Acquisto "Primo camper" ...quanti dubbi!

modificato 01:07 in Camper Bar
Buongiorno a tutti! Ho curiosato su questo forum e ho deciso d'iscrivermi malgrado non mi possa ancora definire camperista perche' mi manca la materia prima ma diciamo che, almeno nello spirito, mi sento tale. Ho trovato tantissime notizie e argomenti interessanti per una neofita come me e, visto che siete eccezionali e mai tirchi di consigli, provero' a spiegarvi chi sono e cosa vorrei. Anticipo che con mio marito siamo stati non una ma 2 volte a visitare la fiera del camper a Parma. Ne siamo usciti con le lacrime agli occhi sapendo di non poterci permettere un camper nuovo! (Ci siamo innamorati di quelli con il letto basculante e in coda ampio bagno e spogliatoio!) Comunque, cosa fondamenale, ci siamo chiariti un po' le idee. Abbiamo avuto 2 esperienze di noleggio. 2 vacanze meravigliose in Nuova Zelanda noleggiando un furgone. L'esperienza ci e' piaciuta moltissimo ma gli spazi erano parecchio ridotti, l'incubo era la sera dover smontare il tavolo per costruire il letto e farlo ogni volta!Siamo in due "fuori sagoma" entrambi sopra l'1.80! Sportivi e quindi le mtb sempre a seguito. Vorremmo anche "convincere" i nostri due gatti a viaggiare con noi ma sara' un'impresa molto difficile! Mio marito ha la patente C e quindi nessun problema per l'autista. Cosa vorremo: camper semintegrale, letti gemelli (avevamo pensato inizialmente al matrimoniale a isola ma in fiera, provandoli, abbiamo scoperto che e' tropo corto per noi!). Box grande per le bici, snowboard, ecc. ecc. Utilizzo sia in estate che per andare a sciare in inverno. Per il bagno siamo un po' indecisi, inizialmente ci eravamo indirizzati sulla doccia separata ma lala fiera abbiamo notato che quando invece lo spazio e' comune, il bagno sembra piu' grosso e sul wc ci si puo' sedere senza dover tenere la porta del bagno aperta perche' non ci stanno le ginocchia! Budget max 35000 euro.Siamo andati a vedere in una concessionaria un elnagh Prince 530L, ci e' piaciuto ma purtroppo il prezzo non era trattabile e ci chiedevano 41000 euro. Ne abbiamo trovato uno uguale da un privato ma lontano da noi e abbiamo un po' paura di una trattativa tra privati senza alcuna garanzia!Mi sembra di aver detto tutto, ho scritto un'enciclopedia, scusate! Avete dei consigli da darci? Marche, modelli, usati da proporci, consigli,... tutto e' importante e fondamentale per chi, come noi, vuole fare il primo passo per diventare un "camper-dipendente" soddisfatto ed entusiasta. Grazie di cuore a chi perdera' il suo tempo per leggere il mio post e magari anche per rispondermi!

Commenti

  • modificato 01:07
    Benvenuta e speriamo tu possa presto fare dei buonissimi kilometri...Di che zona sei (puoi inserire la località anche nel tuo profilo...)? Potrebbe essere più facile darvi "supporto" Non entro nel merito dei modelli (i profilati non sono la mia passione e rischierei di dire delle cavolate immani!!!), ma essendo anche io sul 1.80, capisco cosa intendi per "spazio" ;-)Da quello che scrivi, mi sembra di capire che la vostra idea sia quella di avere un "campo base", ovvero un mezzo di trasporto "capace", ma allo stesso tempo non necessariamente dotato di un living esagerato... con predilezione allo spazio "letto lungo" e bagno ben dimensionato...Infondo, se il vostro obiettivo è praticare sport all'aperto (bici, sci, ecc...) serve un buon letto e una buona doccia :-)Mi permetto di suggerire una soluzione - a mio avviso - intelligente, che però mi risulta disponibile solo su mezzi nuovi se non mi sbaglio: il basculante longitudinale... che permetterebbe (nel peggiore dei casi) di uscire coi piedi sulla lunghezza, senza trovare sponde e spondine... ;-) mentre i letti trasversali hanno il limite della larghezza del mezzo... per questo motivo mi domandavo se anche i letti gemelli non soffrano dello stesso "vincolo" ovvero di finire addosso a qualche armadio... limitando in maniera brusca la lunghezza del letto... ne avete provato qualcuno per capire appunto se la misura può fare al caso vostro?
