Valvole di gonfiaggio ruote,sondaggio

modificato 03:42 in Camper Bar
Ciao a tutti,apro questo Topic,perchè volevo scambiare con voi opinioni e nozioni,su questo piccolissimo particolare,che però a volte si rivela fondamentale oltre alla fortuna,per la nostra permanenza terrena.Domanda: quanti sono a conoscenza dell'esistenza di valvole in acciaio,che per certi tipi di pneumatici e le loro alte pressioni di gonfiaggio sono indispensabili ?Quanti sanno quale tipo di valvola monta il loro camper?Non è importante il perchè ho postato queste domande, quello che conta è che si faccia una verifica,e se possibile si eliminino le valvole in gomma,in favore di quelle in acciaio.se poi vogliamo stare ancora più sicuri,esistono sensori di pressione che indicano eventualmente se il pneumatico sta perdendo pressione.Ma soprattutto cerchiamo professionisti seri .Un Saluto a tutti

Commenti

  • modificato 03:42
    ben detto!io le valvole in metallo le ho anche sulla vettura....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:42
    Acciaio&TireMoni L'accoppiata migliore
  • modificato agosto 2015
    sono sincero: non lo so e prima di queste settimane non conoscevo l'esistenza delle valvole in acciaio.Devo cambiare le scarpette... quindi al prossimo giro valvole al vanadiomolibdeno se servono...sono come queste?https://www.forch.it/product.aspx?p=f2c73446-dbf2-4db8-84e5-584f1761d507&g=1013eea4-b9bc-4bb8-bec6-bb4f4d3f51bf
  • modificato 03:42
    Nel mio erano montate all'origine .
  • modificato agosto 2015
    Anche io le ho montate dall'origine
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:42
    come tutte le cose hanno i suoi pro e i suoi contro ora mi piacerebbe sapere quali sono i pro delle valvole metalliche se non il puro lato estetico? io ho quelle di gomma su tutti i mezzi e di contro non ne trovo e vi posso assicurare che tra camion rimorchi escavatori pale caricatrici trattori gru camper auto moto di mezzi ne ho parecchi e non ho mai assolutamente avuto il benchè minimo problema ora ditemi voi?poi che siano più gradevoli da vedere che facciano molto racing ma per la funzionalità sono identiche se non meglio quelle in gomma così mi ha detto l'omino della michelin.
  • modificato 03:42
    camperlento ha scritto:
    come tutte le cose hanno i suoi pro e i suoi contro ora mi piacerebbe sapere quali sono i pro delle valvole metalliche se non il puro lato estetico? io ho quelle di gomma su tutti i mezzi e di contro non ne trovo e vi posso assicurare che tra camion rimorchi escavatori pale caricatrici trattori gru camper auto moto di mezzi ne ho parecchi e non ho mai assolutamente avuto il benchè minimo problema ora ditemi voi? poi che siano più gradevoli da vedere che facciano molto racing ma per la funzionalità sono identiche se non meglio quelle in gomma così mi ha detto l'omino della michelin.
    caro Camperlento....a volte sono felice di legger nei tuoi interventi un mondo di conoscenza del mondo plein-air....... a volte invece mi stupisco di risposte affrettate e con contenuti "sparati" come un dogma.......e mi infastidisce.... ora ti vorrei raccontare una fola.... alla tua intelligenza cogliere le verità...." ho un amico camperista, che come tanti, un dì si trova nella impellente necessità di dover far sostituire le gomme anteriori durante le vacanze.....sceglie quelle che reputa le migliori, anche se non economiche, le ordina, arrivano,provvede a farle montare ad un gommista esperto, che nell'occasione gli sostituisce giustamente le valvole, installando delle originali della marca dell'omino....in materiale sintetico.durante la risalita dello stivale per ritorno alla magione, a fine ferie,appena passate alcune discese autostradali e non, su un tratto pianeggiante.. ecco improvvisamente "scoppio del pneumatico anteriore", montato da appena 600 km....... sbandata paurosa, attraversamento di tre corsie autostradali con impotenza a guidare o dirigere il camper ove a bordo era la famiglia completa.....fortuna vuole che in qualche modo si arresta in bilico sul fossato...... con gomma distrutta e valvola in materiale plastico ( evidentemente fallata) spezzata.....riesce in qualche maniera ad installare la gomma di scorta ed arrivare fino a cas, maledicendo il camper e..... quant'altro.......Forse non sarà più un camperista!!!!!!......."CAPITO????? non faccio nomi, ma è un amico che ha goduto della tua presenza assieme a tanti di noi.PUNTO.
  • modificato 03:42
    I miei cerchi (16") su Ducato Maxi, sono originali Fiat e non mi risulta che per i camper ci montassero valvole Racing, ma piuttosto studiate per carichi pesanti.A quanto mi risulta chi ha subito lo scoppio delle gomme molto spesso aveva valvole in gomma.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:42
    Camperlento,il motivo per cui ho aperto questo topic,è perchè ho avuto notizia che un Amico,a causa del montaggio più o meno corretto della valvola,oppure una difettosità della stessa,di ritorno dalle vacanze ha avuto una bruttissima esperienza,per fortuna senza conseguenze fisiche,che mi ha fatto riflettere.Io non sono qui per vendere un prodotto,ma per fare un sondaggio,ed eventualmente informare quanti ancora non ne fossero a conoscenza ( e ce ne sono) dell'esistenza di questo tipo di valvola.sulla differenza tra i due materiali,inutile discutere,ma se tu mi dici che le valvole in acciaio sono un puro vezzo da neopatentato smanettone ( fanno molto racing ) io ti dico NO .Quando gonfi uno pneumatico a 5,5 Bar, e questo rotolando si scalda,perchè non può fare altrettanto una valvola in gomma uscendo dalla sua sede,per i motivi sopracitati?Sul mio camper erano già montate,ed alla luce dei fatti,sono contento che ci siano,ma non mi sognerei mai di scambiarle per un vezzo da preparatore tuning.Altra domanda,per quale ragione avrebbero dovuto mettere in commercio questo tipo di valvola,se fosse di pari qualità di quella in gomma?Un saluto
