Sostituzione lampadine a incandescenza con led nella cellula

modificato 02:24 in Fai da Te
Ciao,ho un fiat 238 Laverda Trottola del 1983. Ho comprato su ebay delle lampadine a led per sostituire quelle a incandescenza per consumare meno batteria servizi. Le ho prese dalla Cina per non svenarmi... me ne servono una decina. Ho controllato i "piolini" della baionetta, ok... sono arrivate, le ho montate ma niente... poi mi sono ricordato che si accendono con due intensità. Ho visto che se ne trovano anche con due accensioni, a led. Potete aiutarmi? vorrei comprarle, sempre dalla Cina e su ebay, per risparmiare un pò, ma vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi la sigla precisa. E poi, cala di molto l'illuminazione rispetto all'originale?Grazie Jacopo

Commenti

• modificato 02:24
    Non cala assolutamente...Io le ho sostituite tutte... ovviamente dipende da quale potenza scegli... e se usi luce "fredda" (molto bianca) o calda (un po' più "gialla").Se hai pazienza, prima di sera ti mando un link (come esempio) con misure e caratteristiche per ordinare quelle che ti servono...
    occhio che per risparmiare 30 € non ti vada il camper in fumo è già successo.Un proverbio dice "tanto spendi tanto mangi" e va bene anche per i led sopratutto se non hai conoscenze tecniche che te li fà "valutare".ciaobrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Ok grazie,nel week end controllo bene ciò che mi serve e riferimenti delle lampade da sostituire. Stamani ho controllato velocemente. Hanno l'innesto a baionetta con i "piolini" disassati e c'è indicato 5/21w, che dovrebbero corrispondere ai due livelli di luce.
    attenzione, il fatto che abbiano 2 intensità non cambia, andrebbe comunque il LED! Io per provare ho preso 2 Lampa a led, baionetta simmetrica...ma bisogna invertire il + col -,se non funziona prova ad aprire la plafoniera e ad invertire la polarità, vedrai che funzionano!
    ... se ha la doppia intensità (ovvero due contatti) in plafoniera, e un solo contatto sulla lampadina (o comunque viceversa...), la vedo un po' dura...
    ma in teoria la massa è sempre la stessa e il + da corrente ad un contatto (5w) oppure all'altro (21w)quindi se la polarita è invertita, una volta girati i cavi + col -...la lampadina andrà comunque o 5w o 21w, naturalmente non potrà avere le 2 intensitàLe lampadine da 5/21w funzionano regolarmente su plafoniere con un solo contatto (sul mio era così e funzionava tutto), quindi credo che anche al contrario non daranno problemi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file