pompa dell'acqua perde (?)

modificato 20:19 in Fai da Te
ciao a tutti ho un rimor europeo78 del '99 con una pompa shurflo trail king 7 attaccata ad un supporto fiamma (probabile della prima pompa) che e' a sua volta attaccato al serbatoio dell'acqua sotto alla dinette grande, da 2 settimane ogni 4-7 minuti la pompa emette un rumore (e' lo stantuffo o pistone che dir si voglia ?) come se perdesse un rubinetto cosa che non ho rilevato, ho controllato il filtro ed e' pulito anche gli attacchi dei tubi per eventuali perdite e almeno in quelli che sono riuscito ho visto che non ci sono: e' la pompa che si e' rotta?prima quando usavo il camper la tenevo sempre "on" ma adesso mi tocca spegnerla altrimenti di notte e' una tortura.si aggiusta o si cambia e basta?altra domanda ho letto di pompe ad immersione che sono silenziose e meno usuranti e' cosi'?si puo' cambiare da pompa esterna ad immersione? (magari metto una di quelle di un himmer) so che bisogna cambiare anche i rubinetti quindi e' molto costoso ...vale la pena?grazie in anticipogerri
«1

Commenti

  • modificato 20:19
    scusami;ma stai facendo un pochino di confusione, allora andiamo per punti che una pompa qualsiasi che lavora con un pressostato non parta ciclicamente e solo statisticamente un puro caso quello che ti succede è assolutamente normale a nulla ti servirebbe un eventuale sostitizione magari nei primi momenti non succederebbe poi dopo pochissimo sei punto e a capo io sul mio camper di notte la spengo se no hai voglia ad andare in pressione e di notte si sa ogni rumorino è di troppo per cui secondo me mettiti il cuore in pace e mettila in posizione OFF, quello che ti succede è normalissimo anche gli impianti domestici con autoclave fanno più o meno così.
  • modificato 20:19
    grazie per la risposta,il problema me lo sono posto solo perche' e' un anno e mezzo che ho il camper e prima non lo faceva. il suono descritto non avviene solo di notte ma anche di giorno, quindi non e' che siccome va su' di pressione lo fa', io metto su "on" e dopo 4-7 minuti comincia ed e' ciclico (4-7min.)ciao
  • modificato 20:19
    allora se la faccenda è in questi termini hai la valvola di non ritorno o sporca o usurata, la valvola di non ritorno si trova sul tubo di pesca della pompa, potrebbe anche essere che questo modello di pompa non lo monti e questa funzione la facciano i piattelli della pompa ed allora sono loro ad essere usurati in questo caso se non vuoi revisionare la pompa puoi montare una valvola di ritegno sul pescante il più possibile vicino alla pompa, è un operazione semplice e poco costosa in tutti e 2 i casi.
  • modificato agosto 2015
    Controlla bene l'impianto idrico, potresti avere una piccola perdita che ti forma una caduta di pressione e quindi la pompa parte per ripristinarla.Io ho una Shurflo da ormai 10 anni e mai è partita da sola a rubinetti chiusi.In ogni caso la Shurflo non si revisiona, si cambia. Addirittura può girare per ore anche senza acqua. Altre no!
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:19
    controllare l'impianto non e' roba da poco se perde nei punti coperti, come faccio a controllarli?ho telefonato al service dove il camper e' sempre andato mi hanno fatto le vostre ipotesi, o piccola perdita impianto oppure valvola usurata ,e mi ha detto che si ripara (probabilmente cambiando dei componenti),fliege, se vendono i componenti e' evidente che si puo' revisionare ....almeno credo.ciao
  • modificato 20:19
    faro' probabilmente montare anche un vaso di espansione cosi' l'impianto viene sollecitato meno(almeno cosi' ho capito)
  • modificato 20:19
    Si, il vaso di espansione aiuta ma nello specifico non risolve. Se la pompa parte vuol dire che da qualche parte nel circuito l'acqua fuoriesce creando un abbassamento di pressione nel circuito.Oltre i rubinetti (cucina, bagno e doccia) controlla anche lo scarico del WC ed eventuali attacchi esterni oltre l'impianto di riscaldamento, se hai la Truma Combi, ed il boiler : se nessuno di questi perde concentrati sulle tubazioni.L'acqua da qualche parte esce ed abbassa la pressione del circuito.Le pompe ad immersione non sono la panacea, anche queste hanno problemi.
