westfalia nugget

modificato 12:33 in Camper Bar
Salve a tutti sono Giovanni da Brescia e sono anche nuovo in fatto di camper, io e mia moglie + bimba vorremmo acquistare un camperino tipo furgone allestito e pensavamo a questo modello perchè sembra abbastanza spazioso e dalle dimensioni ridotte. lo useremmo nei fine settimana e per vacanze itineranti maggiormente in primavera ed estate.Il modello in questione è un nugget 2500 diesel aspirato con 150000 km.questa la descrizione del proprietario:l furgone è un Ford Transit Nugget allestito da westfalia, i lavori da eseguire sono i seguenti sostituire batteria dei servizi, controllare il frigo benché sostituito deve essere stato rotto qualcosa durante il montaggio e non funziona, per il resto internamente è ok. di meccanica è ok motore 2500 diesel 150000 km(non turbo consumi ridotti) ho cambiato sospensioni, cuscinetti anteriori batteria avviamento (mese scorso) sostituito diverse parti impianto frenante e revisione generale meccanica la cinghia fa ancora 60000 km assicurazione e bollo sui 350 all'anno Carrozzeria, riverniciato recentemente e fondi ok Revisionato un mese fa quindi per altri 2 anni non ci pensa, pronto a partire.

Commenti

  • modificato 12:33
    ho fatto oggi la visura ed è venuto fuori questo:Targa Estera Precedente MNE5869 Nazionalità GERMANIAFabbrica Tipo FORD OHNE TYPANGABEClasse/Uso AUTOVEICOLO / PRIVATO PER USO SPECIALEAlimentazione GASOLIO Cilindrata 2468Cavalli Fiscali 23 Carrozzeria SPECIALESpecialità CAMPEGGIOPosti n.ro 4Assi n.ro 2Kw 50,00 Peso Complessivo 2810Dich. Conformità del 30/06/1986Data Immatricolazione 10/12/1999Prima Formalità PRIMA ISCRIZ. VEICOLO USATODel 03/03/2000 R.P. A033220XUltima Formalità TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'Del 24/09/2010 R.P. A123478Mprecedenti proprietari 3 mi date una mano per capire?che ne dite? potrebbe andare come prima esperienza? noi abbiamo fatto qualche viaggetto con auto + tenda e ci è piaciuto tanto, vorremmo cominciare così. Mi sapreste dire se sono mezzi affidabili e cosa eventualmente controllare quando andrò a visionarlo? quali sono le cose più importanti a livello di carrozzeria e meccanica? Vi ringrazio e complimenti per il forum molto fornito di preziosi consigli. Dimenticavo...prezzo4800 tratt.
  • modificato 12:33
    ecco qualche foto... e grazie a chi mi vorra aiutare.
  • modificato 12:33
    Non sembra messo male a vedere le foto...Su questo tipo di mezzi è fondamentale la verifica dell'integrità del soffietto (la tenda che si apre sul tetto...) per evitare una doccia a sorpresa e la tenuta (la guarnizione) del tetto una volta chiuso... per lo stesso motivo :-)Per il motore mi sento di dire che uguale a quello montato su Polentino 51KW 2.5D... non è un mostro di velocità, ma ho fatto svariate volte le Alpi (con calma) ma senza alcun problema nè di meccanica nè di temperature...Tra l'altro, il profilo tutto sommato contenuto, dovrebbe aiutarti nella stabilità...Se è tenuto bene e ha fatto le sue manutenzioni... direi "provaci", ma prima vedilo dal vivo...Il frigo... si sitema ;-)
  • modificato 12:33
    ti ringrazio pigi... il mio dubbio, essendo inesperto è di prendere un mezzo con il motore alla frutta. non pretendo che sia nuovo, ma non conoscendo la meccanica non so come orientarmi. Ci sono delle verifiche da poter fare quando andrò a vederlo per capire se ancora il motore può andare ancora in efficienza oppure no? Potresti darmi delle dritte su cosa controllare anche per gli interni e utenze elettriche, acqua, riscaldamento, ecc?? Insomma quello che faresti tu andandolo a vedere... Ti ringrazio ancora
