ad una temperatura di un paio di gradi inferiore a quella della stufa a gas, in modo da partire a riscaldare in caso di necessità.Noi siamo in tre e con questo "set" abbiamo fatto una settimana bianca consumando poco meno di una bombola da 10kg. (Plan De Corones).Abbiamo provato anche i -25° (ventosi) di Monginevro senza alcun problema... (li grazie al vento ho scoperto che posizionare l'impianto di ventilazione della cabina su "ricircolo" aiuta ad evitare l'ingresso di un sacco di aria gelida...)Il suggerimento che mi vien da darti se dovessi installare un Eber/webasto è quello di arrivare in zona sosta con poco gasolio e fare il pieno al primo distributore (avranno sicuramente l'artico) e di accendere subito la stufa a gasolio in modo che il gasolio non antigelo presente del tubicino di alimentazione (grosso quando un capillare...) venga consumato e rimpiazzato da quello sicuramente antigelo. Concordo anche io che la stufetta elettrica non sia il caso di usarla... a me le resistenze elettriche non piacciono gran chè.Anche noi abbiamo bocchetta Eberspeacher in garage... gli scarponi vanno tenuti caldi, altrimenti la mattina piangi per metterli!!!Buone sciate e se vai a Montginevro dillo che ci facciamo un giretto iniseme!RP
  • modificato 12:56
    Concordo pienamente su tutto quello che hai detto. Il webasto è una tranquillità come dicevi tu che di notte non ti trovi al freddo. Io l'avevo sul vecchio camper ed ero contentissimo. Questo nuovo non c'è l'ha ed è l'unica cosa che rimpiango. Alla fiera chiedo lumi in merito. Se sarà possibile lo voglio mettere e sfruttare le canalizzazioni di serie del Truma così non faccio altri buchi che io odio
  • modificato 12:56
    Difficile che con la Web/Eber aggiuntiva tu possa usare la canalizzazione di serie: non ce la farebbe come portata d'aria. Per poter "riempire" tutta la canalizzazione utilizzata dalla Truma (6kw) dovresti usare un Web/Eber non aggiuntivo ma a livello di impianto base, con costi certamente più impagnativi: tieni conto che un Webasto AirTop2000ST (2kw max 3 bocchette) sta intorno ai 1.000€ più montaggio, il modello AirTop 3900 (3.9kw max 5 bocchette) sta sui 1.700€ sempre più montaggio.Nota bene che ambedue non hanno ancora la potenza della Truma (6kw), questo per sconsigliarti di utilizzare le canalizzazioni esistenti, posto che ci si riesca, visto che ti ritroveresti ad avere un risultato meno che mediocre.Se proprio vuoi spendere c'è sempre l'opzione di cambiare la Truma a Gas con una a gasolio ed in questo caso cambieresti solo l'unità centrale utilizzando tutto il resto senza toccare nulla o quasi: la Combi diesel esiste e si trova a circa 2.800€.Giuseppe
  • modificato 12:56
    Se è così metterò il 2000 limitando soldi e lavori invasivi al camper. Cmq il mio monta il Truma 4000
  • modificato 12:56
    Non puoi assolutamente usare le stesse canalizzazioni... non potresti utilizzarle insieme perche spingerebbero flussi "contrastanti" tra loro portando al blocco sicuro di una delle due. (Questo quanto dettomi dall installatore). Piu che i buchi il problema sono i doppi tubi che girano in spazi angusti... fai attenzione alle deviazioni e separazioni, a fondo circuito arriva pochissima aria. Decidi tu le priorità delle bocchette. Io ho le principali tra cabina e dinette. Poi bagno e posteriore.
  • modificato 12:56
    Vediamo un pò cosa mi dicono i tecnici. Se capisco che è un casino montarlo lascio stare
  • modificato 12:56
    Di certo un caldobagno protetto o un termosifone ad olio non sono fonte di pericolo. Ma sono opinioni personali ed ognuno può restare tranquillamente sulla sua posizione.Per non far gelare le tubature interne basta tenere al minimo la truma e cmq con temperature intorno ai -5/-8 con il solo termo ad olio al minimo non s'è gelato un bel niente. Ovvio che per alzare le temperature a 18/19° tenerlo al minimo non basta ma fa risparmiare un sacco di propano/gpl/gas o come volete chiamarlo voi.Questa è una soluzione tampone non certo la maniera per vivere il camper in montagna per lunghi periodi. Di certo per i lunghi periodi è il caso di montare l'aggiuntivo a gasolio.O di stare a casa in attesa del disgelo.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:56
    Se il serbatoio delle grigie è esterno e il "focolare ad olio" sta dentro... difficile che non ti si geli la saracinesca dello scarico ( a meno che tu non abbia la serpentina che ti scaldi il tutto...). Quindi finisce che non riesci a scaricare fino a che non scendi di quota mentre fai andare la truma. Se devo risparmiare 22 euro di GPL quando un giornaliero mi costa 35... forse non è che sia molto a posto... è un po' come quello che per risparmiare si tira i pugni in bocca così non mangia per il dolore.Forse a quel punto è proprio meglio attendere il disgelo e andare al mare dove non serve la stufa.