  • modificato 01:07
    Ciao Pigi, grazie per la risposta al mio appello!Non sono pratica del forum e quindi ora ho rimediato, ho aggiunto il luogo di residenza! Abito vicino a Milano.Su come vorremmo utilizzare noi un camper, ci hai azzeccato! Sarebbe proprio il nostro campo base: un piatto di pasta veloce, una doccia "breve ma comoda" e un bel letto per ricaricarsi e riprendere il viaggio in forma. Quindi non c'interessa una mega cucina, forno per teglie di lasagne, divano per relax, ecc. siamo andati subito su un 7mt e passa sono per muoverci comodi. Il suggerimento del basculante centrale l'abbiamo visto in parecchi modelli a Parma e ci e' piaciuto. E' l'alternativa ai letti gemelli che abbiamo provato e ti assicuro che sono quasi uguali alle misure dei singoli di casa! Ci si sta' benissimo, sono comodi da rifare e soprattutto se uno dei due si vuole alzare la notte non deve scavalcare l'altro! Il TOP sarebbero i modelli con bagno/spogliatoio/armadio in coda e letto basculante centrale ma in fiera erano le novita' 2016 e sotto i 50000/60000 euro non abbiamo visto nulla, magari fra qualche anno si trovera' qualche usato! Siamo andati a vedere 2 usati che rispondono un po' a quello che avevamo in mente: un elnagh prince 530L (30000 km. del 2011) e un CI Riviera 85P (78000 km. del 2010). Il primo ha su praticamente di tutto e sembra tenuto bene. Il secondo ha su meno optionals ma e' abbastanza "maltrattato", oblo' che si staccano, qualche segno di troppo sulla carrozzeria, fanalino rotto,... niente che non si possa aggiustare ma ci da' l'idea che il precedente proprietario non ne avesse veramente cura. Entrambi unico proprietario e in vendita in una concessionaria che da' un minimo di garanzia e tranquillita'. Il CI rientra nel nostro budget ma non ci convince mentre l'elnagh costa troppo e abbiamo provato a tirare sul prezzo ma non trattano. Siamo indecisi, esendo alle prime armi non sappiamo neppure quale delle due marche sia migliore e piu' affidabile. Nei forum ho visto che e' importantissimo anche guardare i pesi e l'elnagh, con tutti gli optionals che ci hanno messo, mi sa che andiamo fuori a caricarci un calzino!
  • modificato 01:07
    Grazie per i link molto utili (riesco a visualizzare purtroppo solo il secondo). Nessuno sa darmi consigli in merito ai due modelli che siamo andati a vedere?CI Riviera 85pElnagh Prince 530Entrambi semintegrali e molto simili come caratteristiche e optionals.Qual'è il più interessante secondo voi? Grazie anticipatamente
  • modificato 01:07
    scegli quello che ti offre maggior garanzia di tenuta sulle guarnizioni esterne, e che appena ci monti......ti faccia pensare,... sei mio!!!!
  • modificato 01:07
    curaro ha scritto:
    Il problema e' che io guardo i colori, gli spazi, la luce... mio marito il consumo, il motore, gli optionals...Comunque gran bel consiglio, mi piace!!!! scegli quello che ti offre maggior garanzia di tenuta sulle guarnizioni esterne, e che appena ci monti......ti faccia pensare,... sei mio!!!!
