Mio primo camper. Di fronte ad un bivio!

Cari tutti, mi presento.Mi chiamo Massimo e insieme alla mia famiglia Veronica e Tommaso stiamo per acquistare il ns rimo camper (usato). Dopo varie ricerche e valutazioni siamo arrivati alla conclusione che fosse prudente affidarci ad un ns vecchio amico che è concessionario e del quale abbiamo fiducia.Intendiamo utilizzare il camper tutto l'anno anche sulla neve.Sulla base della ns disponibilità economica, abbiamo identificato 2 soluzioni che potrebbero andar bene per il ns budget. Il bivio che abbiamo di fronte porta, però, in direzioni diverse:1. Knaus Sun Ti. Ottimo stato. 2007, Renault, 50mila km. Ben accessoriato a 32mila euro. Doppio pavimento tecnico. Letto francese.Pro: qualità costruttiva, grande luminosità, bellezza, isolamento termico.Contro: 3 letto in dinette, minore rivendibilità futura rispetto al Challenger.2. Challenger Genesis 36. Ottimo stato. 2011, Fiat, 26mila km. Non molti accessori a 34mila euro. Letto francese più basculante anteriore.Pro: praticamente nuovo, riscaldamento a gasolio, 3 letto sempre pronto, maggiore rivendibilità futura rispetto al Knaus.Contro: minore qualità costruttiva del Knaus, molto meno luminoso del Knaus, necessità di isolare serbatoio acque grigie.Non sto a dire a voi esperti quanto questi profilati siano diversi tra loro. Potete consigliarci e aiutarci a fare la scelta più corretta?Tenete conto che essendo il ns primo camper potremmo tra qualche anno capire che abbiamo necessità diverse e ri orientarci verso un’altra tipologia di VR. Ecco perché mi preoccupa la rivendibilità.Grazie!!!Massimo