  • modificato agosto 2015
    non puo' essere che non ci sono perdite ma e' solo che uno tra questi elementi si e' usurato?come si controllano perdite sul wc e sul boiler? non ho la truma combi (almeno credo, domani controllo)ciao
  • modificato 20:19
    una prova semplice semplice e quella di momtare un rubinetto sulla tubazione che va alle utenze cosi dopo che è andata in pressione lo chiudi e vedi se la pompa parte oppure se rimane in pressione spenta in questo modo sei in grado di stabilire da dove viene il problema se per caso la pompa rimane silenziosa e non parte allora armati di santa pazienza e cerca bene perchè se sono le tubazioni ed in qualche parte non facilmente acccessibile sono guai seri e non da trascurare se invece parte la copa e tutta della pomapa ed allora ad di la della spesa e un nulla
  • modificato 20:19
    ok dopo aver controllato tutto quello che si puo' controllare ,ho mosso qualche tubo dove si raccorda (ogni volta cadevano delle gocce, ma poi smetteva) sono al punto che se prima il rumore era un semplice "sparo" adesso e' una "mitragliata" quindi e' peggiorato, martedi' mi aspetta il camper service poi vedremo.per camperlento io non ho un rubinetto smontato per vedere se la pompa perde e smontarlo per una prova non mi sembra il massimo.grazie a tutti vi aggiornociao
  • modificato 20:19
    penso che hai trovato l'inghippo
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:19
    quindi secondo te la raccorderia? ma tutti quelli che toccavo anche con delicatezza perdevano qualche goccia!!!li smontavo e rimontavo ma non perdevano fino a quando non li toccavo di nuovo e questo su quasi tutti i raccordi .ciao
  • modificato 20:19
    non devono perdere alcuna goccia.basta poco per far cadere la pressione e far partire la pompa
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:19
    fliege ha scritto:
    non devono perdere alcuna goccia.
    pero' perdevano solo se le toccavo poi le asciugavo e loro non perdevano piu'.a questo punto sembra siamo in presenza di un impianto in cui le plastiche (dei tubi e dei raccordi ) sono "indurite" e quindi tutto da rifare.....speriamo sia la pompa.
  • modificato 20:19
    forse la colpa non è dei tubi ma dei raccordi
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:19
    penso che tu abbia trovato l'arcano, l'impianto non deve perdere MAI il sitema deve essere a tenuta stagna,poi per la prova penso che tu non abbia capito io non ti dico di smontare un rubinetto ma di montare un rubinetto tipo quelli a sfera sulla tubazione che va dalla pompa alle utenze in modo da poter chiudere la linea e così provare se è la pompa che ha le colpe, o forse tu sei digiuno di tecniche idrauliche? se è così rivolgiti pure ad un service e il mio consiglio non ti serve a nulla, ma poi non lamentatevi che vi spennano o che vi raccontano che sulla luna si può andare usando una fionda.
