prestazioni motore fiat ducato jtd cilindrata 2000 anno 2004 - help

buongiorno a tutti sono un neo possessore di un camper miller princepton anno 2004 cilindrata 2000 jtd ducato, prima avevo un integrale 2000 benzina.dal primo viaggio fatto sono rimasto sorpreso negativamente sulle prestazioni e volevo capire se rientrano nella norma o devo far verificare il motore che sembra girare benissimo (70000 km reali).velocità massima 105/110 consumo tra i 5 e i 7 km litro a pieno carico con portabiciclette pieno(3bici) e condizionatore acceso.in 5 marcia raggiunge al massimo i 3000 giri.a me sembra un po pochino qualcuno mi sa dire se è normale ? che consumi dovrebbe avere e che velocità massima dovrebbe fare ? come posso migliorarlo ? (meglio mappatura nuova della centralina o centralina aggiuntiva ??)in salita partendo da fermo mi sono trovato in difficoltà in una circostanza..grazie a tutti coloro che mi vorranno dare suggerimentiluca

Commenti

  • modificato 15:45
    Ciao è benvenuto! Noi abbiamo lo stesso mezzo anche se con cellula differente, preso da poco, siamo tornati da un tour dell austria 2000 km quasi tutti su autostrada, pieno carico, il consumo medio è stato di 9,5 km/litro. La velocità di crociera la teniamo sempre bassa ma in caso di sorpassi a 110 arriva tranquillamente. In montagna sale con un po'di difficoltà data la mole ma non molto (col mezzo precedente non riuscivamo praticamente a salire se non in prima). Non conosco il tuo mezzo che magari è più grosso del nostro ma i consumi mi sembrano comunque un tantino esagerati.
  • modificato 15:45
    Per prima cosa ti consiglio di pesare il camper, questo per escludere che le scarse prestazioni siano da imputare ad un carico eccessivo del mezzo, quello di stracaricare il camper è un difetto comune di molti camperisti. Il 1.9 td montato non è un mostro di potenza ma dovrebbe garantire prestazioni decenti, quelle indicate direi che non sono lontane da quello che puo dare quel motore. Se si desidera prestazioni brillanti si deve andare su motorizzazioni più pervormanti. Non ci dimentichiamo pero che siamo in vacanza quindi correre non ha senso in oltre è pure costoso e pericoloso, ciaoo.
  • modificato 15:45
    grazie per la risposta! Il fatto è che a 110 arriva proprio impiccato. il consumo di 9,5 km è da considerarsi con una velocità di crociera di 90 km.inoltre alle minime salite il mezzo non oltrepassa gli 80/90.Non voglio fare le corse ma vorrei capire se il non oltrepassare i 110km di velocità max è normale oppure no, come velocità di crociera i 90km mi andrebbero bene ma con un buon consumo come accennavi tu.grazie luca
  • modificato 15:45
    Io con il mio transit 2.5D del 1989 faccio al massimo 100km/h, in salita metto anche 2^ e se serve la 1^...Ho imparato una cosa... l'importante non è andare forte... ma fermarsi in tempo... e la quantità di moto (in fisica) dipende direttamente da velocità e massa... che appunto non aiutano...Diciamo che "generalmente" visti i pesi in gioco, un 2000td è un po' piccolino per un mezzo "importante" e di conseguenza le prestazioni...Rimappare la centralina, per strappare qualche cavallo... spesso non ne vale la pena... magari per un po' ti diverti... ma il divertimento ti passa di colpo se stressi turbina, motore, pompa... ecc... e poi... i CV e la velocità, sono spesso nemici del portafogli... :-)
  • modificato 15:45
    Da quello che posso leggere, LINK DUCATO, il Ducato 2000JTD 2004 ha solo 84CV: detto questo direi che le prestazioni che hai sono perfettamente adeguate a quelle che possono essere le attese.Giuseppe
  • modificato 15:45
    A proposito... magari le prestazioni del tuo mezzo non cambieranno drasticamente... ma magari... se....Vuoi anche tu l'adesivo personalizzato di CAMPERLIFE con il TUO nick??? UNISCITI A NOI E CLICCA QUI
  • modificato 15:45
    Ciao,ho un clipper 20 con il 2.0 jtd rimappato a circa 100 cv. Dico circa perchè il precedente proprietario non si ricordava più... credo che sia comunque abbastanza preciso.Allora: a pieno carico (bici, due adulti e due bambini, serbatoio acque chiare pieno, due bombole, passeggino e.. chitarra!) in autostrada tra i 90 e 100 di tachimetro (rispettivamente tra gli 87 e 95 di GPS) un consumo di circa 10 con un litro e una buona ripresa.In montagna, salendo al passo Nigra con pendenze del 14% con mezzo serbatoio di gasolio, bici e serbatoio dell'acqua pieno, in effetti fa un pò di fatica. Nei pezzi peggiori in seconda, e quando le curve si fanno meno contorte anche terza e quarta. Il turbo spinge bene, la turbina si sente. Le marce vanno tirate almeno a 2500 e poi va fatta una cambiata molto veloce. Quando il motore sta sopra i 2000 2200 allora il turbo soffia e spingendo sul gas il motore prende giri. Non è solo una questione di andare più veloci.. il motore a 50 orari in terza si raffredda molto meglio che tenendo gli stessi giri in seconda.Tornati dalle ferie, svuotati i bagagli e ripuliti i serbatoi, tornando dal fare il pieno di gasolio mi faceva senza grossi sforzi i 120.Posso dire che dopo 5.000 chilometri fatti da metà aprile, il motore va sensibilmente meglio.Il clipper 20 è lungo 6 metri, noi lo abbiamo caricato bene ma non avevamo bagagli pesantissimi.ti consiglio una verifica dei livelli e dei filtri e una rimappata.ciao
  • modificato 15:45
    Grazie a tutti per le risposte, chiedo ultimo consiglio, se decidessi di rimappare la centralina domanda meglio procedere con la rimappatura o aggiungere una centralina aggiuntiva di quelle in commercio che si possono attivare o disattivare ? e se sì che tipo di centralina consigliate ? grazie ancora Luca
  • modificato 15:45
    azzzzzzmeno male che dopo tre mesi ti rifai vivo.... pensavamo ti fosti.... mappato col tuo motore.....a parte tutto, prima fai verificare da un meccanico di fiducia, o autorizzato fiat, che sia tutto a posto,... poi decidi di che morte morire....
  • modificato 15:45
    Non aggiungere niente ma fai rimappare la centralina da un bravo , altra cosa non so se il tuo ha l'intercooler se no fallo mettere, se si cambialo e metti quello del 2.8jtd, ciaoo.
  • modificato October 2015
    Volendo poi uno lascia tutto così com'è: in fondo "truccare" il motore non è mai stato consentito....Giuseppe
  • modificato 15:45
    E poi... una volta su un camper ho letto questa scritta (sulla parete posteriore) che... forse un giorno... copierò... e diceva:"Non suonatemi!!! Vado con calma, pechè io sono già a casa!!!"

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