Fiera di Parma(delusione completa)

2

Commenti

  • modificato settembre 2015
    Stiamo tutti dicendo le stesse cose, ma, come è normale nella natura umana, le cose si dicono con lingue diverse. Io non sto dicendo che i progettisti sono degli essere perfettissimi, signori del cielo e della terra, dico soltanto che i progettisti dei mezzi di quest'anno sono gli stessi che hanno progettato quelli dell'anno scorso e dell'anno precedente e non sono impazziti improvvisamente tutti. E' intervenuto qualcosa che ci sfugge e che ha determinato le linee guida del 2016.Gruppi come Trigano, Hymer o Knaus, che sono dei colossi nel campo dei veicoli ricreazionali, quando fanno una cosa, la fanno a ragion veduta. Poi è certo che l'errore è sempre presente, ma normalmente si seguono le mode di mercato.Vi faccio un esempio: l'anno scorso ho cambiato il camper e sono passato da un mansardato ad un mh. Avevo le seguenti esigenze o manie:Lunghezza non superiore ai 7 metri;Letto trasversale posteriore molto ampio e relativamente basso;Ampio garage che contenesse lo scooter;Doccia separata dal WC;Cucina a elle;Frigorifero grande;Dinette a elle;Letto basculante che non coprisse la dinette;Belen in garage.Ho guardato parecchio in giro ed ho trovato il camper che fa per me: è il Nevis 860g che possiede tutto ciò che io stavo cercando. Ho dovuto però accettare dei compromessi come l'armadio sequenziale perchè si sviluppa in profondità e non in larghezza, esattamente come quello citato da Cavallino 74 ed in più, essendo solamente di 40 cm di lunghezza ho dovuto comprare delle grucce di dimensioni ridotte che si trovano solamente nei bazar cinesi. La valvola no frost è situata nel garage riscaldato al posto di Belen, per cui, o entro in garage attraverso la porta interna, manovra non tanto agevole per la mia stazza o altrimenti esco dal camper.Io sono soddisfattissimo del mio mezzo e quelle, che per alcuni sono magagne, per me sono il giusto compromesso che mi ha permesso di risolvere problemi ancora maggiori. In fondo quante volte ci si cambia d'abito in camper o quante volte c'è la necessità di azionare la valvola no frost?
  • modificato 21:47
    Non saprei... ma se Belen fosse nel tuo garage... uscirei senza farmi problemi dal mio camper per passare nel tuo garage... anche per entrare dalla porta interna, nonostante la mia stazza... diciamo che "accetterei il compromesso"...
  • modificato 21:47
    Pigi, ma tu veramente pensi che se avessi Belen in garage verrei a chiamare te?
  • modificato settembre 2015
    Roberto, penso che se tu avessi Belen in garage dei loschi figuri veneto/romani ti avrebbero già sottratto il Camper....
  • modificato 21:47
    In ogni caso, mancando Belen, non siamo disposti a scendere a compromessi... ;-)
  • modificato 21:47
    La perfezione non è di questo mondo ma a volte le imperfezioni alcuni riescono a farle diventare veri e propri difetti.Opinione strettamente personale e opinabile. Cordialmente Tancredi
  • modificato 21:47
    Speravo che qualcuno di voi che è' passato per la fiera mi desse notizie sul Laika 5009. Le impressioni che ne ha avuto ed il suo personale giudizio.Io lo trovo bello ma carissimo che ne pensate?
