problema luci

modificato 13:35 in Camper Bar
Buongiorno​ a tutti!!! Ho l'ennesimo problema con il mio camper bursten su fiat ducato 2800jtd del 2003....praticamente mi sono accorta che la luce di posizione posteriore dx non funziona,logicamente la ho cambiata ma niente,freccia,luci targa ok...controllando tutte le lampadine mi sono accorta che anche le luci di ingombro laterali non funzionano....mi date una dritta?​​

Commenti

  • modificato 13:35
    Grazie er le ripostep
  • modificato 13:35
    Potrebbe essere un cavo staccato...
  • modificato 13:35
    Pigi76 ha scritto:
    Potrebbe essere un cavo staccato...
    come anche un fusibile....sai usare un tester???hai controllato le connessioni??
  • modificato 13:35
    Ciao,premetto che non sono esperto, anzi...però mi è successa una cosa molto similare alla tua sul mio primo caro Camper. Ho risolto cambiando il morsetto elettrico alloggiato (nel Mobilvetta Driver52) dietro al paraurti posteriore. Secondo me era ossidato o una cosa simile..una volta cambiato magicamente tutte le luci che erano K.O. (luce di ingombro e posizione se non erro) si sono accese.Prova eventualmente a vedere anche te, in zona paraurti posteriore dovresti trovare una sorta di mammut dove convergono i fili elettrici. A volte basta anche un pò di spray "magico" tipo WD40: io avevo provato, ma dopo un pallido tentativo di resurrezione (le luci si sono accese guisto il tempo di una uscita nel fine settimana) tutto era ritornato spento.CiaoPaolo
  • modificato 13:35
    Smontando il fanale sembrebbe un po ossidato ma non credo che c'entri con le luci di ingombro,bo sabato controllo e pulisco tutto...la morsettiera dentro il fanale e intatta...non capisco i fusibili cosa c'entrano , non dovrebbe funzionare niente se il fusibile salta?
  • modificato 13:35
    spesso vengon fatte modifiche quando si allestiscono i "camper"....inoltre i fusibili sono diversi, controlla se la luce di posizione anteriore, quella sx, funziona, se è spenta è un fusibile sicuro
  • modificato 13:35
    mukpuk80 ha scritto:
    Smontando il fanale sembrebbe un po ossidato ma non credo che c'entri con le luci di ingombro,bo sabato controllo e pulisco tutto...la morsettiera dentro il fanale e intatta...non capisco i fusibili cosa c'entrano , non dovrebbe funzionare niente se il fusibile salta?
    Ciao,se ti riferisci al mio messaggio, io non intendevo i contatti dentro al fanale, ma al di fuori di esso.Praticamente il morsetto che ho cambiato io era proprio quello che portava i fili elettrici alla luce di ingombro: nel mio primo Camper era posizionato dietro al paraurti posteriore, facilmente individuabile, proprio in prossimità della canalina che portava alla luce di ingombro.Avevo provato anch'io a cambiare luce, pulire dentro alla gemma, ma senza risultato: cambiato il morsetto, tutto è tornato a funzionare.CiaoPaolo
  • modificato 13:35
    Ok grazie delle indicazioni ti sapro dire sabato...​
  • modificato 13:35
    Ciao,fusibili ce ne sono una serie, che possono gestire piu' oggetti o gruppi di oggetti, ma non è uno unico. Intanto guarda sul libretto di manutenzione la posizione posteriore+luci d'ingombro se fanno riferimento ad un unico fusibile ed eventualmente controllare quel fusibile per capire se è rotto. Se così non è si può vedere se sono i contatti alla posizione (potrebbero essere collegati con la stessa massa posizione+ingrombro), se sono ossidati si può grattare un po' e passare del detergente per contatti (il wd40 non va bene per i contatti elettrici) oltre a controllare che siano ben stretti i morsetti. Per sicurezza prova a controllare anche i connettori sotto al volante, se sono allentati e non fanno bene contatto potrebbero dare quel problema!
  • modificato 13:35
    dethron ha scritto:
    (il wd40 non va bene per i contatti elettrici)
    Ciao,questa non la sapevo..c'è anche scritto sulla confezione che è un "must" per i contatti elettrici....Comunque mi fido, ripeto: io non sono per nulla esperto in materia, anzi...da piccolo sono rimasto attaccato alla corrente ed a momenti ci resto secco..da qui la mia diffidenza...Ciao,Paolo
  • modificato 13:35
    confermo quanto scritto da Dethron,diciamo che è preferibile un buon disossidante non troppo oleoso, per contatti elettrici, ad esempio io uso con soddisfazione, da anni, il CRC 66 marine....una bomba, mentre il wd lo serbo per altri usi, anche perchè una volta evaporato il solvente, lascia una patina mooolto consistente, lo usavo anche acquistato in lattine, ed una ribaltatasi, aperta, aveva lasciato una patina sul pavimento che pareva vischio per i topi....
  • modificato 13:35
    :) tranquillo..ho preso da poco il wd 40 per la prima volta e leggendo dietro sulle istruzioni diceva che non era adatto ai contatti..poi dipende...il wd40 classico no, ma magari parlavi di "WD 40 Detergente Contatti Specialist ml400".
  • modificato 13:35
    grazie ragazzi era un fusibile!!!!!!
  • modificato 13:35
    Grazie per aver chiuso il "circuito" :-)
  • modificato 13:35
    Ecco una favola a lieto fine,richiesta aiuto,invio consigli,risoluzione del problema,divulgazione esito con ringraziamenti. E' così facile.....
  • modificato 13:35
    eh eh eheheho avuto... chiulo a scrivere subito "controlla il fusibile"........
  • modificato 13:35
    tu hai sempre chiulo ;D

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