Cercasi suggerimenti

modificato 00:22 in Camper Bar
Salve a tutti,dovrei acquistare un camper usato e sono indeciso tra un Laika e.v. 2.1 classic del 2005 con meccanica ducato ed un Laika e.v. 2.1 Tw del 2005 con meccanica iveco.Potreste darmi le vostre opinioni. Sono davvero confuso.Grazie mille.
«13

Commenti

  • modificato 00:22
    Dimenticavo: il secondo costa 4000 euro in più ed ha inoltre clima cellula, pannelli solari, porta bagagli sul tetto ed antenna autoregolabile.
  • modificato 00:22
    Però la cellula è più vissuto ed ha percorso 56000 Km contro i 31000 del classic.
  • modificato 00:22
    io personalmente preferirei su iveco, ma fallo pesare prima....
  • modificato 00:22
    Perchè pesare?
  • modificato 00:22
    Altro quesito: voi prendereste un 2.1 classic o un 2.1 Tw, non considerando la meccanica di entrambi?
  • modificato 00:22
    Ti è stato dato, giustamente, il consiglio di pesare quello su Iveco perchè quella meccanica è più pesante di quella Ducato e porta molto spesso i camper già a "secco" ad essere al limite del peso consentito, 3.5T, se non oltre: se lo fosse devi esserne a conoscenza ed accettarne il richio normativo e di sicurezza del veicolo.Non è banaleGiuseppe
  • modificato 00:22
    Grazie.
  • modificato 00:22
    certamente con l'iveco non hai problemi di sicurezza anche se è fuori peso e anche di tanto il mezzo è praticamente un declassato a 3,5T invece il ducato su questo è più al limite tutti e due sono ottimi mezzi certo che se prendi l'iveco devi sempre mettere in conto che quasi certamente sei fuori peso con tutte le grane che cio comporta e se posso darti un consiglio se non hai la patente C l'iveco anche se è un mezzo da B lascialo perdere infatti se per caso ti fermano hai sempre la grana se sei tanto fuori peso della guida senza patente per il peso si è un pochino spiegato per sommi capi ma la faccenda e per di li.
  • modificato 00:22
    Non riapriamo vasi di Pandora relativi al peso, alle patenti ed al CdS.Comuinicazione smart: se il mezzo è omologato fino a 3.5T il CdS (art.167) ne consente tolleranza di peso, tutto dentro, fino ad un max +5% arrotondato per eccesso ai 100kg (3.500kg+175kg(5%)=3.675kg arrotondati 3.700kg). Al di sopra si è in contravvenzione qualsiasi tipo di patente guida si possegga (B, C, ...) essendo il mezzo in se fuori norma. Giuseppe
  • modificato 00:22
    hai ragione su tutto ma almeno con la C eviti la possibile denuncia per guida con di categoria inferiore per il peso, almeno così mi ha detto un poliziotto della stradale poi dipende da chi trovi.
  • modificato 00:22
    Purtroppo con la C, in questo caso, non cambia nemmeno una virgola del verbale di contravvenzione, che concerne il peso del veicolo e non il tipo di abilitazione in possesso del guidatore.Giuseppe
  • modificato 00:22
    giodesi ha scritto:
    Purtroppo con la C, in questo caso, non cambia nemmeno una virgola del verbale di contravvenzione, che concerne il peso del veicolo e non il tipo di abilitazione in possesso del guidatore. Giuseppe
  • modificato 00:22
    Un slute a tutti , io penso che tutte e due sono ottimi mezzi , ognuno di noi ha fatto esperienza sui camper , io posso dirti una sola cosa , non guardare se iveco o ducato , o altra marca , prima di acquistare un mezzo affittane uno , camper , poi motorhome , poi semi integrale , questo ti potrò dire quale mezzo è più giusto per te m questi mezzi sono differenti tra loro , e poi devi sapere per quanto tempo all'anno puoi adoperare il mezzo , a quel punto scieglierai quello che ti può interesssare e di quanto puoi spendere analizzando motore cellula e interni .Un saluto dal fochista e dal suo mozzo D.J
  • modificato 00:22
    Compra L'iveco ad occhi chiusi, la miglior motorizzazione possibile su un camper, ora un po in disuso per questioni di costi ma sui mezzi di alta gamma tipo laika ancora li trovi.Ho avuto un Arca su iveco 170 cv e viaggiava benissimo al sole o sulla neve la trazione posteriore ha una marcia in più sui mezzi pesanti.Ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:22
    Per quali costi in più a parte le 2 gomme rispetto al ducato?E poi fatemi capire meglio:se ho la patente C posso portare fino a 5 T o posso farlo pure senza patente C?In Italia controllano il peso? Se si, come fanno?Secondo voi un ducato super accessoriato ed a pieno carico non supera le 3.5 T? Non so su questo ho i miei dubbi!!??Grazie a tutti.
  • modificato 00:22