Commenti

  • modificato 20:28
    secondo me, leggendo quanto scrivi, ti sei già orientato sul Knaus......dovrei darti ragione in quanto anche io scelgo con lo stesso parametro, ossia, meglio un fascia alta datato e ben tenuto che uno di fascia media più recente........domandina.....prima di impegnare una cifra "cospiqua" pensa se e quanto tempo lo vorresti tenere, solo dopo esserti risposto rifatti la domanda..... "naggiore o minore vendibilità futura...."e vedi a chi glie ne frega.... la perdita assume un range minore se rapportato al tempo .....prodotti di fascia alta dopo tanti anni ancora mantengono valore. quando gli altri a pari anzianità scompaiono....segno che un mercato per il buon prodotto sopravvive anche se è datato
  • modificato 20:28
    Assolutamente d'accordo con Curaro nell'analisi e nella questione...Unica cosa che mi permetto di aggiungere, dato che per me - con due bambine al seguito - è diventata una questione importante: se viaggi "seriamente" e ogni sera arrivi in un posto diverso... e il bimbo è addormentato sul sedile della dinette, e gli devi rifare il letto tutte le sere... sai come puoi "organizzarti"?!Noi abbiamo trovato una soluzione "pratica": un materassino sottile da divano letto, che ha le stesse dimensioni del letto ricavato dalla dinette... sul materassino è preparato il "saccoletto" e quindi basta solo spostarlo dalla mansarda alla dinette... (tu ovviamente dal matrimoniale alla dinette...)Il mio problema principale però è: nel frattempo... dove le metto le bambine addormentate, e come faccio a "spostarle" dalla dinette da preparare alla dinette pronta...!?!?! ;-)In ogni caso ho un amico che ha un MH Knaus (Sunliner) e devo dire che è un gran bel mezzo anche se ormai ha qualche anno...Tra qualche giorno, "un altro mio amico avrà il Challenger Genesis + 43 del 2011"... caso mai ti faccio sapere "come si trova"!!! ;-)
  • modificato 20:28
    Boh, non amo le piante con il letto alla francese: men che meno trovo adatti i semintegrali con basculante alla "famiglia". I semintegrali li vedo adatti alla coppia: l'utilizzo con basculante per 4 trovo che "blocchi" completamente il mezzo. Per 4 o mansardato o motorhome. Cercherei altro
  • modificato 20:28
    Grazie ad entrambi per i vs preziosi consigli. Aggiungo una ultima news. Il mio amico concessionario mi ha chiamato alle 7 per andare a vedere un'altra opportunità. Laika MH Ecovip H710. 2004. 90mila km. Fiat. Evidentemente un gran mezzo, ma con ancora il nautico (anche se con comando elettrico). Aria condizionata in cellula, trio gas, riscaldamento aggiuntivo... 34mila euro.Ora si che siamo nel panico da indecisione... ;-)Come lo vedete?
  • modificato 20:28
    Grazie a te giodesi.Noi siamo in 3, ma ogni modo ho colto bene quello che volevi suggerirmi. Chiedo anche a te un'opinione sul Laika H710 di cui scrivevo al mio precedente post.Grz!!!
  • modificato 20:28
    A mio avviso il semintegrale è per 2: il basculante non dovrebbe nemmeno esserci. Detto questo, no, non prendere un camper con il nautico: ad oggi è anacronistico e in via di estinzione come Service nelle aree di sosta. Giuseppe
  • modificato 20:28
    Ascolta Massimo, il nautico ha un suo perchè. se non lo conosci, anzi se non hai dimestichezza con i camper in assoluto, è bene che tu non ti soffermi su quest'aspetto. Il fatto che sia elettrico lo scarico poco importa. quel che conta è lo stivaggio dei reflui.ho letto quanto hai scritto nei primi post e le risposte che ti hanno dato. tutte legittime, tutte corrette.ora ti direi che Laika - l'H710 è un motorhome - potrebbe risolverti i problemi (indipendentemente dal nautico, che potrebbe invece essere valore aggiunto). Per il prezzo: non mi pronuncio. mi verrebbe da dire che è un po' esoso... ma non conosco le quotazioni.. ma mi sembra cmq esoso ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:28
    Grazie a tutti ancora, Per Alien: di esprienza ho solo 1 noleggio estivo per 10gg. Quindi nulla. Il nautico non mi spaventa affatto, nonostante riconosca che è un sistema ad oggi poco utilizzato. Dovessimo scegliere per il laika, mi compro una roller tank e non credo avrei problemi anche dove lo scarico per nautici non c'è.Più che altro il mio dilemma è legato a: compro un camper di fascia medio alta vecchio come il Laika (2004) o il Knaus (2007) (anche se diversi nella conformazione) o un camper di fascia bassa più recente?Praticamente essere o non essere...Mesi fa, quando ho inziato la ricerca avevo fissato dei criteri molto chiari: camper di fascia alta anche se più vecchio e 3 posti fossi. Ora che ho visto i nuovi e nonostante sia conscio della differenza tra un challenger e un laika (o knaus) mi son venuti molti dubbi.
  • modificato 20:28
    chi lascia la strada vecchia per quella nuova....:)la fascia alta è una garanzia, benchè con qualche annetto sulle spalle....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:28
    Sul nautico non sono d'accordo: morto e sepolto, mai e poi mai tornerei indietro (IMHO) Al contrario meglio un Laika o Knaus, anche con qualche annetto in più. Giuseppe
  • modificato 20:28
    Ciao MassimoIl letto alla francese non mi piace,forse perchè non sono di statura media,quindi prediligo lo spazio.Di conseguenza scelgo il matrimoniale in coda,con garage sottostante,e mansarda comoda per il piccolo. Piante così le ha il laica Ecovip 9.1 se non sbaglio,e se parliamo di mezzi che sono coibentati in un certo modo.Ma non solo Laika adotta questa pianta ,che per me è l'ideale. Altri costruttori hanno a catalogo questa pianta riuscitissima a mio avviso,per un equipaggio di 3 persone max.un Saluto
  • modificato 20:28
    Grazie a tutti,ora i attende un viaggio (purtroppo aereo...) intercontinentale. Cissà che tra 24 ore non abbia deciso.Nel frattempo se qualcuno ha avuto quel mezzo (Laika H710) è benvenuto nel dare opinioni ed esperienze.GrazieMassimo
  • modificato 20:28
    Circa l'utilizzo del camper in inverno a mio avviso non è fondamentale trovarlo per forza con grigie riscaldate. Piuttosto vedere le esigenze familiari e la qualità del mezzo in generale per poi cercare di scegliere un giusto compromesso anche con i soldi. Nautico effettivamente ormai passato e da evitare possibilmente.
  • modificato 20:28
    Ciao Massimo noi come famiglia siamo in 4 io la moglie e due bambini maschio e femmina ora posso dirti per esperienza che con 2 bambini lo spazio e la praticità delle cose è fondamentale, ora la nostra pianta comprende letto mansarda xl sempre pronto e molto ampio, 2 lettini a castello in coda con la possibilità di abbattimento del primo lettino per aumentare la portata del garage , garage che permette con letto abbattuto di caricare anche un modesto scooter cose che secondo noi sono fondamentali per godere a pieno del mezzo soprattutto d'inverno quando magari si passa più tempo nel camper, altro punto importante la dinette, la nostra alla francese non troppo comoda a volte ma per noi va bene, meglio doppia.Per quanto riguarda laka ti posso solo dire che la differenza c'è noi lo usiamo anche d'inverno e non abbiamo mai avuto problemi neanche con meno20 coibentazione e riscadameno perfetti impianti ok dovessi tornare indietro lo ricomprerei subito, come anno detto altri meglio di fascia alta è sempre una garanzia a mio giudizio case come laika il nome se lo sono guadagnato basta vedere le valutazioni nel tempo, comunque mira alla sostanza non farti illudere magari da un moderno arredamento la diversità nelle soluzioni tecniche è tanta.
  • modificato 20:28
    Sicuro che ha solo il nautico ? e non la cassetta con serbatoio supplementare sotto cassetta per aumentare l'autonomia ? In quel periodo la Laika montava questa soluzione su molti modelli .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file