  • modificato 21:47
    Ciao,hai la serie di Camper che, se avessi azzeccato un numero in più al Win For Life, avrei portato a casa..con un pò di indecisione sulla serie Ness..sono perfettamente d'accordo sul discorso compromessi..ci mancherebbe altro..del resto anche il mio mezzo non è certo un Concorde, ma il bello è anche cercare di porre rimedio con un pò di fai da te...mi è bastato costruirmi degli scaffali interni per dei mobili per "bullarmi" come un bimbo.E' che, vedendo alcune soluzioni, penso sia impossibile non accorgersi dello sbaglio usando solo un pò di logica..è brutto vederle su mezzi che (come nel caso del Nevis e Ness) mi sembrano proprio ben riusciti.Se avessi potuto portarmi a casa il Nevis, avrei risolto il problema armadio immediatamente, senza bisogno di modifiche: avrei messo in fondo gli abiti di mia moglie.Paolo
  • modificato 21:47
    Perchè... lei non li usa??? :-)
  • modificato 21:47
    ....Tanto faccio lo splendido ma finirebbe come adesso: armadio e il 90% degli spazi adibiti a "stoccaggio vestiti" di proprietà di moglie e figlia.Nel posacenere ben incastrati 1 paio di calzini, 1 paio di boxer, 1 maglietta della salute per me. I pantaloni vanno bene quelli della partenza da casa.Paolo
  • modificato 21:47
    vabbè... a me ha fatto piacere che molti anzi moltissimi siano passati a salutarmi allo stand.nulla da dire sui mezzi, se non che spesso, anzi spessissimo, i mezzi presentati in fiera sono prototipi a volte ancora non finiti... e con gli accessori attaccati con la colla....per il resto... non ho fatto in tempo a vederli... e considerato che non devo cambiare camper ... mi sta anche bene così...un saluto a tutti.... primo fra tutti il buon Tank che ha provato a fregarmi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:47
    E certo che non devi cambiare il camper ne hai appena comprato uno fantastico che solo un "PAZZO"poteva vendere.....cmq mi ha fatto piacere conoscerti anche se eri intento a parlare con principe pisello e non abbiamo potuto fare due chiaccherre....sarà per la prossima volta. .....
  • modificato 21:47
  • modificato 21:47
    Per domenico. Il kreos che hai visto a parte il calo di qualità generale è un mezzo più che valido ben fatto come struttura e che costa un pò. Se per come è fatto si addice alle tue esigenze diciamo che è un prodotto che secondo me non ti deluderà sempre che vada bene il tutto...letto basculante in cabina disposizione interna ecc.In fiera belli mobilvetta carthago e anche knaus
  • modificato 21:47
    Ciao....beh dire che me la sto ridendo ancora è poco per la Belen in garage ah ahVorrei solo aggiungere una cosa a quanto detto un po' da tutti voi. Io, per mille ragioni sono andato di sabato e già sapevo me ne sarei pentito e infatti , entrato alle 10,30 e uscito alle 12,15. Sinceramente un po' schifato dalla maleducazione della gente....eh va beh quando siamo in tanti....Io di certo non sono un super esperto, ma già mi sono accorto che dall'anno scorso a quest'anno (almeno nella linea economica che ho visto un po' di piu') c'e' stato un'impoverimento. La cellula del mio stesso camper anno 2015 in versione 2016 è proprio peggiorata a giudizio sia mio che di mia moglie (esempio: in cucina, i due cassetti sotto, da me scorrevoli sono diventati sportelli e basta....ma chè ci metti dentro un cassetto cucina raso terra?), senza contare un'aumento di prezzo di almeno 5 mila euro...Son passato ad un'azienda concorrente e sinceramente, peggio che dal mio marchio..... Boh, son rimasto perplesso...sopratutto dal fatto che se son io a vedere queste cose che viaggio in camper da 2 anni....perché appunto i progettisti non vedono determinate cose?
  • modificato 21:47
    devis ha scritto:
    Ciao....beh dire che me la sto ridendo ancora è poco per la Belen in garage ah ah Vorrei solo aggiungere una cosa a quanto detto un po' da tutti voi. Io, per mille ragioni sono andato di sabato e già sapevo me ne sarei pentito e infatti , entrato alle 10,30 e uscito alle 12,15. Sinceramente un po' schifato dalla maleducazione della gente....eh va beh quando siamo in tanti.... Io di certo non sono un super esperto, ma già mi sono accorto che dall'anno scorso a quest'anno (almeno nella linea economica che ho visto un po' di piu') c'e' stato un'impoverimento. La cellula del mio stesso camper anno 2015 in versione 2016 è proprio peggiorata a giudizio sia mio che di mia moglie (esempio: in cucina, i due cassetti sotto, da me scorrevoli sono diventati sportelli e basta....ma chè ci metti dentro un cassetto cucina raso terra?), senza contare un'aumento di prezzo di almeno 5 mila euro... Son passato ad un'azienda concorrente e sinceramente, peggio che dal mio marchio..... Boh, son rimasto perplesso...sopratutto dal fatto che se son io a vedere queste cose che viaggio in camper da 2 anni....perché appunto i progettisti non vedono determinate cose?
