Camper: bella esperienza ma....

......già finita!Stasera ho venduto il camper....In settimana faremo il passaggio di proprietà...Che dirvi, purtroppo il camper non si concilia alle nostre esigenze ed al nostro tipo di vacanza.Abbiamo fatto cinque uscite (mare, lago e montagna) e non siamo stati male, anzi, ma se devo essere sincero abbiamo trovato anche dei grossi limiti.Abbiamo capito che:- ci piace la vita di campeggio- non abbiamo possibilità di fare uscite brevi ma la classiche tre settimane canoniche tra maggio e settembre (e forse qualche ponte lungo)...- mantenere e manutenere tre mezzi (due auto + camper) non è una cosa che ci possiamo permettere a cuor leggero (mi direte:"ma non potevi pensarci prima?" ed io vi rispondo: "si! era meglio se ci pensavo prima"...ma a volte o spesso si fanno scelte d'istinto ed irrazionali)...Quindi prenderemo (più in avanti) una roulotte che sicuramente meglio si adatta alle nostre esigenze.Continuerò comunque a seguire e a leggere il forum!!!Intanto un saluto a tutti!!!!

Commenti

  • modificato settembre 2015
    ciao la Caravan e il Camper sono molto diversi, ma forse dopo aver provato la caravan, proverai i bungalow :DCamperista si è dentro, prima di tutto............Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha scritto:
    ciao la Caravan e il Camper sono molto diversi, ma forse dopo aver provato la caravan, proverai i bungalow
    Ciao!In bungalow ci sono già stato, in appartamento pure, in hotel/alberghi ecc. anche, ho fatto pure una crociera (devo essere onesto: è stata la vacanza al top in assoluto che abbia mai fatto!). Il camper ha i suoi grandi pregi (e li sapete meglio di me) ma purtroppo per il nostro uso e modo di intendere le vacanze non è il mezzo più adatto....
  • Sinceramente mi dispiace averlo venduto perchè avaevo trovato (secondo me) una occassione eccellente!Però se poi non posso usarlo come andrebbe fatto è un peccato (ed uno spreco, sia per me sia per il mezzo) meglio cederlo a chi lo userà come va usato!Infatto me lo ha preso una simpaticissima (e da quel che ho visto gran belle persone) coppia che ha già avuto un camper in passato!Sicuramente il Safariways Abidjan starà meglio nelle loro mani piuttosto che nelle mie!
  • modificato 13:26
    ... un peccato...Per questo a tutti consigliamo prima di noleggiarlo...Con qualche noleggio ("colpo di fulmine a parte"...) si riesce generalmente a capire se e quanto il camper faccia al caso tuo...In ogni caso, buona continuazione di "esperienza itinerante" :-)
  • Pigi76 ha scritto:
    ... un peccato... Per questo a tutti consigliamo prima di noleggiarlo... Con qualche noleggio ("colpo di fulmine a parte"...) si riesce generalmente a capire se e quanto il camper faccia al caso tuo... In ogni caso, buona continuazione di "esperienza itinerante"
    Si pigi76...Un vero peccato...Ci piace il campeggio e il fatto di avere una "casetta" tutta nostra in vacanza ma i contro purtroppo sono maggiori dei pro....Peccato anche perchè camper e roulotte mi piacciono molto anche solo dal punto di vista tecnico visto che li considero geniali a livello di progettazione e realizzazione...
  • modificato 13:26
    Brianzagolf ha scritto:
    Camperista si è dentro, prima di tutto............