  • modificato 20:19
    camperlento ha scritto:
    o forse tu sei digiuno di tecniche idrauliche? se è così rivolgiti pure ad un service e il mio consiglio non ti serve a nulla, ma poi non lamentatevi che vi spennano o che vi raccontano che sulla luna si può andare usando una fionda.
    grazie dei consigli e delle dritte camperlento ma trovo le frasi soprariportate un po' estreme, certo che non sono un idraulico non so' cosa e' un rubinetto "tipo quelli a sfera" ,ogniuno ha i suoi peccati, cosa vuoi faccio pezzi e stampi per motomondiale e f1 prototipi e personalizzazioni per ferrari maserati lambo trattori ecc ecc quindi niente rubinetti o tubi di plastica chiedo ad un forum che tipo di problema posso avere perche' spero proprio di non portare il mezzo nei service e perche cosi' mi informo per non farmi impuffare ma se il problema e' troppo per me lo porto sicuramente al service, e mi lamentero' perche trovo i service un po' cari per i miei gusti. se mai trovero' uno che mi dice che "sulla luna si può andare usando una fionda" mi faro' una bella risata e cambiero' service.ad maiora
  • modificato 20:19
    io ti ho detto una cosa e tu ne hai risposto un altra , prima ti avevo detto di montare un rubinetto non di smontare quelli esistenti e sei stato tu a scrivere che sinceramente ti sembrava esagerato metterti a smontare i rubinetti da questo nasce la mia frase se sei digiuno di idraulica mica da altro, il vero guaio e che se fossimo a voce le cose si sistemerebbero in un nulla ma dovendo per forza di cose farlo tramite scrittura molte volte anche qulle piccole cose che a voce si comprenderebbero immediatamente diventano ingarbugliate e quasi insormontabili, purtroppo con i camper o le caravan se non hai quel minimo di bricoleur sei purtroppo suddito dei service e li ci sarebbe da aprire non una parentesi ma un volume intero forse anche più volumi la mia frase che ti ho scritto e per dirti che ogni tanto se ne sentono dire che sono veramnte al limite della correttezza commerciale per non dire che si cerca molte volte di trarre il cliente in inganno, tanto come ho sentito una volta presso un sevice "tanto quelli non capiscono una beata minchia" questo è veramnete un indecenza nei confronti di chi per vari motivi non ha competenza in merito.qui penso che il problema non sia troppo anzi per me è abbastanza semplice e proprio per questo ti mando in privato il io tel se può esserti utile.
  • modificato 20:19
    ciao camperlento penso proprio perche' siamo in scrittura bisognerebbe stare attenti a scrivere io non te ne voglio ma la frase " lamentatevi che vi spennano o che vi raccontano che sulla luna si può andare usando una fionda." era diciamo un po' ...forte? certo che ho capito che mi dicevi di provare un rubinetto e non di smontarlo ma mi piacerebbe chiedere a quanti sul forum hanno un rubinetto di quelli a sfera per provare una pompa, io no di certo se vedi la mia nota "neofita" nel profilo e' perche' tale sono faccio del mio possibile per non andare nei service ma quando e' ora vado.scrivo sul forum cercando proprio di informarmi e quindi di non farmi dire delle assurdita', vado su internet e guardo i costi cosi' anche su quelli ho conoscenza, poi io non so' dove abiti tu ma da queste parti si trovano ancora persone oneste .....anche se ti fanno pagare un botto un intervento perche' un camper e' considerato mezzo di lusso.ti ringrazio comunque per le drittevi terro' aggiornati
  • modificato 20:19
    A me è capitato lo stesso problemino... tubo principale crepato sotto il piatto doccia... me ne sono accorto perchè gocciolava dal passaruota...Prova a cercare con molta attenzione se da sotto il pianale vedi macchie o gocce...Purtroppo i tubi usati in passato cristallizzano con il tempo e anche le plastiche dei raccordi... poi le vibrazioni fanno il resto... io ho risolto mettendo un tubo in multistrato pvc-al che oltre ad essere resistente, antiperforazione, anti-uv ecc... è anche flessibile quel tanto da permetterti di sostituire il tubo già esistente, seguendo le curve ecc... oltre a questo oggi in commercio trovi un sacco di raccorderia di vari tipi... come ad esempio dei famosi attacchi rapidi molto affidabili usati in ampio spettro su impianti idro/alimentari... e tutto sommato a prezzi molto ragionevoli...