    Sai che non ho capito il tuo intervento, forse se scrivi che modelli non ti sono piaciuti rispetto al tuo e quelli che ti sono piaciuti forse capiamo qualcosa.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:47
    Brianzagolf ha scritto:
    Sai che non ho capito il tuo intervento, forse se scrivi che modelli non ti sono piaciuti rispetto al tuo e quelli che ti sono piaciuti forse capiamo qualcosa. ciao Brianza Ciao Brianza,scusami ma di solito non mi piace far nomi, ma visto ci siamo.....Io ho un CI Magis 95 immatricolato 2014 ma versione 2015 (su meccanica del ducato nuovo per intenderci). La versione 2016 a mio giudizio e' peggiorata di molto e tra le varie "migliorie", non hanno sistemato quel che secondo noi era il difetto piu' fastidioso. ma andiamo per gradi.Migliorie: l'oblo grande centrale e' passato da manuale con classica maniglia che scorre sulla guida plastica ad una manovella posizionata sul lato basso (per me che sono 1,7 metri di altezza sarebbe una cosa comodissima). poi hanno sostituito il quadro comandi interni, ma non avrei sentito la necessita', il mio era gia' valido.In peggio: come sopra, i due cassetti bassi della cucina (a raso del pavimento) nella mia cellula sono scorrevoli, nella nuova cellula sono solo due sportelli che si aprono verso il basso. Ora per mettere o togliere qualcosa da quelle due aperture bisogna inginocchiarsi a terra. Non la trovo certo una soluzione ideale. Poi, sopra il frigo c'era l'unico strapuntino dove appoggiarci qualcosa che potevi avere sempre a portata di mano, bene.. sparito e al suo posto un mobiletto che oltretutto "soffoca" un po'...toglie "aria"(credo capiate a cosa mi riferisco). Poi, i pensili....magari sono piu' belli quelli della nuova versione ma sicuramente piu' piccoli e meno capienti. C'era anche un'altra cosa di sbagliata a mio avviso sul letto dietro ma non ricordo piu'.Difetti da risolvere: i cuscini della dinette hanno dei tondini di velcro per essere ancorati ma non fanno il loro dovere. ecco che ogni volta che qualcuno viaggia seduto in dinette, oppure per cena....i cuscini inmancabilmente si spostano ovunque. (in caso di frenata brusca, chi viaggia in dinette nel senso di marcia, rischia veramente di scivolare addosso al tavolino). Bene in versione 2016 hanno utilizzato stesso sistema e stessi tessuti e infatti nel veicolo esposto i cuscini erano ovunque trane che al loro posto. Poi.......mancanza di una tenda di divisione tra cabina e cellula. Per carita' mi han consegnato il veicolo con degli oscuranti termici, peccato non si addattavano per nulla ai vetri del ducato 2015....ma non credo comunque una tendina di divisione sia un accessorio extra lusso da non mettere su un veicolo entry level. E comunque se fai una sosta per mangiare a pranzo o insomma....per poco tempo....per non essere guardato devo montare ogni volta i 3 oscuranti termici??? io ho risolto mettendo un copriletto sotto il materasso della mansarda che scende alle spalle dei sedili cabina.( picolo OT: nota un po' critica: proprio per questa tenda ad esempio, avevo contattato la CI direttamente, chiedendo se ce ne fosse una sul mercato after market, risposta: si rivolga al suo concessionario!! va beh, incarta e metti via ma qualche dubbio sul "servizio clienti" mi viene.....) Ora, capisco che ogni azienda deve seguire linee guida e ha il suo ramo commerciale etc etc etc......ma chiedere ai tuoi clienti....coloro cha hanno acquistato il veicolo da Te che alla fine sono i veri utilizzatori del VR, sia una cosa tanto errata? e non credo che una campagna del genere sia proprio super onerosa considerando l'utilizzo di internet. Esempio o mia idea: non so' a quante