info su webasto chi puo darmi delucidazione

modificato 16:14 in Camper Bar
ciao a tutti volevo chiedri un informazione a voi piu esperti ho un rapido 997m e monta di serie un riscaldatore x il motore che in teoria si chiama webasto giusto? sotto al camper ce una spece di marmitina .. vorrei sapere se e la webasto? dovrebbe riscaldare anche la cellula ?o e una webasto solo x il motore dato che e uscito di serie cosi ? e possibile fare una modifica e farlo diventare un riscaldatore supplementre a gasolio ? anche da fermo ..tipo questo

Commenti

• modificato 16:14
    Se è un riscaldatore per motore potrebbe essere il Webasto Thermo Top. Serve proprio per pre-riscaldare motore: sono sistemi che hanno proprio una "marmittina" sotto.Se si possa convertire usandolo anche per la cellula non lo so proprio, anche se ne dubito visto che quelli per la cellula riscaldano direttamente aria che poi viene distribuita mentre il Thermo Top mi par di ricordare che scaldi acqua che viene messa in circolo nel vano motore. Insomma, forse meglio un ulteriore aggiuntivo mimimo (il 2000) Giuseppe
    grazie giodesi difatti era quello che volevo capire siccome lo uso spesso anche in inverno la mia idea era di avere piu autonomia oltre al propano , vedro di informarmi da qualche installatore grazie di nuovo ciaoo
    no, si può tranquillamente usare per scaldare la cellula, le modifiche includono valvola deviatrice per escludere il motore a richiesta, elementi riscaldatori aggiuntivi tipo radiatore ove circolerà il liquido riscaldato, termostato per comandare e pilotare l'inserimento e deviatori vari alla tubazione per integrare il radiatore interno originale del riscaldamento cabina.... io lo preparai a suo tempo, ed aggiunsi un riscaldatore supplementare che si inseriva anche sulla tubazione dell'aria, escludibile, mi pare si chiamasse tenerè, ed ha pure la ventilazione regolabile.....certo è un bel lavorone....alla fine avevo preparato pure un inserimento sulla pompa di circolazione per comandare lo spegnimento a ritardo...... attenzione a chi lo installa,perchè deve sempre esser alimentato il termo top...si interviene solo sull'accensione
    Immaginavo che un "A-Team" ben attrezzato lo avrebbe potuto fare....Ma ....conviene economicamente rispetto ad acquistare/installare un aggiuntivo visto che con 1000 lo installano (Gold - 3 bocchette) Giuseppe
    se si ha manualità si... calcolando che con poco più di 250 euro trovi apparati termotop revisionati, aggiungi qualcosa da poche decine di lire, e con max 500 euro, compreso il tenerè, fai un lavoro senza paragoni.... certo io avevo esagerato, mettendo anche un radiatore con ventola da pc sotto al letto, uno in dinette, ricavato da un honda 1000.... ed una serpentina tra cellula-cabina, oltre ad una sotto lo scalino di ingresso e termo asciugamani in bagno...poi tolto tutto per non appesantire troppo, visto che non mi serviva, la coibentazione anche a meno 15 era ottima ....e la truma combi faceva il suo sporco lavoro, visto che nel portabombola ci stava una da 15 ed una da 10...bastavano per giorni...
    grazie curaro a questo punto e meglio un aggiuntivo meno complicata la cosa e soprattuto per i pesi che sono gia messo male ..
    Ciao,la marmitta che hai sotto il tuo camper, è una prerogativa Webasto.Anche sul mio camper che monta la versione 3200 da riscaldamento cellula e non motore,c'è il marmittino che punta in basso.Ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file