  • modificato 12:56
    grazie della precisazione rplacanica, illuminante! Ne avessi bisogno o meno: me la son cercata.Ti faccio però umilmente notare, benchè il topic è stato aperto da un possessore di Arca e relativo alle soluzioni di riscaldamento per un Arca, che se tu hai i serbatoi delle grigie all'interno stai parlando per te stesso e non per chi - e sono tanti a non avere un Arca o altri mezzi simili (io tra quelli) - hanno i serbatoi delle grigie all'esterno ed esposti al gelo! Pensa che stavo pensando di cercare una stufetta a pellet da installare in garage!!! del resto se c'è chi vuol piastrellare il bagno io avrò pur diritto di montarmi la stufa a pellet? Ironia a parte, questo forum è pieno di suggerimenti, più o meno condivisibili per varie motivazioni, non ultima quelle inerenti la sicurezza, ma siccome siamo tutti mediamente intelligenti ognuno adotterà le precauzioni che riterrà più utili e necessarie. Se poi qualcuno vorrà decidere di andare al mare o tenere il camper in rimessa sarà libero arbitrio
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  • modificato 12:56
    ehm... io conosco uno che aveva installato un webasto a gasolio per riscaldare acqua, con relativo impianto a termosifoni..... e scambiatore aria-acqua che integrava e metteva in pressione la tubazione truma ,.... poi smontato perchè ritenuto inutile, visto che la truma combi, testata a meno 18 bastava ....e non aveva doppio serbatoio, , ma gli impianti erano ben coibentati e scaldati da progetto.... non era un camper di fascia bassa.... e l'isolamento era superiore alla media.... ergo si tratta di scelte e dell'utilizzo che ognuno ritiene di fare col proprio v.r....
  • modificato 12:56
    A volte non capisco se scriviamo o leggiamo tutti troppo velocemente...Quoto me stesso:"Se il serbatoio delle grigie è esterno e il "focolare ad olio" sta dentro... difficile che non ti si geli la saracinesca dello scarico "Tradotto: "serbatoi esterni + stufetta a olio scalda l'interno = si gela la saracinesca e scarichi a babbo morto".Da qualche parte nel post ho anche scritto che mezzo possiedo, ma non fa nulla.Emilio1.1,l'invito per una sciata in compagnia è sempre valido!!Saluti,
  • modificato 12:56
    si, hai ragione... leggi troppo velocemente...
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  • modificato 12:56
    vero..."Ti faccio però umilmente notare, benchè il topic è stato aperto da un possessore di Arca e relativo alle soluzioni di riscaldamento per un Arca, che se tu hai i serbatoi delle grigie all'interno stai parlando per te stesso e non per chi - e sono tanti a non avere un Arca o altri mezzi simili (io tra quelli) - hanno i serbatoi delle grigie all'esterno ed esposti al gelo!"
  • modificato 12:56
    Giusto per chiarire un pò il tutto...riguardo quello che ha detto allien io non ero daccordo solo sull'utilizzo del caldobagno in camper perchè non lo vedo sicuro. Poi punto fondamentale è avere fonti di calore autonome e non avere la necessità di attaccarsi alla 220 perchè non sempre c'e' la possibilità. E ancora io credo che rplacanica voleva solo dire che se si è in giro con il camper molte volte non bisogna economizzare dove non è da economizzare. Il webasto secondo me è solo un sistema in più per stare tranquilli sia come autonomia che come rischio di finire le bombole nel mezzo della notte e non sapere dove andare a comprarle. Poi tutto è personale, tutto è discutibile.
  • modificato 12:56
    comunque sia che il serbatoio sia più o meno coibentato che il tutto sia più o meno riscaldato la valvola per forza di cosa sempre all'esterno sta e su questo al di fuori di stranezze è così per tutti per cui è l'unico elemento che da sempre problemi e sempre li darà, in inverno al freddo ci vuole tanta esperienza e tanta capacità di saper uscire dalle situazioni quasi impossibili se no sono sempre guai, se non hai buone capacità di saperti arrangiare di trovere soluzioni hai bell'avere serbatoi coibentati e stufe e stufette l'acqua si gela e pure il gas e anche il gasolio ai voglia di tribolare in inverno, al freddo specie in montagna si tribola pure nelle case pertanto pensate un pò nei camper, ma basta quel minimo di buona volontà e quel minimo di capacità che serve per non traformare una bella vacanza in un incubo.