migliaia di veicoli possa ammontare la vendita per ogni Marchio ma supponiamo 10000 veicoli/anno (numero scelto per comodita')? su tali 10000 clienti almeno almeno 7000 avranno dato una mail o saranno registrati al sito. Bene, faccio partire un sondaggio via mail chiedendo quali sono i punti buoni e quelli meno e magari suggerimenti. su 7000 ne risponderanno 3000? almeno ho il parere di 3000 utenti veri e propri e magari, nella progettazione delle prossime gamme potrei tenerne sicuramente conto....alla fine e' il cliente quello che compra non l'ingegnere che lo ha progettato. la concorrenza: mi son soffermato alla Mclouis per vedere il NESS, ma, troppa gente li attorno per ammirarlo, e visto c'ero ho guardato un mezzo similare al mio (non ricordo il nome modello) e ci siamo ritrovati con un'altra coppia all'interno proprio a commentare la bassa qualita', subito a prima vista e poi anche nel dettaglio, con mobilio gia' usurato, cuscineria usurata,segnata e strisciata e varie soluzioni strane che sinceramente non ricordo. Son piu' che d'accordo sul fatto che sono mezzi espositivi e chissa' quanta gente c'e' salita, ma io sono andato il giorno d'apertura....se dopo 2 ore di fiera e' ridotto cosi, potra' durare 10/15 anni?.....inoltre non e' che un mansardato entry level sia uno dei mezzi piu' gettonati per salirci (cioe' non era un Laika che aveva la fila per salirci). Se io fossi stato interessato all'acquisto di un mezzo come lo ero l'anno scorso, sinceramente a Mclouis avrei tirato dritto. Ecco, spero di essere stato abbastanza esaustivo anche se "lungo"... ciaoooo
  • modificato 21:47
    Premetto che tutti i mezzi vengono allestiti dalle varie case e dai vari progettisti(che utenti di tali mezzi non lo sono) in base a ciò che il mercato chiede.Perciò io penso, che bisogna separare la cellula(compresa la parte motore)dai vari accessori che compongono il mezzo.Le cellule oggi sono migliorate tantissimo come coibentazione,materiali e spessori,cosi pure per le parti meccaniche ed elettroniche(centraline ABS ESP ecc.) Per gli accessori e l'arredamento,il discorso è molto più ampio,perche tutti noi abbiamo dei gusti,dei pensieri e delle idee personali(frigo grande o piccolo,riscaldamento a gas o gasolio,letti alti o bassi garage si o no ecc.)Giuseppe,vede come un difetto, le bombole nel garage( Hymer) legato alla porta che intralcerebbe il cambio della bombola o altro, avendo la roba stipata in tale locale.Bisogna però valutare anche i pro per la bombola, in quel sito, con il freddo non gela (riscaldato).Io sul mio mezzo ho le bombole interne chiuse da quella porticina e vi posso garantire che tale diffetto non lo noto.Parto per le ferie con i contenitori pieni, tutti due collegati e chiusi,mentre nel garage le vari cose sono messe in maniera tale che la porticina la possa aprire(nel senso dell'ampiezza del garage) per aprire o chiudere la valvola dell'errogatore.Nessun problema per la sostituzione, avendo un piano per appoggiarle e infilarle.Trovo un grave diffetto(per un mezzo di oltre 65.000 euro)la mancanza della capppa aspirante per il periodo invernale.Saluti Alessandro
  • modificato 21:47
    Piccolo inciso sul maldestro posizionamento (IMHO) del vano bombole in alcuni Hymer. La motivazione non è certo per non far gelare le bombole: il vano, anche con accesso esterno, potrebbe esser riscaldato come nel mio. Il motivo del posizionamento è che gli exsis sono più stretti e non possono mettere il vano bombole nel classico posto accanto al passeggero. Che lo sportello interno al garage dia fastidio al carico, se esistente, nel garage se lo debbo aprire è un dato oggettivo: come oggettivo è il fatto che si debba alzare più in alto la pesante bombola, rispetto alla serie SL o ad altri VR e che si debba sopportare una leva più sfavorevole nell'inserirla nel garage. Schiene, ernie ringraziano. Se proprio però devo fare il vano in garage, perché non farlo ANCHE con accesso esterno con uno sportello, avendo la possibilità di armeggiare sulle bombole senza aprire il garage e/o svuotarne una parte per aprire il vano anche solo per riarmare il securmotion?Giuseppe
