problemi hai freni ducato maxi 2.5 tdi

modificato October 2015 in Camper Bar
buongiorno sono un nuovo iscritto e stavo cercando pareri per risolvere un mio problema. Ho un camper con motore ducato 2.5 tdi cat del 1998 appena aquistato da revisionare ma subito mi trovo ad affrontare un grosso problema con i freni (in meccanica me la cavo faccio lavoretti a casa su macchine ),il pedale del freno perde pressione e se pompo un paio di volte diventa duro ma appena faccio due accelerate è subito mollo fino in fondo e si ricomincia.Ho gia cambiato due pompe e due depressori ma nulla. Ho controllato se ci sono perdite su tutto l'impianto ma nessuna goccia. Ho provato a staccare il tubo che va al depressore e ciuccia sia al minimo che quando accelero,mi mancherebbe da smontare i tamburi dietro ma vedo che l'olio non cala mai. Pastiglie davanti nuove spurgato piu volte tutto limpianto (anche se all'inizio dello spurgo dai sfiari venivano fuori pezzettini neri ) messo olio nuovo e credo che a forza di spurgare devo quasi aver cambiato tutto l'olio. Lunica cosa che mi insospettisce e che dove finisce il tubo del depressore (nella pompa olio e porta filtro olio )ho una perdita da un raccordo che va dal basamento a un pò più su (credo sia uno scambiatore oilo-aria ).Cerco consiglio disperato perso già due giorni interi dietro con risultato niente di niente.Aspetto con molta ansia consiglio da qualcuno molto piu esperto di me.Ringrazio ALE

Commenti

  • modificato 15:51
    Non sono un amante del fai da te e quindi la mia risposta potrebbe essere di parte. Su degli organi delicati come i freni per quanto riguarda la sicurezza di chi viaggia, io non farei domande sul forum, ma mi rivolgerei ad un autoriparatore che conosca il fatto suo.
  • modificato 15:51
    Intanto grazie per la risposta e che dopo l'aquisto non posso proprio permettermi di andare da un meccamico e siccome ne capisco un po cercavo qualcuno con lo stesso problema risolto che magari mi indirizzasse comunque grazie lo stesso
  • modificato 15:51
    Potrebbe essere un tubo "elastico" ovvero che si deforma a causa della pressione... (un po' come succede nelle moto da "corsa", dove per sopportare pressioni e temperature dell'impianto frenante vengono messi tubi più performanti...)Potrebbe essere che avendo messo olio nuovo e olio vecchio, i due oli non vadano d'accordo... andando a peggiorare le condizioni dello stesso... potrebbe essere - magari - olio igroscopico, che abbia assorbito umidità e questo non fa certo del bene...Io farei così: via l'olio attuale (scarico completo); pulizia dei tubi; ricarico olio nuovo... e questo sarebbe "una situazione ZERO"... poi da qui, puoi fare altre considerazioni...... invece: Benvenuto e Buoni kilometri!!!Se ti va di "farti riconoscere"... prenota anche tu l'adesivo personalizzato di CAMPERLIFE con il TUO nick!!!Così, se ci si trova in giro... ti bussiamo alla porta!!!
  • modificato 15:51
    intanto grazie domani provo e se poi mi spieghi per l'adesivo lo prendo anchio .Poi ti faro sapere i risultati
  • modificato 15:51
    se il pedale diventa elastico la colpa è della pompa, poi perchè hai cambiato il depressore? perdeva? il depressore non centra nulla con il pedale elastico tanto meno gli oli e men che meno se si sono mischiati o no il fatto che il pedale diventa elastico e solo un problama di pompa, l'hai messa nuova o recuperata da qualche parte? il tuo mezzo sulle pinze anteriori ha due tubi per parte o solo uno? se lasci li il mezzo il livello dell'olio cala? l'elasticità dei tubi non centra proprio nulla per fare il difetto che dici dovrebbero gonfiarsi come un camera d'aria e lo vedresti e poi lo farebbe sempre dalla prima all'ultima pompata.allora ti do una dritta: prendi un tubicino lo infili nello spurgo e l'altra estrmità lo metti nella bottiglia dell'olio freni facendo attenzione che sia immerso nell'olio e meglio che la bottiglietta sia almeno piena per meta e poi pompi 3/4 pompate con uno che ti aiuta con il pedale giu chiudi lo spurgo è controlli il livello dell'olio e vai avanti così per ogni ruota.facci sapere
  • modificato 15:51
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  • modificato 15:51
    comunque ha ragione Roussillon sulla sicurezza non ci sono mezze misure o lo sai fare o non lo fai per cui se sei capace e sai cosa e come fare vai avanti se invece sei solo li li per cavartela in questo caso vai da un meccanico ma non il primo che capita ma uno bravo.ma di dove sei, io non capisco perchè non si debba mettere di che zona si è? alle volte sarebbe anche più facile indirizzare per un eventuale aiuto
  • modificato 15:51
    Ciao Alefabio, per caso ho letto il tuo post... e posso darti la soluzione essendo passato anchio x il tuo stesso problema freni, essendo pure stato un meccanico...!le ho provate tutte ma tutte!alla fine l'ho venduto ma la soluzione è cambiare in blocco insieme pompa servofreno perchè sono registrati/calibrati dalla casa costruttrice che non è fiat! ma lì puoi trovare solo alla fiat...allora" il costo nel 2005 era di 280 €,ca. Saluti Pino.

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