  • modificato 03:42
    Io ero già a conoscenza delle due diverse specie... Solo ed esclusivamente acciaio. Anche perchè quelle di plastica/gomma ammettono max 3.5 bar, mentre io salgo a 4.0/4.2bar...
  • modificato agosto 2015
    sicuramente chiederò di sostituirle con il prossimo cambio gomme... me ne serviranno 8... 4 estive e 4 inverno.se il gommista non le avesse, presso i negozi di autoaccessori specializzati le avranno?su questo sito ci sono anche queste:https://www.forch.it/product.aspx?p=f2c73446-dbf2-4db8-84e5-584f1761d507&g=1013eea4-b9bc-4bb8-bec6-bb4f4d3f51bfdichiarate specifiche per furgoni e camper... pressione fino a 7 bar e resistenza termica da -30 a +130...
  • modificato 03:42
    forse non ci siamo ben capiti?allora io non ho nulla contro le valvole in acciaio o alluminio sempre che siano poi in acciaio o alluminio ma mi interessava sentire i vostri e il perchè delle vostre motivazioni non impressioni in quanto i tecnici Michelin e anche quelli della Dunlop che seguono i pesanti e le applicazioni industriali dicono che le valvole di gonfiaggio metalliche non hanno nessun vantaggio tecnico se non su alcuni tipi di cerchi predisposti per cui si possono solo montare quelle specifiche, e che in caso di urto della valvola non hanno le stesse caratteristiche di flessibilità di quelle di gomma poi se piacciono per me va benissimo, altra cosa ma chi l'ha detto che le valvole di gomma si possono usare solo fino a 3,5/4 bar allora i camion i rimorchi che sono a 7/8/ bar? comunque sia fate cosa volete io non ho nessun dogma e tanto meno ho la pretesa di voler sostenere una cosa o un altra ma qui sembra sempre che ci sia il deposito assoluto del saperte tecnico per cui se è come dite voi perchè se le valvole in acciaio sono così veramente superiori le case automobilistiche non le montano in assoluto all'origine? forse stanno aspettando noi che gli diamo qualche dritta? forse perchè tra acciaio e gomma non esiste nessuna differenza se non quella estetica, ed allora se piacciono montatele, per me, tanto io non ho tornaconti ne su una ne sull'altra.poi non capisco il perchè ve la prendiate tanto io ho solo chiesto il perchè tecnico e non impressioni personali quelle non mi interessano se no sono leggende metropolitane e non servono a nulla, poi io ho riportato cosa mi ha detto l'omino in quanto gli feci la domanda anche io e lui quello mi disse e non solo lui.
  • modificato 03:42
    Qui non si tratta di pareri personali: si parla di dati tecnici e di sicurezza.Se hai la buona volontà di verificare qualche chart tecnica sulle valvole per autovettura presenti in commercio, potrai verificare che quelle in gomma, caoutchouc o esternamente cromate hanno normalmente una pressione di esercizio massima di 4.5 Bar: quelle interamente in metallo, di vario genere, realizzate appositamente per veicoli più pesanti (commerciali, camper, furgoni che portano la pressione degli pneumatici a più alti valori), hanno una pressione di esercizio massima di 5.5, 7 o anche 14 Bar.Le considerazioni che ne conseguono sono alla portata di chiunque.Giuseppe
  • modificato 03:42
    io avendo un gemellato ho le valvole in metallo (ho appena cambiato pneumatici) c'erano gia' da prima l'unica differenza e' che c'e' una prolunga in plastica per la ruota interna, ma un credo sia un problema giusto?
  • modificato 03:42
    Ribadisco che nel mio camper , telaio 18 maxi , erano montate in acciaio dalla fiat all'origine no after market .
  • modificato 03:42
    spunto buono per approfondire il discorso con un tecnico che sappia di quel che parla...ne riparleremo .....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:42
    camper su ford con ruote gemellate fermo in camping quando mi parte la valvola di una ruota posteriore interna erano ORIGINALI FORD ossia in una specie di plastica dura non è successo nient'altro che spezzarsi FORTUNA che ero fermo, smonta tutto cerca un gommista ( grazie ad un amico con macchina) e torno a casa dove la prima cosa che ho fatto SOSTITUITO le valvole di tutte e sette le gomme, il mezzo era del 2000 ed è successo dopo 3 anni 2003.Ora per non correre rischi al mezzo acquistato 2014 valvole di metallo
  • modificato 03:42
    Scusate la mia intrusione, a riguardo il vostro commento anch'io o di questo problema avendo un 52 cq e avendo le valvole di gomma sono soggette a sgonfiarsi perche si rovina la valvola parlando con il gommista anche lui camperista mi ha consigliato le valvole in acciaio le monterò e vi faro sapere.Un saluto e buon tanti chilometri.Ha premetto che il mio e un gemellato che monta le Michelin Agilis 195/75/R16C
  • modificato 03:42
    Sempre montato valvole in acciao
  • modificato 03:42
    Roby, il gommista dovrebbe averle senza grandi problemi...I gommisti "in gamba" (ma vorrei sottolineare che "dovrebbe" essere lo standard) cambiano la valvola ad ogni cambio gomme (se smontano la gomma dal cerchio...) o comunque ad ogni sostituzione degli pneumatici consumati...Se invece hai due treni di gomme su cerchio (estive / invernali)... dovrebbe bastare chiederne semplicemente la sostituzione, nel caso...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file