  • modificato 12:56
    Beh, diciamo che spesso la valvola delle grigie è all'esterno: la mia, ad esempio, è al calduccio nel garage e fuori c'è solo il beccuccio di fuoriuscita.
  • modificato August 2015
    Grazie Emilio1.1...Noi andiamo spesso a sciare in inverno e di esperienze a quelle temperature ne ho fatte tante.Ho avuto prima la scuola di mio suocero (camperista per molti anni), poi parlando con gli amici qui e de visus ho ampliato la mia esperienza.Anche la saracinesca delle mie grigie è esterna (come tutte credo) e non ha serpentine o serpentelli che la scaldino. Non ho nemmeno il tubo grigio che scarica lateralmente. Tiro la saracinesca e boom! giù dritto per dritto.Arca però ha progettato (bene per me, male magari per altri... ) in modo che una delle bocchette della truma vada a riscaldare una intercapedine che c'è tra il serbatoio vero e proprio e la copertura esterna dello stesso.Ciò fino ad ora non mi ha fatto né ghiacciare le acque grigie né bloccare la saracinesca. Immagino che la saracinesca venga bloccata dal liquido interno al serbatoio che gela e non dall'aria esterna che condensa e poi ghiaccia. Quindi fare andare di notte la Truma è assolutamente consigliato. Se poi si è comodi è sempre meglio svuotare il serbatoio. La temperatura più bassa da me misurata (di mattinata ovviamente ...) è stata di -25 (Monginevro)Il motore del ducato non mi ha mai dato un problema di congelamento perchè cerco sempre di arrivare in zona gelida con poco gasolio "urbano" e carico quello artico una quindicina di km dall'arrivo. Come detto serve anche per garantire il funzionamento della stufa a gasolio.Nel caso di problemi mi hanno insegnato (e ho visto con i miei occhi il fatto) che il ghiaccio si forma nello "scatolino nero" (non ho idea di come si chiami tecnicamente) che nel ducato 130cv è posto nella parte alta a dx del cofano. Con un semplice giravite a stella si allenta la vite fino a far spurgare gli eventuali cristalli di gasolio. Quando escono goccie di gasolio si serra nuovamente e ... si parte. Mi hanno sempre sconsigliato di utilizzare gli spray per partenza a freddo da spruzzare nel (credo) filtro aria e così faccio.Piuttosto consiglierei di portare sempre dietro un paio di catene anche se si montano gomme teriche; non si sa mai... le si monta per uscire da una brutta situazione e le si toglie subito dopo. Il sottoscritto dopo aver posizionato il mezzo di solito pulisce davanti alle ruote (non mi metto mai sui cunei livellanti) e ruba un kg di sale grosso alla moglie (e ha sempre con sè una pala in legno per rimuovere la neve e fare pupazzi con la figlia).Ora,Caro Camperlento, mi potresti spiegare il tuo intervento? perchè (visto che leggo sempre male) io non ho capito nè il tuo consiglio nè da cosa la tua esperienza ti ha salvato. Potresti aiutarmi a capire?Grazie,Rob
  • modificato 12:56
    le risposte le hai date tu stesso nel tuo intervento cosa posso dirti di più, si comprende chiaramente che hai esperienza invernale e capacità di sapertela cavare:gasolio articostufa sempre accesamagari vano bombole un pochino riscaldatocatene (anche se hai le gomme invernali)pala da nevescaricare sovente se possibilesale grosso e forse anche tanti altri piccoli trucchetti che non hai elencato che per te sono banalità invece per altri sono un bel guaioquesta non è altro che esperienza per cui se il tuo Caro Camperlento voleva essere sarcasmo non ne capisco il nesso.io non ho dato ne consigli ne ho fatto riferimanto ad esperienza alcuna semplicemente ho citato esperienza in quanto accumulo di conoscenze che si fanno compiendo errori o esperienza riferita da altri per cui diventa anche propria, questo forum serve anche per questo o no?
  • modificato 12:56
    egregio rplacanica, in fatto di definizione di esperienza mi permetto di citare una piccola cosa che ai tempi in cui mi interessavo dell'associazione campeggiatori organizzammo viste le grandi e anche pericolose situazioni che avevo visto in campeggio durante le manovre con il mezzo; allora in collaborazione con un istruttore di guida sicura io e un altro paio di autisti di mezzi pesanti organizzammo sul piazzale antistante il campeggio un piccolo corso gratuito di manovra e conduzione camper e cravan, una delle prime cose che venne immediatamente fuori fu la quasi totale incapacità della maggior parte dei partecipanti nell'uso corretto degli specchietti retrovisori, sembra una cosa banale ma non è così banale, specie nelle manovre e una alta cosa è la capacità di coordinazione nell'uso della sterzata nel fare manovre e cosa non indifferente la valutazione anticipata degli spazi, ora tu mi dirai che sono cose ovvie invece no, fatto questo piccolo corso che si svolgeva in 3 lezioni di circa 2 ore una e mezza teorica e il resto pratica molti dei partecipanti ci ringraziarono per l'iniziativa e disssero di aver fatto una buona esperienza e ancora oggi passati diversi anni mi capiata di trovare gente che dice che quell'esperienza gli ha facilitato di molto il fare manovra, questo e solo per dire che l'esperienza è tutto, l'esperienza come tu ben sai e tutta quella conoscenza fatta di errori propri e di suggerimenti altrui per cui ben vengano le cose che tu giustamente hai ribadito.