    QUOTOIl Camper è una scelta di vita!.....e ti cambia la vita!......In bocca al lupo per il futuro, e buoni km con la rula.Paolo
  • Cavallino74 ha scritto:
    QUOTO Il Camper è una scelta di vita! .....e ti cambia la vita!...... In bocca al lupo per il futuro, e buoni km con la rula. Paolo
    Infatti Paolo hai centrato un punto importante!Il camper è una scelta di vita che te la cambia ma io voglio resti uguale ed io non sono riuscito ad accettarlo.Purtroppo mi dovevo adattare io al mezzo mentre cercavo l'esatto opposto....Vabbè dai....L'importante è capire e trovare ciò che si cerca....Per la rula vediamo.....Ora credo aspetterò l'anno prossimo sul finire dell'inverno tanto non abbiamo ferie nemmeno sotto le feste...(forse pure la rula sarebbe sprecata per sole tre settimane all'anno quando va bene)...Il brutto è che il campeggio (cioé i vari camping insomma) ci piace e stiamo benissimo però oggi pure i bungalow e le varie casette mobili hanno certi prezzi....
  • modificato 13:26
    i miei avevano una Roulotte.La mettevamo in un camping stagionale, poi in estate facevamo i viaggi di tre settimane ... (un anno ne abbiamo fatte sei!!).La vacanza con la roulotte non è troppo differente da quella in camper; devi progettare e pianificare di più mentre con il camper sei un po' più indipendente.Noi piazzavamo la roulotte in un punto strategico rispetto all'itinerario, poi da lì ci si muoveva con l'auto per visitare i dintorni. Certo è una vacanza un po' più cara visto che in Italia in mdo particolare i campeggi sono molto cari.Se dovessi pensare alla roulotte seriamente, direi che il tuo viaggio inaugurale non potrebbe che essere la Francia, paese in cui il "turismo all'aria aperta" è considerata una risorsa di lungo periodo.Comunque sia, mi auguro che tu rimanga tra noi!... poi c'è sempre la tenda o il carrello tenda... ;)Roberto
  • rplacanica ha scritto:
    i miei avevano una Roulotte. La mettevamo in un camping stagionale, poi in estate facevamo i viaggi di tre settimane ... (un anno ne abbiamo fatte sei!!). La vacanza con la roulotte non è troppo differente da quella in camper; devi progettare e pianificare di più mentre con il camper sei un po' più indipendente.Noi piazzavamo la roulotte in un punto strategico rispetto all'itinerario, poi da lì ci si muoveva con l'auto per visitare i dintorni. Certo è una vacanza un po' più cara visto che in Italia in mdo particolare i campeggi sono molto cari. Se dovessi pensare alla roulotte seriamente, direi che il tuo viaggio inaugurale non potrebbe che essere la Francia, paese in cui il "turismo all'aria aperta" è considerata una risorsa di lungo periodo. Comunque sia, mi auguro che tu rimanga tra noi! ... poi c'è sempre la tenda o il carrello tenda... Roberto
    Infatti Roberto...Per noi la vacanza è andare al mare principalmente...Solitamente andavamo in hotel (prima dell'arrivo della bimba), poi appartamenti e/o bungalow...Alla fine ci siamo accorti che la soluzione che ci piace di più è il bungalow e/o simili all'interno di campeggi/villlaggi turistici...Solo che in questi ultimi anni i prezzi cominciano ad essere importanti quindi per questo si è pensato alle vari soluzioni tenda/carrello tenda/roulotte/camper...Per quanto riguarda i prezzi: sinceramente ho speso nei campeggi una media di 30 euro al giorno. Pensa che l'anno scorso stesso periodo ho speso 1380 euro (+ qualche extra che poi ti "appioppano") per un bungalow per 7 giorni(siamo pure andati via il giorno prima per il maltempo). Aggiungiamoci pure che non sono mai sette giorni "pieni" in quanto ti danno il bungalow alle 16 quando arrivi e devi liberarlo alle 10 quando parti.Quest' anno abbiamo fatto 8 giorni "pieni" (la piazzola te la danno alle 11 e la liberi alle 11...) tra mare, lago e montagna ed ho speso poco meno di 250 euro. A onor del verò devo dire però che l'anno scorso in bungalow eravamo in un villaggio 4 stelle in cui non mancava nulla eh! Quindi per me il campeggio in piazzola è stata una manna a livello economico...Potevo ulteriormente risparmiare in qualche area di sosta ma sinceramente stare in un parcheggio attrezzato (perchè alla fine sono poco più che parcheggi) per me non è vacanza (primo non mi sentirei sicuro di notte, secondo proprio non mi piace).Ad Asiago ad esempio avrei potuto sostare dopo il caseificio con 4 euro (credo per 24h) ma è un parcheggio asfaltato (vicino alla trafficata strada principale di accesso) senza nessun servizio... Lì non avrei dormito nemmeno a pagamento sinceramente...Ho visto anche delle belle aree di sosta ombreggiate con servizi igienici, giostrine per piccoli e barbecue ma alla fine si pagano una ventina di euro al giorno purè lì... Allora a questo punto ne spendo una decina in più ma almeno ho molti più servizi (piscine, animazione, posto riservato in spiaggia, ecc.) e mi sento più tranquillo e sicuro. PScerto che rimango...mi piace leggere e frequentare i forum... ;-)
