Certificazione energetica???

modificato 19:34 in Camper Bar
Salve a tutti volevo informazioni in merito alla certificazione energetica di un edificio???io non ho capito bene la normativa in vigore e volevo appunto essere aiutato a capirla...grazie mille

Commenti

• modificato 19:34
    Certo che... guarda qui...
  • modificato October 2015
    dopo anni che frequento e partecipo ad un forum di camperisti.... pensavo di aver letto tutto il possibile......ma che qualcuno su un forum dedito al tempo libero, chieda info su certificazione ecc di un edificio........senza offesa, ma non ci si sente un poco spudorati? ritengo che se hai amici qualificati e tanto intimi da poterti rispondere dovresti contattarli in privato.....ma la moderazione, che modera?aha hahahahah ah ah
    Ma scusa,certificazione energetica per il camper?Per il momento non serve.
    Tiziano io pensavo alla cerificazione per camper, hai visto mai
    Ti dico subito che la certificazione energetica non è una cosa che ti puoi fare tu da solo, a meno che tu non sia un termotecnico e mi pare proprio di no, visto la domanda che poni.L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un termotecnico abilitato ed in possesso del programma apposito.Ogni regione ha la propria normativa, per cui la tua domanda, non può trovare risposta su questo forum.Al proposito vorrei ricordarti che questo è un forum specifico per camperisti e, sebbene parecchi di noi siano molto ferrati in diverse materie, non credo che questa sia la sede ideale per porre questioni che esulano completamente dal nostro campo d'azione.
    Salve,VOLEVO informazioni circa il modo in cui porsi,in un Forum in cui si parla di Pleinair,viaggi,tecniche costruttive,accessori.Se poteste aiutarmi ve ne sarei infinitamente grato.Un saluto
    Credo che qui ci sia più di qualche risposta NETIQUETTE
    Vola vola l'A.P.E......maia
    ma dai... aldilà del fatto che è entrato un po' a gamba tesa in questa sezione del forum, le 4 chiacchiere, è quella giusta per temi che vanno oltre il camper.eppoi che noia sempre a parlar di camper... di camperisti... eddaie no!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

certificazione energetica dei camper? per favore non suggerite!qui si sa basta una qualsiasi scusa e diventa subito una bella ed amatissima tassa, io vi ho avvisati per cui vi prego tacete.
  • modificato October 2015
    Chiedo scuso se ho creato problemi con il mio quesito e se ho sbagliato sezione dove chiedere aiuto ma il fatto è che sul web a parte qualche sito tipo questo che parla un qualche modo di certificazione energetica per il resto non ho trovato nulla o quasi...un amico qualificato mi ha detto che la normativa in vigore è nuova però io vorrei capirlo da me di cosa si tratta per questo sto provando ad informarmi...grazie mille comunque
    scusa Andrea ma stai parlando della certificazione energetica per le abitazioni vero?non è così recente come normativa. io ho acquistato casa nel 2011 ed era già in vigore.La certificazione te la fa un tecnico (geometra) per il preesistente ma se fai interventi di manutenzione straordinaria gli intallatori rilasciano certificazione di riqualificazione per cui in caso di vendita dell'immobile questo acquista valore.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Si alien grazie mille mi riferivo a quella...giodesi grazie per il link spero di riuscirci a capire qualcosa!!!grazie mille x le risposte...
    Io l' ho dovuta fare poco tempo fa per vendere un appartamento in quanto per effettuare il rogito è obbligatoria. ho incaricato un tecnico abilitato, il quale senza nemmeno aver visto l' immobile, me l' ha fatta avere in due giorni al costo di circa € 250,00.
    anche io 4 anni fa e pensa che la casa è del 1850 ed è più o meno 60 anni che non è più abitata potrai capire che razza di certificazione può venirne fuori, infatti mi sono rivolto ad un tecnico e con 400€ senza alzarsi dalla sedia in meno di 15 minuti ha fatto tutto e me l'ha consegnata, se non è una baggianata questa ma è così ci vuole e allora sa da fare e pagare che poi è quello che conta in questi casi.l'italica burocrazia, e a quanto pare più dicono di semplificare e più si burocratizza con ulteriori pezzi di carta.
    Non mi sembra una buona cosa pagare un'attestazione fatta in questa maniera: immagino che quella fornita senza nemmeno vedere l'immobile sia quella base, la "G". Per avere le altre, a salire, è necessario verificare il tipo di coibentazioni delle pareti, il tipo di infissi, di pavimentazioni, il tipo di impianto di riscaldamento e relativi radiatori .... A me quando l'ho fatta, è stato un bel lavoro, anche molto preciso e puntiglioso (classe B).Da ricordare che l'APE vale 10 anni solo se sono rispettate le normative sul risparmio energetico; diversamente la validità è circoscritta a tutto l'anno successivo a quello di emissione.Giuseppe
    se sia G o altro non lo so e a me importa nulla però per legge ci vuole ma sta il fatto che in questo caso è solo un pretesto burocratico per estorcere un parcella, poi una casa di quegli anni disabitata da tanti che tipo di coibentazioni vuoi che abbia? non è che ci vuole un tecnico per stabilire che non risponde a nessuna normativa infatti io l'ho comprata per poi ristrutturarla, dopo avrebbe senso la certificazione energetica ma prima e solo una barzelletta che fa ridere, mica tanto visto che per scriverla ha voluto 400€
    Direi che per la "G", 400€ senza nemmeno aver visionato l'immobile sono una rapina: sul Web ci sono un'infinità di offerte dello stesso tipo a costi oscillanti tra 69 e 99 euro .....Giuseppe
    la questione non è il prezzo io in quel caso non potevo andare dove volevo dovevo per forza usare la strada dell' agenzia per cui non avavevo margine la cosa che mi da fastidio è la totale inutilità del pezzo di carta questo è la burocrazia, non il fatto di aver pagato più o meno quello è secondario nel mio caso ma perchè fare una cosa che è assolutamente evidente che non serve a nulla la cosa e assai diversa se si tratta di un appartamento o di una casa abitabile ma io per la quasi totalità la devo abbatterla questa è l'assurdità non quanto pagato.ma possibile che chi fa questa leggi non abbia mai un minimo di cervello oppure di mezzo ci sono sempre le solite caste questo e il vero fastidio.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file