  • modificato 12:56
    Bene, quindi?Come avete insegnato in quelle lezioni teoriche - di un'ora e mezza - a valutare gli spazi in anticipo? Quali segreti o questioni che magari tu valuti banali e gli altri no avete svelatomagari condividere questo con qualche ragazzo nuovo del camper potrebbe aiutare a fare "esperienza", non credi?Se io avessi scritto : "in inverno ho usato molto il camper e ho fatto tanta esperienza. Ho incontrato in altri campeggi o aree sosta persone in difficoltà... a distanza di tempo mi incontrano e mi ringraziano per aver risolto il loro problema con il motore congelato"... Quindi? o per dirla alla romana <<e "stica" un ce lo metti? >>Quale arricchimento avrei dato al forum e agli altri utenti? Le tautologie non servono a nessuno, così come le note filosofiche "in inverno al freddo ci vuole tanta esperienza e tanta capacità di saper uscire dalle situazioni quasi impossibili se no sono sempre guai, se non hai buone capacità di saperti arrangiare di trovere soluzioni..." Quindi?Il mio "caro camperlento" era sarcastico? Sì.Il motivo? Ultimamente vedo su queste pagine tante richieste di aiuto o di confronto a cui vengono date risposte poco in linea con le domande poste oppure compaiono commenti autocelebrativi di massimo esperto mondiale del settore senza poi giungere a nulla.Saluti,
  • modificato 12:56
    visto che in passato mi sono occupato di quel campeggio montano e che per 2 anni abbiamo avuto la stupidità della pensata di tenerlo aperto anche in inverno come area di sosta con allacciamento elettrico e scarico e relativa guardiola e visto che il campeggio si trova a oltre 1600 metri ho visto tante di quelle situazioni che mi permetto di dire che se non hai un minimo di esperienza fai meglio a stare a casa perchè altrimenti non fai una vacanza ma entri in un incubo, e posso dirti che succedono le cose più incredibili specie con il congelamento degli impianti idrici e non parliamo poi del gasolio li era tutta una bella avventura, io problemi non ne ho mai avuti ho sempre affrontato il problema freddo e trovato le soluzioni ma molta gente invece pensava di andare a sciare al mare e di conseguenza pensava che il freddo fosse solo una componente un pochino garbaldina ma poi si sono presentati i guai e allora sai quanti ne abbiamo dovuti aiutare? si perchè non c'ero solo io dell'associazione per cui abbiamo sempre dato una mano e non sempre anzi quasi mai ricompensata e non dico in soldi ma anche solo con un grazie.e come ti ho scritto prima tu hai scritto cose che per te sono banali in quanto frutto del buon senso ma per molti non sono neanche nei loro pensieri ed allora ecco il guaio.comunque ci siamo rinsaniti e vista la media della competenza invernale abbiamo deciso che d'inverno era meglio lasciar perdere.
  • modificato August 2015
    Ma se uno che non ha esperienza non si deve muovere da casa... quando fa esperienza se non si muove da casa?Vedo che non hai capito....non fa nulla, passo e chiudo.Piuttosto... mi serviranno 4 vite per fare tutte le cose che hai fatto! :)
  • modificato 12:56
    io non capisco se per caso ti ho pestato un callo e visto come mi tratti, io ho fatto apprezzamenti sulle cose sensate che hai scritto e t su consigli che hai dato e non capisco il perchè del fatto dele 4 vite di sicuro io non sono un pantofolaio o uno parcheggiato davanti alla tv e men che meno mi interesso della stupidità nazionale cioè il calcio solo in questo ultimo anno sono leggermente meno attivo cause personali, ma non fa nulla se non ti piace il fatto che abbia apprezzato il tuo intervento fattene pure una ragione per me hai detto cose buone e sensate, il fatto dell'ora e mezza non sono stato io a organizzarla ma l'istruttore e posso assicurati che in molti hanno apprezzato l'iniziativa o forse per te il saper avere quella dimestichezza in più che magari se te la insegnano e più pratico che cercare di imparala da solo e una cosa che fa schifo?visto che tu capisci tutto allora scrivi un manuale del perfetto camperista magari sarebbe un successo.

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