  • modificato 21:47
    Non vorrei sembrare troppo "leggero" Devis, però per ribattere al tuo lunghissimo post ti do un dato certo e un mio pensiero.Dato certo: negli ultimi 5 anni gli acquirenti dei camper nuovi, non sempre hanno la mail e spesso non usano internet. Basta che guardi le produzioni dei mezzi sono quasi spariti i mansardati mentre crescono semintegrali e motorhome, che di certo non sono clienti sprovveduti.Mio pensiero personale: ogni camperista è proprietario del miglior camper e di conseguenza tutto quello che vede di nuovo, non va bene, si trova sempre un difetto o un particolare, non considerando che migliaia di possessori abbiano preferito altre modifiche rispetto a quelle agognate.Ma forse è giusto cosi....ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:47
    La posizione delle bombole è, come anche da me notato, decisamente inopportuna.come ricorda Giuseppe, ben si sarebbe potuto optare per uno sportello con accesso dall' esterno come quello che esiste su tanti altri mezzi. Anzichè un accesso che ti costringe a:1. aprire il portello del garage,2. aprire il vano bombole, se ciò risulta agevole perchè opportunamente lasciato libero (leggasi non occupato 1/3 dello spazio utile)3. nel caso in cui non sia possibile il punto ut supra, liberare l'accesso al vano bombole (madonne e santi inclusi, visto che sei in area sosta, la veranda non l'hai aperta, piove e ti si è formata una pozza d'acqua proprio lì sotto...)4 finalmente apri il vano bombole e devi staccare una e attaccare l'altra...5 interazione con la moglie: che rompe i maroni come la Pina nei peggiori momenti...Lei "cos'è sta puzza di gas?!"tu "niente, dormi sto cambiando la bombola..."Lei "Ma non lo potevi fare domani mattina... sono le 3 di notte"tu "appunto dormi... chè se non la cambio mi rompi che stanotte ha fatto freddo"Lei "si ma c'è puzza!!"tu "ho quasi finito"Lei "ma ora con chi stai parlando?!"tu "£$%&&%%??!!!!"6. Riposizioni tutto dopo averlo accuratamente asciugato e chiudere portello garage. avresti una consolidata alternativa comune negli altri mezzi... (nel mio caso con bombole mai ghiacciate, pur andando regolarmente a sciare da dicembre a marzo)1 aprire portello bombole.2 cambiare bombola3 chiudere portello4. andare ad offrire il tuo aiuto a quello dell'Hymer che cambia le bombole e che "interagisce" con la Pina... (aiuto offerto per le bombole non per la Pina... ovviamente)5. salutare il vicino che ti guarda con un occhio mesto6. mosso a compassione contraccambi con il tuo sguardo collaudato e universalmente tradotto da ogni marito come "già prima del matrimonio non erano così...." per tutti...7. a letto.;)con affetto,RP
  • modificato 21:47
    Praticamente un camper fantozziano
  • modificato 21:47
