Hymer swing 544 k 2001

modificato 12:35 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti! Chiedo consiglio per la mia prima esperienza con un camper. Ho visto un hymer swing 544k del 2001 2.8 td con 215000 tenuto abbastanza bene e con garanzia di un anno!cinghia fatta a 170000 e nuovi gomme e freni! Prezzo 15000 tratt. Può essere un buon affare? Consigli sul mezzo?

Commenti

• modificato 12:35
    Ciao e benvenuto.Il mezzo ha camminato parecchio, 215.000 km sono comunque una bella percorrenza.Hymer normalmente è un marchio di fascia alta, ma nello specifico il tipo di camper, della serie più economica, non ha la caratteristica del tetto che si raccorda con le pareti a mo' di cappuccio abbattendo di molto alcune problematiche di infiltrazioni. Non ricordo se ha le pareti in PUAL, penso di si, ma comunque diciamo che in questo caso il blasone è molto dato dal nome...Giuseppe
    Grazie giuseppe. Purtroppo il badget si aggiara attorno a quella cifra ed essendo il mio primo camper non volevo avventurarmi in acquisti troppo dispendiosi senza sapere le mie reali esigenze! Il concessionario mi ha spiegato che si sono tanti i km ma che un motore di quel genere ne fa tranquillamente 500000! Vero?? Per il discorso infiltrazioni non saprei anche se la garanzia di un anno copre anche quei problemi! Per il prezzo? Richiesta esagerata per il tipo di mezzo o in linea col mercato? Grazie
    La garanzia di 12 mesi, se venduto direttamente dal concessionario, deve coprire il mezzo in ogni sua parte nulla escluso e questo ti dovrebbe in un qual modo cautelare sull'acquisto semprechè sia comprovata la serietà della concessionaria.Il prezzo è direi nella media (alta) per un mezzo di 14 anni ma giustificato dall'esistenza della garanzia.Per lo stato della cellula, funzionamento dei servizi, degli elettrodomestici, degli accessori, deve funzionare TUTTO, se puoi vai con un amico che qualcosa ne sappia e sappia dove guardare.Un salutoPSti faccio il copy&paste di un breve howto relativo ai punti da verificare per acquisto camper usato:Controlli acquisto camper usato Per quello che va controllato nella cellula:-tocca, spingendo forte con le dita, intorno al perimetro interno delle finestre/oblò e di ogni apertura. Non deve esserci mollezza o cedevolezza indice di infiltrazioni. -saggia il pavimento in ogni punto e verifica che non ceda e non sia morbido in nessun punto: fai attenzione sopratutto ai punti dove si sta più spesso fermi in piedi (fornelli, scaletta della mansarda). -controlla il bagno molto minuziosamente nella parte bassa dove scola la doccia che non ci siano crepature nel piano. Possibilmente, se la pianta e la cellula lo consente, controlla anche esternamente l'ambiente basso del bagno sempre in corrispondenza del piatto doccia-controlla con molta attenzione le guarnizioni degli oblò del tetto e delle siliconature (che non siano secche e senza crepe)-accendi le utenze a gas, (fornelli, stufa e boiler), verificane il funzionamento e fai attenzione che nel vano bombole non ci sia puzza di gas-verifica funzionamento dl frigo in TUTTE le modalità (gas, 12v, 220v)-verifica la tenuta dell'impianto idrico: attacca la pompa (fai caricare il circuito anche il boiler) e a rubinetti chiusi NON deve MAI funzionare. Se la pompa si aziona a rubinetti chiusi c'è una perdita di acqua o da qualche rubinetto o peggio da qualche tubo (per le pompe ad immersione potrebbe esserci un rubinetto con il microinterrurrore rotto). -passa le dita sulle gomme delle finestre: non devono essere secche o screpolate mas morbide e possibilmente unte (siliconate)-controlla tutte le chiusure delle finestre ed oblò che funzionino per bene oltre ai braccettiAltra cosa: vacci col naso ben stappato e annusa tutto, sopratutto dentro armadi e gavoni alla ricerca dell'inconfondibile odore di muffa e/o umidità. Non ti creare problemi a stare a 4 zampe dentro e toccare ed annusare ogni millimetro.
    Ok grazie mille dei consigli! Si la garanzia mi e stato detto che copre tutto infatti! Se hai altri mezzi validi in mente su quelle cifra anche di altre case dimmi pure! Sentivo in giro che sono meglio in ogni caso i 2.8 rispetto ai 1.9 a livello di motorizzazioni e che hymer o laika sono a parità di altri marchi un passò più avanti! Giusto?
    2.8 JTD o idTD sempre meglio del 1.9 sia per la potenza, più adatta al veicolo, che per la robustezza intrinseca visto che è normalmente meno sfruttato del 1.9 che sta sempre al limite.Per Hymer si vero, ma come ti ho detto il modello che hai adocchiato è una serie "basic" e quindi è più allineato qualitativamente alle altre aziende.Giuseppe
    Tornato a vedere il mezzo in mattinata! Seguiti tutti e consigli e le accortezze e sembra tutto ok! Scendono a 14000 più il passaggio e forse ancora qualcosina si riesce a tirar via! Mi hanno anche dato la possibilità di tornarci col mio meccanico di fiducia e metterlo sul ponte e farci un giro prima dell ok finale! Mi sono sembrati abbastanza trasparenti.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file