    Se hai la patente C puoi portare anche di più di 5 t, ma, se il mezzo che stai conducendo è omologato per 3,5 t, la patente C non ti serve assolutamente perché sei comunque in fallo, avendo superato il peso omologato.Senza la patente C puoi portare solamente un mezzo il cui limite di peso a pieno carico sia di 3,5 t.Non mi è mai successo che in Italia mi abbiano pesato, in verità neanche all'estero.Un Ducato super accessoriato e a pieno carico, se non supera i 35 quintali è solamente per miracolo ricevuto.
  • modificato 00:22
    Per esperienza,ricorda che il peso di un camper all'uscita dalla catena di montaggio,è sempre considerato senza verandabomboleserbatoi supplementaripannellobatterie dei servizi,etc etc.con questa roba aggiunta in seguito il tuo camper pesa almeno 300 kg in più,e un laika su ducato con questi accessori,arriva a sfiorare il pieno carico,figurati quindi un Daily che con la sua meccanica pesa 500 kg in più forse.I daily sono tosti,ma con trazione posteriore e peso inferiore,puoi guardare tranquillamente anche ford.Un saluto
  • modificato 00:22
    Salve a tutti,ho ultimato il mio acquisto. Alla fine ho preso il laika e.v. 2.1 Tw su iveco del 2005, 54000 KM. E' pluriaccessoriato: generatore Honda 2500, clima cellula dometic, pannelli solari 2 da 60, portabagagli sul tetto, antenna autoregolatrice, 2 serbatoi, antifurto perimetrale e volumetrico, veranda, telecamera di retromarcia. L'unica cosa che vado a perdere un posto letto rispetto al classic, da 7 a 6, il divanetto è piccolo.Ovviamente supero le 3,5 T. L'ho pagato 25000. penso di aver fatto un buon acquisto. Che ne pensate?Con l'occasione volevo ringraziarvi per i vostri suggerimenti.Un saluto.
  • modificato 00:22
    Per che portata è omologato il camper?
  • modificato 00:22
    3.5 T. E' ovviamente fuori norma. Comunque accessoriare un camper di interamente si superano sempre le 3.5 T. Come potrei farlo omologare di più? E' una cosa fattibile?Altrimenti sarò costretto a rimuovere tutti gli accessori.Grazie come sempre.
  • modificato 00:22
    Hai comprato un camper che non può circolare e per poterlo rendere idoneo devi smontare diversi accessori che hai pagato. Mi dispiace dovertelo dire, ma non son sicuro che tu abbia fatto un ottimo affare.
  • modificato 00:22
    Non si può maggiorare l'omologazione?
  • modificato 00:22
    Credo proprio che sia molto difficile.
  • modificato 00:22
    Pazienza sarò allora un pirata della strada!!!
  • modificato 00:22
    E hai pure il coraggio di dirlo pubblicamente. Non mi pare che tu abbia ancora capito cosa vuol dire essere camperisti.
  • modificato 00:22
    Scusate se mi intrometto... Non voglio criticare nessuno, è solo una puntualizzazione che volevo fare... la inserisco qui perchè si sta parlando di pesi....Ma perchè un produttore oggi si ostina a fare ad esempio un camper profilato di 7,40 metri guidabile con patente B ed omologato 3,5t con un gavone i 2 metri cubi?? Tenendo presente che pesa 3,3 a vuoto ed omologato per 5 posti viaggio, pensa che la gente pesi in media 45 kg e giri nuda senza bagagli?
  • modificato 00:22
    Perchè il mercato vuole quello. La patente C o C1 comporta una serie di regole che, oltre a far diventare difficoltoso l'ottenimento, fa diventare difficoltoso anche il mantenimento e, quando raggiungi una certa età, la durata tra una verifica e l'altra è molto ridotta. Visto che vogliamo il mezzo comodo, completamente accessoriato e non vogliamo metterci nei guai con la patente C, il costruttore ci accontenta, ma chiaramente, se superiamo la portata omologata, siamo noi camperisti a risponderne. Forse, prima di comprare tanti accessori che poi alla fine non so se servano veramente, sarebbe meglio fare due considerazioni.
  • modificato 00:22
    Hai ragione anche te!!! Ecco perchè cerco un camper compatto e leggero.... Cosi' non dovro' mettermi a dieta!! :-)
  • modificato 00:22
    Un po' assurdo tutto questo! Fatemi capire ma allora il classic su ducato quant'è omologato?Non so a questo punto se esistano camper almeno 6 posti letto che pluriaccessoriati pesino meno di 3.5 T!?Allora una famiglia di 4 persone non potrà mai avere un camper pluriaccessoriato con 4 posti letto sempre pronti, o sbaglio?
  • modificato 00:22
    Certo che è possibile.... Tu vai con il camper super accessoriato, la tua famiglia ti segue con la macchina, e quando lo piazzi fermo salgono tutti!!! A quel punto a nessuno interessa se sfori il peso.... :-( :-(

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file