    rplacanica,oggettivamente le cose da fare sono quelle,però come tu sai; finita una bombola automaticamente si passa alla successiva automaticamente.Nel precedente camper(Sailer 600 Rimor) con bottola esterna, rimanemmo col gas gelato(2 bombole di miscela propano) a Punta Sabbioni(no a Cortina)alle 4 di mattina la vigilia di Natale.Così invece di festeggire il S.Natale a Venezia ce ne siamo dovuti ritornare a casa.Purtroppo i diffetti maggiori si riscontrano non nel salire,guardare ai vari saloni o fiere,ma nel viverci durante le varie uscite e nelle stagioni sopratutto al caldo e al freddo.Ora ti elenco dei diffetti che abbiamo riscontrato col viverci a distanza di un anno:per togliere il tappo e svuotare l'acqua nel serbatoio, devo spostare ogni volta la pompa ad immersione,per poter installare la veranda hanno dovuto chiudere uno sfiato sul tetto(grave) guidando,il retrovisore sinistro viene in parte coperto dal montante fra i due vetri della portiera,ribadisco della cappa di aspirazione,le due pilette della doccia messe sullo stesso lato,così se il mezzo pende, dalla parte opposta si forma una piccola pozza d'acqua.Tralascio i piccoli diffetti.Saluti Alessandro
  • modificato ottobre 2015
    Solo per amore di informazione: queste le temperature di solidificazione di alcuni gas.Metano -182,7 °C Propano -187,69°C Propilene -185,25°C Isobutano -159,60°C Butene -185,35°C Isobutene -104 °C n-Butano -138,35°C Sono temperature abbondantemente sotto quelle, anche le più estreme, che possiamo trovare in natura.Quindi il gas non "congela" ma rimane da capire perchè quando nelle nostre bombole c'è il Butano rimaniamo al freddo mentre quando c'è il Propano questo non accade.La questione è nella differente temperatura di ebollizione dei due gas, ossia la temperatura al di sotto della quale il gas resta liquido e non può evaporare per trasformarsi, appunto, in gas pronto a bruciare.La temperatura di ebollizione per il Butano è -0.4 °C mentre per il Propano è di -43 °C.Questo significa che se abbiamo una bombola carica di Butano e la temperatura scende a 0 °C o meno non ci sarà il calore sufficiente per far evaporare il gas. Il gas rimane in fase liquida e la fiamma si spegne.Se invece abbiamo una bombola di Propano e la temperatura dovesse scendere anche a -20 o -30°C, la temperatura consente l'evaporazione del gas liquido e quindi il funzionamento degli apparecchi di combustione.E' chiaro che se la temperatura esterna alla bombola dovesse scendere al di sotto dei -43°, anche il Propano avrebbe difficoltà ad evaporaree la combustione, anche in questo caso, cesserebbe.Il principio è analogo anche in condizioni in cui nelle bombole c'è una miscela (Propano/Butano): diciamo che quando la temperatura esterna alle bombole scende sotto 0 brucia la parte a Propano fornendo una combustione "sporca" con residui liquidi e meno efficente (tutto anche in funzione anche delle % della miscela in questione).Spero aver ricordato bene la lezione e non aver detto troppe inesattezze e comunque PropanoNOPROBLEM Giuseppe
  • modificato 21:47
    Dato che la fisica... non è un'opinione...
  • modificato 21:47
    dai che s'era capito cosa intendeva.... finita la parte di propano la rimanenza di butano è rimasta bassa e non utilizzabile....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:47
    Certo Enzo, però questo era anche per ricordare a tutti che se si ha in previsione di andare in montagna o al freddo di non risparmiare con le bombole (quelle a butano o con alta % di questo sono molto più a buon mercato).Va però notata anche un'altra cosa che bastano poche accortezze per tenere la temperatura del vano bombole ad un livello tale da non aver problemiGiuseppe
  • modificato 21:47
    Si può anche mettere una bella "copertina" alle bombole... giacchè il vano deve comunque rimanere "aerato" e in contatto diretto con l'esterno, per legge (se non sbaglio), ma soprattutto per sicurezza...
  • modificato 21:47
    Giuse, una conferenza simile alla Bocconi vale almeno 10.000 Euro.
  • modificato 21:47
    .... non mi date del Bocconiano però....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file