  • modificato 01:07
    Ciao a tutti, cercheró di spiegare meglio i miei dubbi. L'elnagh è del 2011 e 30000km, esteticamente sembra perfetto e ben tenuto. Gli interni sono forse un pó troppo "eleganti" ma mi posso abituare! Super accessoriato ma forse al limite col peso ma soprattutto un pó sopra in nostro budget come primo camper.Il CI è più vecchio (2010) e più km (78000). L'interno è più luminoso, bagno leggermente più grande e più "sportivo" come piace a me. Peró il precedente proprietario ha lasciato il segno, oblo che si staccano, ante che non si chiudono, nel gavone sembra abbia caricato un carrarmato tanto è rovinato ma soprattutto ha dei segni strani sulla carrozzeria. Oltre a fanalino a qualche riga sui paraurti che ci stà, ci sono numerose crepature agli angoli dove l'abitacolo si collega con la cellula. Sembrerebbe come se avesse fatto un frontale, sistemato la parte anteriore del mezzo ma non pensato a sistemare la parte superiore. Voi cosa ne pensate?
  • modificato 01:07
    ....lascia perdere il CI
  • modificato 01:07
    giodesi ha scritto:
    ....lascia perdere il CI
    Ciao Giodesi, grazie per il consiglio. Posso chiederti se è per la qualità minore di CI oppure per gli strani segni sulla cellula che mi dai questo suggerimento? Grazie e scusa per la curiosità ma voglio capire e conoscere meglio il mondo dei camper che ancora non conosco.Ciao e grazie
  • modificato 01:07
    sopratutto per come è stato tenuto, se presenta quei difetti chi l'aveva non è un camperista, ma un guidatore di camper....mai potrei pensare di trovare tale scarsa manutenzione nel mio... infatti prima di cederlo ho perfino sostituito il lavabo bagno, che il vecchio era "brutto"
  • modificato 01:07
    Non è per la CI ma per quello che haiscritto.Riporto schematicamente quanto hai affermato:Peró il precedente proprietario ha lasciato il segnooblo che si staccanoante che non si chiudononel gavone sembra abbia caricato un carrarmato tanto è rovinatosegni strani sulla carrozzerianumerose crepature agli angoli dove l'abitacolo si collega con la cellulaGià il solo leggerle basta ed aavanza per stare alla larga da "quasi sicuri problemi" ma comunque:il 6) potrebbe nascondere presenti o future infiltrazioni di acqua, una delle peggiori iatture per un camper sia economicamente che per difficoltà di soluzione.I punti 1), 4) e 5) dicono che la, o le persone che lo hanno utilizzato non ne avevano cura: sicuramente per ciò che vedi a primo impatto ma anche per quello che non sei riuscito a vedere.Punti 2) e 3) sono soldi e tanti (oblo) da spendere.Confermo LASCIA PERFDERE il CI Giuseppe
  • modificato 01:07
    Effettivamente, rileggendo quello che ho scritto, la risposta me l'ero data da sola! peró mi hai fatto aprire gli occhi, grazie!Elimino CI! Comunque la fiera di Parma ha avuto successo, stanno inserendo centinaia di nuove inserzioni. Ho visto un Hobby a un prezzo interessante e trovato su questo forum una vecchia discussione in merito al modello, ora me la vado a leggere bene e poi torno!Buona serata e grazie!
  • modificato 01:07
    Ciao Tewa,il CI che hai menzionato,non lo comprerei nemmeno io che ho un CI Mizar,per i pesi l'unica cosa che puoi fare e portarlo in pesa,e con il risultato decidi l'acquisto.Il venditore non può negarti la verifica,e non fidarti delle eventuali rassicurazioni (non si chiede mai all'oste com'è il vino) perchè una volta acquistato come dicevi tu,con un paio di calzini sei furoi peso,e poi rimpiangi di non averci pensato prima.Un Saluto
  • modificato 01:07
    E neppure tanto bravo come guidatore di camper a giudicare da tutti i danni che a fatto!!!