  • modificato 12:33
    Se vai a vederlo in diretta, puoi chiedere di farlo mettere in moto (subito senti se fischia qualche cinghia o cuscinetto...) e magari di farci un giro (anche breve) per capire se magari la frizione o il cambio possono avere qualche "magagna".Un motore così, può fare parecchi kilometri (davvero tanti) e l'unico neo di questi motori è la pompa CAV (Lucas), che risulta essere un po' meno affidabile della Bosch. Il mio però monta una CAV e dopo 25 anni è ancora in ordine al suo posto... ;-)Per i controlli:- Fatti accendere la pompa dell'acqua (impianto in pressione) e ascolta se di tanto in tanto a rubinetti chiusi senti "TRRR - TRRR"... questo potrebbe essere un sintomo di perdite... se non lo senti, apri un rubinetto e poi richiudi e ascolta ancora...- Fatti accendere (se c'è la bombola) il gas e annusa se senti "odore" dovuto alle perdite... in ogni caso controlla i vari flessibili e riduttori... se i flessibili sono da attaccare direttamente alla bombola (e quindi in AP - alta pressione) devono essere sostituiti a scadenza... (io per scrupolo mio li sostituirei comunque...)- Fatti accendere le luci interne e verifica se sono tutte in ordine, eventualmente non è una grande spesa sostituire le lampadine tradizionali con quelle a basso consumo o magari - come ho fatto anche io - con led a basso consumo e prestazioni invidiabili...- Verifica il riscaldamento interno: se c'è la stufa verifica se il piezoelettrico funziona; se invece ha il riscaldatore webasto o eberspaecher (che va a gasolio con il carburante del serbatoio del mezzo) chiedi se è possibile accenderlo per qualche minuto: riscalda immediatamente!!!- Annusa se senti puzze strane, come da umidità trattenuta nei componenti in legno del mezzo, anche se questo dovrebbe avere carrozzeria tradizionale e quindi - tettuccio a parte - soffrire molto meno il fenomeno delle infiltrazioni...- Verifica la bontà della guarnizione del tettuccio e la tenda del soffietto... ma anche lo stato di secchezza degli pneumatici... magari hanno un battistrada sufficiente, ma la gomma potrebbe essere deteriorata...
  • modificato 12:33
    A proposito... perchè nell'attesa non ti unisci e...Vuoi anche tu l'adesivo personalizzato di CAMPERLIFE con il TUO nick??? CLICCA QUI
  • modificato 12:33
    grazie mille pigi per le tue dritte, era proprio quello che mi serviva, farò passo passo tutte le cose che mi hai consigliato.Non sapendo se ci piacerà non me la sento i fare grandi spese, l'intenzione era di prendere qualcosa a buon mercato che possa andare per fare esperienza per un po di anni e poi passare a qualcosa di più serio a livello di qualità. A detta del proprietario spese di carrozzeria non ce ne sono perchè lo ha messo a posto lui poco tempo fa e comunque è più facile verificare quanto afferma. Il mio dubbio riguarda il motore, impianto frenante, insomma meccanica in genere perchè sono poco esperto. Magari chiederò di recarci a farlo vedere in un'officina ford nella sua zona, però non sarà il mio meccanico perchè si trova distante da casa mia.Penso che se ci sono grosse magagne me lo diranno lo stesso anche se non mi hanno mai visto. Pensate che possa essere una soluzione per non rischiare di prendere un catorcio che mi lascerà a piedi dopo qualche km? Grazie ancora e spero di aver bisogno presto degli adesivi di riconoscimento...
  • modificato 12:33
    dimenticavo un particolare importante, come funziona per il discorso classe di inquinamento? essendo datato sarà al massimo euro 1 oppure 0 del tutto. sapete se si può circolare liberamente? eccetto ztl ovviamente..

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