  • modificato 20:19
    Domanda per pigi hai messo tubi multistrato con raccordi j.g.?
  • modificato 20:19
    E' molto improbabile, io non ho trovato tubo in pvc telato di diametro 12.Per camperlento ti ringrazio per l'aiuto offerto per adesso sembra che riesco a fare la prova del rubinetto diretto alla pompa bypassando l'impianto come suggeritomi grazie a un collega con esperienza in idraulica.ma se avro' bisogno potro' telefonarti?Ciao ! Aggiornero'
  • modificato 20:19
    io escluderi il retinato in quanto è vero che sopporta bene i colpi di pressione ma anche se di ottima qualità non è mai molto longevo tende a cristallizare e poi ci sono le conseguenze io useri un comunissimo tubo tipo rilsan che anche se è usato per aria compressa e pure utilizzabile per uso alimentare e così sei belle che a posto puoi utilizzare i suoi raccordi sia quelli rapidi sia quelli calzanti sono tutta roba che si utilizza per aria compressa ma se non hai ambinti aggressivi non hai necessità di utilizzare i raccordi in inox fai solo attenzione alle linne dell'acqua calda quelle si che possono dare problemi li io metterei un tubo in gomma di quelli che possono lavorare a 95/100 gradi sai io sono un pochino fissato con le questioni tecniche ed allora li mi perdo in mezzo ai dati.comunque io sono qui se ti serve chiama.
  • modificato settembre 2015
    aggiornamento: "piccato" da camperlento oggi ho fatto la prova per la pompa. ho preso un tubo per aria compressa l'ho chiuso ad un'estremita' e......non e' la pompa, infatti collegando il suddetto tubo non avevo cali di pressione e quindi niente tumb tumb.....! ma non contento ho voluto provare se la perdita era in bagno , quindi ho inserito sempre lo stesso tubo "chiuso" alle mandate del bagno e doccia per vedere se la "perdita" era prima e qui viene il bello tutti i raccordi che tocco cominciano a perdere come se fossi attila quindi ho 2 raccordi a 3 (o a T) questi sotto al lavandino che perdono, il raccordo mi sembra di uscita boiler che ha da una parte un raccordo rapido che porta acqua calda e dall'altra un raccordo con un tubo telato che va sotto al pavimento ( ma dove c...o va'?) questo:e il raccordo principale della pompa.Vorrei dire delle parolacce ma mi limito a chiedere, e' abbastanza cambiare i raccordi senza cambiare i tubi?per fare queste operazioni mi e' caduta un bel po' d'acqua ho cercato di asciugare il possibile penso che il resto si asciugi da per se giusto?o povero me o povero meP.S. per fortuna toccando altri raccordi che vanno nel bagno e nella doccia questi non perdevano altrimenti mi sarei sentito re mida che pero' invece di oro trasformavo in acquaciao
  • modificato settembre 2015
    controlla bene, dopo aver tolto la molletta -fermo, probabile basti pulire con aceto , e sostituire gli o-ring di tenuta... il tubo telato dovrebbe esser quello per lo scarico0 del boiler che va sotto al camper...le foto fatico ad aprirle.. caricale sul server di c.l. poi inserisci qua'..se sono raccordi j.guest controlla che i tubi siano tagliati alla perfezione a 90 ° e non abbiano obliquità, potrebbero non avere o-ring di trattenuta, ma solo la gabbietta che va a stringere una volta infilati, per rimuoverli prima occorre spingerli bene dentro, po tieni con un unghia, o cacciavite piccolo la parte del giunto ed estrai, controlla che non abbiano rigature...
