Patente C estera

modificato 16:46 in Camper Bar
Buongiorno a tutti, sono Marco, sono Italiano e molti anni fa sono andato a vivere in Centroamerica e nn sono piu tornato in Italia.Come dicevo dopo molti anni strascorsi all'estero voglio tornare e fare una bella vacanza in italia di 3 mesi, pensando di ripetere tale vacanza cada anno ... posseggo patente " C estera " volevo sapere se posso guidare con questa patente, inoltre vorrei comprare un camper patente C , considerando tutte le discussioni che ci sono sui pesi, quindi evitando multe etc... la mia preoccupazione é la patente straniera x poter utilizzarla in Italia e nel resto dell europa, qualcuno puo aiutarmi in questo Rebus? grazie..Marco

Commenti

• modificato 16:46
    ciao Marco, tranquillo che con la tua patente puoi tranquillamente guidare in Italia. Oltretutto ci resti solo poche settimane. Se decidessi di restare per oltre un anno dovrai richiedere la residenza e chiedere la conversione della patente. Non tutti gli Stati hanno accordi di reciprocità con quello italiano. Per cui se non rientri tra quelli che ce l'hanno dovrai rassegnarti a ripetere gli esami di guida.Per l'acquisto del mezzo: hai mantenuto la cittadinanza italiana? se si non avrai problemi... solo qualche lungaggine burocratica che ti conviene iniziare già da ora a organizzare.Prima di tutto devi essere iscritto all'AIRE - clicca quiin questa maniera al posto del comune di residenza sul Certificato di Proprietà risulterà il comune di residenza segnalato all'AIRE e come indirizzo di residenza risulterà la dicitura "iscritto aire" nonchè il tuo indirizzo di residenza all'estero.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

ciaoo e grazie Enzo Alien .. (cosi leggo) x la risposta, io sono cittadino italiano iscritto all'Aire, avevo pensato di intestare il mezzo a mia figlia (maggiorenne) che vive in italia x evitare un sacco di documenti, inoltre piu leggo ..piu non saprei decidermi sul mezzo se utilizzare patente B o C, io volevo indicarti quello che vorrei fare e magari mi puoi aiutare... sicuramente le vacanze italiane saranno estive (diciamo da aprile a settembre-ottobre max) con periodi al max di 2-3 mesi, quindi problemi di inverno zero, il mezzo lo metto in garage a fine vacanza, svuotando tutto l'impianto etc.., tutti i giorni mi faccio una bella domanda quanti posti omologati ? bene direi variabile 4-5, formati da 2-3 adulti e due bambini. quindi vorrei un mezzo da 7 posti usato, con meccanica gemellata post.... conoscendo tutti problemi dei pesi cosa mi proponi visto la tua esperienza, tenendo conto di una spesa aprox da 20-30.000 ? grazie Marco
    scusatemi la risposta si é raddoppiata ...
    ci son tantissimi modelli che rispondono alle tue esigenze!sul posteriore gemellato... bhè è una questione personale... ma pensaci, non stai andando nel deserto e non hai intenzione di andarci sulla neve o sul fango...a settembre (dal 12 al 20) a Parma c'è la fiera nazionale... e ci stanno tanti usati da vedere da vicino....dai uno sguardo a queste pagine... magari non ci sei col prezzo ma almeno ti fai un'idea. E non necessariamente devi andare a cercare un patente C, anche se magari ci risparmiersti qualche soldino e ti potresti levar di torno diversi problemi... di pesi soprattutto.http://www.camperlife.it/notizie/camper-usati-elnagh-prince-57-52952.htmlhttp://www.camperlife.it/notizie/mobilvetta-top-driver-s73-camper-usati-52953.htmlhttp://www.camperlife.it/notizie/camper-usati-ci-mizar-gtl-2005-2006-52950.htmlhttp://www.camperlife.it/notizie/camper-usati-rimor-superbrig-687tc-52951.htmlhttp://www.camperlife.it/notizie/arca-m720-glt-camper-usati-55422.htmlPersonalmente - dovessi comprarlo io - mi comprerei un Arca tra quelli prodotti tra il 2002 e il 2005.

• modificato August 2015
    un grazie elevato all'ennesima potenza é dir poco!adesso approfitto e continuo a far domande ... ho visto le varie info, molto bella Arca, Mobilvetta, pero forse ci sono problemi di omologazione x i 5 posti, io opterei x un rimor superbrig 687 tc, molto bello, om 5 letti 6 ..perfetto! adesso ti faccio la domanda rispetto al link che ho inviato come esempio, é un modello 2009, secondo te supera molto i 35q. con quei accessori e sapendo dei 3 adulti* e due bimbi di 5 e 7 anni ? come funziona se mi fermano e sono over peso ? devi perdonare la mia ignoranza ..sono quasi 20 anni che nn metto piede in Italia, inoltre mi piacerebbe partecipare alla fiera di Parma, pero la data prevista della mia vacanza italiana sará 2016http://www.subito.it/caravan-e-camper/rimor-superbrig-687-tc-anno-2009-superaccessoriato-viterbo-131199583.htmsaluti e ancora grazieMarco* 3 adulti sporadicamente o occasioni - solitamente 2 adulti + 2 bimbi
    In Italia la normativa è rigida ma non poi così tanto... ogni tanto (unatantum) si incontra la stradale con i dispositivi di pesa ma diciamo che se ti fermassero per pesarti saresti proprio sfigato... specie in periodi non di vacanza.in europa la bestia nera dei camperisti è la Svizzera... ma basta girare al largo... (clicca qui)La normativa italiana è meno rigida, almeno sinchè tutto va bene e non succede nulla .... e il codice della strada nostrano è stato anche qualche giorno fa ritoccato ed aggiornato. (sono cambiate le regole sulla massa rimorchiabile) che in questa sede però non interessa direttamente te.il mezzo del link ... fatti dire quanto pesa a vuoto....

ho letto le sanzioni della Svizzera...accidenti non scherzano, di certo eviteró la Svizzera!cmq sia grazie delle info sei gentilissimo, se avessi mai bisogno di info del centroamerica dimmelo ti aiuteró volentieri.... continuando la chiacchierata, il mezzo visto era un esempio di un modello di camper, diciamo proporzionato alle mie esigenze, x tua esperienza personale cosa ne pensi? mi piacerebbe una tua opinione sul modello e relativo anno e prezzo scelto (senza peli sulla lingua ..ok), quando ero in italia ho fatto alcune esperienze, noleggiando camper, di certo erano piu piccoli e meno attrezzati del Rimor 678 tc a sei posti letto matrimoniale in coda con garage sotto, inoltre credo che la soluzione di avere un garage spazioso da la possibilitá di stivare un sacco di cose.mi pongo una domanda... il kilometraggio che normalmente scrivono é reale o solitamente tolgono kilometri (parlando sempre dell'esempio fatto) saluti Marco
    non mi esprimo sul modello: di posteriori gemellati ci sono i ford e gli Iveco. Le cellule montate sopra sono una miriade. Dagli entry level ai marchi di pregio.... quindi difficile esprimersi.per quanto al tuo dubbio sulla veridicità del chilometraggio: in Italia truccare il contachilometri è reato. Non dico che non ci sia qualcuno che possa/sappia anche farlo ma in linea di massima i camper non percorrono moltissimi chilometri all'anno, per cui è facile anche trovare mezzi di 10/12 anni con meno di 30 mila chilometri....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file