    curaro ha scritto:
    sopratutto per come è stato tenuto, se presenta quei difetti chi l'aveva non è un camperista, ma un guidatore di camper....mai potrei pensare di trovare tale scarsa manutenzione nel mio... infatti prima di cederlo ho perfino sostituito il lavabo bagno, che il vecchio era "brutto"
  • modificato 01:07
    Ciao Girovago, grazie mille del consiglio! Chiedero' sicuramente, quando decidero' l'acquisto visto che ogni giorno vedo nuove offerte, di portarlo al peso! Per ora il piu' gettonato resta sempre l'elnagh prince anche se spero che, col passare del tempo visto che l'inserzione ha piu' di un anno, la concessionaria abbassi un po' il prezzo.So che e' brutto da dire in un forum di camperisti ma, un camper venduto da privato a confronto di quelli in concessionaria ha prezzi decisamente migliori (anche 4000/5000 euro in meno a pari caratteristiche!!!) ma mi hanno detto che il rischio di una fregatura non vale la candela. La concessionaria da' una garanzia all'acquirente dell'usato che un privato non da' assolutamente. E' per questo che rompo tanto le scatole per un aiuto, la disponiblita' economica e' quella che e' e rischiare di buttare i soldi per un catorcio che esteticamente sembra bello e poi e' pieno di problemi... ho una fifa bestia!
  • modificato 01:07
    o conosci un camperista mooolto esperto che ti possa aiutare a visionarlo, oppure rischi... io ne ho presi 2 e da privati... mi è anadata bene... solo per il secondo ne avrò visti, girando mezza Italia almeno una dozzia,... alcuni erano inguardabili, altri avevano difetti nonsanabili facilmente....un consiglio ulteriore....che io uso....prima ancora di salire a bordo.. mi stendo ed osservo da sotto, capisci tante cose su come è stato tenuto....poi si passa alla cellula ed infine al motore....
  • modificato 01:07
    hai perfettamente ragione il sotto molte volte dice molto e poi gli angoli se uno guida da cani senza curasi di non toccare di qua e di la è molto molto difficile che poi abbia cura del resto, una cosa da guardare e che dice anche molto è la pulizia specie interna nei cassetti negli armadietti se trovi puccia o non proprio come spereresti fosse meglio stare alla larga
  • modificato 01:07
    Secondo me è poi da valutare nel dettaglio il tipo di garanzia offerta dal concessionario,mi spiego meglio.Se durante la garanzia,si rompe il frigo,magari quello da 145 lt,il concessionario lo cambia? se si rompe il Webasto,il concessionario lo cambia? se ho una parete infiltrata.il concessionario la cambia? se spacco il motore,il concessionario lo cambia?Una volta chiarito questo,puoi decidere se regalare 5/6000 € al concessionario,oppure visionare il camper di un privato,con una persona di fiducia e valutare.Un saluto
  • modificato 01:07
    Effettivamente siamo una coppia ben sortita. Io guardo tutto all'interno, apro i cassetti, controllo gli spazi, il pavimento, se si chiudono bene gli oblo', tendine, zanzariere, sedili,... ci mancava solo che con i cottonfioc controllassi lo scarico della doccia! Il mio compagno invece si dedica all'esterno, passaruota, gomme, segni sulla carrozzeria, ecc. E' lui che si e' accorto dei segni sulla cellula del CI perche' aprendo la portiera ha notato che sfregava quando veniva richiusa, tipico dei mezzi che prendono qualche botta.Per quanto riguarda la garanzia, entrambe le concessionarie in cui siamo stati a vedere questi usati, ci hanno assicurato 1 anno contro le infiltrazioni e la garanzia di conformita'. Al ritiro del mezzo tutto e' funzionante ma se dopo si rompe... mi sa che non ci sentono! Pero', come dicevate voi, per prendere da un privato bisogna intendersene davvero di camper, sapere cosa e dove guardare e avere anche un pizzico di fortuna... noi non abbiamo esperienza in materia e in quanto a sfiga siamo "cintura nera"! Comunque non so davvero come ringraziarvi tutti, imparo ad ogni messaggio qualcosa di nuovo e utile. Non vedo l'ora di trovare il camper giusto per noi e di entrare a far parte a tutti gli effetti di questa "grande e meravigliosa famiglia" di viaggiatori veri e istintivi!Saluti a tutti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file