  • modificato 13:26
    Ciao FilippoDa cosa scrivi arguisco che non sei proprio il tipo da camper e forse neanche da roulotte. Ambedue sono mezzi costosi ed è un errore pensare di risparmiare sui costi della vacanza utilizzandoli. Tra ammortamento, manutenzione, bollo, assicurazione ed altre spese contingenti, alla fine dell'anno ti accorgi che avresti speso meno in un hotel di lusso.Il bello del camper sta proprio nel fatto di non dover dipendere dalle strutture di accoglienza, io tra i campeggi e le aree sosta privilegio queste ultime, ma certamente, se non ti trovi a tuo agio è inutile descriverti i vantaggi del camper. Al cuor non si comanda.Da come stanno le cose, direi che il bungalow è la soluzione giusta per te. In ogni caso continua a scrivere e tienici al corrente degli sviluppi
  • modificato 13:26
    La moderazione comunica che non è intervenuta in questa discussione nella sua veste ufficiale, ma semplicemente per esprimere un'opinione alla stregua di tutti gli altri utenti e per dimostrare che non è un'entità astratta che lancia strali dall'alto del suo olimpo. La moderazione segue costantemente il forum e si dispiace veramente quando deve intervenire nell'ambito dei suoi compiti istituzionali.Questo post è un esempio di come si possano discutere argomenti complessi senza trascendere nella maleducazione od usare termini non appropriati ad un consesso pubblico.Buona giornata a tutta l'utenza
  • modificato 13:26
    [O.T.]Credo che "moderare" sia almeno altrettanto complicato quanto il "cercare di spiegarsi facendosi capire"...In ogni caso, gli interventi "istituzionali" si contano sulle dita di una mano... e questo a mio avviso significa che il forum è sano, popolato di buoni propositi, di idee, di esperienze, e a volte anche di discussioni "accese e colorite", ma anche questo fa parte della normale vita di un forum...Un po' meno normale se la discussione accesa si trasforma in mancanza di rispetto... e qui credo sia doveroso l'intervento di un "arbitro"[/O.T.]
  • La strada per arrivare al camper è stata lunga, tortuosa ed inaspettata...Agosto 2014: conosco un ragazzo al mare (in campeggio) e tra una cosa e l'altra si cominca a parlare anche di roulotte e camper....Quando torno a casa comincio a spulciare la rete riguardo a questo mondo (già da piccolo ero "affascinato" dalle roulotte a dire il vero..).L'interesse per la roulotte sale ma la moglie non ne vuol sapere...Luglio 2015: la moglie comincia a pensare che la rula effettivamente potrebbe per vari motivi essere una buona soluzione visto che ci piace stare in bungalow nei campeggi.Problemi vari però: inesperienza di guida con rimorchio, la mia auto non proprio adatta a trainare e impossibilità di avere l'omologazione per le ferie ci fanno desistere.Allora mi dice: "Perchè non prendiamo un camper? Ci facciamo le ferie e poi cominciamo a girare nei fine settimana!".Ok dico io! Prendo il camper a metà luglio...Fatto sta però che i presupposti per itinerare nei fine settimana sono venuti meno un po' improvvisamente (per motivi di lavoro e ci siamo resi conto che è poco fattibile per noi organizzarci per i fine settimana).Aggiungiamoci poi che oltre a questo abbiamo visto che non ci piace usare il camper per quello che è stato concepito...Poi parliamoci chiaro: l'idea del camper e/o roulotte non è stata principalmente presa in considerazione del fattore economico; con i soldi spesi del camper usato faccio minimo quattro anni di vacanze (che poi se guardiamo non sono così tanti).Il fatto è che ci piaceva l'idea di avere una "casetta" viaggiante tutta nostra e non dover più sottastare e lunghe e noiose operazioni di check in check out....Che poi ti mangiano più di mezza giornata se guardiamo bene: ti danno il bungalow dalle ore 16/17 quando arrivi (mediamente) ma il giorno della partenza lo devi liberare per le 10...Le piazzole te le danno mediamente alle 11/12 e le devi liberare alla stessa ora... (mi è capitato di arrivare anche mezz'ora prima e mi hanno fatto piazzare subito mentre con appartamenti e bungalow mica tanto...Ho sempre aspettato).Quindi non è solo un fattore economico ma anche e soprattutto di maggiore libertà....