  • modificato 20:19
    ciao curaro come non riesci ad aprire le foto non sono da 50mb sono su drop box, anche se io adesso le vedo direttamente sul treadgli o-ring credo siano all'interno dei raccordi che sono j.g. e non credo si possano cambiare, per il taglio se sono andati bene finora.... penso piu' ad un logoramento dell'o-ring.cambio solo i raccordi?pulirli con aceto perche' pensi a formazioni di calcare?si ok il tubo telato e' lo scarico del boiler (che strano perche' e' nella parte superiore del boiler?)grazie
  • modificato settembre 2015
    ora le foto riesco a vederle..prova a sfilare i tubi e fai i controlli...il tubo telato esce dall'alto certamente perchè innestato nella valvola di sovrapressione..o di sicurezza
  • modificato 20:19
    cambiare gli o-r la vedo un impresa anzi è un impresa per quel che costano mettili nuovi l'aceto per fare chè? qui non è calcare ma sono le vibrazioni che usurano quelle tenute se proprio vuoi andare sul sicuro menta quelli calzanti avvitati con quelli non avrai più problemi certo è un lavoraccio specie quelli un pochino angusti, se guardi bene vedi che il tubo dove si innesta nel raccordo ha come fatto una piccola fossetta ma è proprio piccola ed è li che fa perdere, se noti questo cambia il tubo oppure se è abbastanza lungo riprendilo tagliandone un pezzettino occhio afre un taglio ben parallelo per fare un taglio giusto ci vorrebbero le forbici per tubo dell'aria, che costano poco e sono reperibili presso quelli che vendono raccorderia dell'aria lo puoi anche tagliare con un taglierino ma sta attento a fare bene il taglio netto e ben parallelo non usare le forbici perchè ti schiacciano il tubo e poi perde peggio di prima.se proprio hai dei problemi a trovare i ricambi fammi un fischio il ne ho a magazzino di tutti tipi dammi il diametro dei tubi caso mai ti mando un campione.o non sono qui per farmi pubblicità o per vendere ma solo per dare un aiuto, poi li a spilamberto non hai certo problemi a trovare sta roba li ogni rivenditore di articoli tecnici industriali ha sta roba e da quelle parti hai voglia.P.S. hai visto che senza prendersi di punta alla fine ci si arriva.
  • modificato 20:19
    ciao camperlento diciamo che ti piace pungere un po' ok? va bene. non ci sono problemi ascolta allora tu dici : io tengo quei tubi prendo dei raccordi calzanti (quelli che si stringono chiudendo con chiavi inglesi) come quelli per aria compressa adesso la domanda ...proprio quelli per aria compressa? ne abbiamo da vendere da noi in officina, ma ti chiedo vanno bene per l'acqua? sono igenici?. se vanno bene allora e' fatta avanzo di cambiare tutti i tubi, anche se a questo punto....ciaop.s. di dove sei camperlento? (se non rubo privacy)
  • modificato 20:19
    io non voglio pungere nessuno semplicemente ho cercato di ridurre al minimo le incomprensioni, visto come mi avevi risposto avanti, quelli dell'aria compressa sono normalmente in ottone nichelato in qualche caso cromato e per tipologia di materiale sono pari al materiale delle rubinetterie e delle raccorderia per gli impianti di casa li usano anche per gli impianti di spillatura delle bevande alla spina sia quelli in ottone sia quelli plastici per cui a livello di igene sono perfetti.se fosse per me monterei quelli calzanti in quanto anche se poi rimangono leggermente tirati o il tubo non proprio ben in linea con il raccordo non danno mai problemi invece quelli in palstica rapidi quelli basta un nulla che nonsiano perfettamente in asse e perdono, ma basta proprio poco.scusa ma lascia perdere le chiavi inglesi dai uno come te che naviga nella meccanica di un certo livello non deve bestemmiare usa le chiavi a forchetta ma le inglesi lasciamole ai fabbri si ma quelli scarsi.un informazione ma tu per caso fai moledllazione 3D?io sono di Cavour, nessun problema di privacy

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file