  • modificato 13:26
    io credo che la vera verità tu l'abbia scritta qualche post fa.La tua più bella vacanza è stata "la crociera", io non ci andrei mai, mi sembrano delle gabbie di lusso, per turisti attempati. Migliaia di persone che si contendono un posto nella piscina di bordo e passano il tempo a mangiare un po come in un' albergo della romagna, ma con tanta tanta gente, troppa per me.Io preferisco essere libero di scegliere il posto e la compagnia, a che ora mangiare e come vestirmi per farlo, cambiare idea senza dover pagare penali e magari un po di avventura o di non sapere "dove dormiremo stanotte".Sopratutto non prenotare se non il traghetto, se servisse, e/o andare un po all' avventura, magari seguendo dei diari di viaggio o seguendo l'istinto.Per tutto ciò sono disposposto ad accettare, qualche disagio che il camper può dare, però non posso rinunciare alle mie libertà, almeno in vacanza.Camperista è uno stile di vita, alla pari di chi va per mare per diporto, la libertà non ha prezzo a mio parere.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Si...La mia vacanza più bella è stata la crociera...Però devo anche dirti che non ci andrei tutti gli anni (una volta ogni tot anni si ma non di routine).Diversa da tutto il resto ma secondo me da fare magari ogni 5/6 anni o in occasioni particolari.Inoltre al tempo eravamo in due mentre ora siamo in tre...:-)
  • modificato 13:26
    Ciao, personalmente io e mia moglie, riteniamo il camper una delle cose piu belle in assoluto, quante soddisfazioni, quanti posti ci ha permesso di vedere, cosa che prima non avremmo mai potuto fare,la libertà, come già detto da altri, di cambiare tutto in ogni momento, ma sarà anche uno dei piu bei ricordi che avremo in un futuro, di tutti quei bei momenti passati con i nostri 2 bimbi che per la loro casetta diventano matti, le serate insieme quando fuori nevicava ,il mare tutte le persone che ogni volta abbiamo incontrato, le cene a lume di candela con gli amici, le semplici risate, ogni partenza un avventura, pianificare preparare e via, emozionati come la prima volta, ritengo che basti un po di semplicità per apprezzare la vita in camper.Vi auguro comunque di trovare lo stile di vacanza ideale per voi, e ricordate che quando sarete stufi e oppressi dall'essere legati sempre ad un posto, potrete sempre tornare sui vostri passi....ciao tanti auguri.
  • modificato 13:26
    non cambierei per nulla al mondo il mio modo di fare vacanza in libertà( con il mio camperino dove posso finalmente portare con me i miei amati pelosi),pure io prima del camper ho fatto vacanze in hotel,alberghi piu' o meno di lusso,campeggio in tenda(da ragazza)vacanza in vespa e via dicendo (mai fatto pero' una crocera nn ci tengo)ma libertà che mi offre il mio camperino nessuna vacanza me lo ha mai permessa

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file